Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
volevo sapere cosa comporta sfondare la vaschetta che c'è sull'albero se volessi anticipare di 20 la sfonderei
fatemi sapere cosa ne pensate di questa elaborazione che stò preparando a un mio amico con pezzi trovati qua e la... http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=83074
dr evo con pistone polini modificato come il dr
condotto aperto a 13 e carter raccordati
Ultima modifica di bosstommy il lun nov 21, 2011 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
marcoacqua ha scritto:La raccordatura delle unghiate sui carter, così come sono è come non aver fatto niente. devi portarle fino infondo e arrotondare un po lo scalino
ma ne sei cosi sicuro? sai cosa sono le unghiate? sai come vengano alimentate?
marcoacqua ha scritto:La raccordatura delle unghiate sui carter, così come sono è come non aver fatto niente. devi portarle fino infondo e arrotondare un po lo scalino
ma ne sei cosi sicuro? sai cosa sono le unghiate? sai come vengano alimentate?
Sì che lo so
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
marcoacqua ha scritto:La raccordatura delle unghiate sui carter, così come sono è come non aver fatto niente. devi portarle fino infondo e arrotondare un po lo scalino
ma ne sei cosi sicuro? sai cosa sono le unghiate? sai come vengano alimentate?
Sì che lo so
ok allora non importa arrivare fino in fondo... ti metto una foto e ti farò vedere che è preciso
le unghiate dipende da cosa le vuoi far alimentare...o dal pistone o direttamente farli sfociare in camera di manovella alla base della camicia del cilindro...se fossi in te li porterei fino in fondo.
er ciao 46 ha scritto:le unghiate dipende da cosa le vuoi far alimentare...o dal pistone o direttamente farli sfociare in camera di manovella alla base della camicia del cilindro...se fossi in te li porterei fino in fondo.
e invece lì lascio in quel modo perchè per esperienza và meglio fino a lì.... tutto quella che deve andare nei travasi và e quello che rimane sotto il pistone và tutto sulle unghiate... invece fino in fondo và un pò sulle unghiate un po nei travasi e poi sicuramente si incrociano tubolenze tra quella che esce nel pistone con quella che viene sù nelle raccordature e così facendo non tutta và nei travasi e per corpa di turbolenze non và tutta nemmeno per le unghiate...
ivano ha scritto:fossi in te prenderei anche il martello pneumatico...
non sarebbe male come idea... ma nessuno sa dirmi cosa comporta sfondare la vaschetta=? la vera domanda di questo topic era quellla di poter sfondare o no la vaschetta...
marcoacqua ha scritto:La raccordatura delle unghiate sui carter, così come sono è come non aver fatto niente. devi portarle fino infondo e arrotondare un po lo scalino
Assolutamente stai sparando una bella cazzata
Lui le ha aperte fino a quel punto perchè è li che finisce l'unghiata del cilindro, immaginati il corpo dell unghiata e la sede della camicia come un unica parete, ovviamente si forma uno scalino che va eliminato e l unghiata del cilindro va scavata anche sul carter, perchè il pistone alimenta da li fino all apertura nel cilindro...
Unghiata=alimentata dal pistone
Travaso frontescarico= alimentato dal carter
PS: nei motori a valvola è meglio lasciare le unghiate alimentate dal pistone, il frontescarico è quasi inutile, il lavoro sporco lo deve fare il pistone non la pressione in camera, se fossimo in un lamellare la storia sarebbe diversa. Ah, anticipare la fase di lavaggio nei nostri motori (parlando sempre di valvola rotante) fa solo bene e aiuta il motore a distendersi meglio prima del fuorigiri e utilizzando quei giri che sembrano "morti" prima del murare, il motore con un unghiata che apre prima aiuta meglio il tiro agli alti
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
marcoacqua ha scritto:La raccordatura delle unghiate sui carter, così come sono è come non aver fatto niente. devi portarle fino infondo e arrotondare un po lo scalino
Assolutamente stai sparando una bella cazzata
Lui le ha aperte fino a quel punto perchè è li che finisce l'unghiata del cilindro, immaginati il corpo dell unghiata e la sede della camicia come un unica parete, ovviamente si forma uno scalino che va eliminato e l unghiata del cilindro va scavata anche sul carter, perchè il pistone alimenta da li fino all apertura nel cilindro...
Unghiata=alimentata dal pistone
Travaso frontescarico= alimentato dal carter
PS: nei motori a valvola è meglio lasciare le unghiate alimentate dal pistone, il frontescarico è quasi inutile, il lavoro sporco lo deve fare il pistone non la pressione in camera, se fossimo in un lamellare la storia sarebbe diversa. Ah, anticipare la fase di lavaggio nei nostri motori (parlando sempre di valvola rotante) fa solo bene e aiuta il motore a distendersi meglio prima del fuorigiri e utilizzando quei giri che sembrano "morti" prima del murare, il motore con un unghiata che apre prima aiuta meglio il tiro agli alti
Ok, capito. Ma quindi in un carter lamellare 9 meglio raccordarla fino in camera di manovella, mentre su un carter a valvola è meglio farle così?
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
marcoacqua ha scritto:La raccordatura delle unghiate sui carter, così come sono è come non aver fatto niente. devi portarle fino infondo e arrotondare un po lo scalino
Assolutamente stai sparando una bella cazzata
Lui le ha aperte fino a quel punto perchè è li che finisce l'unghiata del cilindro, immaginati il corpo dell unghiata e la sede della camicia come un unica parete, ovviamente si forma uno scalino che va eliminato e l unghiata del cilindro va scavata anche sul carter, perchè il pistone alimenta da li fino all apertura nel cilindro...
Unghiata=alimentata dal pistone
Travaso frontescarico= alimentato dal carter
PS: nei motori a valvola è meglio lasciare le unghiate alimentate dal pistone, il frontescarico è quasi inutile, il lavoro sporco lo deve fare il pistone non la pressione in camera, se fossimo in un lamellare la storia sarebbe diversa. Ah, anticipare la fase di lavaggio nei nostri motori (parlando sempre di valvola rotante) fa solo bene e aiuta il motore a distendersi meglio prima del fuorigiri e utilizzando quei giri che sembrano "morti" prima del murare, il motore con un unghiata che apre prima aiuta meglio il tiro agli alti
Ok, capito. Ma quindi in un carter lamellare 9 meglio raccordarla fino in camera di manovella, mentre su un carter a valvola è meglio farle così?
Generalmente si.
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
Non preoccuparti Tommy...continua a lavorare sereno.
Le "vaschette" servono ad alleggerire l'albero motore in quel punto per ottenere una certa percentuale di bilanciatura. Se le "sfondi" non succede nulla.... provato di persona più di 25 anni fà...
la stessa piaggio aveva alberi con le "vaschette" aperte però, se puoi, sfonda solo verso il centro in zona biella.
Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
marcoacqua ha scritto:La raccordatura delle unghiate sui carter, così come sono è come non aver fatto niente. devi portarle fino infondo e arrotondare un po lo scalino
Assolutamente stai sparando una bella cazzata
Lui le ha aperte fino a quel punto perchè è li che finisce l'unghiata del cilindro, immaginati il corpo dell unghiata e la sede della camicia come un unica parete, ovviamente si forma uno scalino che va eliminato e l unghiata del cilindro va scavata anche sul carter, perchè il pistone alimenta da li fino all apertura nel cilindro...
Unghiata=alimentata dal pistone
Travaso frontescarico= alimentato dal carter
PS: nei motori a valvola è meglio lasciare le unghiate alimentate dal pistone, il frontescarico è quasi inutile, il lavoro sporco lo deve fare il pistone non la pressione in camera, se fossimo in un lamellare la storia sarebbe diversa. Ah, anticipare la fase di lavaggio nei nostri motori (parlando sempre di valvola rotante) fa solo bene e aiuta il motore a distendersi meglio prima del fuorigiri e utilizzando quei giri che sembrano "morti" prima del murare, il motore con un unghiata che apre prima aiuta meglio il tiro agli alti
minchia... hai ingoiato "elaboriamo il 2t"?... deve essere la frequentazione di alfredo...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
RAFFAELLO ha scritto:Non preoccuparti Tommy...continua a lavorare sereno.
Le "vaschette" servono ad alleggerire l'albero motore in quel punto per ottenere una certa percentuale di bilanciatura. Se le "sfondi" non succede nulla.... provato di persona più di 25 anni fà...
la stessa piaggio aveva alberi con le "vaschette" aperte però, se puoi, sfonda solo verso il centro in zona biella.
Ciao
ok...grazie mille.. hai visto le foto del pistone? me scappato di mano una volta il trapano comunque non dovrebbe essere venuto tanto schifo
era comunque un pistone "provato..." , per la sperimentazione ci sta qualche errore, succede anche a mè.
No problem tanto tra 25/30 litri di benzina lo butterai ...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:era comunque un pistone "provato..." , per la sperimentazione ci sta qualche errore, succede anche a mè.
No problem tanto tra 25/30 litri di benzina lo butterai ...
ivano ha scritto:
minchia... hai ingoiato "elaboriamo il 2t"?... deve essere la frequentazione di alfredo...
No è che ultimamente sto facendo un pò di esperimenti partendo da motori "base" che non vanno una sega e intervenendo dove posso cosi un giorno saprò farmi un tipo di motore per ogni tipo di utilizzo, ultimamente mi sto ammazzando di seghe mentali sui motori, molta teoria e molta messa in pratica, questo mese ho speso ben 43,30€ di punte per dremel e altrettanti soldini per alberi e carter originali, preferisco smattirmi su un motore che non va una sega e trasformarlo in un diavolo che prendere un motore gia bello che prestante, sono soddisfazioni