Ciao a tutti, dopo essere stato da un preparatore di vespe-ape mi e sorto un dubbio perché lui parlava di due misure (39mm e 40,5mm) che hanno i carter, e diceva in pratica che chi aveva queste misure il motore andava più veloce.. Ma di che cosa sono queste misure???
...Ricky... ha scritto:Ciao a tutti, dopo essere stato da un preparatore di vespe-ape mi e sorto un dubbio perché lui parlava di due misure (39mm e 40,5mm) che hanno i carter, e diceva in pratica che chi aveva queste misure il motore andava più veloce.. Ma di che cosa sono queste misure???
i nostri carter non hanno nessuna quota che tu dici....
...Ricky... ha scritto:Ciao a tutti, dopo essere stato da un preparatore di vespe-ape mi e sorto un dubbio perché lui parlava di due misure (39mm e 40,5mm) che hanno i carter, e diceva in pratica che chi aveva queste misure il motore andava più veloce.. Ma di che cosa sono queste misure???
i nostri carter non hanno nessuna quota che tu dici....
confermo al massimo potrebbe essere una lunghezza cordale di uno scarico...
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
BuCcO 92 ha scritto:dipende dalle fusioni...qualcuno già a 87 sfondi in zona cluster....qualcuno arrivi a 90.....
Ciao..sono ignorante in materia..ed è per sfizio..
Cos'è la zona cluster?
se ho capito bene... (bucco perdonami in caso )
intende il diametro della camera di manovella.... dalla'ltra parte della camera c'è una fresatura in corrispondenza del quadruplo (cluster), che può in alcuni lotti di produzione dei carter essere particolarmente larga e percui potrebbe interferire con la barenatura dei carter (sfondi la camera)...
nei carter ape c'è un altro problema di produzione: il travaso lato volano... certi puoi scavare quanto vuoi che non si sfondano, certi si sfondano dopo due colpetti di dremel
Questi utenti hanno ringraziato l autore pat_96 per il post:
BuCcO 92 ha scritto:dipende dalle fusioni...qualcuno già a 87 sfondi in zona cluster....qualcuno arrivi a 90.....
Ciao..sono ignorante in materia..ed è per sfizio..
Cos'è la zona cluster?
se ho capito bene... (bucco perdonami in caso )
intende il diametro della camera di manovella.... dalla'ltra parte della camera c'è una fresatura in corrispondenza del quadruplo (cluster), che può in alcuni lotti di produzione dei carter essere particolarmente larga e percui potrebbe interferire con la barenatura dei carter (sfondi la camera)...
nei carter ape c'è un altro problema di produzione: il travaso lato volano... certi puoi scavare quanto vuoi che non si sfondano, certi si sfondano dopo due colpetti di dremel
ah dimenticavo... ci sono tipi di carter con ls valvola molto lunga e certi con quella coprta, e quelli dove si può installare il differenziale vecchio e quelli dove devi allargare il foro per far arrivare l'olio al cuscinetto del differenziale! e ci sono carter con lo sfiato sull'aspirazione e certi che non lo hanno
altre differenze: avviamento a strappo, elettronico o ibridi
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
senza secondo me è più "racing" nel senso che non crei turbolenze di flusso (secondo me ) dentro i carter... per fare un lavoro perfetto bisognerebbe stuccare lo sfogo nel condotto della valvola
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
il mio aveva il "tubicino" (non mi viene il termine) dove si attacca il tubo dello sfiato che poi va al carburatore rotto, e il tubo era attaccatto a quel poco che rimaneva con del silicone.
quando ho smontato però il tubo era pieno di silicone, infatti era come se non ci fosse.
ho provveduto rifare l' attacco del tubo ma non ho notato nessun miglioramento.
io pensavo avesse la funzione di presa di pressione o qualche acrocchio del genere e che servisse al corretto funzionamento del carburatore.
per non farmi problemi lo tengo, ma nel caso dovessi mettere il 21? su quel carburatore non c'è quello sfiato, lo tappo.