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Ciao a tutti,
domenica ho preso ad una fiera di ricambi di vespe e ciao un volano pinasco elettronico + accensione. il volano è usato, manca circa metà della circonferenza la plastica nera (una striscia poco meno di un centimetro). scusate vi potrà sembrare una domanda banale ma vi chiedo se cambia qualcosa con questo piccolo inconveniente. grazie
neanche io so come si fa a caric le foto... ed utilizzo questo sistema....
-carico la foto nel dr
-copio il link sul topic...
tutti i volani pinasco si limano alla prima accensione...
spariscono le scritte ed alcune piccole parti...
tutto normale...
praticamente ti dovresti trovare con una riga consumata che gira tutto attorno al volano...
esattamente a metrà tra il foro dell albero e le alette di raffreddam...
Non serve a nulla oliare le ruote del carro...
bisogna aumentare il numero dei cavalli!!!
SS 251 la Vostra strada....
la NOSTRA pista!!!!!!!!!!!!!
a ok quindi il bordo viene smangiato via di norma e rimane solo la parte dalle alette di raffreddamento all'albero. grazie mille, è la prima volta che mi ritrovo fra le mani un volano simile e sono curioso di provarlo
mi sa che non ti hanno capito, non è nella scritta ma nella circonferenza esterna che è stato asportato materiale? se è dove ho capito io, mi sa che è il modello a puntine, quello elettronico non ha tutto quello spessore di plastica da poter essere asportato.
oh oh oh oh, sarah, prendi il motorino, ed accendi tutti i libri..
no no vecio tranquo che lo distinguo un volano a puntine da uno elettronico (mi ha dato anche l'accensione insieme). comunue si hai capito è sulla circonferenza esterna, non dove c'è la scritta "brevettato"
hahaahah e meno male che è brevettato....si, ma una grattugia di volano.
comunque io oggi l' ho montato sul mio si, e quel piccolo "trik" "trik" lo avverto solo quando faccio le curve. quindi mi viene da pensare che il mio è solo un problema di torsione del telaio (ho il si) che si avvicina al volano. comunque in settimena lo rismonto, ma stavolta tolgo il rasamento dalla camma cosi guadagno quel mm di distacco. è troppo bello questo volano e soprattutto ti toglie un sacco di vibrazioni poiche è ben bilanciato, e ti dà una buona ripresa
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
weber40dcom ha scritto:hahaahah e meno male che è brevettato....si, ma una grattugia di volano.
comunque io oggi l' ho montato sul mio si, e quel piccolo "trik" "trik" lo avverto solo quando faccio le curve. quindi mi viene da pensare che il mio è solo un problema di torsione del telaio (ho il si) che si avvicina al volano. comunque in settimena lo rismonto, ma stavolta tolgo il rasamento dalla camma cosi guadagno quel mm di distacco. è troppo bello questo volano e soprattutto ti toglie un sacco di vibrazioni poiche è ben bilanciato, e ti dà una buona ripresa
Come ti dicevo nell'altro post, non togliere il rasamento, non serve, metti delle rondelle tra telaio e carter e controlla che il coprivolano non tocchi sulle alette di raffreddamento.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Daniele L. ha scritto:no no vecio tranquo che lo distinguo un volano a puntine da uno elettronico (mi ha dato anche l'accensione insieme). comunue si hai capito è sulla circonferenza esterna, non dove c'è la scritta "brevettato"
I gusci in plastica (detto carbonio.....) del pinasco non godono della stessa fama di affidabilità dei loro cilindri.......
Quello che può accadere quando il motore gira alto é che la plastica restante lungo la circonferenza si dilati entrando in contatto con il carter...
L' unica é provarlo, a noi é già capitato nelle gare di cross...quando lo rismonterai troverai tracce di eventuali contatti
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grazie raffaello, in effetti questo volano mi viene quasi voglia di rismontarlo....stamane l' ho provato in salita
e devo dire che lascia un pò a desiderare,(ma ho la trasmissione molto starata) rispetto al volano alleggerito piaggio (circa 700-750gr) comunque ora che ci sono me lo devo tenere, poi quando monto la molla gialla della malossi la musica cambierà sicuramente, attualmente ho la molla di serie e quando apre il correttore molto precocemente, il mio d46 pinasco "muore" .
comunque l' idea delle rondelle è ottima almeno non distruggo questo volano cosi caro, l'ho pagato 100 euro su subito.it ed era nuovissimo. mi si è perfino spezzata un' aletta durante il montaggio.....almeno non arreco ulteriori danni
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Vero che un volano leggero non aiuta nelle salite....o meglio... se le affronti partendo ti aiuta ma se ci arrivi a una certa velocità il volano leggero ti fa calare di giri il motore prima del tempo rispetto al pesante che mantiene una certa inerzia positiva.
resta il fatto che con il variatore non devi perdere in salita, quello che ti accade è causa della molla di contrasto che affrontando una salita con il calare dei giri deve "contrastare" i rulli tenendo il rapporto su diametri "corti"
ora tu stai salendo come quando in macchina ti dimentichi di scalare una marcia..il motore si siede.
Vai di up-grade
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
in effetti l' up-grade lo devo fare assolutamente, magari con uno spped control a seguire
comunque, se io metto le rondelle all' interno del telaio, il piattello del variatore non toccherà poi?
in tal caso il variatore lavorerà bene lo stesso visto che la cinghia sarà un mm spostata verso l' interno?
casomai metto un rasamento (quello che si usa per i cuscinetti del l' albero motore) davanti all' anello che distanzia il volano con il piattello variatore? a presto
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
ciao raffaello, questa mattina ho smontato il tutto, e ...sorpresa! il volano era ancora immacolato(a parte un paio di alette, da me scheggiate). comunque il grattio proviene dal copriventola di plastica, e penso di lasciarlo li dove è... ad anno nuovo ritiro giù il blocco per cambiare i cuscinetti con altri di miglior qualità e vedo se posso mettere dei spessori anche sotto quel coperchietto e poi sigillare con un pò di silicone. comunque ho seguito egregiamente il tuo consiglio delle 3 rondelle. non sò se avremo modo di ripostare in forum questa settimana, quindi, i miei migliori auguri di buon natale. a presto......dario
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