Ho rimediato un phantom F12 del 97 e (per magari rifarlo di sana pianta) gli ho smontato il blocco...con grande sorpresa pare che sia già stato aperto in quanto spuntano dei residui di pasta nera lì dove dovrebbe esserci la guarnizione dei carter e l'albero è sospetto, non sembra affatto l'originale
Ecco alcune foto in cui si vede l'albero in questione oltre a che il confronto con un altro albero originale minarelli tirato giù da un aerox del 99
Ecco qui l'ho messo a confronto con un albero originale che avevano smontato da un aerox del 99, notate che la differenza è nettissima:
Analizzando la biella sulla faccia sinistra c'è stampigliata una strana sigla del tipo: 2AB oppure 2A8 (non si capisce bene) e sulla faccia destra c'è uno strano marchio che ho provato a riprodurre con paint, magari qualcuno lo riconosce:
Quindi magari qualcuno che se ne intende più di me, secondo lui mi risparmio la spesa di un nuovo albero senza cambiare quello dato che voglio montarci un mhr replica e quell'albero sembra aftermarket in più sembra anche più ertio e robosto?? oppure è un albero originale diverso da quello cdell'aerox?
In più altra cosa: volevo smontare la trasmissione, il problema è che son stato 2 ore con la pistola pneumatica ma non si è mosso assolutamente nulla, anzi ha girato tutto inesorabilmente e i dadi non si son svitati....è la pistola pneumatica poco potente (non è di marca e l'avevo piazzata sul 4 della rotella che si trova sotto, in più ho un compressore di 80 litri appena) o c'è qualcosa che non va??
Grazie in anticipo per le risposte, spero di ricevere buone notizie
Ultima modifica di spyrox85 il sab ott 02, 2010 8:32 pm, modificato 6 volte in totale.
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
hai ragione quello non e l'albero di serie del phantom,! il mio amico ha messo su un albero rms ma non mi pare che il marchio fosse così ed aveva la biella spessa come quella.. sicuramente e stato aperto per la sostituzione di albero e cuscinetti se c'è pasta nera... avrà sbiellato e avrà sostituito con un albero più resistente...
per il problema bullone io ho risolto mettendo col gt montato un blocca pistone... si e aperto dopo poco.. perche anche a me girava tutto invece di svitarsi...
per lo smontaggio della trasmissione io ti consiglio di buttare svitol sul dado e di prendere un phon da carrozziere e scaldare il dado... deve essere bello caldo... e poi con la pistola riesci a svitarlo tranquillamente (io ho una pistola fracassata con un compressore da 25 lt e riesco a smontare dadi della frizione (quindi sull'alberino dei rapporti posteriore) utilizzando il metodo che ti ho spiegato
per l'albero iop non mi fiderei comunque...
prima informati bene...
io su un mhr replica ci metterei un rhq o un TAMENI che sono spalle piene... (è un rhq non marchiato... stesse identiche misure e stessi identici materiali... lo trovi su subito.it nuovo a un centinaio di euro)
mi raccomando controlla le sedi dei cuscinetti... e guarda che non siano rovinate (magari il precedente meccanico ha sbattuto dentro i cuscinetti a freddo... spero per te di no)
Ciao, guardando le spalle dell'albero mi pare propio che sia originale, la biella deve essere stata sostituita a quella originale magari per via di una sbiellata, ti faccio presente che sulla biella degli alberi della top c'è stampata la scritta 2AH, ora io penso che sia un codice di edentificazione per qualche trattamento superficiale o non so chè, ma per non sapere ne leggere ne scrivere cambialo l'albero, chissà chilometri che avrà, e poi se vuoi meterci un replica mhr fai un lavoretto fatto bene....
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
mmmmmm....in effetti era la mia intenzione cambiare albero....almeno metterci una carenzi evolution che è bello resistente e non costa un'esagerazione (mi pare sulla cinquantina d'euro)...in più sarà meglio perchè a quanto segna il tachimentro son 26.456 km e non son affatto pochi...
Quindi quasi quasi che nel dubbio apro e cambio tutto....spero che con le dritte di lotzs riesco anche a smontare variatore e fizione....
Vi aggiornerò se salta fuori qualcos'altro che non torna...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
spyrox85 ha scritto:mmmmmm....in effetti era la mia intenzione cambiare albero....almeno metterci una carenzi evolution che è bello resistente e non costa un'esagerazione (mi pare sulla cinquantina d'euro)...in più sarà meglio perchè a quanto segna il tachimentro son 26.456 km e non son affatto pochi...
Quindi quasi quasi che nel dubbio apro e cambio tutto....spero che con le dritte di lotzs riesco anche a smontare variatore e fizione....
Vi aggiornerò se salta fuori qualcos'altro che non torna...
ALTRA SOLUZIONE PER SMONTARE IL VARIO:
prendi una chiave per smontare i filtri delle auto:
questa:
la chiudi sulle alette del ventolino bella stretta, e poi sviti il dado con un cricchetto bello grosso... per fare più forza potresti aiutarti con un tubo infilandolo sul cricchetto e applicheresti la forza più lontano dal fulcro (come quando apri una porta... se l'apri vicino ai cardini fai più fatica, se la apri dove c'è la maniglia di fatica non ne fai )
spyrox85 ha scritto:mmmmmm....in effetti era la mia intenzione cambiare albero....almeno metterci una carenzi evolution che è bello resistente e non costa un'esagerazione (mi pare sulla cinquantina d'euro)...in più sarà meglio perchè a quanto segna il tachimentro son 26.456 km e non son affatto pochi...
Quindi quasi quasi che nel dubbio apro e cambio tutto....spero che con le dritte di lotzs riesco anche a smontare variatore e fizione....
Vi aggiornerò se salta fuori qualcos'altro che non torna...
ALTRA SOLUZIONE PER SMONTARE IL VARIO:
prendi una chiave per smontare i filtri delle auto:
questa:
la chiudi sulle alette del ventolino bella stretta, e poi sviti il dado con un cricchetto bello grosso... per fare più forza potresti aiutarti con un tubo infilandolo sul cricchetto e applicheresti la forza più lontano dal fulcro (come quando apri una porta... se l'apri vicino ai cardini fai più fatica, se la apri dove c'è la maniglia di fatica non ne fai )
già tentato....con la crocera non si svitava nemmeno di un po'...poi ho sentito degli scricchiolii sospetti provenire dalle alette allora ho abbandonato l'operazione per non correre il rischio di spaccarli
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
er ciao 46 ha scritto:spyrox quella biella è quella commercializzata dalla rms sulla biella c'è inciso 2AB ......probabilmente aveva sbiellato!!!
eh pareva pure a me...infatti ha tutta l'aria di essere un albero RMS sostituito....lo testimonia il fatto che girando un po' sul web ho beccato un sito di ricambi che commercializzano quest'albero per f12
e mi sempra proprio lui.....così come dice devil88...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
in ogni caso un albero della top non è. ne avevano fatto uno simile all'originale come spalle ma la biella presentava 3 intagli per alleggerirla. fatto stà spyrox xhe hai un albero in ogni caso meglio dell'originale, anche se fosse l'originale rembiellato
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
alex91 ha scritto:in ogni caso un albero della top non è. ne avevano fatto uno simile all'originale come spalle ma la biella presentava 3 intagli per alleggerirla. fatto stà spyrox xhe hai un albero in ogni caso meglio dell'originale, anche se fosse l'originale rembiellato
eh, per quello che ora mi sorge un dubbio atroce: l'abero è stato identificato come non originale e al 99% albero RMS...per cui decisamente più resitente di uno originale giusto? Ho guardato un po' di offerte e il carenzi evo nuovo di fabbrica mi viene a costare 55 euro....oppure li risparmio e compro solo i cuscinetti di banco e paraoli e monto tranquillo l'mhr replica con su quell'albero?....anche se è un ricambio all'originale e sarà meglio cambiare...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
alex91 ha scritto:in ogni caso un albero della top non è. ne avevano fatto uno simile all'originale come spalle ma la biella presentava 3 intagli per alleggerirla. fatto stà spyrox xhe hai un albero in ogni caso meglio dell'originale, anche se fosse l'originale rembiellato
eh, per quello che ora mi sorge un dubbio atroce: l'abero è stato identificato come non originale e al 99% albero RMS...per cui decisamente più resitente di uno originale giusto? Ho guardato un po' di offerte e il carenzi evo nuovo di fabbrica mi viene a costare 55 euro....oppure li risparmio e compro solo i cuscinetti di banco e paraoli e monto tranquillo l'mhr replica con su quell'albero?....anche se è un ricambio all'originale e sarà meglio cambiare...
se è un ricambio simil originale mal che vada lo tieni per un motore di fascia base, o lo rivendi prendendoci su quei 20€
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
gobby ha scritto:Se vuoi mantenere quell'albero il replica non ti conviene molto metterlo, piuttosto un trophy, e revisioni il blocco cambiando cuscinetti e paraoli.
perfetto, quello che volevo sapere e ne ho avuto la conferma....quindi via di cambio albero!
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
ciao spirox come va??? be per smontare la trasmissione c'e una chiave apposta che si chiama "chiave buzzetti" mi sembra che va mezza in quella specie di ingranaggio rovescio che trovi esternamente al variatore.... bloccando hai tutto fermo e quindi dovresti riuscire a smontare tutto il resto senza problemi...
Oggi (nonostante l'otite) l'ho portato in officina da un mio amico e con la sola pistola siam riusciti a smontare variatore e frizione...
Con grande e gradita sorpresa (anche se un po' me l'aspettavo data la lucenza del vario e dalla splendenza della molla bianca alla frizione) monta un variatore malossi..così a vista presumo che sia un multivar (credo 2000):
E la cosa è molto lieta in quanto mi risparmio la spesa del variatore, percui prenderò solo rulli nuovi in quanto i suoi son consumati e in più prenderò una frizione malossi fly non regolabile (questione di spesa, costa meno), una campana malossi e una cinghia sempre malossi...
In più ho reperito anche il gruppo termico bello sistemato in rettifica e il suo pistone e guarnizioni nuovi......prossimamente (otite permettendo....sembra che ho una fresa accesa nell'orecchio sinistro) ordinerò l'albero e poi via con l'assemblaggio della iena
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
gobby ha scritto:Risparmiati i soldi per la campana della malossi, quella originale va benissimo.
si??? meglio!!!
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
gobby ha scritto:Risparmiati i soldi per la campana della malossi, quella originale va benissimo.
si??? meglio!!!
sempre se non vuoi ritrovartela viola
o fai qualche intaglio sul carter oppure mettine una alettata (ci sono anche della top, della rms e della parmakit a poco)
e per lo scarico? che marmitta vuoi montare?
ah ecco mi pareva....comunque vedrò un po' cosa il mio rivenditore ha in casa, infatti ho visto che per la top con le alettature blu spendo una ventina d'euro quindi mi butterò su quella....per quanto attiene lo scarico ho una farina racing artigianale....poi posterò una foto
Ultima modifica di spyrox85 il mar gen 12, 2010 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Zippo ha scritto:bene bene, vedo che sta per venire fuori un altro dei tuoi bei lavori.... buon lavoro e tienici aggiornati!!
come sempre
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Per soddisfare la curiosità di lots e sicuramente quella di qualcun'altro, ecco lo scarico che intendo montare:
Questo scarico è un po' come dire un "esproprio proletario", preso che era veramente in condizioni pessime e ricondizionato al meglio....nel cono sotto il terminale c'è stapigliato "farina racing", presumo quindi sia una marmitta artigianale da competizione....il terminale è anch'esso di recupero...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
sembra bella cattivella
la pancia non è troppo grossa... ed è lunga...
quindi credo che tirerà bene ai medio/alti
grazie per aver soddisfatto la mia curiosità
lotzscooter89 ha scritto:sembra bella cattivella
la pancia non è troppo grossa... ed è lunga...
quindi credo che tirerà bene ai medio/alti
grazie per aver soddisfatto la mia curiosità
Figurati!
Medio-alti??? mmm fammi capire...è più da allungo quindi?
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
gobby ha scritto:Risparmiati i soldi per la campana della malossi, quella originale va benissimo.
si??? meglio!!!
sempre se non vuoi ritrovartela viola
o fai qualche intaglio sul carter oppure mettine una alettata (ci sono anche della top, della rms e della parmakit a poco)
e per lo scarico? che marmitta vuoi montare?
La scorsa estete un un blocco trofeo team e su uno semi trofeo con tpr(addirittura con albero originale!) usati su strada, quindi hanno percorso chilometri, con campana frizione originale, aperto il blocco di uno un paio di mesi fa la campana ero come sempre, se ha resistito su questi con un intermedio a mio parere puoi lasciarla quella originale, comprarne una sono soldi buttati, se la dovessi propio comprare spendo 40€ e mi prenderei quella della stage6 non quelle altre che sono identiche alle originali con una fila di alette di raffreddamento.
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
gobby ha scritto:La scorsa estete un un blocco trofeo team e su uno semi trofeo con tpr(addirittura con albero originale!) usati su strada, quindi hanno percorso chilometri, con campana frizione originale, aperto il blocco di uno un paio di mesi fa la campana ero come sempre, se ha resistito su questi con un intermedio a mio parere puoi lasciarla quella originale, comprarne una sono soldi buttati, se la dovessi propio comprare spendo 40€ e mi prenderei quella della stage6 non quelle altre che sono identiche alle originali con una fila di alette di raffreddamento.
probabilmente non hai sperimetato di persona l'esplosione di una campana... a me è successo con su un 2plus... forse non era messa benissimo la campana che avevo su... ma onde evitare rischi e meglio metterne una nuova... indipendentemente dalle alette o meno...
e già che conviene, se ne prende una alettata a 3/4 euro in più...
per la sicurezza è meglio cambiarla... a te è andata bene che erano prese bene di loro... ma se non lo fossero state e se (come me) sei un manico piuttosto pesante, la rottura è lì che ti aspetta dietro l'angolo
@spyrox85: quello scarico è l'ideale con intermedi/semi-trofeo... il replica è un intermedio... quindi fa al caso tuo
tranquillo che in ripresa non sei piantato... basta regolare bene la trasmssione (e se tieni i rapporti originali vai che è un piacere)
gobby ha scritto:La scorsa estete un un blocco trofeo team e su uno semi trofeo con tpr(addirittura con albero originale!) usati su strada, quindi hanno percorso chilometri, con campana frizione originale, aperto il blocco di uno un paio di mesi fa la campana ero come sempre, se ha resistito su questi con un intermedio a mio parere puoi lasciarla quella originale, comprarne una sono soldi buttati, se la dovessi propio comprare spendo 40€ e mi prenderei quella della stage6 non quelle altre che sono identiche alle originali con una fila di alette di raffreddamento.
probabilmente non hai sperimetato di persona l'esplosione di una campana... a me è successo con su un 2plus... forse non era messa benissimo la campana che avevo su... ma onde evitare rischi e meglio metterne una nuova... indipendentemente dalle alette o meno...
e già che conviene, se ne prende una alettata a 3/4 euro in più...
per la sicurezza è meglio cambiarla... a te è andata bene che erano prese bene di loro... ma se non lo fossero state e se (come me) sei un manico piuttosto pesante, la rottura è lì che ti aspetta dietro l'angolo
@spyrox85: quello scarico è l'ideale con intermedi/semi-trofeo... il replica è un intermedio... quindi fa al caso tuo
tranquillo che in ripresa non sei piantato... basta regolare bene la trasmssione (e se tieni i rapporti originali vai che è un piacere)
Siamo in 2 lots...pure io sono un maniaco piuttosto pesante, per cui ho già inserito nella nota spese una campana nuova alettata....in più i rapporti non li cambio, quindi direi che è un caso di regolare bene la trasmissione...frizione metterò la malossi fly non regolabile, la molla di contrasto è bianca e il variatore se hai ben visto è malossi...non so per il peso dei rulli...4.5g potrebbe essere una soluzione?
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
vai di molla gialla... così hai uno scooter ancora più cattivo, mentre rulli prova i 4,3... sapendo che hai su l'albero spalle piene ti conviene alleggerire un pò