Ciao a tutti...volevo fare un immanc
abile lode al mio PX 125 e al modello in ge
nerale, dopo che mi ha portato ha sp
asso per due settimane per le
seguenti tappe: verona-cuneo-
montpellier-lourdes-saragozza-
madrid-alcaniz-barcellona-genova-
verona.
quasi 4000 km a media di 80 km/h (di
tachimetro), spendendo pochissimo
in benzina, e non cambiando neanche
una candela ad un motore che ha oltre
50.000 chilometri...e soprattutto grazie
a tutte le emozioni che mi ha regalato
durante questo lunghissimo, faticosissimo,
ma indimenticabile viaggio!
amen
Ultima modifica di =red corse= il ven set 02, 2011 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
superala ha scritto:Beato te, io avevo in programma di girare la corsica con il mio ciao a fine agosto, ma ho avuto dei problemi
Col ciao?
Mmmm non buono, no buono.. Non è fatto per viaggi lunghi.. Lascia stare l'idea
Hanno girato il mondo in bicicletta...girare la Corsica in Ciao non è così da pazzi,zaino con dentro la roba,qualcosa sul portapacchi e via all'avventura!
chi va piano va sano ma non va molto lontano.... Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
si ma consiglio un motore semplice 65 con il ciao e uno di scorta 50cc nello zaino(per quello che pesa..).Io ho già intrapreso vari viaggetti con il ciao ed ero motorizzato 65 polini e carter originali ,blocco elettronico e 1313 ..Roba da allungo con puleggino e espansione ..Il problema del ciao e che con il forte vento quasi non riesci a muoverti e praticamente volatile..
Anche io ho appena preso un px da restaurare,un 125 ma lo porterò a 177 dr (roba che duri e per i viaggetti)...E un mito ,ma come lo sono tutti i ciclomotori vecchi ,però rimessi a nuovo . Complimenti e se puoi mostraci foto ,siamo curiosi .
PS.Il motore 200 e il migliore per il px ,io ho avuto una 125 con motore 200 ,mai lasciato a piedi ,ho viaggiato ovunque km e km con il portapacchi ,la tenda e la tanichetta di benzina da 15 lt .Consiglio un esperienza del genere
Ricordo un tizio che con iil califfone rizzato con dietro attaccato un carrello appenadici(piccolino )viaggiava ovunque ed era anche elaborato!Per le strade lunghe si montava sempre la corona più piccola.
Che fortuna ad aver fatto quel bel lungo viaggio! Ma una cosa: non è che lo tiravi un po' troppo ? 80 all'ora è praticamente quasi a manetta! A meno che non sia un po' modificato ...
Comunque il suo motore è fantastico, come tutti i motori della Piaggio, non si rompe mai e la manutenzione da fare è poca, ad esempio alla mia PX125 non è mai stato controllato mai cilindro, pistone e testa dal lontano '87, mai stato aperto niente! Le uniche cose che faccio ogni tanto è pulire il filtro, cambiare candela. L'unico problema che ha avuto è stato un cavo della frizione rotto e lo spillo del carburatore che era finito e quindi ogni volta da spenta si ingolfava. Ma per il resto è un motore macina chilometri e dà molte soddisfazioni!
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
si praticamente sempre a manetta! più che altro i miei compagni di viaggio avevano o 150 o 200 e quindi per stargli dietro ero sempre al 90% del motore, per tragitti di oltre 200 chilometri senza mai fermarsi, e comunque sulla media dei 400/500 chilometri al giorno ( un giorno 560 km, Cuneo-Montpellier)...comunque tutta originale e con un bel po di chilometri sul cilindro... l unico intervento che ho fatto in questi anni è stato cambiare i dischi della frizione che erano finiti, e mettere olio e benza
=red corse= ha scritto:si praticamente sempre a manetta! più che altro i miei compagni di viaggio avevano o 150 o 200 e quindi per stargli dietro ero sempre al 90% del motore, per tragitti di oltre 200 chilometri senza mai fermarsi, e comunque sulla media dei 400/500 chilometri al giorno ( un giorno 560 km, Cuneo-Montpellier)...comunque tutta originale e con un bel po di chilometri sul cilindro... l unico intervento che ho fatto in questi anni è stato cambiare i dischi della frizione che erano finiti, e mettere olio e benza
Sì certo sono motori che gli bastano poco e magari vanno avanti con lo sputo . Comunque anche la tua per avere così tanti chilometri è un bel traguardo! Anche la mia che ha quasi 25000 non dà alcun segno di cedimento.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
il px è un mezzo immortale ma d'altronde come tutte le vespa e anche alcuni vecchi ciclomotori ...da me in paese vedi vecchietti che camminano con certe vespe special che secondo me girano ancora con la candela originale l olio di serie nei carter...
Officina D'Angelo squadra corse
Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Massim ha scritto:si ma consiglio un motore semplice 65 con il ciao e uno di scorta 50cc nello zaino(per quello che pesa..).Io ho già intrapreso vari viaggetti con il ciao ed ero motorizzato 65 polini e carter originali ,blocco elettronico e 1313 ..Roba da allungo con puleggino e espansione ..Il problema del ciao e che con il forte vento quasi non riesci a muoverti e praticamente volatile..
Anche io ho appena preso un px da restaurare,un 125 ma lo porterò a 177 dr (roba che duri e per i viaggetti)...E un mito ,ma come lo sono tutti i ciclomotori vecchi ,però rimessi a nuovo . Complimenti e se puoi mostraci foto ,siamo curiosi .
PS.Il motore 200 e il migliore per il px ,io ho avuto una 125 con motore 200 ,mai lasciato a piedi ,ho viaggiato ovunque km e km con il portapacchi ,la tenda e la tanichetta di benzina da 15 lt .Consiglio un esperienza del genere
Ricordo un tizio che con iil califfone rizzato con dietro attaccato un carrello appenadici(piccolino )viaggiava ovunque ed era anche elaborato!Per le strade lunghe si montava sempre la corona più piccola.
177 DR,22/68 e vai anche in culo,garantito! o al massimo 21/68 se ti piace la ripresa,con le 20/68 originali a me non piaceva,troppo corto,e consumava!
chi va piano va sano ma non va molto lontano.... Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
piuttosto consiglio di avere medie un po piu basse e un po piu di bestemmie in salita, alla fine non è che con un dr la vespa diventa un harley da viaggio, alla fine è sempre una vespa che consumerà sicuramente di più e comunque un dubbio in piu sull affidabilità c'è sempre... tanto vale lasciare l originale
Bè il 177 dr e un mulo ,credimi l'ho avuto per moltissimo tempo!Usato con olio scarsissimo e montato alla meno peggio con parecchi problemi che già aveva il motore.....NESSUN PROBLEMA!e come consumi siamo anche al giusto .
L'originale e propio debole come gt ...Il dr poi hai bassi e ottimo ,come giustamente si è detto prima ,si cambia solo rapportatura e gt e magari un carburatore da 24/24 e il px con il dr e campana e un mulo che viaggia e non dà problemi .
PS.Però dei vecchi dr del 1980 !!Vecchia ghisa ,non quella di oggi che fà letteralmente pena!Ne conservo ancora un paio di quei dr
Il DR ha un affidabilità pari all'originale,basta scaldarlo bene e usare olio almeno decente e ti porta ovunque! senza fiatare,con un pò di velocità di punta in più e maggiore coppia dell'originale(che sui cavalcavia in 2 stentava alla grande)se non si allungano i rapporti è un mostro su per i monti,appena montato io ci salii su di una montagna che ha media di 13/100 e punte al 17/100,saliva in 3a....ci salgo in macchina in 2a,fate voi
chi va piano va sano ma non va molto lontano.... Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
io montavo la sito ,a volte ho provato anche la sito flash sul 177 polini con il 2424 e filtro aperto modificato ,devo dire che andava benone e io sono smanettone al massimo sue quei mezzi ,le marcie le tiro sempre tutte.
Come affidabilità anche il polini e ottimo!ma l'importanza e usare olio ottimo al 100% sintetico e riscaldarla un 5 minuti prima di partire .Poi viaggiare e viaggiare senza fermarsi!Con le prime vespe e parlo delle vecchie faro basso,gs,gl,e altri modello che non elenco se no si fà notte (anni 50-60 non di più)si viaggiava tutti i giorni!,Cè chi partiva da casa per arrivare in un altro stato e poi tornare,senza il minimo di manutenzione e ricordo che c'erano oli che davvero erano pessimi !Quindi figuriamoci un px e non ce la fà...Le vespe anni 50-60 come faro basso ,bacchetta ecc hanno tutte o quasi il problema all'albero per via del materiale un pò scadente di allora.
Massim ha scritto:io montavo la sito ,a volte ho provato anche la sito flash sul 177 polini con il 2424 e filtro aperto modificato ,devo dire che andava benone e io sono smanettone al massimo sue quei mezzi ,le marcie le tiro sempre tutte.
Come affidabilità anche il polini e ottimo!ma l'importanza e usare olio ottimo al 100% sintetico e riscaldarla un 5 minuti prima di partire .Poi viaggiare e viaggiare senza fermarsi!Con le prime vespe e parlo delle vecchie faro basso,gs,gl,e altri modello che non elenco se no si fà notte (anni 50-60 non di più)si viaggiava tutti i giorni!,Cè chi partiva da casa per arrivare in un altro stato e poi tornare,senza il minimo di manutenzione e ricordo che c'erano oli che davvero erano pessimi !Quindi figuriamoci un px e non ce la fà...Le vespe anni 50-60 come faro basso ,bacchetta ecc hanno tutte o quasi il problema all'albero per via del materiale un pò scadente di allora.
Un albero di una faro basso è più sodo di un muro,una volta le cose le facevano ammodo!
Sull'olio il sintetico è bene,ma un bel semisintetico come il 510 basta,è anche meglio forse su motori così vecchi e da così pochi giri!
chi va piano va sano ma non va molto lontano.... Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
No no controlla ,io sulle faro basso ho sempre dovuto far sistemare l'albero ,e vero però che sono vecchissime,ma sulle gs o gl mai avuto quel problema.
Con il semisintetico si fà anche miscela più grassa però con sintetico al 100% si può al 2% e non si rischia nulla.
Io ultimamente uso un olio repsol da 5 euro minerale ,non e male e non puzza.