Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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salve gente, come da mio solito aspettatevi un topic pieno di domande che solo il signore può rispondere.. o qualche expert del sito
dopo tante ricerche, ho deciso di provar a fare un gt a liquido, partendo dal mio 50cc cazzuto....
prima di tutto spiego bene quello che ho intenzione di fare... la mia idea era quella di poter essere totalmente dipendente dall'aria forzata...
le casse dell'acqua dovranno essere studiate nella posizione e spessore, il gt non sarà totalmente a liquido, dato che nessun cilindro a me noto è raffreddato a liquido anche a livello dei travasi.. ma solo da sopra i travasi in poi..
(foto non mia, presa da internet, diritti tutti del proprietario...)
capite? quindi io devo raffreddare solo la parte di canna che non ha le luci, ovvero dallo scarico il su.. magari anche un pò più in basso... ovvero come fa il polini a liquido....
il polini a liquido lascia ben 5 alette, io volevo fare il gt con solo 3 alette... (ovvero fino al punto di chiusura dello scarico).. o mi consigliate solo le prima 2? ovvero quelle uguali??
poi... montare o no una testa a liquido? se si, unirla con il gt o farla separata?? perchè avevo intenzione di fare il gt a liquido, la la testa farla ad aria, radiale, bella grossa.
pro e contro.. saldatura difficile su ghisa e deformazioni... ho già avuto esperienza sulla ghisa, ho saldato un pò di cilindri prova e ora posso lavorare bene...
userò gli elettrodi al basico, non fanno residui, quindi una sorta di saldatura a riporto, molto superiore alle normali saldature ad eletrodo.. per le deformazioni nessunissimo problema...
i piani di appoggio devo rifarli, perchè lavorando la raggordatura delle luci si è un pò rovinato il piano d'appoggio, e basettando devo quindi rivedere l'altezza dello spessore del piano d'appoggio superiore... e comunque devo rettificare, perchè il gt è vecchio e stra grippato...
pro... bisogna tutto vedere... non è detto che avrò miglioramenti.. bisogna comunque testare per sapere.. e dato che voglio il mio 50cc il migliore che ci sia, devo provare....
problema della dilatazione del gt a caldo e a freddo... le paratie saldate saranno di ferro/acciaio, pensavo di farle spesse 3mm, in modo da avere una buona massa e quindi una dilatazione minima... e sopratutto, se tengo il gt separato dalla testa, per le dilatazioni le alette non si spostano e quindi non disturbano il piano d'appoggio...
tolleranze.. dato che lo farò rettificare, in primis qullelli della rattifica sapranno cosa fare, mal che vada, pensavo di rettificare a d38.6 o 38.8 + una lucidata, per togliere pochissimo.. e montare comunque un pistone o 38.6 o 38.8 in base al diametro... così da avere una tolleranza leggermente superiore...
consigli?
grazie mille chi mi aiuterà, ovviamente chi mi sarà davvero utile verrà ringraziato come da regolamento
ciao, kevin
ciao kevi se devi metterti fallo che prenda a raffreddare da sotto lo scarico non da sopra perchè rischieresti di trovarti con 2 temperature e di conseguenza tolleranze differenti tra la salita e la discesa del pistone cosa che come puoi capire non è molto indicata, la cosa migliore sarebbe partire a raffreddare con il liquido un 5 mm sotto il pmi e poi fino infondo ; per l'idea della testa io al farei a liquido con una cupola separata e applicherei un'alettatura radiale sopra il copri cupola , non conosco ben i ciao ma penso si arrivi a fare senza troppi problemi se riesci a saldare delle paratie in acciaio su di un cilindro in ghisa .
antonio
Questi utenti hanno ringraziato l autore eltoni46 per il post:
Ciao,
Purtroppo su un 50 non avrai nessun pro, in quanto viene perfettamente raffreddato dall'aria forzata, verso l'età di 13-14 anni avevo appositamente rotto tutte le alette di un gt e testa e girato un bel po per i campi, la mia intenzione era vedere se si grippava, non si è grippato.
Quindi un raffreddamento ad acqua su un cilindro in ghisa con tali caratteristichè è uno spreco di soldi e materiali.
Inoltre tutto, dovrai collegare la pompa all'albero, ne risentirà il motore con una perdita di prestazioni.
A parer mio su questi cilindri non serve trasformarli a liquido.
Avrebbe più senso su un motore 75, bello compresso, allora in quel caso si.
la cosa positiva è che si può aumentare l'rdc con il raffreddamento a liquido..però..come dice toni, sarebbe da crearsi una testa al cnc, magari farla ad incasso..
non sarebbe una brutta idea..
apprezzo moltissimo il tuo impegno e vedo che ti ingegni spesso in esperimenti fantastici.. ;D pero come hanno gia detto,se lo fai sul 50 per farlo andare di piu te lo sconsiglio, se lo fai come esperimento e per fare una prova su come funziona fai bene! il cilindro di @luca96 è venuto bene... ;D
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
basta!.... mi sono rotto i coglioni, te lo sposto in primi passi, appena metti foto dell'inizio dei lavori ne riparliamo, ce ne sono già troppi di questi spot elettorali mai nemmeno iniziati...
e niente polemiche o sparisce tutto.
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
penso che chiunque debba scabiare idee per perfezzionare un progetto...comunque, sarebbe meglio avere solo la testa a liquido piuttosto che solo il cilindro, vedi parmakit per vespa e appunto il d 41 del ciao, comunque dettagli a parte potresti tornire il cilindro e inserire la canna in un cilindro in alluminio, stile vecchi kart, i vantaggi sarebbero cilindro a liquido perfetto con canna e luci del ciao oltre al fatto che potresti farlo 4 p e farti la distribuzione speculare per travasi e unghiate,dovresti chiudere i travasi del cilindro e ricrearli secondo le tue esigenze, sarebbe una modifica vantagiosa poco costosa...
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
in primis per ivano... (non sto polemizzando...solo per precisare l'utilità del topic) come ho scritto, non sono qui per presentare il mio lavoro, sono qui per discutere sulla conversione a liquido e la posizione della vasca di acqua...
scusami tanto se pensi che aprire certi topic implichi il fatto di buttar parole, non so se hai visto il mio cilindro 50, dopo vari topic per capire come lavorarlo, saldare su ghisa e altro son riuscito ad avere un cilindro unico, quindi lo trovo inutile come dici tu partire dal presupposto che non farò nulla, perchè mi dispiace contraddirti, ma non sarà così... e poi, questo topic è per una discussione teorica, non devo presentare il mio lavoro...
mi dispiace davvero dirti così, ti ammiro quanto vuoi, ma se devo aprire un mio topic per avere delle delucidazioni a livello teorico, posso farlo...
hai perfettamente ragione a dire di moltissimi topic di gente che spara numeri e nomi per poi non giungere al nulla, ma già come avrai letto dal mio primo post, sono qui per ragionare, non per procedere, quindi ovvio che questo topic non verrà utilizzato per la presentazione di alcun lavoro..
quindi se vi ho chiesto di aiutarmi, mi aspetto risposte che mi siamo utili...anche perchè il mio lavoro non parte dal presupposto di superare gli altri mostrando la grande bellezza del mio gt o scemenze varie, ho aperto una discussione per discutere a livello teorico...
detto questo....non voglio scrivere altro in merito, son qui per discutere sul mio motore, non sull'utilità del topic..
l'idea era quella di creare una vasca per l'acqua che contenga maggior volume verso la testa, e che si ristringe a mano a mano verso il pmi... così da creare una sorta di graduale raffreddamento sulla canna, e non avere una netta differenza di temperatura tra il pms e il pmi del cilindro, come diceva eltoni46... e quindi per far ciò devo anche allungare un pò la profondità della vasca.
.. il problema è che il ciao ha 8 alette.. il gt polini prende dentro le prime 3 alette, secondo il ragionamento dei 5mm sotto il pmi, vuol dire che le 8 alette le uso tutte.. in quanto il pmi capita sulla 7° aletta.. e mezzo cm sotto c'è l'8... cosa che vorrei evitare, dato che come ho detto i gt a liquido sono raffreddati dal punto di chiusura dei travasi in canna in poi...
ho vistodelle foto dei primi gt a liquido/aria degli anni passati, vedevo che era raffreddata solo la parte superiore del gt,lasciando quella inferiore ad aria....
ciao
il problema dei parmakit vespa è che la testa dove c'è l'acqua, non tocca nemmeno lo scarico..l'utilità del liquido è che raffreddi lo scarico..fai come ha detto toni..
DoNsO93 ha scritto:penso che chiunque debba scabiare idee per perfezzionare un progetto...comunque, sarebbe meglio avere solo la testa a liquido piuttosto che solo il cilindro, vedi parmakit per vespa e appunto il d 41 del ciao, comunque dettagli a parte potresti tornire il cilindro e inserire la canna in un cilindro in alluminio, stile vecchi kart, i vantaggi sarebbero cilindro a liquido perfetto con canna e luci del ciao oltre al fatto che potresti farlo 4 p e farti la distribuzione speculare per travasi e unghiate,dovresti chiudere i travasi del cilindro e ricrearli secondo le tue esigenze, sarebbe una modifica vantagiosa poco costosa...
tutto questo lavoro di incamiciatura ( che tra l'altro a me fa schifo personalemte come sistema), soprattutto con un cilindro kart come dici tu, come faresti a far combaciare le fasature e luci, questa teoria è alquanto di fantasia.. Stai tremila volte meno a prenderti un cilindro di scooter minarelli già pronto che ha gli stessi interassi prigionieri del 4p simonini.
allora.. gli ho detto grossomodo come vorrei fare, e mi da detto che devo farlo tutto a liquido, ovvero devo tagliare tutte le alette rendere tutto a lc
domani pomeriggio passa da me e ne discutiamo per bene.. infine se lo copro tutto arrivo a fare come diceva elitoni...
grazie mille, ciao
comunque ne abbiamo discusso, gli ho spiegato che nei gt a liquido di oggi non si raffredda la parte dove sono presenti i condotto di travaso, ma solo da li in su
e quindi infine abbian deciso che la differenza di saldar a filo con lo scarico, alla sua metà oppure al pmi poco cambiava... quindi gli avevo detto che volendo potevo fare la vasca più stretta verso il pmi, e più larga sul pms... e ha detto che era una cosa giusta da fare..
poi, come avevo deto io, non è fattibilissimo in termini di funzionamento una testa collegata al gt, perchè come dicevo con la dilatazione le paratie saldate da me si allungano più del gt e alzano la testa, lasciando modo di far entrare liquido in canna.. quindi la testa la monterò ad aria radiale, per ora una originale eco del si...
prima di saldare abbiamo intenzione di far un esperimento.. questo signore ha una termocamera, e a motore acceso del ciao guardiamo bene quali sono i punti che si scaldano maggiormente, e decidiamo quindi come raffreddare...
intanto mi ha detto che avere un cm in più o in meno di profondità della vasca cambia poco o niente, perchè comunque quando il motore raggiunge la temperatura d'esercizio, tende ad avere un equilibrio più o meno stabile a livello di calore, ovviamente ci saranno dei piunti più freddi come il carter e altri più caldi come la testa, però a livello di gt la differenza di calore tra pmi e pms non è netta, ma moolto sfumata, quindi avere o no 1cm in più di liquido comporta solo ad una diversa sfumatura.. ecco il perchè di fare una vasca con volume più stretto al pmi e maggiore al pms, per agevolare la sfumatura.. secondo questa idea si può benissimo fare un gt ad aria/liquido davvero efficente e ben progettato..
ciao
con il raffreddamento a liquido si può usare carburazioni leggermente piu magre ed essere sicuri di arrivare a fine gara rispetto a uno ad aria che magari a metà gara inizia a perdere le prestazioni...
poi con uno a liquido si può usare fasi per farlo FRULLARE di più... avere un motore che và a regimi alti mentre in gara con uno ad aria si cerca di fare un motore che sia veloce ma nello stesso tempo senza usare i massimi giri per non scardarlo troppo
Questi utenti hanno ringraziato l autore bosstommy per il post:
Attenzione alle saldature che deformano il cilindro senza accorgisene... Consiglio le saldature di collettori ecc su cilindri che dopo devano essere rettificati
bosstommy ha scritto:Attenzione alle saldature che deformano il cilindro senza accorgisene... Consiglio le saldature di collettori ecc su cilindri che dopo devano essere rettificati
non mi interessa
tanto devo rifare entrabi i piani e rettificarlo, quindi ci vado di brutto con l'elettrodo
grazie,
ciao