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Salve gente, ieri provando un po il nuovo motore ho notato che i correttori della frizione non si aprivano.
Ho preso la frizione e l ho aperta, ho controllato pezzo per pezzo e non ho trovato difetti.
L ho rimontata, 2-3 km e i correttori si sono bloccati. di nuovo.
In pratica non si muovono per niente, non riescono ad effettuare la cambiata. Neanche a mano riesco ad aprirli, sembra di avere un cilindretto in acciaio c40 a posto della molla di contrasto...
Che cavolo puo essere? l ho controllata tutta ma niente, che cosa mi è sfuggito?
PS: la frizione ha correttori da 100, modello dopo l '87
prova a dare una carteggiata con tela fine sul centraggio dove scorre il correttore mobile,e passa anche la tela nella bronzina interna del correttore... poi sul centraggio metti un pelino di grasso.. era capitato anche a me....
i correttori da 100 sono nuovi per caso?
prova a dare una carteggiata con tela fine sul centraggio dove scorre il correttore mobile,e passa anche la tela nella bronzina interna del correttore... poi sul centraggio metti un pelino di grasso.. era capitato anche a me....
i correttori da 100 sono nuovi per caso?
Mah, avranno 10.000 km
Ora provo a fare come mi hai detto e vediamo se migliora.
alevena92 ha scritto:
Mah, avranno 10.000 km
Ora provo a fare come mi hai detto e vediamo se migliora.
no e che se erano nuovi mi veniva da pensare che l'interno della bronzina non si era ancora fatto e non aveva una tolleranza giusta e magari scaldandosi dilatava quel poco che bastava per grippare il correttore sul centraggio...
Sìma ha scritto:ma se a motore spento provi ad aprire i correttori a mano scorrono?
da ciò che ho capito io... lui lo smonta, lo rimonta e a mano si apre... gira un po e il correttore si blocca, e non si apre nemmeno a mano quindi deve smontarlo nuovamente...
per dovere di cronaca..
anche io trovavo difficile e duro aprire i correttori da 100(a mano almeno)(rispetto ad altre frizioni con corr da 90) montati su una frizione post-87, avevo la molla originale.
praticamente era molto duro, a volte quando li aprivo a mano sentivo degli stiduli di attrito.
(era la prima volta che correvo e provavo una trasmissione a vario, comunque...) quando lasciavo il gas i correttori, e di conseguenza il variatore, non si chiudevano fino a quando non ero quasi fermo. sempre quando lasciavo il gas, il motorino rallentava bruscamente, fino a quando i correttori non si chiudevano; a quel punto ero quasi fermo, ma il ciao riprendeva ad andare avanti "libero".
dici che siamo sulla stessa barca?
ago_94 ha scritto:per dovere di cronaca..
anche io trovavo difficile e duro aprire i correttori da 100(a mano almeno)(rispetto ad altre frizioni con corr da 90) montati su una frizione post-87, avevo la molla originale.
praticamente era molto duro, a volte quando li aprivo a mano sentivo degli stiduli di attrito.
(era la prima volta che correvo e provavo una trasmissione a vario, comunque...) quando lasciavo il gas i correttori, e di conseguenza il variatore, non si chiudevano fino a quando non ero quasi fermo. sempre quando lasciavo il gas, il motorino rallentava bruscamente, fino a quando i correttori non si chiudevano; a quel punto ero quasi fermo, ma il ciao riprendeva ad andare avanti "libero".
dici che siamo sulla stessa barca?
Penso di no, il mio problema è che i correttori sembrano inchiodati, e non cè modo di separarli a meno che non venga aperta la frizione...
Oggi se ho tempo la smonto e faccio come mi ha detto devil88
speriamo bene
guarda che la molla pinasco è durissima, è peggio di una rossa.
per farlo aprire devi avere dei rulli da 4,7 sul multivar, frizioni a trascinamento e mollette durissime.
inoltre ti ci vorrebbe anche un volano pesante. se non ti si apre non mi stupisco, prova a montarne una originale o una polini. se proprio la vuoi dura metti una gialla malossi.
Narder16 ha scritto:guarda che la molla pinasco è durissima, è peggio di una rossa.
per farlo aprire devi avere dei rulli da 4,7 sul multivar, frizioni a trascinamento e mollette durissime.
inoltre ti ci vorrebbe anche un volano pesante. se non ti si apre non mi stupisco, prova a montarne una originale o una polini. se proprio la vuoi dura metti una gialla malossi.
Mah, che io sappia la pinasco è come la gialla, anche perche la apro tranquillamente a mano e i valori scritti in officina sono simili alla gialla.
Prima che mi si bloccasse la frizione si apriva facilmente, adesso niente..
Quel problema dei correttori che si inchiodavano aveva iniziato a farlo anche con la molla originale.
alessandro ha scritto: ↑lun gen 25, 2010 7:58 pm
Risolto tutto, ho dato una pulito con nitro e carta 800 e 1000, adesso va benissimo...
chiudete pure
Per favore mi spieghi esattamente la procedura che hai usato per pulire sia il centraggio che la bronzina, ho il tuo stesso problema ed ho già smontato e pulito più volte...