squish

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

squish

Messaggio da leggere da trevi95 »

salve a tutti.. prima ho misurato lo squish sul mio polini 75 e ho misurato 1,3 è possibile? ho anche tolto la guarnizione tra testa e cilindro.. mi pare un pò altino o è normale?? grazie per chi mi risponderà accetto pareri consigli..
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: squish

Messaggio da leggere da mocio »

va più che bene, puoi arrivare fino a 1mm ma non scendere più di tanto
Immagine "la gentilezza è un optional"
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da gubez93 »

ci sono tanti post che trattano questo argomento, potevi utilizzare la funzione cerca.
Comunque puoi scendere tranquillamente fino a 0.7
Come consiglio per abbassarlo utilizza questo metodo se non disponi di frese/torni.
Acquista un pezzo di vetro quadrato da almeno 0.8 decimi di spessore, ovviamente liscio.
Acquista la carta vetrata 80 240 400 1200 (fogli quadrati da carrozziere)
Appoggia la carta sul vetro e bloccala con la mano, con l'altra leviga il cilindro in testa facendo un movimento a 8, per la finitura utilizza carta via via più fine.
Con pazienza ed olio di gomito puoi togliere tranquillamente decimi senza Problemi.
Successivamente verifica i piani con il blu di prussia.
Se i piani non sono perfetti utilizza una guarnizione in rame reperibile in un negozio di bellearti da 0.07 centesimi di spessore.
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da giorgnrg »

blu di prussia?
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
gallinator
Membro 50cc
Messaggi: 393
Iscritto il: sab mar 19, 2011 6:03 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da gallinator »

Come fai ad aver calcolato 1.3 di squish se la formula è alessaggio del cilindrox0.005?
Gallina vecchia fa buon brodo!
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da gubez93 »

giorgnrg ha scritto:blu di prussia?
il blu di prussia è una semplicissima tinta oleosa da pittore, che se messa su un piano perfetto se ci passi sopra il pezzo levigato verifichi se quest'ultimo è piano.
Questi utenti hanno ringraziato l autore gubez93 per il post:
gallinator (mar gen 03, 2012 3:49 pm)
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da gubez93 »

gallinator ha scritto:Come fai ad aver calcolato 1.3 di squish se la formula è alessaggio del cilindrox0.005?
maledetta l'ora che vi hanno messo in testa questa formula.. è una grandissima cavolata. lo squish si regola in base alle esigenze del preparatore.
Avatar utente
gallinator
Membro 50cc
Messaggi: 393
Iscritto il: sab mar 19, 2011 6:03 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da gallinator »

Io sapevo che questa formula si usava per motori da gara perfettamente carburati, lavorati alla perfezione e con delle benzine con un numero elevato di ottani (non come quelle che prendi al distributore), è giusto così?
Comunque è ovvio che tu dopo devi aumentarlo un po' perchè il tuo motore non sarà mai perfetto.
Gallina vecchia fa buon brodo!
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da trevi95 »

io ho semplicemente usato il vechio metodo che da quello che ho letto è il più semplice e giusto nei motori come quelli dei nostri ciao.. cioè messo un pezzo di stagno tra cielo pistone e testa e fatto arrivare pistone al pms.. e è risultato 1.3 togliendo la guarnizione tra cilindro e testa.. comunque visto che ci sono questa guarnizione data dalla polini serve a qualcosa di preciso??
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da gubez93 »

trevi95 ha scritto:io ho semplicemente usato il vechio metodo che da quello che ho letto è il più semplice e giusto nei motori come quelli dei nostri ciao.. cioè messo un pezzo di stagno tra cielo pistone e testa e fatto arrivare pistone al pms.. e è risultato 1.3 togliendo la guarnizione tra cilindro e testa.. comunque visto che ci sono questa guarnizione data dalla polini serve a qualcosa di preciso??
il filo di stagno come lo hai messo? perchè devi metterlo in asse con lo spinotto, se lo misuri fuori avrai una misura sfalsata di anche 2 decimi.
Le guarnizioni di testa e di base servono a non far trafilare/aspirare aria detta alla elementare via.
Quindi l'unica cosa che puoi fare è sostituire quelle guarnizioni che sono belle spesse con qualcuna più sottile.
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da giorgnrg »

gubez93 ha scritto:
giorgnrg ha scritto:blu di prussia?
il blu di prussia è una semplicissima tinta oleosa da pittore, che se messa su un piano perfetto se ci passi sopra il pezzo levigato verifichi se quest'ultimo è piano.
ok grazie, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo :mrgreen:
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
gallinator
Membro 50cc
Messaggi: 393
Iscritto il: sab mar 19, 2011 6:03 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da gallinator »

io ho semplicemente usato il vechio metodo che da quello che ho letto è il più semplice e giusto nei motori come quelli dei nostri ciao.. cioè messo un pezzo di stagno tra cielo pistone e testa e fatto arrivare pistone al pms.. e è risultato 1.3 togliendo la guarnizione tra cilindro e testa.. comunque visto che ci sono questa guarnizione data dalla polini serve a qualcosa di preciso??
scusami avevo letto male io sopra, pensavo tu l'avessi calcolato
Grazie gubez per la risposta che serviva anche a me il metodo per spianare la testa
Gallina vecchia fa buon brodo!
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: squish

Messaggio da leggere da trevi95 »

scusate ancora.. ma allora posso fare almeno di mettere questa guarnizione tra cilindro e testa.. visto che nei 65 io personalmente non l'ha ho mai vista??
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 108 ospiti