-ATHENA D.38,4
Prodotto da:athena racing
Cilidrata effettiva:49.77
Corsa:43
Numero travasi:2 + 4 unghiate che sfociano nel basamento del cilindro, in tutto 6 travasi
Fasature:Scarico 28 mm dal pms 160° +/- 1°
booster 28 mm dal pms 160° +/- 1°
Travasi principali 35 mm dal pms 115° +/- 1°
Unghiate 35 mm pms 115° +/- 1°
dati rilevati con guarnizione di serie spessore 0.6 e cilindro fissato al carter a 1.3 kgm versione acquistata recentemente italiana athena vicenza
Si consiglia l'uso di una guarnizione aggiuntiva in base cilindro a causa dell'eccessivo traguardo del pistone al pms o prestare la massima attenzione nel centraggio della testa.
Nota particolare il rapporto di compressione anche usando teste di serie aumenta notevolmente per la raggiatura maggiore della cupola.
Scarico: 22mm con fori booster
Fasce: trattate con riporto duro/cromate e retificate
Materiale:alluminio
Prezzo:intorno ai 108 euro
-ATHENA D43
Prodotto da:athena racing
Cilidrata effettiva:62.44
Corsa:43
Numero travasi:2 + 4 unghiate che sfociano nel basamento del cilindro, in tutto 6 travasi
Fasature: Scarico 28 mm dal pms 160° +/- 1°
booster 28 mm dal pms 160° +/- 1°
Travasi principali 35 mm dal pms 115° +/- 1°
Unghiate 35 mm pms 115° +/- 1°
Scarico: 22mm con fori booster
Fasce: trattate con riporto duro/cromate e retificate
Materiale:alluminio
Prezzo:intorno ai 130
CV:
le foto sono uguali a quelle del 50cc, solo che ha un diametro maggiore...
-ATHENA D46
Prodotto da:athena racing
Cilidrata effettiva:71.43
Corsa:43
Numero travasi:2 + 4 unghiate, le quali però non sfociano nel basamento, in tutto 6
Fasature:Scarico 28 mm dal pms 160° +/- 1°
booster 28 mm dal pms 160° +/- 1°
Travasi principali 35 mm dal pms 115° +/- 1°
Unghiate 35 mm pms 115° +/- 1°
Scarico: 22mm con fori booster
Fasce: trattate con riporto duro/cromate e retificate....l'athena d46 rispetto agli altri 2 gruppi termici ha una fascia ad L quella superiore e l'altra fascia è standard
Materiale:alluminio
Prezzo:intorno ai 130
CV:
Allegati
athena 75cc
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athena 50cc
athena10426.jpg (55.16 KiB) Visto 7270 volte
athena 2, 50cc
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Ultima modifica di balza_the_best il sab nov 14, 2009 7:56 pm, modificato 7 volte in totale.
ok grazie mille! comunque interessantissimo ciò che hai postato... io se devo essere sincero non avevo mai visto un gt athena per il ciao... non l'avevo mai presa in considerazione...
balza_the_best ha scritto:-ATHENA D.38,4
Prodotto da:athena racing
Cilidrata effettiva:49.77
Corsa:43
Numero travasi:2 + 4 unghiate che sfociano nel basamento del cilindro, in tutto 6 travasi
Fasature:chi ha la possibilità di misurarle me le dica
Scarico: 22mm con fori booster
Materiale:alluminio
Prezzo:intorno ai 108 euro
-ATHENA D43
Prodotto da:athena racing
Cilidrata effettiva:62.44
Corsa:43
Numero travasi:2 + 4 unghiate che sfociano nel basamento del cilindro, in tutto 6 travasi
Fasature:chi ha la possibilità di misurarle me le dica
Scarico: 22mm con fori booster
Materiale:alluminio
Prezzo:intorno ai 130
CV:6 anche se sono relativi perchè bisogna vedere con cosa è stato montato...
le foto sono uguali a quelle del 50cc, solo che ha un diametro maggiore...
-ATHENA D46
Prodotto da:athena racing
Cilidrata effettiva:71.43
Corsa:43
Numero travasi:2 + 4 unghiate, le quali però non sfociano nel basamento, in tutto 6
Fasature:chi ha la possibilità di misurarle me le dica
Scarico: 22mm con fori booster
Materiale:alluminio
Prezzo:intorno ai 130
CV:8 anche se sono relativi perchè bisogna vedere con cosa è stato montato...
il d43 se non ricordo male sono 168° di scarico e 122° travasi
.Eliuz. ha scritto:Se non sbaglio, il d46 Athena viene creato utilizzando lo stesso stampo del d46 Eurocilindro sc. 22mm.
l'ho sentita anche io questa cosa.. ma ance di travaseria sono uguali?
no di travaseria sono diversi...il vecchio eurocilindro è il nuovo athena...possiamo dire che l'athena è la sua evoluzione...qualcuno ha la disponibilità di passarmi le fasature di questi gruppi termici??
Io ho il d46,lo monterò a breve sugli speed.
Stasera controllo anch'io le varie distanze dal PMS,ma se te le ha passate Raffaello siamo in una botte di ferro
Dovrei avere anche il calco fatto su carta millimetrata (e le superfici calcolate delle luci originali) da qualche parte
hellas91 ha scritto:Io ho il d46,lo monterò a breve sugli speed.
Stasera controllo anch'io le varie distanze dal PMS,ma se te le ha passate Raffaello siamo in una botte di ferro
Dovrei avere anche il calco fatto su carta millimetrata (e le superfici calcolate delle luci originali) da qualche parte
posso fare spostare questa scheda in guide per elaborazione?? come ti sembra questa scheda?? fammi sapere...
Il mio d46 ha la base d'appoggio rialzata di 8 decimi e la scritta Athena.
Codice alfanumerico:
A065401
404101020
Distanza tra base cilindro e base testa mm 59,6 +/-0.1
Distanza tra bordo superiore luce di scarico e piano d'appoggio testa mm 27,7 +/-0.1
Distanza tra bordo superiore luce di travaso e piano d'appoggio testa mm 34,8 +/-0.1
Comunque sti Athena hanno qualcosa che non mi convinece al 100%,tanto per farvi due esempi veloci il mio ha una distanza tra punte fascia pari a 0mm,sia la fascia superiore che quella inferiore sono completamente chiuse se inserite nel cilindro.
Inoltre il pistone scorre a fatica nel cilindro,devo misurare a quanti centesimi sono accoppiati pistone e cilindro. Il cilindro è stampigliato con la A.
Ti confermo che i 0.5 mm di differenza ci sono....il mio 38.4 ha il pistone che supera il traguardo al pms in maniera anomala....
Sale oltre lo zero di almeno 2.5 decimi.
Io non ho problemi di tolleranza ho di fasce......meglio chiuse come le tue e te le sistemi piuttosto che troppo larghe
Nei cilindri malossi team da 500 euro ti dicono di controllare ed intervenire...
Dai che a forza di dare dettagli inportanti finiranno le famose voci di scromatura congenita..
Io trovo molto interessante la geometria dei condotti/flussi, completamente diversa da tutti i cilindri che ho visto....
dicevi di avere i calchi delle luci in carta millimetrata, dai che troviamo i time-area...sono molto curioso.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
dopo aver ritoccato gli scarichi di vari cilindri athena (kominatuning, nicolacarli...), mi assillava la curiosità di sapere come fossero fatti internamente i booster dell'athena. perciò due settimane fa ho eseguito un lavoro da autentico segaiolo: ho sezionato l'athena col seghetto. domani, quando torno a casa, posto le foto. si vedono bene i condotti dei booster e quello dello scarico. ci ho messo più di un ora, con la smerigliatrice andavo male.
il lavoro è stato eseguito su un d43 con la camicia rotta, ormai inutilizzabile.
per quanto possa sembrare piccolo lo scarico, non si dovrebbe aprirlo ulteriormente. quando vi posterò la foto noterete che il condotto di scarico è di sezione omogenea; aprendolo ulteriormente si deformarebbe la sezione del tubo creando un "sacca" interna nel condotto, abbastanza inutile; oppure si rischierebbe di arrivare a bucare la sede del prigioniero creando danni.
diversamente a quanto pensassi, i boster hanno una sezione abbastanza omogenea; i condotti sono di lunghezza uguale, anche se fanno giri diversi dentro il cilindro.
svasando la luce di scarico si creerebbero colli di bottiglia, inoltre, facendolo, si andrebbe a togliere la parte di cromatura che tiene composto il pistone, rischiando quindi che si vada a piantare nello scarico o che vada a scromare la camicia. perciò consiglio di lasciarlo così com'è.
RAFFAELLO ha scritto:Ti confermo che i 0.5 mm di differenza ci sono....il mio 38.4 ha il pistone che supera il traguardo al pms in maniera anomala....
Sale oltre lo zero di almeno 2.5 decimi.
Io non ho problemi di tolleranza ho di fasce......meglio chiuse come le tue e te le sistemi piuttosto che troppo larghe
Nei cilindri malossi team da 500 euro ti dicono di controllare ed intervenire...
Dai che a forza di dare dettagli inportanti finiranno le famose voci di scromatura congenita..
Io trovo molto interessante la geometria dei condotti/flussi, completamente diversa da tutti i cilindri che ho visto....
dicevi di avere i calchi delle luci in carta millimetrata, dai che troviamo i time-area...sono molto curioso.
Da quel che ho capito tu hai un cilindro più corto di 5 decimi circa e ti esce il pistone al pms, o ho capito male?
Per quanto riguarda la fascia è vero,per una persona come me non è un problema,dato che non l'avrei mai montato senza controllare e rivedere quelle due/tre cosette,una qualsiasi persona che avrebbe preso e montato il gt in questione senza studiarci troppo sopra avrebbe fatto patatrack e si sarebbe ritrovato un bel pezzo di fascia incollato sul suo bel cilindro nuovo
La cromatura(dovebbe essere una nickelatura o sbaglio?)non mi sembra malaccio! Almeno a prima vista,poi è da vedere come si comporterà a lungo andare.
Ti ho mandato un paio di pm
Narder16 ha scritto:dopo aver ritoccato gli scarichi di vari cilindri athena (kominatuning, nicolacarli...), mi assillava la curiosità di sapere come fossero fatti internamente i booster dell'athena. perciò due settimane fa ho eseguito un lavoro da autentico segaiolo: ho sezionato l'athena col seghetto. domani, quando torno a casa, posto le foto. si vedono bene i condotti dei booster e quello dello scarico. ci ho messo più di un ora, con la smerigliatrice andavo male.
il lavoro è stato eseguito su un d43 con la camicia rotta, ormai inutilizzabile.
per quanto possa sembrare piccolo lo scarico, non si dovrebbe aprirlo ulteriormente. quando vi posterò la foto noterete che il condotto di scarico è di sezione omogenea; aprendolo ulteriormente si deformarebbe la sezione del tubo creando un "sacca" interna nel condotto, abbastanza inutile; oppure si rischierebbe di arrivare a bucare la sede del prigioniero creando danni.
diversamente a quanto pensassi, i boster hanno una sezione abbastanza omogenea; i condotti sono di lunghezza uguale, anche se fanno giri diversi dentro il cilindro.
svasando la luce di scarico si creerebbero colli di bottiglia, inoltre, facendolo, si andrebbe a togliere la parte di cromatura che tiene composto il pistone, rischiando quindi che si vada a piantare nello scarico o che vada a scromare la camicia. perciò consiglio di lasciarlo così com'è.
Interessante questo discorso,già toccando con il dito si sente che il condotto di scarico ha un sezione praticamente costante ed è relativamente rettilineo. Oltretutto la luce ha una bella forma squadrata.
Aspettiamo le foto.
Narder16 ha scritto:prossimamente gli do anche una pulita. provvedo a postare una foto migliore.
grazie narder che hai sezionato quel cilindro... l'altra sera mi stavo giusto chiedendo se i fori booster fossero dritti o se curvassero... ora lo so.... bel lavoro!
potresti postare anche la foto dell'altrp pezzo che hai tagliato via? grazie
Ho notato una cosa.....guardando le foto dei dr di hellas e Raffaello ho notato che i fori booster non sono simmetrici nel d46 mentre del fratello minore cinquantino si
El_Fury ha scritto:Ho notato una cosa.....guardando le foto dei dr di hellas e Raffaello ho notato che i fori booster non sono simmetrici nel d46 mentre del fratello minore cinquantino si
si vede benissimo...o gli hanno fatti cos' o hanno commesso qualche errore...e poi anche le unghiate che sfociano nel basamento sono diverse...
ago_94 ha scritto:bravo el fury che hai notato la differenza
ma io mi chiedo da sempre una cosa (forse avranno già risposto da qualche parte a questa domanda) ma perchè c'è quella gobba nei travasi degl'athena?
Se non sbaglio credo siano fatte per un discorso di indirizzamento del flusso di miscela nei travasi....mi pareva di averlo letto tempo fa....e, aggiungo, che sia sconsigliato di eliminarle!
L'asimmetria dei booster è una conseguenza dell'aumento di alesaggio....guarda la sezione di narder e immagina di togliere materiale per aumentare il diametro...
Ultima modifica di RAFFAELLO il mer nov 18, 2009 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Domanda per Raffaelo... il tuo Athena ha i travasi mezzi coperti sul piano d'appoggio? Oppure avendo non avendo il "bordino" sotto sei anche senza queste "ostruzioni"?
RAFFAELLO ha scritto:L'asimmetria dei booster è una conseguenza dell'aumento di alesaggio....guarda la sezione di nareder e immagina di togliere mateliale per aumentare il diametro...
:oops::oops: che stupido non c'avevo nemmeno pensato!
hellas91 ha scritto:Domanda per Raffaelo... il tuo Athena ha i travasi mezzi coperti sul piano d'appoggio? Oppure avendo non avendo il "bordino" sotto sei anche senza queste "ostruzioni"?
Non ho capito la domanda...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
hellas91 ha scritto:Domanda per Raffaelo... il tuo Athena ha i travasi mezzi coperti sul piano d'appoggio? Oppure avendo non avendo il "bordino" sotto sei anche senza queste "ostruzioni"?