$[!]mo ha scritto:io ho sempre fatto fare al benzinaio che buttava giu iul tts mi pare... quando la facevo io olio lubex del conad sempre al 3%.... per il nuovo blocco bucco consa congli e con che percentuale?
Elf htx 976..per la percentuale senti a lauro cosa ti dice...
basta avere un'olio buono sintetico al 100 % e la puoi fare anche all' 1.5- 2 %.....la miscela grassa può dipendere anche dal getto...quindi carbura l'ape....
$[!]mo ha scritto:io ho sempre fatto fare al benzinaio che buttava giu iul tts mi pare... quando la facevo io olio lubex del conad sempre al 3%.... per il nuovo blocco bucco consa congli e con che percentuale?
Elf htx 976..per la percentuale senti a lauro cosa ti dice...
dove lo prendo? prezzo? XD
Io l'avevo preso con i ragazzi di et3.it l'avevamo pagato 15€ al litro mi sembra...perchè ne avevamo preso un quintale e mezzo....
sinceramente non mi farei troppi problemi per la miscela per un 102.soprattutto se oltre a quello non hai niente. io l'ho sempre fatta al 2% quando avevo il 102, massimo al 2,5% ed è ancora intero anche se ho il 130 ora
x simo:beh io con i miei motori ho sempre usato motul 710 di cui 2.5% con l'ape e 4% con il p6 80cc...mai avuto nessun tipo di problema e mai grippato una volta...cilindri e pistoni sempre perfetti...io preferisco spendere 5-10 euro in più per l'olio buono che 150-200 per un cilindro(NEL TUO CASO MOOOOLTO DI PIù)...cè uno del mio paese che con l'ape 130 cambia cilindro ogni 4 mesi perchè usa il lubex...quindi ti consiglio un buon olio soprattutto perchè hai un SIGNOR cilindro,mica un polini p&p...
io ho il 132 malossi e la miscela la facevo al 3 e mezzo...ora sottorodaggio al 4 (OLIO CASTROL TTS 100% sintetico) ...la mia domanda è se la faccio un po troppo grassa quello che ce l 'aveva prima mi ha detto di farla al 3 e mezzo...ma va bene ??..senno a quanto la potrei fare ?..contando che non faccio lunghissimi tragitti..massimo massimo 6-7 km
«Il secondo è solo il primo degli sconfitti » - Enzo Ferrari
Matt94 ha scritto:io ho il motul 710 (100% sintetico) e in rodaggio consiglio di farla al tre, finito il rodaggio al 2, 2,5%
quindi secondo te la faccio troppo grassa ?...anche perchè ultimamente (da quando la faccio al 4%) ...sento che se la lascio al minimo e poi accellero si affoga e mi ci vuole mezz' ora prima che prende i giri...io subito pensavo (e forse avevo ragione) che è il getto del minimo troppo grande...(58 minimo e 100 il massimo)...io pensavo di aumentare un po il massimo e diminuire il minimo (115 massimo e 50 minimo anche meno ma non so fino a quale numero arriva )..e fare miscela al 2 e mezzo..che ne dite ? va bene ?..o troppo magra ? la malossi a quanto dice di farla ?
«Il secondo è solo il primo degli sconfitti » - Enzo Ferrari
r.extreme ha scritto:io ho il 132 malossi e la miscela la facevo al 3 e mezzo...ora sottorodaggio al 4 (OLIO CASTROL TTS 100% sintetico) ...la mia domanda è se la faccio un po troppo grassa quello che ce l 'aveva prima mi ha detto di farla al 3 e mezzo...ma va bene ??..senno a quanto la potrei fare ?..contando che non faccio lunghissimi tragitti..massimo massimo 6-7 km
vediamo se qualcuno allora mi sa spiegare una cosa...
1° motore grippato
causa: albero distrutto(piaggio c.51 anticipato)
Polini 130cc quasi p&p
testa e pistone piene di buchetti
2° motore "grippato"
causa: albero sbiellato (mazzukka c.51 anticipato)
m1l zirri (v.2009)
testa pistone e cilindro PERFETTI dopo il grip, neanche una piccolissima righetta
cos'hanno in comune questi due motori?
1) Olio 3% castrol tts
2) entrambi gli alberi si sono diventati blu-viola, quindi bruciati (soprattuto il mazzuchelli è diventato totalmente blu)
ora ditemi, è stato l'olio?
perchè parlando con Denis mi ha consigliato Motul 800-KGR-Vanguard-Castrol TTS come olii...tutti espressamente al 3%, anche qualcosina in piu...ora dico...ero magro con un 3%? ok, al banco raggiungevo e passavo gli 11.000 giri (con il zirri) ma allora perchè il polini ha fatto quella fine?
N.B: quando accendo a motore freddo, faccio sempre un "riscaldamento" tenendo il minimo per 45 secondi circa, per poi partire senza tirate per un minuto circa, poi apro.
MgaBroly ha scritto:vediamo se qualcuno allora mi sa spiegare una cosa...
1° motore grippato
causa: albero distrutto(piaggio c.51 anticipato)
Polini 130cc quasi p&p
testa e pistone piene di buchetti
2° motore "grippato"
causa: albero sbiellato (mazzukka c.51 anticipato)
m1l zirri (v.2009)
testa pistone e cilindro PERFETTI dopo il grip, neanche una piccolissima righetta
cos'hanno in comune questi due motori?
1) Olio 3% castrol tts
2) entrambi gli alberi si sono diventati blu-viola, quindi bruciati (soprattuto il mazzuchelli è diventato totalmente blu)
ora ditemi, è stato l'olio?
perchè parlando con Denis mi ha consigliato Motul 800-KGR-Vanguard-Castrol TTS come olii...tutti espressamente al 3%, anche qualcosina in piu...ora dico...ero magro con un 3%? ok, al banco raggiungevo e passavo gli 11.000 giri (con il zirri) ma allora perchè il polini ha fatto quella fine?
N.B: quando accendo a motore freddo, faccio sempre un "riscaldamento" tenendo il minimo per 45 secondi circa, per poi partire senza tirate per un minuto circa, poi apro.
il polini perchè l'albero della piaggio non è il massimo e lo zirri perchè è un ottimo motore in prestazioni ma moooolto delicato. poi se tipo ci vai la mattina, che magari è più freddo non ci vuole solo un minuto e poi tiri a manetta. soprattutto uno zirri
MgaBroly ha scritto:vediamo se qualcuno allora mi sa spiegare una cosa...
1° motore grippato
causa: albero distrutto(piaggio c.51 anticipato)
Polini 130cc quasi p&p
testa e pistone piene di buchetti
2° motore "grippato"
causa: albero sbiellato (mazzukka c.51 anticipato)
m1l zirri (v.2009)
testa pistone e cilindro PERFETTI dopo il grip, neanche una piccolissima righetta
cos'hanno in comune questi due motori?
1) Olio 3% castrol tts
2) entrambi gli alberi si sono diventati blu-viola, quindi bruciati (soprattuto il mazzuchelli è diventato totalmente blu)
ora ditemi, è stato l'olio?
perchè parlando con Denis mi ha consigliato Motul 800-KGR-Vanguard-Castrol TTS come olii...tutti espressamente al 3%, anche qualcosina in piu...ora dico...ero magro con un 3%? ok, al banco raggiungevo e passavo gli 11.000 giri (con il zirri) ma allora perchè il polini ha fatto quella fine?
N.B: quando accendo a motore freddo, faccio sempre un "riscaldamento" tenendo il minimo per 45 secondi circa, per poi partire senza tirate per un minuto circa, poi apro.
il polini perchè l'albero della piaggio non è il massimo e lo zirri perchè è un ottimo motore in prestazioni ma moooolto delicato. poi se tipo ci vai la mattina, che magari è più freddo non ci vuole solo un minuto e poi tiri a manetta. soprattutto uno zirri
hai letto bene? testa pistone e cilindro sono come nuovi, addirittura lucidi (la testa) quando l'ho smontato, mentre l'albero distrutto...quindi non centra polini o zirri ^^"
Al 4%??? voi siete tutti matti....al 2% e via mai grippato...se avete grippato con la miscela cosi grassa significa che avevate qualcosa che non andava nella carburazione o nell anticipo...
Matt94 ha scritto:io ho il motul 710 (100% sintetico) e in rodaggio consiglio di farla al tre, finito il rodaggio al 2, 2,5%
Parole sante...
r.extreme ha scritto:io ho il 132 malossi e la miscela la facevo al 3 e mezzo...ora sottorodaggio al 4 (OLIO CASTROL TTS 100% sintetico) ...la mia domanda è se la faccio un po troppo grassa quello che ce l 'aveva prima mi ha detto di farla al 3 e mezzo...ma va bene ??..senno a quanto la potrei fare ?..contando che non faccio lunghissimi tragitti..massimo massimo 6-7 km
Il tts buttalo nel secchio al massimo per pulire la marmitta il tts...e comunque al 4% io non l'ho mai fatta...
semmai proprio perchè ho letto bene rispondo così perchè il piaggio che fa schifo ha rovinato il motore e lo zirri (troppo potente) e forse tirato troppo ha spezzato il mazzucc. e poi bisogna vedere qual'era il mazzucc perchè ce ne sono buoni o quelli da 80 euro
BuCcO 92 ha scritto:Al 4%??? voi siete tutti matti....al 2% e via mai grippato...se avete grippato con la miscela cosi grassa significa che avevate qualcosa che non andava nella carburazione o nell anticipo...
Matt94 ha scritto:io ho il motul 710 (100% sintetico) e in rodaggio consiglio di farla al tre, finito il rodaggio al 2, 2,5%
Parole sante...
r.extreme ha scritto:io ho il 132 malossi e la miscela la facevo al 3 e mezzo...ora sottorodaggio al 4 (OLIO CASTROL TTS 100% sintetico) ...la mia domanda è se la faccio un po troppo grassa quello che ce l 'aveva prima mi ha detto di farla al 3 e mezzo...ma va bene ??..senno a quanto la potrei fare ?..contando che non faccio lunghissimi tragitti..massimo massimo 6-7 km
Il tts buttalo nel secchio al massimo per pulire la marmitta il tts...e comunque al 4% io non l'ho mai fatta...
ma si infatti poi senza offesa ma subito si parlava di 102 e su quello il 2% e proprio massimo il 2.5%
kessa 92 ha scritto:semmai proprio perchè ho letto bene rispondo così perchè il piaggio che fa schifo ha rovinato il motore e lo zirri (troppo potente) e forse tirato troppo ha spezzato il mazzucc. e poi bisogna vedere qual'era il mazzucc perchè ce ne sono buoni o quelli da 80 euro
l'albero piaggio è piu buono rispetto ad un mazzucchelli...ormai è risaputo che i mazzucca tranciano il cono lato volano...ho visto tranciare anche un mazzucca super competiotion da 120€...
kessa 92 ha scritto:semmai proprio perchè ho letto bene rispondo così perchè il piaggio che fa schifo ha rovinato il motore e lo zirri (troppo potente) e forse tirato troppo ha spezzato il mazzucc. e poi bisogna vedere qual'era il mazzucc perchè ce ne sono buoni o quelli da 80 euro
quello anticipato con la biella cromata...comunque non ho ne spezzato il cono, ne spaccato la biella, in pratica di è creato un gioco di 3 millimetri sullo spinotto della biella, e si è incrinata...tutto qui...
kessa 92 ha scritto:semmai proprio perchè ho letto bene rispondo così perchè il piaggio che fa schifo ha rovinato il motore e lo zirri (troppo potente) e forse tirato troppo ha spezzato il mazzucc. e poi bisogna vedere qual'era il mazzucc perchè ce ne sono buoni o quelli da 80 euro
quello anticipato con la biella cromata...comunque non ho ne spezzato il cono, ne spaccato la biella, in pratica di è creato un gioco di 3 millimetri sullo spinotto della biella, e si è incrinata...tutto qui...
il 130 polini delicato?
i 130 non puoi tirarli ogni secondo e poi io non so come ci vai. i fattori possono essere tanti
kessa 92 ha scritto:semmai proprio perchè ho letto bene rispondo così perchè il piaggio che fa schifo ha rovinato il motore e lo zirri (troppo potente) e forse tirato troppo ha spezzato il mazzucc. e poi bisogna vedere qual'era il mazzucc perchè ce ne sono buoni o quelli da 80 euro
quello anticipato con la biella cromata...comunque non ho ne spezzato il cono, ne spaccato la biella, in pratica di è creato un gioco di 3 millimetri sullo spinotto della biella, e si è incrinata...tutto qui...
il 130 polini delicato?
i 130 non puoi tirarli ogni secondo e poi io non so come ci vai. i fattori possono essere tanti
il mio ex 130 polini l'ho bastonato per 2 anni...e alla fine ha ceduto prima l'albero...credimi che non vale per tutti i motori..
come la palla che un monofascia è piu delicato di un bifascia...secondo me è il contrario...fa piu attrito un bifascia sul cilindro..
ah, considerando pure che uno in alluminio è MOLTO meno fragile che uno in ghisa.
tornando a noi, da oggi comincio a mettere motul anche nella miscela e vedo come va.
si ma il pistone ha detto che era pieno di buchi scusa. e poi lo so che è buono il polini io infatti ho quello perchè se magari è poco prestante confronto altri è molto resistente
e ci credo, grippa l'albero quando scendi da qualche discesetta a 80km/h e vedi quanti buchi ti ritrovi in pochi secondi!
con l'm1l ho fatto quasi 3km con l'albero che sfringuellava in una maniera impressionante e con 0 potenza, smontato ed era come nuovo! o sono fortunato io, o sono buoni motori!
MgaBroly ha scritto:e ci credo, grippa l'albero quando scendi da qualche discesetta a 80km/h e vedi quanti buchi ti ritrovi in pochi secondi!
con l'm1l ho fatto quasi 3km con l'albero che sfringuellava in una maniera impressionante e con 0 potenza, smontato ed era come nuovo! o sono fortunato io, o sono buoni motori!
se allora sai perchè ha fatto i buchi perchè chiedi se hai grippato per l'olio scusa?
Se avete buchi nel pistone la miscela non centra proprio un bel niente...siete troppo anticipati di accensione...E comunque mettete tutti il motul 710 e vedete come cambia la storia per i vostri motori....vedrete quanto meno incrostazioni....
BuCcO 92 ha scritto:Se avete buchi nel pistone la miscela non centra proprio un bel niente...siete troppo anticipati di accensione...E comunque mettete tutti il motul 710 e vedete come cambia la storia per i vostri motori....vedrete quanto meno incrostazioni....
appunto, MgaBroly ha chiesto se ha i buchi per l'olio e poi dice che li ha fatti se fai gli 80 in discesa. non capisco perchè chiede una cosa se sa la risposta
MgaBroly ha scritto:e ci credo, grippa l'albero quando scendi da qualche discesetta a 80km/h e vedi quanti buchi ti ritrovi in pochi secondi!
con l'm1l ho fatto quasi 3km con l'albero che sfringuellava in una maniera impressionante e con 0 potenza, smontato ed era come nuovo! o sono fortunato io, o sono buoni motori!
se allora sai perchè ha fatto i buchi perchè chiedi se hai grippato per l'olio scusa?
io non capisco se fai apposta a non capire cosa dico, o proprio non ci arrivi...
facciamo cosi, dimmi di dove sei, ci troviamo, ti apro il blocco e ti do due martellate sulla biella, rimontiamo il tutto, parti fai 50 metri, ti fermi smontiamo tutti e vedi che è successo.
io ho grippato l'albero, di conseguenza ci va tutto dietro, cosa però successa solo al polini e non al zirri.
probabilmente come dice bucco, pensandoci, è una cagata per l'anticipo..
adesso me lo regola denis...domani da gli ultimi ritocchi al blocco poi mi torna...