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salve a tutti.. prima ho misurato lo squish sul mio polini 75 e ho misurato 1,3 è possibile? ho anche tolto la guarnizione tra testa e cilindro.. mi pare un pò altino o è normale?? grazie per chi mi risponderà accetto pareri consigli..
ci sono tanti post che trattano questo argomento, potevi utilizzare la funzione cerca.
Comunque puoi scendere tranquillamente fino a 0.7
Come consiglio per abbassarlo utilizza questo metodo se non disponi di frese/torni.
Acquista un pezzo di vetro quadrato da almeno 0.8 decimi di spessore, ovviamente liscio.
Acquista la carta vetrata 80 240 400 1200 (fogli quadrati da carrozziere)
Appoggia la carta sul vetro e bloccala con la mano, con l'altra leviga il cilindro in testa facendo un movimento a 8, per la finitura utilizza carta via via più fine.
Con pazienza ed olio di gomito puoi togliere tranquillamente decimi senza Problemi.
Successivamente verifica i piani con il blu di prussia.
Se i piani non sono perfetti utilizza una guarnizione in rame reperibile in un negozio di bellearti da 0.07 centesimi di spessore.
il blu di prussia è una semplicissima tinta oleosa da pittore, che se messa su un piano perfetto se ci passi sopra il pezzo levigato verifichi se quest'ultimo è piano.
Questi utenti hanno ringraziato l autore gubez93 per il post:
Io sapevo che questa formula si usava per motori da gara perfettamente carburati, lavorati alla perfezione e con delle benzine con un numero elevato di ottani (non come quelle che prendi al distributore), è giusto così?
Comunque è ovvio che tu dopo devi aumentarlo un po' perchè il tuo motore non sarà mai perfetto.
io ho semplicemente usato il vechio metodo che da quello che ho letto è il più semplice e giusto nei motori come quelli dei nostri ciao.. cioè messo un pezzo di stagno tra cielo pistone e testa e fatto arrivare pistone al pms.. e è risultato 1.3 togliendo la guarnizione tra cilindro e testa.. comunque visto che ci sono questa guarnizione data dalla polini serve a qualcosa di preciso??
trevi95 ha scritto:io ho semplicemente usato il vechio metodo che da quello che ho letto è il più semplice e giusto nei motori come quelli dei nostri ciao.. cioè messo un pezzo di stagno tra cielo pistone e testa e fatto arrivare pistone al pms.. e è risultato 1.3 togliendo la guarnizione tra cilindro e testa.. comunque visto che ci sono questa guarnizione data dalla polini serve a qualcosa di preciso??
il filo di stagno come lo hai messo? perchè devi metterlo in asse con lo spinotto, se lo misuri fuori avrai una misura sfalsata di anche 2 decimi.
Le guarnizioni di testa e di base servono a non far trafilare/aspirare aria detta alla elementare via.
Quindi l'unica cosa che puoi fare è sostituire quelle guarnizioni che sono belle spesse con qualcuna più sottile.
il blu di prussia è una semplicissima tinta oleosa da pittore, che se messa su un piano perfetto se ci passi sopra il pezzo levigato verifichi se quest'ultimo è piano.
ok grazie, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo
io ho semplicemente usato il vechio metodo che da quello che ho letto è il più semplice e giusto nei motori come quelli dei nostri ciao.. cioè messo un pezzo di stagno tra cielo pistone e testa e fatto arrivare pistone al pms.. e è risultato 1.3 togliendo la guarnizione tra cilindro e testa.. comunque visto che ci sono questa guarnizione data dalla polini serve a qualcosa di preciso??
scusami avevo letto male io sopra, pensavo tu l'avessi calcolato
Grazie gubez per la risposta che serviva anche a me il metodo per spianare la testa
scusate ancora.. ma allora posso fare almeno di mettere questa guarnizione tra cilindro e testa.. visto che nei 65 io personalmente non l'ha ho mai vista??