Elaborazioni generali al motore

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
Marcoape
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:39 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Elaborazioni generali al motore

Messaggio da leggere da Marcoape »

Ciao a tutti, io ho un'ape bifaro del 2006 tutta originale tranne per le sospensioni abbassate, e vorrei sbloccarmi da quei 45km/h che diventano 52 col vento in poppa o in discesa. Non sono molto esperto nel mettere mano ai motori, ma ne capisco un po'. Vorrei fare una cosa che mi porti più o meno sui 65/70km/h, e che faccia si che appena monta una seconda persona in ape non ci si mette mezz'ora ad arrivare ai 40.. Possibilmente non cambiare tutto e spendendo il minimo possibile. Cambiare tipo i rapporti (anche se non so quali mettere), ingranaggi che anche se non so cosa siano ho visto sul sito della pinasco ti aumentano di 10km/h, gruppo termico (non una cosa eccessiva), un carburatore che non mi ciucci troppo, ma che alimenti bene il motore, non so un 19 tipo. Se cambi la cilindrata in teoria si cambia anche la marmitta, ma di che tipo, quale?(che non faccia fare troppo rumore, sennò la pula mi ferma) E albero e biella sono da cambiare? Insomma, se riuscite a dirmi un po' cosa mi converrebbe fare ve ne sarei molto grato.
P.S. cos'è una campana? quanto è il carburatore originale,un 17?
Work in progress. Always for Ape, almost over!
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Elaborazioni generali al motore

Messaggio da leggere da pat_96 »

metti 19, pignone pinasco, giannelli e 102 polini o pinasco in alluminio... lavori i carter e metti una 18/67 come rapporti
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Avatar utente
Toni_Grinton
Membro 50cc
Messaggi: 279
Iscritto il: sab mag 23, 2009 5:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Elaborazioni generali al motore

Messaggio da leggere da Toni_Grinton »

pat_96 ha scritto:metti 19, pignone pinasco, giannelli e 102 polini o pinasco in alluminio... lavori i carter e metti una 18/67 come rapporti
o monta il pignone pinasco o i rapporti 18/67 :D
Comunque una buona elaborazione base può essere:
-110 polini
-18/67
-scarico una banana (Tanto una vale l'altra su sto tipo di motore)
-carburatore o il 19 classico sennò proverei con un 21 phbg
Ovviamente dietro ci vanno tutte le lavorazioni del caso!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Toni_Grinton per il post:
Marcoape (gio gen 26, 2012 8:01 pm)
ADORO L'ODORE DI MISCELA AL MATTINO
Avatar utente
Marcoape
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:39 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Elaborazioni generali al motore

Messaggio da leggere da Marcoape »

proveresti con un 21? non è un po' troppo forse? mi ciuccerebbe di più dopo. Marmitta: sul sito della giannelli ce ne sono 3 per ape, una corsa corta e 2 corsa lunga quale va meglio, e cosa cambia tra le varie? ( http://www.giannelli.com/ita/prodotti/l ... 3&idSub=18 ) Sul catalogo della pinasco poi non fanno vedere pignoni, e anche la mettono carburatori da 19 per ape ( http://www.pinasco.com/pinascoweb/image ... inasco.pdf ) I rapporti dove li trovo? I carter come si lavorano? voi poi dite 110 o 102 polini, ma sul sito della polini di motori per ape mettono solo o 72cc o 84cc, voi dove li trovate 102 e 110, quali si adattano meglio? e le lavorazioni del caso quali sarebbero? :) So che faccio tante domande, ma sono un po' inesperto..
Work in progress. Always for Ape, almost over!
Avatar utente
Toni_Grinton
Membro 50cc
Messaggi: 279
Iscritto il: sab mag 23, 2009 5:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Elaborazioni generali al motore

Messaggio da leggere da Toni_Grinton »

Marcoape ha scritto:proveresti con un 21? non è un po' troppo forse? mi ciuccerebbe di più dopo. Marmitta: sul sito della giannelli ce ne sono 3 per ape, una corsa corta e 2 corsa lunga quale va meglio, e cosa cambia tra le varie? ( http://www.giannelli.com/ita/prodotti/l ... 3&idSub=18 ) Sul catalogo della pinasco poi non fanno vedere pignoni, e anche la mettono carburatori da 19 per ape ( http://www.pinasco.com/pinascoweb/image ... inasco.pdf ) I rapporti dove li trovo? I carter come si lavorano? voi poi dite 110 o 102 polini, ma sul sito della polini di motori per ape mettono solo o 72cc o 84cc, voi dove li trovate 102 e 110, quali si adattano meglio? e le lavorazioni del caso quali sarebbero? :) So che faccio tante domande, ma sono un po' inesperto..
Allora è meglio che sti lavori te li faccia un meccanico o uno che sa metterci su le mani perchè lavorare i carter e balle varie non è roba da poco comunque un 21 phbg ciuccia?! fidati è molto più avanzato del shbc consuma meno e da più prestazioni, poi la marmitta a te serve per corsa corta perchè non monti l'albero corsa 51 ma da 43 originale. I rapporti gli trovi in giro sui mercatini o su ebay come il cilindro.
Le lavorazioni del caso in generale sono allargamento dei travasi del cilindro con opportuna raccordatura ai carter, lavorazione delllo scarico e della testa ecc tutte cose che ogni preparatore fa a proprio modo!
ADORO L'ODORE DI MISCELA AL MATTINO
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Elaborazioni generali al motore

Messaggio da leggere da pat_96 »

Toni_Grinton ha scritto:
pat_96 ha scritto:metti 19, pignone pinasco, giannelli e 102 polini o pinasco in alluminio... lavori i carter e metti una 18/67 come rapporti
o monta il pignone pinasco o i rapporti 18/67 :D
Comunque una buona elaborazione base può essere:
-110 polini
-18/67
-scarico una banana (Tanto una vale l'altra su sto tipo di motore)
-carburatore o il 19 classico sennò proverei con un 21 phbg
Ovviamente dietro ci vanno tutte le lavorazioni del caso!
chiedo perdono ho scritto in fretta
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
mura95
Membro 50cc
Messaggi: 437
Iscritto il: mer mar 09, 2011 9:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Elaborazioni generali al motore

Messaggio da leggere da mura95 »

per fare i 65
102 polini
raccordi i carter, anticipi l'albero originale
21 phbg con collettore d.21,
marmitta proma o giannelli per ape
18/67... se è corta puoi metterci il pignone 19 drt che puoi mettere senza stare a riaprire il blocco
oppure potresti azzardare subito una 21/76 DD, forse dopo potrebbe fare i 70 ma non di piu
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Elaborazioni generali al motore

Messaggio da leggere da danielem.91 »

130 polini
albero mazzucchelli amt186 corsa 51
carburatore phbg 21
polini a banana
rapporti 22/63
frizione rinforzata surflex
io alleggerirei anche il volano al tornio,evitando di scoprire i magneti...quindi dovrebbe passare da 2,7kg a 2,3kg (all'incirca),se tutto è carburato come si deve raggiunge tranquillamente i 70 senza sforzare...il carburatore e la marmitta,li puoi prendere usati alle fiere,il cilindro idem (in tal caso è sempre bene farlo rettificare) i rapporti, la frizione e l'albero ci vogliono nuovi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti