Lampadina posteriore

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Avatar utente
IOmeMEDESIMO
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 07, 2011 10:55 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da IOmeMEDESIMO »

Ciao a tutti :) .. ho la lampadina posteriore che si brucia sempre..
come posso rimediare?
Grazie :D
https://t.me/pump_upp
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da ape 85dr »

se il ciao non è originale vai con quella da 12v!un mio amico la monta e va perfettamente mentre la mia da 6 si è bruciata ancora!!il mio ciao è elaborato quindi sviluppa anche un po oltre i 12v misurato oggi con il tester!
Avatar utente
IOmeMEDESIMO
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 07, 2011 10:55 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da IOmeMEDESIMO »

mi si brucia anche con quella da 12v..
https://t.me/pump_upp
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da ape 85dr »

allora ci sara un corto nel circuito o qualche cosa di sbagliato...di piu non posso dirti perchè dovrei guardare l'impianto!controllalo bene
Avatar utente
IOmeMEDESIMO
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: lun mar 07, 2011 10:55 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da IOmeMEDESIMO »

per ora corro senza lampadina posteriore tanto sto inverno tiro giù il motore.. e poi darò una controllata
https://t.me/pump_upp
zazzone
Membro 50cc
Messaggi: 211
Iscritto il: sab mag 28, 2011 2:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da zazzone »

anche a me succede il mio ciao sviluppa anche oltre 18 volts io ho risolto facendo un ponte tra luce abbagliante e anabbagliante con tutte lampadine da 12 volts
ciao boxer ti piaggio......... si
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da spyrox85 »

ape 85dr ha scritto:allora ci sara un corto nel circuito
in tal caso neanche si accenderebbe......
Questi utenti hanno ringraziato l autore spyrox85 per il post:
manuel201096 (lun dic 26, 2011 3:42 pm)
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da ape 85dr »

corto nel circuito dei fari!infatti quello dietro non si accende...tipo un cavo spellato che conduce corrente a quello dietro e cosi si brucia!intendevo cosi!
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Puoi interporre una resistenza nel cavetto che da corrente alla lampadina posteriore.
Occhio a girare senza dietro, oltre alla pericolosità (tranquillo siamo sulla stessa barca :D ), la lampadina davanti (anabbagliante o posizione che sia), riceve più energia elettrica del solito e rischia di bruciarsi prima del dovuto.
Io ti consiglio di collegare posizione ed anabbagliante in modo tale che le due lampadine si accendano contemporaneamente così non le bruci di sicuro.
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da spyrox85 »

ape 85dr ha scritto:corto nel circuito dei fari!infatti quello dietro non si accende...tipo un cavo spellato che conduce corrente a quello dietro e cosi si brucia!intendevo cosi!
se c'è un cavo spellato, e fa massa, la lampadina nemmeno si accende.....e comunque non è questo il problema, a lui si "accende troppo" tanto da bruciarsi.....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da ape 85dr »

sisi avevo capito il tuo pensiero!pero io ho pensato che un'opzione era che ci potesse essere qualche cavo messo male diciamo che mentre usa il ciao si sposta e per un attimo fa corto e lo brucia..so che è una cosa impensabile ma i nostri ciao sono capaci di questo e oltre!
Questi utenti hanno ringraziato l autore ape 85dr per il post:
manuel201096 (lun dic 26, 2011 3:44 pm)
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da spyrox85 »

ape 85dr ha scritto:sisi avevo capito il tuo pensiero!pero io ho pensato che un'opzione era che ci potesse essere qualche cavo messo male diciamo che mentre usa il ciao si sposta e per un attimo fa corto e lo brucia..so che è una cosa impensabile ma i nostri ciao sono capaci di questo e oltre!
io ai tempi l'avevo spellato nel raccordo sul parafango, difatti la lampadina nemmeno si accendeva e io stavo imprecando perchè la lampadina aveva la sua resistenza integra però non funzionava....sostituito il cavetto si accendeva perfettamente
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da teus »

non è la tensione che conta, ma la potenza che può assorbire.
Cerca delle lampadine con potenze superiori.

Cerca 'difetti' nei cavi (ovvero cavi spellati). La vita di una lampadina cala drasticamente se continua ad accendersi/spegnersi (un cavo rovinato che continua a fare contatti sul telaio ha questa conseguenza).




PS: certo che scegliere come nickname IO - ME - MEDESIMO e mettere come avatar il numero di un'altra persona fa veramente incoerenza..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da ape 85dr »

beh è il ricordo di marco simoncelli!mi sembra che non sia per niente adeguata come cosa dire detta da un moderatore!mah!uno sceglie un nick name che vuole e quello che gli salta per la testa!puntualizzate un po troppo su tutto!anche se eri in buona fede non mi sembra una cosa da dire perchè ci puo rimanere male...chi lo sa!io dico quello che penso e spero che non vi offendiate ma con queste cose ci rimango un po male!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da teus »

ape 85dr ha scritto:beh è il ricordo di marco simoncelli!mi sembra che non sia per niente adeguata come cosa dire detta da un moderatore!mah!uno sceglie un nick name che vuole e quello che gli salta per la testa!puntualizzate un po troppo su tutto!anche se eri in buona fede non mi sembra una cosa da dire perchè ci puo rimanere male...chi lo sa!io dico quello che penso e spero che non vi offendiate ma con queste cose ci rimango un po male!
Sorvolo l'ot, ma ti consiglio una lettura del regolamento.


Sinceramente, tutto questo tuo bla bla bla ( per la serie "tl,dr" ) dimostra quanto il messaggio tu non l'abbia capito.
Ora basta ot.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da ape 85dr »

mi sorbiro pure sto richiamo rispondendo ancora ma perchè devi scrivere cosi?in questo modo ti pari da tutto perchè io non posso fare niente ovviamente e ho detto quello che pensavo perchè anche tu dicendo quella cosa a iomemedesimo hai fatto la punta al chiodo su un argomento inutile!non vedo perchè bisogna comportarsi cosi davvero...mi piacerebbe che si verificassero di meno queste cose perchè nel forum ne vedo tante ma solo alcuni fanno cosi...non te la prendere ma io dico quello che penso sia giusto da parte mia!fine dei miei OT
Avatar utente
zukko68
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da zukko68 »

Volevo dare un piccolo contributo a questo problema, dal momenteto che tutti vi siete rivelati molto disponibili con me, quando si può si cerca di ricambiare.
Ordunque, facciamo le cose semplici.
Prima cosa, verificherei il contatto meccanico tra portalampada e lampadina: sembra banale, ma una lampadina a filamento, specialmete quando è già calda perchè accesa da un pò non gode assolutamente farsi sballonzolare il filamento di tungsteno.
Se come poi hanno già fatto notare altri, ti ritrovi che la tensione alla lampadina sia un pò abbondante, non sono sicuro che una resistenza da sola possa sortire l' effetto desiderato.
Ma con una doverosa premessa, partiamo dal presupposto che la tensione alla lampadina sia in alternata e quello che frega le lampadine non è la corrente ma la tensione.
Una resistenza, in corrente alternata non si comporta esattamente come in corrente continua, in realtà occorrerebbe un condensatore, sfuttandone la reattanza.
La facciamo più semplice? Prendi un diodo, anche di recupero da una scheda PC o TV e piazzalo tra il filo del positivo e la lampadina.
Da che parte lo giri non è un problema.
In corrente alternata un diodo "taglia" la tensione a metà, dunque se hai 6V te ne troverai 3.
È vero, non è certamente la soluzione al problema, ma intanto senza spendere soldi, avrai una traccia per orientarti a trovare il difetto.
Buon lavoro !
"L' uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare" (J.B.Shaw)
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da teus »

zukko68 ha scritto:In corrente alternata un diodo "taglia" la tensione a metà, dunque se hai 6V te ne troverai 3.
Questa poi :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Un diodo in alternata lascia passare la corrente in una sola direzione. Questo non dimezza la tensione.
Se la tensione di picco è +6 V, allora la tensione MASSIMA è +6v e -6V. In concreto, questo non vuol dire che ci sono 12 volt, ma che prima la corrente va in una direzione con una tensione massima di 6v, poi nella direzione opposta con una tensione massima di -6v.
Se metti il diodo, la semionda negativa (o positiva, dipende da come si mette il diodo nel circuito) taglia una semionda e 'attenua' l'altra ( normalmente 0,7V).
L'unico effetto che si potrebbe 'vedere' è che la lampadina si accende con meno intensita e magari incomincia a lampeggiare (viene 'accesa' la metà delle volte).

;)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
zukko68
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da zukko68 »

Forse sono stato un pò dozzinale, vediamo allora di farla più semplice.
Se metto un diodo in un circuito a corrente alternata otterrò una tensione chiamata "pulsante" che risulterà dalla sola semionda che il diodo, polarizzato direttamente o inversamente farà passare.
Lo 0.7V di caduta è quanto "mangia" il diodo, ma per una prova del genere è un problema marginale.
Questa proprietà di "mangiarsi" tensione è più utile in corrente continua.
Sui diodi potremmo discutere per ore, ma visto che si tratta di capire da dove nasce un'altro tipo di problema ho dato una descrizione molto base, forse, proprio per quello anche incompleta.
Se ho urtato la preparazione tecnica di qualcuno me ne scuso.
"L' uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare" (J.B.Shaw)
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da teus »

zukko68 ha scritto:ho dato una descrizione molto base, forse, proprio per quello anche incompleta..
Probabilmente dal mio messaggio non si capisce un granché, ma non ho bisogno di spiegazioni a riguardo dei diodi.

Per contro, la tua spiegazione non era "incompleta", era proprio sbagliata, che è diverso. :wink:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
zukko68
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da zukko68 »

http://www.passionescienza.it/index.php ... _alternata

Non ho certo la pretesa di insegnare niente a nessuno, lascio un indirizzo dove si potrà vedere quanto ho cercato di enunciare.
Spero di fare cosa gradita a chi ne vorrà sapere di più.

Ciao
"L' uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare" (J.B.Shaw)
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da teus »

zukko68 ha scritto:Non ho certo la pretesa di insegnare niente a nessuno
Appunto, anche perchè quello che dici è SBAGLIATO
zukko68 ha scritto:In corrente alternata un diodo "taglia" la tensione a metà, dunque se hai 6V te ne troverai 3.
Puoi linkare tutti i siti internet che vuoi, ma ciò non cambia che la tua definizione della funzione del diodo è SBAGLIATA.

Un diodo non taglia a metà la tensione. Toglie una semionda, ok, ma non dimezza la tensione. Due cose totalemente diverse.
Una lampadina se ne frega se la tensione che arriva ai suoi capi è positiva o negativa.
E se ne frega pure di quant'è la tensione picco-picco, visto che utilizza la tensione EFFICACE.
La tensione efficace è la tensione di picco su radice di 2.
In poche parole, una volta hai una tensione positiva, una volta quella negativa, poi positiva, poi negativa.. MAI le due sommate.

Se metti un diodo, non dimezzi la tensione che viene applicata ai capi della lampadina, ma dimezzi la frequenza con la quale questa viene accesa.



PS: Queste cose le ho studiate, non le ho "lette su internet", quindi non ti sprecare a controbattere un'altra volta cercando di dire che hai ragione. Quello che hai detto è sbagliato, stop.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
zukko68
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 11, 2011 8:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Lampadina posteriore

Messaggio da leggere da zukko68 »

Mettiamola così, visto che per una lampadina si sta impiegando più tempo che nella progettazione di una supermotard... :D
Il fatto di polemizzare se uno posta dei riferimenti può avere ragione di essere fatto se sono di cattivo gusto o addirittura fuorvianti o dannose per chi potrebbe leggerle ed appicarle.
E in questo caso è sacrosanto redarguire.
Non ne trovo l' essenza nel postare un articolo tecnico, ma ti dirò, neanche questo è un problema, per me; non credo di avere postato eresie.
Dico solo che non mi sembra carino quel leggere tra apici, come se fosse disdicevole, nel caso, trovare risposte ai propri quesiti, o solo per essere gentili con altri, in rete.
Se tu hai conoscenze superiori, buon per te, ti saranno senz' altro utili, ma non dimenticare che nessuno di noi è onniscente.
E soprattutto, non si conosce mai l' altro abbastanza per giudicarlo...
Con questo, da parte mia chiudo la discussione, senza nessun astio e rancore, ci mancherebbe, per me rimane un giocare per divertirmi.

Buona serata Teus, prendila su dolce... :D
"L' uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare" (J.B.Shaw)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti