Sto preparando un nuovo motore per la mia vespa, e ho bisogno di un carburatore da 24 in su.
Per le mani mentre sistemavo il garage, mi è capitato un phbl 22, ha il corpo identico a l 25, mi chiedevo se potessi alesare il 22 a diam.25.
Altro quesito, supponendo che posso alesarlo, potrei andare anche oltre il diametro 25?
Perchè ho notato che dal 25 in poi cambia la sigla, da phbl diventa phbh.
di sicuro non devi superare il diametro della chiusora ghigliottina.. infine.. se si può con un misero sha 12/10, perchè non con un 22?
Biagio
Padre nostro che sei nei motori dacci oggi il nostro 70 quotidiano e rimetti a noi i nostri rotori come noi li rimettiamo ai nostri amici e non ci indurre alla legalità ma liberaci dal 50, Amen
Italiabiagio ha scritto:di sicuro non devi superare il diametro della chiusora ghigliottina.. infine.. se si può con un misero sha 12/10, perchè non con un 22?
Biagio
infatti, misurando, la ghigliottina è diametro 26mm... perciò traggo la conclusione che i phbh abbiano la ghigliottina di un diametro ancora maggiore?
La serie phbl va dal 20 fino al 26, e l'unica cosa che cambia in sostanza è il diametro del condotto... quindi è fattibilissimo alesarlo e farlo diventare anche un 26!!!
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
devil88 ha scritto:okok allora procedo con l'alesatura a diam.25 =)
stai attento che si formeranno delle bave molto ma molto odiose..
Padre nostro che sei nei motori dacci oggi il nostro 70 quotidiano e rimetti a noi i nostri rotori come noi li rimettiamo ai nostri amici e non ci indurre alla legalità ma liberaci dal 50, Amen
No, sono sicuro che il phbl arriva fino al 26.... questa citazione viene dal sito dell'orto:
PHBL
Caratteristiche Tecniche Principali
Diffusore: Ø 20 - 22 - 24 - 25 – 26 Per motori 2-4 tempi Valvola gas cilindrica Dispositivo avviamento a circuito indipendente Sistema del minimo con getto e vite
regolazione miscela Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico Versioni con viti regolazione miscela a destra e/o sinistra
Versioni con pompa di ripresa a membrana con comando meccanico Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 31,75 a Ø 28,57 e attacco per il montaggio elastico
Ø 31 Attacco presa aria Ø 38 o Ø M38 x 1,25 per montaggio cornetti e raccordi
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
kessa 92 ha scritto:se la valvola è da 26mm tornisci al massimo da 25mm
anche perchè essendo la sede della ghigliottina 26, se il condotto fosse anch'esso 26 con ghigliottina chiusa si avrebbe il rischio di mancanza di tenuta i lati ghigliottina..
VespaX ha scritto:Compra un carburatore più grande.Fai prima, e vai più sicuro.
ciao, oggi gli ho datto un paio di passate con l'utensile ad alesare.. è venuto un bel lavoro, la finitura è venuta migliore di com'era l'originale.. ora bisognerà testare l'efficacia.. montato su un 130 malossi aspirato al cilindro, con marmitta proma a banana, rapporti del primavera, albero corsa lunga a spalle piene, con che getto del massimo potrei partire per fare la carburazione? parto da un 100?
VespaX ha scritto:Compra un carburatore più grande.Fai prima, e vai più sicuro.
ciao, oggi gli ho datto un paio di passate con l'utensile ad alesare.. è venuto un bel lavoro, la finitura è venuta migliore di com'era l'originale.. ora bisognerà testare l'efficacia.. montato su un 130 malossi aspirato al cilindro, con marmitta proma a banana, rapporti del primavera, albero corsa lunga a spalle piene, con che getto del massimo potrei partire per fare la carburazione? parto da un 100?
Si , il 100 è ottimo per iniziare la carburazione.
kessa 92 ha scritto:se la valvola è da 26mm tornisci al massimo da 25mm
anche perchè essendo la sede della ghigliottina 26, se il condotto fosse anch'esso 26 con ghigliottina chiusa si avrebbe il rischio di mancanza di tenuta i lati ghigliottina..
si per questo te l'ho detto
VespaX ha scritto:Compra un carburatore più grande.Fai prima, e vai più sicuro.
un carburatore alesato io so che "va di più" di uno originale
devil88 ha scritto:
VespaX ha scritto:Compra un carburatore più grande.Fai prima, e vai più sicuro.
ciao, oggi gli ho datto un paio di passate con l'utensile ad alesare.. è venuto un bel lavoro, la finitura è venuta migliore di com'era l'originale.. ora bisognerà testare l'efficacia.. montato su un 130 malossi aspirato al cilindro, con marmitta proma a banana, rapporti del primavera, albero corsa lunga a spalle piene, con che getto del massimo potrei partire per fare la carburazione? parto da un 100?
si prova con un 100-105...meglio sempre partire grasso e scendere
kessa 92 ha scritto:un carburatore alesato io so che "va di più" di uno originale
Questo non lo sapevo.Spiega un po', visto che siamo tutti qui per aiutarci
che renda di più mi sembra strano, dato che il corpo dei phbl è identico dal 22 al 25... variando solo il diametro del venturi, ora e uguale a un phbl 25.. come potrebbe rendere di più?
kessa 92 ha scritto:un carburatore alesato io so che "va di più" di uno originale
Questo non lo sapevo.Spiega un po', visto che siamo tutti qui per aiutarci
che renda di più mi sembra strano, dato che il corpo dei phbl è identico dal 22 al 25... variando solo il diametro del venturi, ora e uguale a un phbl 25.. come potrebbe rendere di più?
Appunto...è identico al 25.Al massimo rende di meno se è stato alesato male.
ah dimenticavo, rosso fisso, avevi ragione, la ghigliottina ho dovuto molarla nella parte superiore dove va a fare battuta di 1mm e mezzo... non apriva del tutto il condotto, ora invece è perfetto..
Sebbene un carburatore alesato possa dare dei problemi al minimo, ai massimi regimi ha un rendimento leggermente superiore rispetto a quello di un carburatore di normale produzione di pari diametro interno, poichè vi si creano minori turbolenze in corrispondenza dei lati ghigliottina
kessa 92 ha scritto:riporto le parole che ho letto in giro:
Sebbene un carburatore alesato possa dare dei problemi al minimo, ai massimi regimi ha un rendimento leggermente superiore rispetto a quello di un carburatore di normale produzione di pari diametro interno, poichè vi si creano minori turbolenze in corrispondenza dei lati ghigliottina
non aspettatevi incrementi di chissà cosa...
E come mai vi si creano minori turbolenze?Comunque, se fosse vero, dice sempre che ai bassi si perde potenza.