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il titolo parla da solo ,l alluminio è già stato comprato e tagliato spessore 15mm,ed il progetto è già in testa,mi chiedevo se potevate darmi i vostri pareri dubbi e perplessità al riguardo,per poter dar forma al meglio al mio progetto,grazie a tutti ...da domani le prime foto
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
non mancano i progetti, ne sono già state fatte diverse... manca chi si incarica di farle, (non di fare un disegno, promettere e sparire) e di farle con prezzi abbordabili per tutti...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
guarda io domani inizio, al lavoro da me sono molto gentili e disponibili,non prometto di farne in larga scala per poi venderle,ma se dovesse partire questa idea quale potrebbe essere un prezzo interessante di vendita ?
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
uno a caso... il simonini faceva 2 giri con una cinghia malossi... con la slitta in alu di pagano, una giornata a pietraviva ed era appena rodata... niente torsioni, l trasmissione lavora in linea, si sterssa meno tutto e funziona a dovere... contro? il prezzo!
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:uno a caso... il simonini faceva 2 giri con una cinghia malossi... con la slitta in alu di pagano, una giornata a pietraviva ed era appena rodata... niente torsioni, l trasmissione lavora in linea, si sterssa meno tutto e funziona a dovere... contro? il prezzo!
ottimo proprio quello che immaginavo,questo progetto andrà sicuramente in porto,io sono fatto cosi,grazie mille ivano
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
alevena92 ha scritto:
4 kg di alluminio 2024 avional l ho pagati 55€, robba seria, alluminio che ci fanno gli aeroplani e le macchine da corsa! Mica se scherza
Ottima scelta il 2024, contenendo come elemento di lega il rame e pochissime porcherie il calore si distribuirà (e disperderà) meglio nelle varie parti del blocco, altro che il ZAMA di cui sono fatti i carter originali
ps. peccato che 35 euro di quel buon alluminio si spezzetteranno in truccioli
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
dalla mia esperienza su lavorazioni per macchine marmo e vetro dove gli sforzi
e le torsioni sono notevoli si usa spesso al 6082 e viaggiamo sui 7 euro al kg;
ma la cosa che non ho mai verificato e' che siamo sicuri che una slitta in carpenteria di ferro,fatta con lamiera
e tubi, pesa e non riesce ad avere le stesse prestazioni di quelle in alluminio?
mattia1792 ha scritto:
ma la cosa che non ho mai verificato e' che siamo sicuri che una slitta in carpenteria di ferro,fatta con lamiera
e tubi, pesa e non riesce ad avere le stesse prestazioni di quelle in alluminio?
Quoto.. la mia slitta in tralicci sarà storta, ma a livello di resistenza è ottima.. la prima cinghia, con il simo 4p, mi è durata 10 ore..
mattia1792 ha scritto:
ma la cosa che non ho mai verificato e' che siamo sicuri che una slitta in carpenteria di ferro,fatta con lamiera
e tubi, pesa e non riesce ad avere le stesse prestazioni di quelle in alluminio?
C'è quella di ivano (non so se ha ancora la foto nel dr) fatta in quel modo. Esteticamente mi piace tantissimo e a vedere sembra che le lavorazioni da fare per realizzarla non siano poi follemente costose...
per hf91, il grosso del costo è la lavorazione, ma se hai la possibilità di fartela al lavoro è tutta un'altra storia
mattia1792 ha scritto:
ma la cosa che non ho mai verificato e' che siamo sicuri che una slitta in carpenteria di ferro,fatta con lamiera
e tubi, pesa e non riesce ad avere le stesse prestazioni di quelle in alluminio?
C'è quella di ivano (non so se ha ancora la foto nel dr) fatta in quel modo. Esteticamente mi piace tantissimo e a vedere sembra che le lavorazioni da fare per realizzarla non siano poi follemente costose...
per hf91, il grosso del costo è la lavorazione, ma se hai la possibilità di fartela al lavoro è tutta un'altra storia
A dirla tutta, la cosa che costa è il materiale e il progetto in cad, il resto è una passeggiata, il cnc davvero è una bella invenzione.... In questi giorni particolarmente mi sta stupendo, ci infili un pezzo di alluminio e dal nulla ti plasma un oggettino niente male
Secondo me andrebbe benissimo una slitta in tralicci, come quella di dis pater. Si riesce a contenere il costo (cosa che con una slitta in alluminio cnc non si riesce a fare) e si ha comunque un buonissimo oggetto. Ancora meglio sarebbe farla con le misure del si, ma con gli attacchi per gli ammortizzatori tipo bravo. Così si allungherebbe l'interasse tra le 2 ruote, migliorando la stabilità del mezzo, e con motori potenti aiuterebbe a mantenere la ruota anteriore a terra..
Sono dell'idea che il top sia partire da quella a tralicci. Magari sostituendo i tubi tondi con dei quadrotti, che rende più facile la realizzazione e la messa in squadro. La cosa più dispendiosa è sicuramente fare le 4 piastre, farle tagliare al laser costa, ma nel caso di una grossa produzione i costi si abbasserebbero notevolmente.
ivano ha scritto:uno a caso... il simonini faceva 2 giri con una cinghia malossi... con la slitta in alu di pagano, una giornata a pietraviva ed era appena rodata... niente torsioni, l trasmissione lavora in linea, si sterssa meno tutto e funziona a dovere... contro? il prezzo!
scusa se lo chiedo e non centra niente, ma volevo solo sapere.. adesso sei pure tu administratore o cosa?? grazie mille
a parer mio, una slitta fatta con piatre e tubi d'acciaio è anche lei eccezzionale, e sopratutto molto più accessibile a tutti... penso che chiunque abbia una saldatrice e la possibilità di avere tubi possa farsela, "quasi" a costo zero..
una slitta in alluminio, al di fuori dei pregi quali la leggerezza e la maggiore bellezza penso che per produrla costi veramente tanto... non so se pagano abbia pagato 500 euro o cosa, ma anche farne una di semplice secondo me viene a costare tanto... ( tanto per farsi sempre i cazz degli altri, quanto l'ha pagata pagano? )
ivano ha scritto:uno a caso... il simonini faceva 2 giri con una cinghia malossi... con la slitta in alu di pagano, una giornata a pietraviva ed era appena rodata... niente torsioni, l trasmissione lavora in linea, si sterssa meno tutto e funziona a dovere... contro? il prezzo!
scusa se lo chiedo e non centra niente, ma volevo solo sapere.. adesso sei pure tu administratore o cosa?? grazie mille
a parer mio, una slitta fatta con piatre e tubi d'acciaio è anche lei eccezzionale, e sopratutto molto più accessibile a tutti... penso che chiunque abbia una saldatrice e la possibilità di avere tubi possa farsela, "quasi" a costo zero..
una slitta in alluminio, al di fuori dei pregi quali la leggerezza e la maggiore bellezza penso che per produrla costi veramente tanto... non so se pagano abbia pagato 500 euro o cosa, ma anche farne una di semplice secondo me viene a costare tanto... ( tanto per farsi sempre i cazz degli altri, quanto l'ha pagata pagano? )
grazie mille, ciao
500 euro??????? cosa ??????? siamo matti
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io vi dirò la mia....visto che sto progettando un bravo cross, la slitta la costruirò sulla falsa riga di quella originale...
ovverosia faccio a pezzi la slitta originale visto che è storta e la ricostruisco mantenendo le piastre anteriori e posteriori così almeno le riutilizzo come "dime", mentre la struttura avevo avuto anche io la stessa idea di edo:
IlFeto ha scritto:
Sono dell'idea che il top sia partire da quella a tralicci. Magari sostituendo i tubi tondi con dei quadrotti, che rende più facile la realizzazione e la messa in squadro.
costo dell'opera: 15 euro per una barra rettangolare piena, una "stecca" per i tralicci longitudinali, e 8 euro per un'altra stecchetta dal profilo quadrato per i "tralicci" trasversali......poi posterò le foto della mia idea, che attualmente è ferma a qualche schizzo e qualche misura sul notes.....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
domani si prendono le ultime misure e ci sono, ora devo pensare a una bella congiunzione delle 2 piastre ,un profilo ad H.... che ne dite? più ovviamente piastra sopra e sotto per irrigidire fatte ad u per contenere la ruota
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Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
se andate a vedere il mio si io l'ho fatta in carpenteria con piastre da 3 mm e tubo quadro da 15 sp.2 senza usare
il quadro pieno che comunque essendo ferro incomincia a pesare
hf91 ha scritto:500 euro??????? cosa ??????? siamo matti
logico che no, era un prezzo scritto li per indicare che comunque la sua per averla così l'ha pagata tanto....
di fatti ho detto "non so se pagano abbia pagato 500 euro o cosa...."
hf91 ha scritto:500 euro??????? cosa ??????? siamo matti
Lavorare con macchine a controllo numerico è molto costoso.. per la slitta di pagano, oltre alle ore di progettazione, servono più di 10 ore di macchina..
il cnc da me costa 80 euro l ora, quindi se ci sono volute 10 ore sarebbero già 800 euro solo di macchina il che non credo,io penso che per la mia mezz ora possa bastare
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hf91 ha scritto:500 euro??????? cosa ??????? siamo matti
Lavorare con macchine a controllo numerico è molto costoso.. per la slitta di pagano, oltre alle ore di progettazione, servono più di 10 ore di macchina..
Lo aveva detto a suo tempo...se non ricordo male erano sulle 400-600 euro..tra materiale e lavorazione
hf91 ha scritto:il cnc da me costa 80 euro l ora, quindi se ci sono volute 10 ore sarebbero già 800 euro solo di macchina il che non credo,io penso che per la mia mezz ora possa bastare
riusciva a fare quel prezzo (400-500 euro) perchè l'officina era di un suo amico.. il prezzo altrimenti sarebbe stato molto più alto..
hf91 ha scritto:il cnc da me costa 80 euro l ora, quindi se ci sono volute 10 ore sarebbero già 800 euro solo di macchina il che non credo,io penso che per la mia mezz ora possa bastare
quella di pagano costava tanto, (anche se alla fine costava poco) a causa delle particolari lavorazioni a "ragnatela"eseguite con attrezzi molto piccoli per seguire il disegno, che gli conferivano allo stesso tempo, rigidità e leggerezza, ma non solo per quello... erano ricavate da piastre di 25 mm ridotte, da ogni lato, internamente per far nascere l'invito per saldarci il tubo che collegava le due piastre...esternamente per scavare i vuoti necessari per far passare cinghia, variatore, frizione, carter motore, collettore laterale etc... ne ha vendute un pò in america, ma non erano state fatte a scopo di lucro, la prima della serie l'ho testata io sul cross, e con il simonini 4p, montato su quella smise subito di mangiare le cinghie come faceva con le originali rinforzate, era bellissima ed indistruttibile...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ma io sento dei prezzi orari su cnc secondo me esagerati,da me su un centro verticale piu' che sufficiente
per fare questo lavoro si spende 60 euro ora.una volta fatto un progetto decente e decente intendo che abbia un rapporto
prezzo affidabilita' buono,quindi io incomincerei a non fare ragnatele ma andare su nervature fatte con frese
piu' grandi che ci fanno guadagnare tempo sulle lavorazioni