MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da kevi94 »

salve gente! piano piano sto sviluppando il mio mezzo pistaiolo, e come avantreno ho adattato, grazie ai molteplici pezzi comprati da mattia1792, una forcella marzocchi usd da 35 mm, di derivaziona aprilia rx... assieme alle forcelle ho anche la pinza/reggipinza ecc completa, e anche l'apposito disco da 230 mm con attacco da 6 fori... senza dover forare e modificare la ruota anteriore del mio si per adattare il disco, avevo in mente di mettere la ruota del fifty, dato che ha il disco con attacco a 6 fori... solo che non so se il disco è perfettamente compatibile.. potete aiutarmi? mi serve questa misura, ovvero la distanza tra i due fori opposti del disco...
Immagine

eventualmente si potrebbe usare anche il disco del fifty, adottando così un disco da 220 anzichè 230, ma la pastiglia appoggierebbe fuori dal disco di 5mm, magari non dando il giusto appoggio alla pastiglia...

(tanto per farvi un'idea del mezzo 8) )

Immagine
Immagine

non dite nulla sul fatto che gli stali fuoriescono dalle piaste, per me sono comodissimi e non disturbano affatto

grazie mille per chi mi aiuterà, ciao
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da gobby »

La distanza tra asse e asse dei due fori è di 120 mm
Questi utenti hanno ringraziato l autore gobby per il post:
kevi94 (dom nov 20, 2011 5:45 pm)
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da kevi94 »

gobby ha scritto:La distanza tra asse e asse dei due fori è di 120 mm
grazie mille! mentre il bordo dove va in battuta il disco di che diametro è? tanto per sapere se devo alesarlo per inserirlo... grazie mille :)
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da gobby »

dopo vedo anche quello..
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da teus »

Domanda banale, ma doverosa:
Non ti sembrano un pò.... GROSSE, quelle forcelle?
Forse anche un pò troppo pesanti per un si.
e te lo dice uno che ha provato a mettere quella di una RS125, che a occhio sembrano anche piu piccine...


Ps: la 'distanza tra due fori opposti' si chiama interasse ;)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da kevi94 »

gobby ha scritto:dopo vedo anche quello..
grazie, comunque il mio disco non ci sta direttamente, quindi adesso cambio domanda... il mio disco da 6 fori ha come interasse (grazie teus xD) di 127mm, diametro 230 .. se montassi direttamente la ruota del fifty avrei la pastiglia che appogia normalmente sul disco, ma spunterebbe di 5 mm sulla parte più esterna... va bene o no? il pistone comunque resta dentro il disco, quindi lavora bene.. consigli?

per teus.. mi son state regalate, e quindi sono perfette xD

comunque non sono pesanti quanto sembrano, e comunque danno un feeling di guida favoloso...

renzothebest montava quelle dell'rx 125 sul suo si, e lo usava per il trofeo terra, io invece ho quelle dell'rx 50.. sono molto più piccole...

comunque grazie mille xD
Ultima modifica di kevi94 il lun nov 21, 2011 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da kevi94 »

Gandalf il grigio ha scritto:Hai detto di non dire niente degli steli ma sono esageratamente lunghi potevi usare quelli del fifty.
mi son stati regalati, meglio di così non c'è.. e comunque ho visto dal vivo il ciao simonini di prince, quello che vendeva poco tempo fa... montava gli steli del fifty, e ha abbassato le piastre fino a 10-15 mm (se non meno) prima di farle toccare con la cartuccia dello stelo.. ovvero aveva una forcella di 15 mm di corsa... questo per avere il telaio del ciao perfettamente orizzontale come da originale... solo che gli steli spuntavano fuori sopra la piastra di una spanna... e non disturbavano affatto.. e pure i miei sono fuori di una spanna.. e non disturbano affatto.. non son pesanti e mi danno un feeling assurdo, sia visivo sia durante la guida... (quest'ultimo è ancora da testare, però per quanto l'abbia provato regolando l'inclinazione dei semimanubri, mi è parso il manubrio più comodo che abbia mai provato...tra tutte le moto che ho provato)

se poi ci pensate, le moto da gp hanno il cupolino a si e no 3.4 cm dalla visiera... dato che è così da anni, probabilmente è comodo per i piloti...io ce l'ho a 30-35 cm dal casco.. meglio di così...
ed anche nell'ipermatic malossi c'era uno con un si con gli steli del fifty abbassati al massimo.. proprio come nel mio caso...


passando alla ruota, mi sapete rispondere all'ultima domanda? posso oppure non lavora bene la pinza se sta con la pastiglie che sporgono di 5 mm oltre la circonferenza del disco?

grazie mille
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

I commenti sulle forcelle, come avevi giustamente scritto all'inizio del post, sono stati eliminati perchè non pertinenti .....


No, tutto l'impasto deve stare a contatto con il disco...

Ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
kevi94 (mar nov 22, 2011 9:12 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:No, tutto l'impasto deve stare a contatto con il disco...
perfetto :) grazie mille... penserò allora ad un adattatore per montare il mio disco sulla ruota di un fifty.. lo vedo più facile rispetto a modificare la ruota originale del si...

ciao
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

kevi94 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:No, tutto l'impasto deve stare a contatto con il disco...
perfetto :) grazie mille... penserò allora ad un adattatore per montare il mio disco sulla ruota di un fifty.. lo vedo più facile rispetto a modificare la ruota originale del si...

ciao
hai dimenticato che puoi modificare l'impasto..... asporta la parte in eccesso.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
kevi94 (mer nov 23, 2011 4:05 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: MISURE ATTACCO DISCO FIFTY TOP

Messaggio da leggere da kevi94 »

RAFFAELLO ha scritto:
kevi94 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:No, tutto l'impasto deve stare a contatto con il disco...
perfetto :) grazie mille... penserò allora ad un adattatore per montare il mio disco sulla ruota di un fifty.. lo vedo più facile rispetto a modificare la ruota originale del si...

ciao
hai dimenticato che puoi modificare l'impasto..... asporta la parte in eccesso.
ci avevo pensato, di limare via la parte che spunta fuori... però le pastiglie sono molto fini e allungate, quindi potrebbero consumarsi velocemente le se limo... intato mi cerco una ruota del fifty, dopo prenderò le misure per bene.. magari mi rifaccio il reggipinza spostato di 5 mm più interno... grazie mille, mi hai comunque confermato una mia idea..

ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 128 ospiti