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ciao a tutti come da titolo vorrei sapere se è possibile apportare modifiche al variatore originale del di per aumentarne la resa.. ho già montato i rulli più leggeri però ho visto che all'interno (dove scorre la cinghia? c'è una battuta lagra 4mm e alta 2.. e mi sembra che non permetta al variatore di chiudersi completamente x quei 4 mm..quella battuta si può tornire sensa portare problemi alla trasmissione?.. ripeto chiedo che modifiche si possono apportare non chiedo di consigliarmi di comprarne uno racing... grazie ciao!
Ultima modifica di gileraeco8 il sab giu 13, 2009 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
............. ho dcritto che non voglio comprare nulla... voglio odificare quello che ho.......... e sto cercando di capire se quella battuta si può tornire sensa portare problemi alla trasmissione......
gileraeco8 ha scritto:............. ho dcritto che non voglio comprare nulla... voglio odificare quello che ho.......... e sto cercando di capire se quella battuta si può tornire sensa portare problemi alla trasmissione......
be allora se non vuoi spendere soldi l'unica cosa da fare è asportare la parte di bronzina che c'e fra un piattello e l'altro
ma io intendo se lo cinghia non è in tiro, quando tu vai x accenderlo avendo tanta compressione (75 polini) la cinghia slitta nel variatore.... penso io...
gileraeco8 ha scritto:ma io intendo se lo cinghia non è in tiro, quando tu vai x accenderlo avendo tanta compressione (75 polini) la cinghia slitta nel variatore.... penso io...
no la chinghia resta sempre tirata io ho il 7e polini su evo e con li variatore lavorato così non ho mai avuto problemi comunque se hai un 75 devi mettere rulli più pesanti non più leggeri
e poi il vario originale non rende bene devi fare qualcosa di più che tagliare la bronzina altrimenti quel motore è mezzo sprecato
anch secondo me.. ti ricordi con l'eco?? quando ho rotto il vario polini ho montato il multivar e dopo 5 minuti che lo usavo la cinghia slittava e non faceva + l'avviamento...
gileraeco8 ha scritto:anch secondo me.. ti ricordi con l'eco?? quando ho rotto il vario polini ho montato il multivar e dopo 5 minuti che lo usavo la cinghia slittava e non faceva + l'avviamento...
perchè il multivar gira solo con l'apposita cinghia
cioè che cinghia ci va?
ho montato la malossi dentata ho fatto un avviamento e dopo dieci minuti slittava.. mi cuoceva le cinghie.. non vorrei fare la stessa fine... mi ha fatto dannare di brutto....
se togli quello scalino della bronzina serve una cinghia + corta o passare dai correttori da 90 a quelli da 100, nel kit seriacopi e teknoetre è consgigliata di togliere lo scalino di quella bronzina.
ps chi fosse interessato ho il kit teknoetre e 2 seriacopi nuovi incartati da vendere
tornisci per step quello scalino, non fare tutto in un'unica volta. poi dopo aver fatto un giretto tira la cinghia, che sarà calda, in modo che col motore acceso questa stia 1-2mm a filo dei correttori.
Da: moraz_90
A: alex91
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gileraeco8 ha scritto:ma se la tornisco... la cingia slitta o no? forse a casa dovrei avere i due correttori della polini utah provo se montano...
scusa ma perchè dovrebbe slittare la cinghia? cavola ragioniamoci un attimo su. quella boccola è fatta per impedire che i piattelli si avvicinino troppo allungando così il rapporto e aumentando la velocità max. in partenza i piattelli sono alla loro massima distanza indipendentemente che ci sia o meno quella boccola. io ho fatto la modifica, vai nel mio dr e trovi la cartella, e ancora quel ciao è là che gira senza problemi di slittamenti di cinghia. una cinghia slitta per altri fattori. poi una volta eseguito il lavoro, dopo aver girato per un pò in modo che la cinghia si scaldi, la tiri in modo che quando il tuo ciao o mezzo è al minimo stia dentro ai correttori posteriori di 1-2 mm max. così la cinghia è tesa e non slitterà mai.
Da: moraz_90
A: alex91
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gileraeco8 ha scritto:anch secondo me.. ti ricordi con l'eco?? quando ho rotto il vario polini ho montato il multivar e dopo 5 minuti che lo usavo la cinghia slittava e non faceva + l'avviamento...
mai provato a montarla a modo?...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
scusate se torno su questo topic, ma voglio evitarne uno nuovo: in conclusione, non rovino nulla limando la boccola?
In pratica, posso mettere il piattello bloccato da qualche parte, prendere una moletta e togliere quella "protuberanza" che esce dal piattello stesso?
Tirando al massimo la cinghia riesce a non slittare? io ho il motore originale quindi non ho nemmeno troppa compressione...
Grazie e perdonate il disturbo
devi asportare circa 3mm dalla semipuleggia motrice lato motore e circa uno mi pare lato variatore comunque lato variatore vai per step per non sbagliare, l'importante che complessivamente sia 23mm lungo, misuralo col calibro man mano. sulle istruzioni nel mio discoremoto dice anche di togliere 0.8 mm dalla semipuleggia condotta per aumentare l'escursione della frizione io ancora lo devo fare ma gia col vario ha recuperato un po, se ti dovesse slittare la cinghia butta il motore un po avanti e si dovrebbe risolvere.
con il vario originale serve a poco ,quelle modifiche sono per il vario uthac perchè ha un escursione maggiore sui rulli con piste diverse dall'originale
Salve, il mio si electronic del 91/92 con variatore originale e una cinghia nuova con su scritto 1125/1145 ha raggiunto i 43 km/h, cambiando solo la parte con lo scalino presa da un altro variatore dove lo scalino era stato eliminato la velocità è scesa a 40, e mi sembra che il Si sia meno veloce in un po' tutte le condizioni. Avrei dovuto tendere la cinghia? Montare rulli più pesanti? Cosa sono i correttori di cui ho letto in questa discussione?
Una velocità di 40/43 kmh è normale per un Si originale? (parliamo di velocità effettive, misurate con gps).
Devo dire che con il vario originale raggiungevo facilmente i 40, con quello modificato difficilmente supero i 35/38... E' vero parliamo di quisquiglie, ma indefinitiva a parità di condizioni, togliere lo scalino ha peggiorato le prestazioni.
controlla attentamente il dimensionamento della semipuleggia che hai montato....ne esistono due versioni,
una è progettata per cingjie di larghezza 11 e l'altra per cinghe da 13 mm oltre alla versione per variatori ad 8 e 5 rulli....
spesso cambiando o scambiando i componenti le prestazioni dei variatori peggiorano molto.
probabilmente la causa è questa, non esiste motivo perché la rimozione della bronzina in eccesso determini un calo delle prestazioni.
Controlla anche la tensione della cinghia...spostamenti di 1 millimetro sono estremamente reattivi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
non hai capito, la semipuleggia fissa è uguale o quasi, la semipuleggia mobile è diversa....
alcune hanno anche altezze diverse del boccolo centrale dove c'è la bronzina....
taglia la testa al toro.... ...io ho fatto delle ipotesi sulla base dei dati/fatti.... tu devi misurare e confermare eventuali differenze.
poi provi a recuperare prestazioni con la tensione della cinghia, ..... se non funziona rimetti la tua semupuleggia.
io avrei comunque modificato la sua originale.
dai facci sapere cosa succede.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post: