aiuto configurazione blocco

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IlBerna95
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aiuto configurazione blocco

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Visto che fra qualche settimana sarà troppo freddo per continuare a girare in moto sto pensando di farmi un blocco che macina dei chilometri perchè l'ape la userei anche per andare tutti i giorni a scuola...
Io pensavo a questa configurazione:
Cilindro dr d.57 c51
rapporti 22/63 o 27/69 con 4^a corta DRT...
carburatore PHBL 24
scarico leovince che ho già oppure una giannelli
ma ho bisogno di consigli sull'albero... pensavo ad un rms visto che dei miei amici lo montano con dei polini...
ste94tuning
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da ste94tuning »

ma si se lo usi solo x and a scuola o poco di più senza grandi pretese può andare bene ! o lui o un mazzucchelli ! :D
poco+poco+pochissimo+poco+pochissimissimo+poco+pochissimo= TANTO !

eseguo lavori al tornio ( alleggerimenti-boccole-abbassamento piani ecc... )
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eltoni46
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Re: aiuto configurazione blocco

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per me se lo trovi monta un classico mazzuca anticipato però solo con volano monofaro anche se ci sarebbe l'albero ets da poter considerare che costa uguale alla fine :wink:
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lorenzo prozzo
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

IlBerna95 ha scritto:Visto che fra qualche settimana sarà troppo freddo per continuare a girare in moto sto pensando di farmi un blocco che macina dei chilometri perchè l'ape la userei anche per andare tutti i giorni a scuola...
Io pensavo a questa configurazione:
Cilindro dr d.57 c51
rapporti 22/63 o 27/69 con 4^a corta DRT...
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scarico leovince che ho già oppure una giannelli
ma ho bisogno di consigli sull'albero... pensavo ad un rms visto che dei miei amici lo montano con dei polini...

io avevo i tuoi stessi pezzi... però avevo montato i 27/69 con pignone z25. 27/69 e 4^ corta sono l'accoppiata vincente..
il mio consiglio è raccorda i carter al cilindro e metti pure l'rms io non ho mai avuto problema.
io montavo una polini a banana.... se puoi monta la proma sennò lascia pure quella che hai va benissimo per l'uso che devi farne.
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da Red_Ape »

si dai..una semi espansione è quello che ci vuole....se non vuoi spenderci tanto la cosa meglio è la giannelli corsa lunga (55-60 euro) se tanto la usi per andare a scuola eviterei un'espansione...se invece ci fai altri usi tenta ,ma io rimango dell'idea che per questi usi invernali e via si possa tranquillamente usare una banana.... :D
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Re: aiuto configurazione blocco

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L'ape la uso tutto l'anno ma sopratutto l'inverno... Di scarico pensavo anche di lasciarci la leo e pensavo di cambiare cilindro e mettere un polini perche del dr ho degli amici che me ne hanno parlato male... L'albero ho gia preso un rms da un mio amico con 300km a 40€... A sto punto mancano i rapporti e cilindro...
Se no mi è venuta la scimmia di un dr in c.53 e rapporti 27/69... Ma mi resta il dubbio se tira la 4...
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da Nicky Tuning 94 »

Con l'albero sei andato bene ce l'ho anch'io l'rms C.51 con un polini lavorato abbondantemente :D.. comunque di rapporti devi scegliere tu se vuoi o più allungo o più accelerazione :/
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lorenzo prozzo
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Re: aiuto configurazione blocco

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IlBerna95 ha scritto:L'ape la uso tutto l'anno ma sopratutto l'inverno... Di scarico pensavo anche di lasciarci la leo e pensavo di cambiare cilindro e mettere un polini perche del dr ho degli amici che me ne hanno parlato male... L'albero ho gia preso un rms da un mio amico con 300km a 40€... A sto punto mancano i rapporti e cilindro...
Se no mi è venuta la scimmia di un dr in c.53 e rapporti 27/69... Ma mi resta il dubbio se tira la 4...
l'rms l'ho pagato 50 nuovo su intenet... va beh...
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IlBerna95 ha scritto:L'ape la uso tutto l'anno ma sopratutto l'inverno... Di scarico pensavo anche di lasciarci la leo e pensavo di cambiare cilindro e mettere un polini perche del dr ho degli amici che me ne hanno parlato male... L'albero ho gia preso un rms da un mio amico con 300km a 40€... A sto punto mancano i rapporti e cilindro...
Se no mi è venuta la scimmia di un dr in c.53 e rapporti 27/69... Ma mi resta il dubbio se tira la 4...
non so perchè ne parlino male ma comunque in campo competizione rimane tra gli ultimi se montato di scatola...poi se inizi a fargli qualcosa la storia cambia..è fasato basso. unica cosa di buono è che è indistruttibile....
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Re: aiuto configurazione blocco

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Red_Ape ha scritto:
IlBerna95 ha scritto:L'ape la uso tutto l'anno ma sopratutto l'inverno... Di scarico pensavo anche di lasciarci la leo e pensavo di cambiare cilindro e mettere un polini perche del dr ho degli amici che me ne hanno parlato male... L'albero ho gia preso un rms da un mio amico con 300km a 40€... A sto punto mancano i rapporti e cilindro...
Se no mi è venuta la scimmia di un dr in c.53 e rapporti 27/69... Ma mi resta il dubbio se tira la 4...
non so perchè ne parlino male ma comunque in campo competizione rimane tra gli ultimi se montato di scatola...poi se inizi a fargli qualcosa la storia cambia..è fasato basso. unica cosa di buono è che è indistruttibile....
la gente che lo ha montato ne parla male (giustamente, anche se io con la dr non ho mai avuto NESSUN TIPO DI PROBLEMA!), per via della ghisa con cui è fatto il cilindro, i vecchi dr erano fatti mooolto meglio quelli di adesso sono costituiti da una ghisa di qualià leggermente inferiore tutto qui..
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da Red_Ape »

è vero..dal 1993 in giu erano delle bestie.... nel discorso durata.... bah ancora non mi posso lamentare...
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Re: aiuto configurazione blocco

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ragazzi oggi ho preso tutti i pezzi manca solo il cilindro... alla fine il mio amico mi ha lasciato albero e rapporti 22/63 nuovi ancora imbustati a 70 euro... il cilindro lo ho ordinato su ebay a 74 euro piu spese di spedizione che ci metto anche la cuffia...
mancano prigionieri cuscinetti,paraoli e guarnizioni che prenderò tutto domani pomeriggio così inizio a chiudere il blocco...
al cilindro che lavoretti ci posso fare? pensavo di allargarci lo scarico ai lati ma non saprei quanti mm...
lucidare lo scarico testa pistone e testa e smussare gli spigoli... lo squish ci dovrò dare un'occhiata?

ho dimenticato di dirvi che il blocco ha i travasi raccordato per un 102 polini e la valvola abbassata e allargata verso il basso ma ora non ricordo di quanti millimetri... dite che mi conviene aspettare il cilindro per vedere bene i travasi?
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Re: aiuto configurazione blocco

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aspettare di sicuro...
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IlBerna95 ha scritto:ragazzi oggi ho preso tutti i pezzi manca solo il cilindro... alla fine il mio amico mi ha lasciato albero e rapporti 22/63 nuovi ancora imbustati a 70 euro... il cilindro lo ho ordinato su ebay a 74 euro piu spese di spedizione che ci metto anche la cuffia...
mancano prigionieri cuscinetti,paraoli e guarnizioni che prenderò tutto domani pomeriggio così inizio a chiudere il blocco...
al cilindro che lavoretti ci posso fare? pensavo di allargarci lo scarico ai lati ma non saprei quanti mm...
lucidare lo scarico testa pistone e testa e smussare gli spigoli... lo squish ci dovrò dare un'occhiata?

ho dimenticato di dirvi che il blocco ha i travasi raccordato per un 102 polini e la valvola abbassata e allargata verso il basso ma ora non ricordo di quanti millimetri... dite che mi conviene aspettare il cilindro per vedere bene i travasi?
quelli del dr sono uguali se non addirittura più piccoli di quelli del 102 polini....
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
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Re: aiuto configurazione blocco

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il cilindro è arrivato da qualche giorno però non ho ancora avuto la possibilità di andare a confrontare i travasi con quelli dei carter...
visto che per un mesetto non potrò fare sforzi perchè mi sono rotto la clavicola pensavo di fare due lavoretti al cilindro, pensavo di lucidare a specchio le solite cose (testa, testa pistone e scarico).

Immagine
e a cosa servono quei traversini che sono nel bordo del cilindro che sembra che tappano i travasi?
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da kessa 92 »

a niente ma non tappano i travasi
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succede qualcosa se li tolgo? perchè proprio non mi piacciono...
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IlBerna95 ha scritto:succede qualcosa se li tolgo? perchè proprio non mi piacciono...
non capisco perchè comunque toglili pure basta che non lasci scalini
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eltoni46
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da eltoni46 »

IlBerna95 ha scritto: e a cosa servono quei traversini che sono nel bordo del cilindro che sembra che tappano i travasi?
parli delle 2 parti della camicia fatte a traversino ? che vanno ad unire le due parti principali della camicia?
eliminale assolutamente che fanno solo da ostacolo al passaggio della miscela tra travaso dei carter e travaso del cilindro :wink:
Questi utenti hanno ringraziato l autore eltoni46 per il post:
IlBerna95 (dom ott 30, 2011 8:56 am)
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Re: aiuto configurazione blocco

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eltoni46 ha scritto:
IlBerna95 ha scritto: e a cosa servono quei traversini che sono nel bordo del cilindro che sembra che tappano i travasi?
parli delle 2 parti della camicia fatte a traversino ? che vanno ad unire le due parti principali della camicia?
eliminale assolutamente che fanno solo da ostacolo al passaggio della miscela tra travaso dei carter e travaso del cilindro :wink:
sisi esatto quelle... infatti montando il cilindro solo su un semicarter si vede che coprono un po di travaso...
poi ad esempio nel carter lato volano ce una specie di scalino e non saprei che fare...
per raccordare bene i travasi dovrei aggiungerci un po di materiale perchè non sono precisi (in un angolo quelli del carter sono larghi quasi 1mm in piu di quelli del dr) esiste qualche stucco o simile per evitare di riportarci dell'alluminio?
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da eltoni46 »

esiste la resina bicomponente della aspotek ma ha un prezzo assai elevato.. 180 euro\kg in confezioni da 1 kg se no io utilizzo questo stucco epossidico della saratoga veramente molto buono Immagine
se fai i travasi ricalcando quelli del cilindro non dovresti in tutti i casi andare a forare il carter :wink:
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da kessa 92 »

io quello stucco lo uso di un'un'altra marca e tiene lo stesso ma sinceramente non lo metterei mai all'interno dei carter (almeno qua quello che ho capito sembra che lo voglia mettere all'interno ma forse ho capito male io)
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Messaggio da leggere da eltoni46 »

kessa 92 ha scritto:io quello stucco lo uso di un'un'altra marca e tiene lo stesso ma sinceramente non lo metterei mai all'interno dei carter (almeno qua quello che ho capito sembra che lo voglia mettere all'interno ma forse ho capito male io)
mah sai samuel quelli stucchi stanno reggendo da 2 anni nei mie carter e per toglierli ho dovuto usare il fresino... e non vedo questi rischi nell'usarli... alla fine sono come le resine epossidiche che si usano come i biscotti a colazione in altri siti...
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da IlBerna95 »

Io devo stringere un po i travasi perchè ce uno scalino... ora non riesco a fare una foto col cilindro montato perchè viene buia..
dovrei stuccare nell'angolo in basso a sinistra fino a circa metà travaso perchè sono piu larghi del cilindro...

Immagine
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da eltoni46 »

non ti serve stuccare scava il travaso e vedrai che non buchi lo scalino o lo levi tramite tornitura del piano del cilindro o lo lasci li...per cui fresa e vedrai che se li fai speculari all'inclinazione del cilindro non avrai problemi :wink:
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Re: aiuto configurazione blocco

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i travasi dei due cilindri a me risultano uguali perchè mettendo la guarnizione di alluminio del polini nel dr i travasi combaciano...

@eltoni non ho ben capito cosa dici... il travaso del carter nei punti dove è segnato nella foto è piu largo di quello del cilindro...
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Re: aiuto configurazione blocco

Messaggio da leggere da eltoni46 »

IlBerna95 ha scritto:i travasi dei due cilindri a me risultano uguali perchè mettendo la guarnizione di alluminio del polini nel dr i travasi combaciano...

@eltoni non ho ben capito cosa dici... il travaso del carter nei punti dove è segnato nella foto è piu largo di quello del cilindro...
il travaso non serve chiuderlo perchè è chiuso dal cilindro e la miscela per depressione andrà sempre verso il cilindro... e non avrai grossi problemi il mio discorso era fatto se avessi abbassato il cilindro nella parte inferiore anche per guadagnare qualcosa in fatto di fasature.. :wink:
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Messaggio da leggere da IlBerna95 »

eltoni46 ha scritto:
IlBerna95 ha scritto:i travasi dei due cilindri a me risultano uguali perchè mettendo la guarnizione di alluminio del polini nel dr i travasi combaciano...

@eltoni non ho ben capito cosa dici... il travaso del carter nei punti dove è segnato nella foto è piu largo di quello del cilindro...
il travaso non serve chiuderlo perchè è chiuso dal cilindro e la miscela per depressione andrà sempre verso il cilindro... e non avrai grossi problemi il mio discorso era fatto se avessi abbassato il cilindro nella parte inferiore anche per guadagnare qualcosa in fatto di fasature.. :wink:
abbassarlo no perchè è gia basso di fasature.. comunque volevo raccordarli perfettamente per non avere turbolenze visto che ce quello scalino... poi pensavo di lucidare bene tutto visto che predilige i bassi e mi piacerebbe che avesse un ottimo tiro ai bassi...
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se eltoni dice che regge, allora funziona, però io non mi fiderei troppo della resina epossidica, proverei prima a metterne un pò su un pezzo di alluminio e a lasciarlo in ammollo nella miscela, per verificare che resista a questa.

non vorrei fire na strunzata, ma se raccordassi i travasi sul gt?
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martin marauder ha scritto:se eltoni dice che regge, allora funziona, però io non mi fiderei troppo della resina epossidica, proverei prima a metterne un pò su un pezzo di alluminio e a lasciarlo in ammollo nella miscela, per verificare che resista a questa.

non vorrei fire na strunzata, ma se raccordassi i travasi sul gt?
nemmeno quello sarebbe una brutta idea... :wink:
IlBerna95 ha scritto:
abbassarlo no perchè è gia basso di fasature.. comunque volevo raccordarli perfettamente per non avere turbolenze visto che ce quello scalino... poi pensavo di lucidare bene tutto visto che predilige i bassi e mi piacerebbe che avesse un ottimo tiro ai bassi...
secondo me quel piccolo scalino su di un motore così "semplice" non fa variare le prestazioni in modo percettibile contando poi il volume minimo che ti ritrovi...
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