Volano pinasco

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Daniele L.
Membro 50cc
Messaggi: 736
Iscritto il: sab mar 20, 2010 6:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Volano pinasco

Messaggio da leggere da Daniele L. »

Ciao a tutti,
domenica ho preso ad una fiera di ricambi di vespe e ciao un volano pinasco elettronico + accensione. il volano è usato, manca circa metà della circonferenza la plastica nera (una striscia poco meno di un centimetro). scusate vi potrà sembrare una domanda banale ma vi chiedo se cambia qualcosa con questo piccolo inconveniente. grazie
Avatar utente
fedesteffe
Membro 50cc
Messaggi: 787
Iscritto il: dom feb 21, 2010 10:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da fedesteffe »

più leggero ma dov'era questa fiera??

saluti!
Avatar utente
Daniele L.
Membro 50cc
Messaggi: 736
Iscritto il: sab mar 20, 2010 6:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da Daniele L. »

a 200 metri da casa mia... montichiari (BS) :twisted:
Avatar utente
palota82
Membro 50cc
Messaggi: 334
Iscritto il: sab set 22, 2007 1:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da palota82 »

Daniele L. ha scritto:manca circa metà della circonferenza la plastica nera (una striscia poco meno di un centimetro)
spiegati un pò meglio x favore.... :)
in teoria si dovrebbe consumare tutta la scritta pinasco.... :)
Non serve a nulla oliare le ruote del carro...
bisogna aumentare il numero dei cavalli!!!

SS 251 la Vostra strada....
la NOSTRA pista!!!!!!!!!!!!!


[CIAO SS 251.....FUNZIONANTE.....]
Avatar utente
Daniele L.
Membro 50cc
Messaggi: 736
Iscritto il: sab mar 20, 2010 6:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da Daniele L. »

se sapessi come fare metterei delle foto :D
comunque sui "bordi" del volano manca una striscia della plastica nera (fa metà circonferenza del volano)
Avatar utente
palota82
Membro 50cc
Messaggi: 334
Iscritto il: sab set 22, 2007 1:14 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da palota82 »

neanche io so come si fa a caric le foto... ed utilizzo questo sistema....
-carico la foto nel dr
-copio il link sul topic... :D :D

tutti i volani pinasco si limano alla prima accensione...
spariscono le scritte ed alcune piccole parti...
tutto normale...
praticamente ti dovresti trovare con una riga consumata che gira tutto attorno al volano...
esattamente a metrà tra il foro dell albero e le alette di raffreddam...
Non serve a nulla oliare le ruote del carro...
bisogna aumentare il numero dei cavalli!!!

SS 251 la Vostra strada....
la NOSTRA pista!!!!!!!!!!!!!


[CIAO SS 251.....FUNZIONANTE.....]
Avatar utente
Daniele L.
Membro 50cc
Messaggi: 736
Iscritto il: sab mar 20, 2010 6:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da Daniele L. »

a ok quindi il bordo viene smangiato via di norma e rimane solo la parte dalle alette di raffreddamento all'albero. grazie mille, è la prima volta che mi ritrovo fra le mani un volano simile e sono curioso di provarlo :D
whoops
Membro triciclo
Messaggi: 60
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:41 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da whoops »

mi sa che non ti hanno capito, non è nella scritta ma nella circonferenza esterna che è stato asportato materiale? se è dove ho capito io, mi sa che è il modello a puntine, quello elettronico non ha tutto quello spessore di plastica da poter essere asportato.
oh oh oh oh, sarah, prendi il motorino, ed accendi tutti i libri..
Avatar utente
Daniele L.
Membro 50cc
Messaggi: 736
Iscritto il: sab mar 20, 2010 6:38 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da Daniele L. »

no no vecio tranquo che lo distinguo un volano a puntine da uno elettronico (mi ha dato anche l'accensione insieme). comunue si hai capito è sulla circonferenza esterna, non dove c'è la scritta "brevettato"
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da weber40dcom »

hahaahah :mrgreen: e meno male che è brevettato....si, ma una grattugia di volano.
comunque io oggi l' ho montato sul mio si, e quel piccolo "trik" "trik" lo avverto solo quando faccio le curve. quindi mi viene da pensare che il mio è solo un problema di torsione del telaio (ho il si) che si avvicina al volano. comunque in settimena lo rismonto, ma stavolta tolgo il rasamento dalla camma cosi guadagno quel mm di distacco. è troppo bello questo volano e soprattutto ti toglie un sacco di vibrazioni poiche è ben bilanciato, e ti dà una buona ripresa
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

weber40dcom ha scritto:hahaahah :mrgreen: e meno male che è brevettato....si, ma una grattugia di volano.
comunque io oggi l' ho montato sul mio si, e quel piccolo "trik" "trik" lo avverto solo quando faccio le curve. quindi mi viene da pensare che il mio è solo un problema di torsione del telaio (ho il si) che si avvicina al volano. comunque in settimena lo rismonto, ma stavolta tolgo il rasamento dalla camma cosi guadagno quel mm di distacco. è troppo bello questo volano e soprattutto ti toglie un sacco di vibrazioni poiche è ben bilanciato, e ti dà una buona ripresa
Come ti dicevo nell'altro post, non togliere il rasamento, non serve, metti delle rondelle tra telaio e carter e controlla che il coprivolano non tocchi sulle alette di raffreddamento.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Daniele L. ha scritto:no no vecio tranquo che lo distinguo un volano a puntine da uno elettronico (mi ha dato anche l'accensione insieme). comunue si hai capito è sulla circonferenza esterna, non dove c'è la scritta "brevettato"
I gusci in plastica (detto carbonio.....) del pinasco non godono della stessa fama di affidabilità dei loro cilindri.......
Quello che può accadere quando il motore gira alto é che la plastica restante lungo la circonferenza si dilati entrando in contatto con il carter...
L' unica é provarlo, a noi é già capitato nelle gare di cross...quando lo rismonterai troverai tracce di eventuali contatti
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da weber40dcom »

grazie raffaello, in effetti questo volano mi viene quasi voglia di rismontarlo....stamane l' ho provato in salita
e devo dire che lascia un pò a desiderare,(ma ho la trasmissione molto starata) rispetto al volano alleggerito piaggio (circa 700-750gr) comunque ora che ci sono me lo devo tenere, poi quando monto la molla gialla della malossi la musica cambierà sicuramente, attualmente ho la molla di serie e quando apre il correttore molto precocemente, il mio d46 pinasco "muore" :roll: .
comunque l' idea delle rondelle è ottima :D almeno non distruggo questo volano cosi caro, l'ho pagato 100 euro su subito.it ed era nuovissimo. mi si è perfino spezzata un' aletta durante il montaggio.....almeno non arreco ulteriori danni
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Vero che un volano leggero non aiuta nelle salite....o meglio... se le affronti partendo ti aiuta ma se ci arrivi a una certa velocità il volano leggero ti fa calare di giri il motore prima del tempo rispetto al pesante che mantiene una certa inerzia positiva.

resta il fatto che con il variatore non devi perdere in salita, quello che ti accade è causa della molla di contrasto che affrontando una salita con il calare dei giri deve "contrastare" i rulli tenendo il rapporto su diametri "corti"

ora tu stai salendo come quando in macchina ti dimentichi di scalare una marcia..il motore si siede.

Vai di up-grade
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
weber40dcom (lun dic 19, 2011 12:02 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da weber40dcom »

in effetti l' up-grade lo devo fare assolutamente, magari con uno spped control a seguire
comunque, se io metto le rondelle all' interno del telaio, il piattello del variatore non toccherà poi?
in tal caso il variatore lavorerà bene lo stesso visto che la cinghia sarà un mm spostata verso l' interno?
casomai metto un rasamento (quello che si usa per i cuscinetti del l' albero motore) davanti all' anello che distanzia il volano con il piattello variatore? a presto :D
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da weber40dcom »

ciao raffaello, questa mattina ho smontato il tutto, e ...sorpresa! il volano era ancora immacolato(a parte un paio di alette, da me scheggiate). comunque il grattio proviene dal copriventola di plastica, e penso di lasciarlo li dove è... ad anno nuovo ritiro giù il blocco per cambiare i cuscinetti con altri di miglior qualità e vedo se posso mettere dei spessori anche sotto quel coperchietto e poi sigillare con un pò di silicone. comunque ho seguito egregiamente il tuo consiglio delle 3 rondelle. non sò se avremo modo di ripostare in forum questa settimana, quindi, i miei migliori auguri di buon natale. a presto......dario
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Volano pinasco

Messaggio da leggere da weber40dcom »

eccolo qui, dopo un uso selvaggio, è ancora intatto :mrgreen:
Immagine
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 76 ospiti