ciao a tutti... qualche tempo fa a un mercatino dell' usato trovai un pinasco deps nuovo
che mi venne offerto a 30€ e siccome il prezzo non era eccessivo lo acquistai e lo tenni sullo scaffale per diverso tempo con l' intenzione di montarlo su dei malossi mp, ma siccome sto preparando il motore a quattro prigionieri per l' altro ciao, mi avanzavano un paio di carter simonini, e quindi mi venne l' idea di fare un motore composto con questo tipo di carter e dal pinasco deps.
come albero decisi di montare un utm sp 10 lucidato
e così iniziai ad assemblare il blocco:
dovetti mettere 3 guarnizioni nel basamento perchè il pistone quando raggiungeva il pms picchiava contro la tasta... a proposito per la testa optai peruna simoninid 43
lo squish lo feci a 0,9
cotrollai le fasature: 183° di scarico e 131° di travaso.
poi chiusi il tutto.
come aspirazione ho deciso di montarci l' originale fornita da simonini:
e come carbratore mi ritrovai comodo un classico phbg 19 con viti a destra
ciò che mi fece perdere più tempo fù l' accensione: il piattello per il passaggio a puntine mi fece perdere parecchio tempo e soprattutto scagliare una miriade di anatemi.... il volano andava sfregare sulla bobina che alimenta le puntine... trovai soluzione limando le viti che la tengono ferma e modificai gli avvolgimenti così il volano non tragiava più:
il motore era finalmento completo.
quindi montai il tutto ed ora il ciao è così:
come marmitta monto temporaneamente una fabrzi racing , la trasmissione è composta da puleggia media e mollette polini, mentre la carburazione è così configurata: getto max 112, min 60, spillo W16 con seeger nella tacca più in basso....
ps come testa monto una polini d43 perchè la simonini con la fabrizi non ci sta