Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere consigli su come elaborare un ciao per una endurance di 12 ore che si svolge vicino alla mia città in primavera.
Premetto che non ho mai elaborato un ciao, ma ho elaboro il mio scooter da 4 anni a questa parte, anche se ho notato che centra davvero poco.
Il mezzo che useremo è un ciao (ora originale) di mio cugino.
Ho letto qualche topic riguardo l'elaborazione dei Ciao e mi sono fatto qualche idea..
Mi sono piaciuti molto i carter lamellari prodotti da diverse case (e mi ci ritroverei anche meglio, dato che anche sugli scooter è così..) ma preferivo rimanere su un'elaborazione economica ma sicura, in quando in 12 ore non conta se fai 10km/h in più, ma la costanza.
Pensavamo quindi di usare un gt 65cc, un 13 come carburatore (dato che ho letto che non ci si può spingere oltre coi carter di serie, ma è perchè non ci sta fisicamente..?), riguardo al variatore e lo scarico qualsiasi commento è ben accetto.
Ho letto che per montare i 65cc vanno raccordati i carter, lavoro che ho già fatto sui carter minarelli per scooter, quindi per quello non ci sono problemi. Qualcuno può gentilmente postare qualche foto della raccordatura..? Immagino poi, se tutto avviene sempre come in un carter scooter, che all'interno del carter andranno elimninati spigoli vivi per migliorare la fluidodinamica stessa.
Avrei mille altre domande (su albero, accesione, carter, trasmissione..) ma vedo di farvele durante il topic, altrimenti finisco per scrivere un papiro.
Allora,
Per il 65 direi un polini che é un mulo, per le raccordature guardando un po tra i vari dr dovresti trovare quello che cerchi.
Marmitta, devi averla antisgamo? Se no la proma circuit é sempre la migliore!
Variatore speed control sempre polini oppure malossi multivar (e qui ci sono diverse discussioni tra quale è il migliore.
13/13 con filtro malossi (anche polini se vuoi).
Per altro o chiarimenti chiedi pure.
Questi utenti hanno ringraziato l autore SwissCiao per il post:
SwissCiao ha scritto:Allora,
per le raccordature guardando un po tra i vari dr dovresti trovare quello che cerchi.
Non ho capito cosa intendi per dr, ambito scooteristico è una marca di gt, ma non credo stiamo parlando della stessa cosa..
Più che altro, ho letto che oltre a raccordare andrebbero anche stuccati, cosa che (a parte errori..) su un minarelli non si fa.
Se hai qualche foto di carter, puoi postarla perfavore..?
SwissCiao ha scritto:Allora,
per le raccordature guardando un po tra i vari dr dovresti trovare quello che cerchi.
Non ho capito cosa intendi per dr, ambito scooteristico è una marca di gt, ma non credo stiamo parlando della stessa cosa..
Più che altro, ho letto che oltre a raccordare andrebbero anche stuccati, cosa che (a parte errori..) su un minarelli non si fa.
Se hai qualche foto di carter, puoi postarla perfavore..?
Ahah nono non è la sottomarca della top xD
Intendo ad esempio questo: http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... =SwissCiao
Sono i dischiremoti il mio è un po spoglio, in quello di raffaello se non sbaglio ci sono foto di carter raccordati per il polini...
Con stuccare si intende coprire le parti che tipo nell originale i travasi hanno una forma ma nel polini ne hanno un altra.. anche raccordando dopo nei carter si avra un pezzo da stuccare. Forse non mi sono spiegato bene ma con questa foto divresti capire:
Ok bene, adesso ci stiamo capendo!
Per il resto, solite regole no..? Sto attento a non andare sotto le spalle dell'albero e elimino gli spigoli vivi.
Se ci sono altre cose dimmi pure..
Altra cosa, ho cominciato a guardare un pò di canne dei cilindri per ciao.
Che scopo hanno le 'unghiate' che si vedono in alcuni cilindri..?
Altra domanda: la trasmissione funzione come negli scooter giusto..?
Variatore da un lato e correttori e frizione dall'altra, e cinghia in mezzo..Di conseguenza la taratura viene sempre fatta con rulli, spessori, mcd e mollette della frizione se ho capito bene.
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che si possa montare solo un carburatore con diffusore da 13mm su un blocco originale.
Da fastidio perchè diversi 50cc (non ciao/si/ecc..) escono di fabbrica con diffusori da 17,5 o più, quindi l'accoppiata 13mm+65cc non è che mi piaccia tanto, ma se è l'unica soluzione..
case7 ha scritto:Ok bene, adesso ci stiamo capendo!
Per il resto, solite regole no..? Sto attento a non andare sotto le spalle dell'albero e elimino gli spigoli vivi.
Se ci sono altre cose dimmi pure..
Altra cosa, ho cominciato a guardare un pò di canne dei cilindri per ciao.
Che scopo hanno le 'unghiate' che si vedono in alcuni cilindri..?
Altra domanda: la trasmissione funzione come negli scooter giusto..?
Variatore da un lato e correttori e frizione dall'altra, e cinghia in mezzo..Di conseguenza la taratura viene sempre fatta con rulli, spessori, mcd e mollette della frizione se ho capito bene.
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che si possa montare solo un carburatore con diffusore da 13mm su un blocco originale.
Da fastidio perchè diversi 50cc (non ciao/si/ecc..) escono di fabbrica con diffusori da 17,5 o più, quindi l'accoppiata 13mm+65cc non è che mi piaccia tanto, ma se è l'unica soluzione..
Per la trasmissione non so bene... comunque si credo siano se non uguali moolto simili.
Per il carburatore oramai è cosi... volendo puoi far allargare il 13 a 14 ma le prestazioni cambiano di poco.. un altra soluzione sarebbe cambiare collettore. Oppure cambiare carter.
Ultima modifica di SwissCiao il gio nov 03, 2011 11:30 am, modificato 1 volta in totale.
Se è vero che devi fare 12 ore di fila cioè circa 480km cosiderando di andare a una media di 40km/h, secondo me devi fare per forza queste cose: prendere un gt mulo tipo polini o dr, RDC basso sui 9-10:1, non toccare assolutamente i carter (al massimo raccordare, ma col dr non ne hai bisogno), trasmissione a puleggia, carburazione leggermente grassa e assicurarti di avere serbatoio-rubinetto-filtrino belli puliti.... per il resto puoi mettere un 13pari e la marmitta anche a espansione volendo. Se oltre alla affidabilità vuoi anche potenza è un altro discorso
Guidolol ha scritto:Hai detto che ti piacciono i lamellari, no? Bè con dei malossi mp monti senza troppi sbattimenti 19 0 21..
Vero, è il costo dei carter che mi ha un pò frenato.
Se avete un sito dove trovarli a poco postate please..!
SwissCiao ha scritto:
case7 ha scritto:
Per il carburatore oramai è cosi... volendo puoi far allargare il 13 a 14 ma le prestazioni cambiano di poco.. un altra soluzione sarebbe cambiare collettore. Oppure cambiare carter.
Grazie mille dello schemino, semplice ma intuitivo.
Per cambiare collettore, bisognerebbe usarne uno in modo che il carburatore esca di lato, guardando un paio di carter ciao al volo, ma ci sono ditte che vendono questo componente o bisogna realizzarlo in qualche modo artigianalmente..?
mike9 ha scritto:Se è vero che devi fare 12 ore di fila cioè circa 480km cosiderando di andare a una media di 40km/h, secondo me devi fare per forza queste cose: prendere un gt mulo tipo polini o dr, RDC basso sui 9-10:1, non toccare assolutamente i carter (al massimo raccordare, ma col dr non ne hai bisogno), trasmissione a puleggia, carburazione leggermente grassa e assicurarti di avere serbatoio-rubinetto-filtrino belli puliti.... per il resto puoi mettere un 13pari e la marmitta anche a espansione volendo. Se oltre alla affidabilità vuoi anche potenza è un altro discorso
Certo che è vero, 4 piloti e 12 ore, e mezzi monomarcia, occhio e croce le regole sono queste.
Non capisco il tuo discorso dei carter, da quello che ho imparato sugli scooter, lavorando a dovere un carter senza fare errori l'affidabilità del motore non ne risente.
Ovvio che non vanno fatte lavorazioni estreme, altrimenti il range di giri che si utilizza diventa sempre più ristretto, però tarando la trasmissione automatica a dovere riusciamo anche ad avvicinarci a questo range.
Almeno, sugli scooter si ragiona così.
Un'altra cosa che non ho capito, è il fatto del montare (su carter lamellari..) dei collettori in alluminio, io ho sempre cercato di evitarli perchè trasmettono vibrazioni, e alla benzina nella vaschetta di certo bene non fa. Se andiamo a montare un carter lamellare, volevamo utilizzare un collettore piaggio o uno am6 adattato, ma di gomma.
Generalmente quando si montano dei carter lamellari (e vi sarei grato se mi poteste indicare quelli che secondo voi sono da scegliere per una gara del genere), che valvole lamellari vanno montate..? A casa ho un vl14 minarelli e un bigvalve piaggio (inclinato), sarebbero troppo grandi e andrebbe barenato l'imbocco..?
Perchè usare per esempio un 21 e poi un lamellare piccolo non ha molto senso, a parere mio.
Scusate per le tante domande, ma mi sta appassionando molto questa cosa, miraccomando correggetemi se dico cazz, perchè spesso mi baso sulle elaborazione dei carter scooter, e magari qui è tutta un'altra cosa.
I carter puoi raccordarli ma non toccare gli scalini, se quello che cerchi e' arrivare a 12 ore e ti interessa avere anche velocita' e potenza allora ti do un'altra ricetta
mike9 ha scritto:I carter puoi raccordarli ma non toccare gli scalini, se quello che cerchi e' arrivare a 12 ore e ti interessa avere anche velocita' e potenza allora ti do un'altra ricetta
Io però sta cosa non la capisco.
Eliminare gli scalini, su un motore da scooter, fa solo bene, la fluidodinamicità ne guadagna a valanga! Perchè invece su un blocco per Ciao sembra una modifica da fare solo se si vuole andare forte..?
Cercate di spiegarmi questo, che non mi è per niente chiaro.
mike9 ha scritto:I carter puoi raccordarli ma non toccare gli scalini, se quello che cerchi e' arrivare a 12 ore e ti interessa avere anche velocita' e potenza allora ti do un'altra ricetta
Io però sta cosa non la capisco.
Eliminare gli scalini, su un motore da scooter, fa solo bene, la fluidodinamicità ne guadagna a valanga! Perchè invece su un blocco per Ciao sembra una modifica da fare solo se si vuole andare forte..?
Cercate di spiegarmi questo, che non mi è per niente chiaro.
Mah semplicemente secondo me è una piccola cosa tra tante.. sul mio mezzo non l ho fatto.. però vedi tu.. e vedi altri pareri
mike9 ha scritto:
Mah semplicemente secondo me è una piccola cosa tra tante.. sul mio mezzo non l ho fatto.. però vedi tu.. e vedi altri pareri
Ah ho capito, è un modo per dire che ci sono cose più importanti da fare sul mezzo per farlo andare forte, ma intanto che raccordo faccio anche quello..
Ho guardato i carter lamellari malossi, ma ho notato che il 'collettore' se così si può chiamare, non è esattamente sopra il lamellare, come invece accade nei blocchi scooter. Perchè..?
Quei carter non sono lamellari.. sono a valvola rotante.
no ma guarda che quelli in foto sono malossi mp e sono lamellari...il carburatore non si trova sopra al pacco lamellare per una questione di spazio, altrimenti non ci starebbe nel ciao...però ad esempio un sacco di utenti hanno riprodotto i collettori però fronte pacco...praticamente uguali però con il buco di qualche centimetro più in basso...(per il ciao però bisogna fare qualche modifica per fare stare tutto nella culla del telaio..)...
Quei carter non sono lamellari.. sono a valvola rotante.
no ma guarda che quelli in foto sono malossi mp e sono lamellari...il carburatore non si trova sopra al pacco lamellare per una questione di spazio, altrimenti non ci starebbe nel ciao...però ad esempio un sacco di utenti hanno riprodotto i collettori però fronte pacco...praticamente uguali però con il buco di qualche centimetro più in basso...(per il ciao però bisogna fare qualche modifica per fare stare tutto nella culla del telaio..)...
Paolino94 ha scritto:
no ma guarda che quelli in foto sono malossi mp e sono lamellari...il carburatore non si trova sopra al pacco lamellare per una questione di spazio, altrimenti non ci starebbe nel ciao...però ad esempio un sacco di utenti hanno riprodotto i collettori però fronte pacco...praticamente uguali però con il buco di qualche centimetro più in basso...(per il ciao però bisogna fare qualche modifica per fare stare tutto nella culla del telaio..)...
Beh allora non mi piace il fatto che nonostante siano lamellari, la valvola stessa e il collettore non combaciano.
Preferisco a questo punto i Polini, postati nel link che mi ha passato swiss, spero che usati si trovino ad un prezzo più buono!
Ma perchè viene usato sempre il 19phbg..? Anche il 21 phbg può essere usato, dato che il diametro esterno del collettore è uguale a quello del 19.
Peccato per il lamellare così piccolo e particolare, sembra quello dei minarelli verticale, non penso posso adattarne uno piaggio o minarelli, SE si può vi prego di dirmelo, ma guardando quanto è piccolo andrà come minimo barenata la sede e non mi piace come cosa.
PS. C'è una sezione mercatino per caso..? Così guardo se qualcuno vende dei carter Polini vergini.
Paolino94 ha scritto:
no ma guarda che quelli in foto sono malossi mp e sono lamellari...il carburatore non si trova sopra al pacco lamellare per una questione di spazio, altrimenti non ci starebbe nel ciao...però ad esempio un sacco di utenti hanno riprodotto i collettori però fronte pacco...praticamente uguali però con il buco di qualche centimetro più in basso...(per il ciao però bisogna fare qualche modifica per fare stare tutto nella culla del telaio..)...
Beh allora non mi piace il fatto che nonostante siano lamellari, la valvola stessa e il collettore non combaciano.
Preferisco a questo punto i Polini, postati nel link che mi ha passato swiss, spero che usati si trovino ad un prezzo più buono!
Ma perchè viene usato sempre il 19phbg..? Anche il 21 phbg può essere usato, dato che il diametro esterno del collettore è uguale a quello del 19.
Peccato per il lamellare così piccolo e particolare, sembra quello dei minarelli verticale, non penso posso adattarne uno piaggio o minarelli, SE si può vi prego di dirmelo, ma guardando quanto è piccolo andrà come minimo barenata la sede e non mi piace come cosa.
PS. C'è una sezione mercatino per caso..? Così guardo se qualcuno vende dei carter Polini vergini.
Utilizzano quasi sempre dei 19 perchè anche avendo la cilindrata uguale i ciao hann una travaseria ed una portata inferiore agli scooter
Paolino94 ha scritto:
Utilizzano quasi sempre dei 19 perchè anche avendo la cilindrata uguale i ciao hann una travaseria ed una portata inferiore agli scooter
Ah capito, ho notato che la travaseria è molto bassa, per esempio nel link che mi hai postato tu lo scarico era stato portato a 171°dell'eurocilindro.
Parlando invece di alberi, utilizzando un carter polini ne va acquistato uno specifico della stessa casa oppure si può anche utilizzarne uno originale..?
In cosa consiste l'anticipo dell'albero..? Negli scooter non viene effettuata come modifica, generalmente viene equilibrato a 0. Forse è la stessa cosa che succede quandi si anticipa l'accensione, su ciao si fa sull'albero, su scooter su volano. E' così o non centra nulla..?
SwissCiao ha scritto:no non centra.. nel ciao si anticipa perchè i ciao sono a valvola rotante ed anticipando la spalla dell albero si anticipa l entrata della miscela
Ah ok.
E l'altra domanda riguardo all'albero, ne va acquistato uno specifico per il carter Polini o anche uno originale tenuto bene può andare..?
SwissCiao ha scritto:no non centra.. nel ciao si anticipa perchè i ciao sono a valvola rotante ed anticipando la spalla dell albero si anticipa l entrata della miscela
Ah ok.
E l'altra domanda riguardo all'albero, ne va acquistato uno specifico per il carter Polini o anche uno originale tenuto bene può andare..?
Anche l originale va bene.. ma su lamellare sarebbe meglio uno spalle piene..
12 ore con un ciao ad aria? bella impresa, tienici informati...
quì troverai un pò di foto a cui ispirarti... (sorelle di quella postata sopra) era il 50 polini curato da raffaello con il quale abbiamo vinto il trofeo 50 l'anno scorso, puoi fare gli stessi lavori, tanto diametro a parte la travaseria è la stessa, e se anche rovisti tutto il forum (e anche altri) difficilmente troverai qualcosa di fatto meglio.
Grazie mille ivano!
Cerco di seguire tutti i vostri consigli, essendo alle prime armi..
Volevo chiedervi specialmente con che cuscinetti vengono chiusi i carter (Personalmente ho sempre scelto i c3 rispetto ai c4), e qualsiasi modo per limitare al massimo le perdite di potenza. E' inutile avere tanta potenza all'albero se poi alla ruota ne arriva la metà..
Sugli scooter viene utilizzato olio migliore nei rapporti e vengono inseriti cuscinetti ad aghi sugli stessi per migliorarne il rendimento e minimizzare le perdite, oppure vengono alleggerite gli ingranaggi della pompa dell'acqua con di più leggeri, sono solo qualche esempio, sui ciao invece che lavori si fanno di questa tipologia..?
Altra considerazione, sui motori minarelli verticale (quindi raffreddati, salvo lavorazioni artigianali, ad aria) vengono utilizzati carburatori dal diffusore (ovviamente con un minimo di criterio) il più grande possibile, perchè aiutano a tenere la temperatura del gt più bassa.
Stesso ragionamento qui sul motore del ciao o è evitabile..?