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ALLARGARE IL CARBURATORE
i nostri motori montano di serie dei carburatori molto rudimentali,essi possono facilmente essere alesati ad un diametro massimo di 13 mm oltre a questo valore non si va sia perchè non cè piu materiale da asportare,sia perchè non potremmo allargare ulteriormente il collettore di aspirazione.Qesta modifica permette di ottenere un 13-13 con pochi soldi modificando l originale il miglioramento delle prestazioni del vostro motore dipede comunque dalla cura con cui si esegue questo lavoro...
procedendo per ordine; OCCORRENTE:
punta elicoidale se si lavora su un 12-10 il consiglio e di passare il venturi con punta da 12 e successivamente passare alla punta da 13 (per i piu ferrati conviene forare con valori inferiori al 13 e poi passare con un alesatore meglio se montato su trapano cosi avremo una finitura migliore.)
pinze con becchi lunghi
pinze normali
una fonte di calore (io uso il fornello in cucina bastano 2 min)
limetta o dremel per eliminare eventuali bave
un pò di pazienza PROCEDIMENTO:per iniziare si smonta il coperchio superiore estraendo molla e ghigliottina,poi la "lama"con la molla che apre e chiude l aria, l ugello da cui entra la benzina (occhio oltre al filtrino si deve smontare anche la guarnizione),poi la vaschetta il galleggiante ed infine il getto.
Ora possediamo un carburatore nudo prepariamo li vicino le pinze e lo riscaldiamo per bene quando si è dilatato lo prendiamo saldamente con la pinza ed infiliamo quella a becchi nel venturi la chiudiamo in modo da afferrare il polverizatore e lo spingiamo verso il basso per farlo uscire dal foro del getto, fatto cio raffreddiamo il carburatore passiamo alla lavorazione del venturi: allora per un lavoro ottimale bisognerebbe usare un trapano a colonna ma anche con un trapano manuale si ottengono buoni risultati,questo passaa laggio e intuibile, si monta punta e si fora il venturi fino ad uscire dall altra parte unici accorgimenti sono:forare il materiale solo dopo che si è raffreddato, impiegare una punta affilata,lubrificare mentre si fa il foro cio permette di ottenere una finitura maggiore e minori bave(si puo usare olio esausto per il trapano manuale personalmente uso lo svitol).
In fine reinseriamo il polverizzatore nel foro del getto e delicatamente con l ausiglio di un chiodo con punta tagliata e un martelletto reinseriamo il polverizzatore(esso deve essere rimontato accuratamente nella posizione originale per far combaciare i fori interni).
una volta riassemblato il carburatore è pronto per l utilizzo... IMPORTANTE:
prestare attenzione alle bave formatesi durante la lavorazione in zona ghigliottina ripulire la corsia della ghigliottina prima di rimontare e eventualmente il foro del polverizzatore
by_donso93 poca spesa tanta resa
un ringraziamento a chi da consigli utili permigliorare la guida
Ultima modifica di DoNsO93 il lun set 13, 2010 9:31 pm, modificato 2 volte in totale.
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
2 cose..
non so se tu hai mai eseguito tutto cio...però il carburatore con macchinari appositi si può alessare fino a 14mm circa e seconda cosa dopo aver passato la punta rimane la bava nella guida della ghigiottina e questo non le permette di scorrere bene di conseguenza se non rifinisci con una limetto o proprio non scende e rimane al venturi aperto come sestessi acellerando al max oppure se la fai entrare a forza rischi di rigare la ghigliottina creando inutili solchi e attrito in più quindi bisogna dare una smussata agli angoli...
e per finire se fate con il trapano consiglio già che ci siete di fissare il carburatore al collettore e forare entrambi nella stessa passata così sarà tutto raccordato e basterà dare una passata con della carta evtrata per rifinire...
puskygarage ha scritto:2 cose..
non so se tu hai mai eseguito tutto cio...però il carburatore con macchinari appositi si può alessare fino a 14mm circa e seconda cosa dopo aver passato la punta rimane la bava nella guida della ghigiottina e questo non le permette di scorrere bene di conseguenza se non rifinisci con una limetto o proprio non scende e rimane al venturi aperto come sestessi acellerando al max oppure se la fai entrare a forza rischi di rigare la ghigliottina creando inutili solchi e attrito in più quindi bisogna dare una smussata agli angoli...
e per finire se fate con il trapano consiglio già che ci siete di fissare il carburatore al collettore e forare entrambi nella stessa passata così sarà tutto raccordato e basterà dare una passata con della carta evtrata per rifinire...
ne ho fatti diversi posso dirti se fori con una punta che taglia bene non hai problemi di bave per quanto riguarda forare con il carburo montato l ho fatto corca un mesetto fa ma con cattivi risultati poiché il collettore si e rotto sicche se sbagli rischi il doppio dei danni poi logicamente uno che sa usare il trapano presumo sia anche capace di togliersi una bava tutto qui per quanto riguarda il carburo a 14 mm è inutile puoi montare anche un 21 sul collettore del 13 con una riduzione ma non hai benefci...
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
DoNsO93 ha scritto:
quanto riguarda il carburo a 14 mm è inutile puoi montare anche un 21 sul collettore del 13 con una riduzione ma non hai benefci...
si riesce ad alessare anche il collettore ma diventa davvero fragile
se hai forato il carter con il carburatore montato vuol dire che non avevi centrato correttamente perchè a me non è mai succeso di forare nulla con il carburatore su
bella guida , io ho un consiglio già testato su 2 carburatori, per avere un venturi maggiore, si tappa il foro sopra al venturi con dello stucco e possidrico, in modo che la ghigliottina si ritrovi messa a parte e non collegata con l'air box, quindi si può lavorare il venuti in modo spropositato, purchè chi sia alluminio/stucco da lavorare... appena riesco a capire come si mette in funzione il macro faccio una foto e la posto... ciao kevin
no!!!!!!!!!!!!!!!!!
mai passare con la fiamma il carburatore!!!!!!! poi resta deformato.
sono fatti con materiali delicati, non si potrebbero neanche pulire col diluente.
per estrarre il polverizzatore bisogna fare un micro-foro in cima, in modo da entrare con un chiodo a spillo e battere fuori il polverizzatore:
questa foto l'ho fatta nel 2005, la grafica è pessima perchè a quel tempo i cellulari avevano una fotocamera molto limitata. spero renda l'idea.
Narder16 ha scritto:no!!!!!!!!!!!!!!!!!
mai passare con la fiamma il carburatore!!!!!!! poi resta deformato.
sono fatti con materiali delicati, non si potrebbero neanche pulire col diluente.
per estrarre il polverizzatore bisogna fare un micro-foro in cima, in modo da entrare con un chiodo a spillo e battere fuori il polverizzatore:
questa foto l'ho fatta nel 2005, la grafica è pessima perchè a quel tempo i cellulari avevano una fotocamera molto limitata. spero renda l'idea.
ot /evvai avevo ragione allora!/
anche nel disco di devil 88 c'è una foto uguale... e per quello che ho detto io?
per farti capire... ho tappato il buco che intercorre tra il foro che hai fatto tu e il piano dove sbuca il condotto, in modo da portar tutto in piano, puindi ho lavorato il venturi e lucidato
grazie e ciao
adesso che ci penso non va bne nemmeno lo svitol perchè prende fuoco se si scalda troppo
allora non vedo perche non puoi scaldarlo se poi vai dentro con la punta e oltre al calore applichi una torsione se non deforma quella..lo svitol non brucia evapora ti dico per prove fatte forando una vite da m8,poi inutile stuccare il carburo per fare chissa che cornetto dietro il venturi non e centrato allarga finche vuoi serve a poco o a niente se mi dicessi che lo imboccoli come fanno coi phbg bhe sarebbe piu intelligente...
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
DoNsO93 ha scritto:allora non vedo perche non puoi scaldarlo se poi vai dentro con la punta e oltre al calore applichi una torsione se non deforma quella..lo svitol non brucia evapora ti dico per prove fatte forando una vite da m8,poi inutile stuccare il carburo per fare chissa che cornetto dietro il venturi non e centrato allarga finche vuoi serve a poco o a niente se mi dicessi che lo imboccoli come fanno coi phbg bhe sarebbe piu intelligente...
se lo svitol evapora ok, però il venturi viene bello e centrato, non sarà centrato con il filtro, ma almeno se è centrato on il venuri cambia...come corneto viene profondo più di 5 mm e largo altrettanto, si smussa molto e la differenza si ovrebbe sentire... ( tutto questo lo dico per esperienza, non metto assolutamente in dubbio l'otimo lavoro che hai fatto per la tua guida, non è una sfida per chi ne sa i più, anzi, una guida sulle lavorazioni non l'avrei nemmeno fatta, ma tu invece si per esperienza ne sai più te, è solo per correggere dettagli un pò trascurati, è perchè spesso le cose non vanno come devono per mancanza di corrette indicazioni... complimenti in tutti i casi)
DoNsO93 ha scritto:allora non vedo perche non puoi scaldarlo se poi vai dentro con la punta e oltre al calore applichi una torsione se non deforma quella..lo svitol non brucia evapora ti dico per prove fatte forando una vite da m8,poi inutile stuccare il carburo per fare chissa che cornetto dietro il venturi non e centrato allarga finche vuoi serve a poco o a niente se mi dicessi che lo imboccoli come fanno coi phbg bhe sarebbe piu intelligente...
se lo svitol evapora ok, però il venturi viene bello e centrato, non sarà centrato con il filtro, ma almeno se è centrato on il venuri cambia...come corneto viene profondo più di 5 mm e largo altrettanto, si smussa molto e la differenza si ovrebbe sentire... ( tutto questo lo dico per esperienza, non metto assolutamente in dubbio l'otimo lavoro che hai fatto per la tua guida, non è una sfida per chi ne sa i più, anzi, una guida sulle lavorazioni non l'avrei nemmeno fatta, ma tu invece si per esperienza ne sai più te, è solo per correggere dettagli un pò trascurati, è perchè spesso le cose non vanno come devono per mancanza di corrette indicazioni... complimenti in tutti i casi)
poca spesa, tanta resa!
no scusa se e sembrata una sfida comunque il punto e che un cornetto centrato porterebbe molti piu vantaggi di un cornetto fuori asse purtroppo senza pesanti modifiche unica modifica possibile e la tua dopo bisognerebbe esssere molto piu ferrati di quello che sono io per definirne l ottimali misure ed inclinazioni
concordo, anche se la "sfida" sembra che sia nata da me scusa se c'è stato un frainteso... per il venturi o lo si fa appena appena scentrato ma raccordato con l'imbocco del filtro, oppure centratissimo ... il tutto si lucida con paglietta, e viene bello come se tornito... adesso provo a postar una foto
ecco: http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... G_0085.jpg
quello a destra è il primo, ho usto uno stucco bicomponente della pattex
quello a sinistra ho usto uno stucco della saratoga, è più liquido e gommoso, ma lavorabile...
si deforma, poi non è detto che torni più come prima. se uno capisce male, e magari sta troppo con la fiaccola si deforma il carburatore. non voglio dire che tu abbia fatto una cattiva recensione, è che hai fatto un errore. non lo dico per supposizione, è che queste cose le ho fatte prima di te e ho pagato a miei spese.
mi son pentito amaramente anchio di aver scaldato il carburatore per togliere quel affarino
mi si è proprio sciolto il pezzo di carburatore in cui avviti il getto per non parlar che si è deformato l affarino in ottone
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
Scusate, ma secondo me anche se si monta un 14 o un 15 sul collettore da 13, passa tutto lo stesso, perchè l'aria essendo un gas si comprime, e passa lo stesso all'interno di un collettore più piccolo, con maggior velocità... Poi ovviamente quel che è troppo è troppo, è impensabile mettere un 19
chicken666 ha scritto:mi son pentito amaramente anchio di aver scaldato il carburatore per togliere quel affarino
mi si è proprio sciolto il pezzo di carburatore in cui avviti il getto per non parlar che si è deformato l affarino in ottone
pure a me si è sciolto una parte del bordo dove si attacca il filtro, ma per fortuna solo quella... io comunque non volevo dire questo per dare la colpa a DoNsO93, dato che l'ho fatto un paio di settimane fa, ma per dire agli altri di fare attenzione
Blakkheim ha scritto:Scusate, ma secondo me anche se si monta un 14 o un 15 sul collettore da 13, passa tutto lo stesso, perchè l'aria essendo un gas si comprime, e passa lo stesso all'interno di un collettore più piccolo, con maggior velocità... Poi ovviamente quel che è troppo è troppo, è impensabile mettere un 19
forse avrebbe un senso fare un 13/14, ma se non modifichi il collettore non puoi mettere un 14 pari
quindi alla fine sei costretto a rifare il collettore facendo una sorta di speed engine
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
Blakkheim ha scritto:Scusate, ma secondo me anche se si monta un 14 o un 15 sul collettore da 13, passa tutto lo stesso, perchè l'aria essendo un gas si comprime, e passa lo stesso all'interno di un collettore più piccolo, con maggior velocità... Poi ovviamente quel che è troppo è troppo, è impensabile mettere un 19
forse avrebbe un senso fare un 13/14, ma se non modifichi il collettore non puoi mettere un 14 pari
quindi alla fine sei costretto a rifare il collettore facendo una sorta di speed engine
Sìsì, era riferito al discorso di portare l'originale a 14
allora il diffusore o polverizzatore si puo montare al max uno di un 16 si conviene monatrne uno di piu grande del 12 il punto e che ne ho fatti anche io non serve scaldarli a temperature assurde bisogna fare bene presa con la pinza sul polverizzatore personalmente ne ho fuso uno usando la fornella a legna (prove di colate casalinghe)
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
DoNsO93 ha scritto:allora il diffusore o polverizzatore si puo montare al max uno di un 16 si conviene monatrne uno di piu grande del 12 il punto e che ne ho fatti anche io non serve scaldarli a temperature assurde bisogna fare bene presa con la pinza sul polverizzatore personalmente ne ho fuso uno usando la fornella a legna (prove di colate casalinghe)
mha secondo me il polverizzatore dovrebbe essere regolato in base al diametro del venturi...
Blakkheim ha scritto:Scusate, ma secondo me anche se si monta un 14 o un 15 sul collettore da 13, passa tutto lo stesso, perchè l'aria essendo un gas si comprime, e passa lo stesso all'interno di un collettore più piccolo, con maggior velocità... Poi ovviamente quel che è troppo è troppo, è impensabile mettere un 19
no, l'ho visto oggi sul libro di fisica...se non mi sbaglio è l'equazione di Bernoulli, diciamo che l'esperimento di questo tizio coinsiste in un tubo che si restringe con dentro un fluido che antra dalla parte più larga e esce da quella più stretta e va a vedere che relazioni ci sono tra la pressione all'inizio e alla fine... dato che nel nostro caso è aspirato e non compresso, secondo la legge, se si mette un 14 in un collettore da 13 c'è maggior, nel nostro caso, "risucchio"nella parte in cui è presente il condotto da 14, e c'è meno risucchio in quello da 13... quindi se si mette un 14 in un condotto da 13 la quantità di benzina che entra è la stessa, però con un caburatore e collettore uguali rimane invariato il riscucchio per tutto il condotto... correggetemi se ho sbagliato a scrivere la legge, è che non l'ho ancora fatta e vado di memoria , però mi viene il dubbio se si monta un carburatore con il venturi più piccolo del condotto...a meno che non sia al lamellare,e quindi può restare benzina tra il pacco e il collettore ( lo dico perchè i compensatori funzionano solo sul lamellare e non sulla valvola rotante) ci sarebbe più pressione sul carburatore che in condotto, quindi, a differenza del lamellare, una volta che la benzina passa oltre il carburatore per forza dele entrare in camera di manovella, anche se non ho ben capito perchè il compensatore non funziona con la valvola rotante... e dire che quando si chiudono le valvole non c'è più connessione tra il carburatore e l'albero...
al di fuori di questo casino, meglio un carburatore montato sul collettore con lo stesso diametro, ormai da secoli si sa che va meglio così quindi chiudiamo qui la storia
grazie e ciao
kevin