Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
turbomonz ha scritto:
Ancora meglio il castoril e simili (qui da me la chiamiamo saldatura all'argento, non so come si dica dalle tue parti)
Addirittura la cosa migliore invece che saldare sarebbe quella di PUNZONARE, ossia lo stesso metodo usato da mamma Piaggio per assemblare i telai del ciao.
Viene chiamato anche Casto, e come hai detto tu saldatura all'argento o argentana, perchè il filo che si fonde contiene delle particelle d'argento se non sbaglio, e sai quanto costa!!!
Con la punzonatrice la saldatura viene molto bella, non si vede nemmeno dove si ha saldato! però preferisco quella a filo.
ciao.
Oggi abbiamo rimontato il tutto sul si... Rivedendo soprattutto la pompa... C'abbiamo fatto una seconda staffa di rinforzo ed ora devo dire che anche dopo un po di utilizzo la cinghia rimane in posizione... Inolte un po di vibrazioni mi pare di averle tolte... La culla sembrerebbe (e dico sembrerebbe) più rigida di com'era prima...
Quello che ancora non ci convince è un po l'andamento del motore... Ad esempio se tengo la campana "staccata dai rapporti" e accellero quasi tutto sento che prende giri ma "affogando" invece mentre sono a bordo e lo guido sento che già a 1/3 di gas da delle piccolissime incertezze (tipo quelle che aveva notato raffaello in uno scorso video) Quindi sono molto confuso, dai sintomi a secco potrebbe sembrare grasso, con me a bordo magro...
P.S. appena smette di piovere un bel video nella zona industriale, gas a manetta
kava93 ha scritto:Oggi abbiamo rimontato il tutto sul si... Rivedendo soprattutto la pompa... C'abbiamo fatto una seconda staffa di rinforzo ed ora devo dire che anche dopo un po di utilizzo la cinghia rimane in posizione... Inolte un po di vibrazioni mi pare di averle tolte... La culla sembrerebbe (e dico sembrerebbe) più rigida di com'era prima...
Quello che ancora non ci convince è un po l'andamento del motore... Ad esempio se tengo la campana "staccata dai rapporti" e accellero quasi tutto sento che prende giri ma "affogando" invece mentre sono a bordo e lo guido sento che già a 1/3 di gas da delle piccolissime incertezze (tipo quelle che aveva notato raffaello in uno scorso video) Quindi sono molto confuso, dai sintomi a secco potrebbe sembrare grasso, con me a bordo magro...
P.S. appena smette di piovere un bel video nella zona industriale, gas a manetta
aggiungo io inoltre...che il getto non è più del 92 ma del 100 ingrassato di 8 punti...ma i mancamenti li ha comunque ma non da vuoti...mentre quando è staccata dai rapporti accellerando a secco quando è al minimo tende a spegnersi...dopo una bella sgasata...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
Probabilmente sei grasso nel punto dove senti i mancamenti....
Visti il tempo e le temperature meglio che lasci stare com'è tanto con il bello dovrai rifare tutto....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Probabilmente sei grasso nel punto dove senti i mancamenti....
Visti il tempo e le temperature meglio che lasci stare com'è tanto con il bello dovrai rifare tutto....
ma il bello è che col 92 li avevo...col 100 anche...uguali...comunque hai ragione lascio così...al max cerco di sistemare un pochino...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
RAFFAELLO ha scritto:Probabilmente sei grasso nel punto dove senti i mancamenti....
Visti il tempo e le temperature meglio che lasci stare com'è tanto con il bello dovrai rifare tutto....
ma il bello è che col 92 li avevo...col 100 anche...uguali...comunque hai ragione lascio così...al max cerco di sistemare un pochino...
Avevte provato anche con vari spilli e altezze tacche diverse?
ragazzi eccovi un bel video anche se è sera...l'abbiam tirato in una zona industriale... http://it.youtube.com/watch?v=cBynAY7aZQU
prima io e poi kava...quello che si vede nel video è kava...ha raggiunto 12'100 giri...con me invece 11'850...ora la cosa che è strana...è che kava a 12'100 giri ha raggiunto la velocità max di 84 km/h...mentre hai tempi con i rulli molto più pesanti...penso siano 5.6 quelli che montavamo prima(appena presa la team...in pratica hai tempi della nardò)...in 2 abbiamo raggiunto la velocità di 88km/h...ora con i rulli del 3.2(li ho già messi da un bel po di tempo ma mai tirato) e in una persona sola abbiam perso 4 km/h ma i giri li prende molto velocemente...ma sembra che non allunghi...ora 2 sono le possibilità...o il contakm non funziona bene...o il rotore selettra è troppo leggero e quindi tanti giri niente allungo...
aspetto qualche vostro saggio consiglio
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
hellas91 ha scritto:Già gli alberi da ciao sono leggerini poi con quel micro rotore....
Secondo me il problema è li
infatti...ora ho montato i rulli del 4.5 vediamo...in caso mi farò fare un appesantimento...e metterò una pompa elettrica...visto che poi non avrò più spazio per far muovere la pompa...se non facendo come han fatto tutti ovvero sul bullone...
con i rulli che avevo prima davvero molto pesanti...andava bene agli alti...ma sotto non ne parliamo...non c'era...ora c'è sotto ma non vuole allungare...e a 12'100 giri fare 84 km/h mi sembra tutto fumo e niente arrosto...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
RAFFAELLO ha scritto:....ma i rapporti ? non ricordo se li avete cambiati.
i rapporti son quelli originali...e infatti ho già tenuto conto di quelli...a gennaio li cambierò
però non mi spiego la perdità di 4km/h che tral'altro 88 li abbiam fatti i 2 gli 84 in 1...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
...ciao karlo .......gurda bene se il variatore apre come dovrebbe aprire ...con un pennarello nero fai un segno nella puleggia fissa del vario dalla gola all'esterno e guarda quanto segno pulisce cosi ti regoli se apre o meno ......potresti avere un problema di cattiva perpendicolarità tra albero e culla motore e di conseguenza con la frizione posteriore, visto le vrie saldature se la culla si è storta il vario ne risente nel suo funzionamento ..............con il vario polini ....se vedi che apre bene .....prova rulli da 3,8/4.2 gr circa ma piu pesanti è impossibile che li voglia ......amenoche che molla di contrasto hai ? ....
saluti
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
mimmaccio ha scritto:...ciao karlo .......gurda bene se il variatore apre come dovrebbe aprire ...con un pennarello nero fai un segno nella puleggia fissa del vario dalla gola all'esterno e guarda quanto segno pulisce cosi ti regoli se apre o meno ......potresti avere un problema di cattiva perpendicolarità tra albero e culla motore e di conseguenza con la frizione posteriore, visto le vrie saldature se la culla si è storta il vario ne risente nel suo funzionamento ..............con il vario polini ....se vedi che apre bene .....prova rulli da 3,8/4.2 gr circa ma piu pesanti è impossibile che li voglia ......amenoche che molla di contrasto hai ? ....
saluti
Fabio
grazie fabio per il consiglio...proverò come dici...anche se a occhio non sembra storta la culla...ma potre sbagliarmi...così per regolarmi il segno che dovrebbe avere terminato la prova a quanto sta?
ora sono abbastanza indietro con i lavori...colpa delle feste...che mi riempono la pancia e non mi fanno fare niente
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
ciao karlo ......te il segno fallo per tutta la puleggia fissa ......piu la cinghia ne cancella e piu il variatore apre bene .......da qui ti regoli anche per il peso rulli ....ma con i tuoi cavalli e i giri del tuo motore i pesi piu o meno sono quelli che ti ho dato ......cio pero va in base ovviamente a che tipo di molla di contrasto hai montato .....ovvio influisce anche il peso del rotore, i rapporti anche se di meno ....e tutto un'insieme ....
buon anno
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
mimmaccio ha scritto:ciao karlo ......te il segno fallo per tutta la puleggia fissa ......piu la cinghia ne cancella e piu il variatore apre bene .......da qui ti regoli anche per il peso rulli ....ma con i tuoi cavalli e i giri del tuo motore i pesi piu o meno sono quelli che ti ho dato ......cio pero va in base ovviamente a che tipo di molla di contrasto hai montato .....ovvio influisce anche il peso del rotore, i rapporti anche se di meno ....e tutto un'insieme ....
buon anno
Fabio
scusa mi son dimenticato di dirti che molla di contrasto uso...è la molla rossa malossi...
grazie per l'aiuto fabio.
auguri di buon anno a te e a tutto il CCC
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
ciao karlo ...ti confermo orientativamente il peso dei rulli che ti dicevo ...con quella molla piu o meno ci siamo .....piu pesi è impossibile .....fai la prova di apertura variatore .....se non apre ma sale di giri e di conseguenza non allunga .....ci sono altri problemi ....
ciao
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
vi aggiorno un po sulle vicende anzi su una vicenda...mi è scoppiata la campana e parte di essa mi è arrivata sulla mia povera gamba ...dovevo provare come mi aveva detto fabio(mimmaccio)ho acceso 2 o 3 accellerate e pam botto incredibile fortuna non mi son fatto tanto male ma non sono riuscito a vedere se apriva bene il variatore perchè prima volevo accenderlo e poi smontare il variatore e colorare come mi ha dtt fabio...anche se a mio avviso il variatore sembrasse che apriva tutto...ora mi trovo anche senza campana e frizione...visto che i fulcri son partiti e le massette son volate...alberino della trasmissione sembra storto...insomma ora son fermo con i lavori...per prima cosa punterò su i rapporti malossi poi frizione nuova con mollette bianche malossi...e il caro rinforzo alla campana...e poi si monteranno le forcelle a disco...spero che per inizio primavera sempre contando sui fondi rimasti riesco a comprare tutto...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
karlo92 ha scritto:vi aggiorno un po sulle vicende anzi su una vicenda...mi è scoppiata la campana e parte di essa mi è arrivata sulla mia povera gamba ...dovevo provare come mi aveva detto fabio(mimmaccio)ho acceso 2 o 3 accellerate e pam botto incredibile fortuna non mi son fatto tanto male ma non sono riuscito a vedere se apriva bene il variatore perchè prima volevo accenderlo e poi smontare il variatore e colorare come mi ha dtt fabio...anche se a mio avviso il variatore sembrasse che apriva tutto...ora mi trovo anche senza campana e frizione...visto che i fulcri son partiti e le massette son volate...alberino della trasmissione sembra storto...insomma ora son fermo con i lavori...per prima cosa punterò su i rapporti malossi poi frizione nuova con mollette bianche malossi...e il caro rinforzo alla campana...e poi si monteranno le forcelle a disco...spero che per inizio primavera sempre contando sui fondi rimasti riesco a comprare tutto...
Adesso dimmi che non Vi avevo avvertito.....prorio mentre leggevo il consiglio di mimmaccio ho pensato---speriamo bene, sti pazzi girano con i rapporti di serie e anche la campana.
Sono felice che tu sia ancora tra di noi....non scherzo...
Ma sono incazzato perchè dimostrate immaturità e sconsiderazione assoluta......
dovevamo arrivare al danno fisico per far capire (speriamo) che ci vuole massima attenzione nel fare le cose.
Compratevi un cilindro normale su carter normali che è meglio !
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
karlo92 ha scritto:vi aggiorno un po sulle vicende anzi su una vicenda...mi è scoppiata la campana e parte di essa mi è arrivata sulla mia povera gamba ...dovevo provare come mi aveva detto fabio(mimmaccio)ho acceso 2 o 3 accellerate e pam botto incredibile fortuna non mi son fatto tanto male ma non sono riuscito a vedere se apriva bene il variatore perchè prima volevo accenderlo e poi smontare il variatore e colorare come mi ha dtt fabio...anche se a mio avviso il variatore sembrasse che apriva tutto...ora mi trovo anche senza campana e frizione...visto che i fulcri son partiti e le massette son volate...alberino della trasmissione sembra storto...insomma ora son fermo con i lavori...per prima cosa punterò su i rapporti malossi poi frizione nuova con mollette bianche malossi...e il caro rinforzo alla campana...e poi si monteranno le forcelle a disco...spero che per inizio primavera sempre contando sui fondi rimasti riesco a comprare tutto...
...devi farti fare una campana in acciaio per forza...magari senti dis pater che so che aveva in cantiere qualcosa...per il resto ricorda che oltre ai malossi esistono anche i cif rinforzati...e da un utente qui sul forum li trovavi ad un ottimo prezzo mi pare...per il resto prudenza!!!
karlo92 ha scritto:vi aggiorno un po sulle vicende anzi su una vicenda...mi è scoppiata la campana e parte di essa mi è arrivata sulla mia povera gamba ...dovevo provare come mi aveva detto fabio(mimmaccio)ho acceso 2 o 3 accellerate e pam botto incredibile fortuna non mi son fatto tanto male ma non sono riuscito a vedere se apriva bene il variatore perchè prima volevo accenderlo e poi smontare il variatore e colorare come mi ha dtt fabio...anche se a mio avviso il variatore sembrasse che apriva tutto...ora mi trovo anche senza campana e frizione...visto che i fulcri son partiti e le massette son volate...alberino della trasmissione sembra storto...insomma ora son fermo con i lavori...per prima cosa punterò su i rapporti malossi poi frizione nuova con mollette bianche malossi...e il caro rinforzo alla campana...e poi si monteranno le forcelle a disco...spero che per inizio primavera sempre contando sui fondi rimasti riesco a comprare tutto...
Adesso dimmi che non Vi avevo avvertito.....prorio mentre leggevo il consiglio di mimmaccio ho pensato---speriamo bene, sti pazzi girano con i rapporti di serie e anche la campana.
Sono felice che tu sia ancora tra di noi....non scherzo...
Ma sono incazzato perchè dimostrate immaturità e sconsiderazione assoluta......
dovevamo arrivare al danno fisico per far capire (speriamo) che ci vuole massima attenzione nel fare le cose.
Compratevi un cilindro normale su carter normali che è meglio !
...scusami...hai detto quello che volevo dire io...sono troppo lento a scrivere...però ormai l'ho postato lo stesso...
karlo92 ha scritto:vi aggiorno un po sulle vicende anzi su una vicenda...mi è scoppiata la campana e parte di essa mi è arrivata sulla mia povera gamba ...dovevo provare come mi aveva detto fabio(mimmaccio)ho acceso 2 o 3 accellerate e pam botto incredibile fortuna non mi son fatto tanto male ma non sono riuscito a vedere se apriva bene il variatore perchè prima volevo accenderlo e poi smontare il variatore e colorare come mi ha dtt fabio...anche se a mio avviso il variatore sembrasse che apriva tutto...ora mi trovo anche senza campana e frizione...visto che i fulcri son partiti e le massette son volate...alberino della trasmissione sembra storto...insomma ora son fermo con i lavori...per prima cosa punterò su i rapporti malossi poi frizione nuova con mollette bianche malossi...e il caro rinforzo alla campana...e poi si monteranno le forcelle a disco...spero che per inizio primavera sempre contando sui fondi rimasti riesco a comprare tutto...
Adesso dimmi che non Vi avevo avvertito.....prorio mentre leggevo il consiglio di mimmaccio ho pensato---speriamo bene, sti pazzi girano con i rapporti di serie e anche la campana.
Sono felice che tu sia ancora tra di noi....non scherzo...
Ma sono incazzato perchè dimostrate immaturità e sconsiderazione assoluta......
dovevamo arrivare al danno fisico per far capire (speriamo) che ci vuole massima attenzione nel fare le cose.
Compratevi un cilindro normale su carter normali che è meglio !
Hai ragionissima... Fortunatamente posso scaricare la colpa altrove... Al momento dell'accaduto non c'ero! Quando ero presente ho sempre avuto la massima cautela... Certo, mi sarà anche andata bene, ma 2 mesi è durata quella campana e quella trasmissione... Pur facendo delle tirate reggeva tutto... Ora bisogna veramente mettersi a posto tutto (anche il cervello)...e soprattutto anche io... Pensando alla ingenuità nel fare tirate affianco alle macchine intorno ai 100 orari... Prendiamo tempo....
RAFFAELLO ha scritto:
Adesso dimmi che non Vi avevo avvertito.....prorio mentre leggevo il consiglio di mimmaccio ho pensato---speriamo bene, sti pazzi girano con i rapporti di serie e anche la campana.
Sono felice che tu sia ancora tra di noi....non scherzo...
Ma sono incazzato perchè dimostrate immaturità e sconsiderazione assoluta......
dovevamo arrivare al danno fisico per far capire (speriamo) che ci vuole massima attenzione nel fare le cose.
Compratevi un cilindro normale su carter normali che è meglio !
raffa aimhè hai pienamente ragione ...sono un co***one lo devo ammettere...fortunatamente non mi sn fatto niente solo un taglietto da niente ma poteva finire peggio...per i rapporti sono la prima cosa che sto comprando...e ora arriva anche il rinforzo per la campana...
ci avevi avvertito e come...ma purtroppo non ho avuto i fondi per finire di comprare i rapporti e l'anello di rinforzo...ora prima di riutilizzarlo metterò apposto prima tutto come si deve e poi si riutilizza...ho imparato la lezione...pur di non usarlo mesi preferisco essere sicuro di non mettere a rischio la mia incolumità...
filippo per la campana d'acciaio ci vogliono tanti soldi...e ora non ne ho...per ora prendo l'anello di rinforzo...la campana d'acciaio sarebbe molto utile e spero di avere i soldi per prenderla...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
non importa la campana d'acciao intera, per non farsela scoppiare addosso, basta fare una fascia su quella originale...quello che ti è successo era già successo anche a me, per fortuna ero intorno al carburatore dall'altra parte, e alla tarza sgassata ho sentito uno scoppio, e pezzi sparsi per 300 metri, c'è sempre il segno nel manubrio, campana esplosa, manubrio girato e segno profondo nel tubo del manubrio, in attesa delle campane dal pieno che avrei dovuto avere mesi fa ma il tornitore me le fa ad avanzatempo,ho fatto una fascia, non si sa mai...e a volte penso a quei geni che vorrebbero fare la trasmissione a catena...sai che frustata nella coscia se si rompe la catena?
ps...beltra dovrebbe poter avere ancora quelle semplici da applicare sulla campana originale, poca spesa molta resa...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:non importa la campana d'acciao intera, per non farsela scoppiare addosso, basta fare una fascia su quella originale...quello che ti è successo era già successo anche a me, per fortuna ero intorno al carburatore dall'altra parte, e alla tarza sgassata ho sentito uno scoppio, e pezzi sparsi per 300 metri, c'è sempre il segno nel manubrio, campana esplosa, manubrio girato e segno profondo nel tubo del manubrio, in attesa delle campane dal pieno che avrei dovuto avere mesi fa ma il tornitore me le fa ad avanzatempo,ho fatto una fascia, non si sa mai...e a volte penso a quei geni che vorrebbero fare la trasmissione a catena...sai che frustata nella coscia se si rompe la catena?
ps...beltra dovrebbe poter avere ancora quelle semplici da applicare sulla campana originale, poca spesa molta resa...
lasciamo stare la trasmissione a catena non immagino il dolore della catena sulla gamba comunque ivano stessa cosa identica è successa a me 3 sgasate e bum un botto(fortuna non c'erano macchine sennò erano cacchi amari) solo che io ero seduto sulla sella e quindi mi è arrivata un pezzo di campana sulla coscia vicino al sedere...non immagini il dolore(ora sta passando apparte il livido che c'è ancora)per fortuna il telaio non ha subito segni evidenti tranne che si è rotto un pezzo di plastica in pratica la plastica che c'è sotto la sella(il sotto sella per inderci) ma roba da nulla neanche si vede...ora prenderò i rapporti e l'anello di rinforzo...e finche non sarà pronto a puntino cercherò di stare il più attento possibile...prima di riprovarlo vorrei rimettere almeno i rapporti e il rinforzo...
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Karlo ....inutile recriminare oramai, ma comunque ti è andata davvero bene .......che ti serva di lezione ....ora non ti dico di avere la campana in acciaio...ma girare con i rapporti originali e nessuna protezione .... non lesinare mai sulla sicurezza ...meglio aspettare per comprare un pezzo ma non badare a spese per la sicurezza ...la pelle vale piu di una campana .....
se non si hanno tali accorgimenti ...quoto Raffaello .....43 su carter originali ......nemmeno raccordati ....
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
quoto ivano, una volta che avete un 3 scalini rinforzata non ci sono più rischi.
vi consiglio di fare un cuscinetto esterno al mozzo, sennò fottete le rulliere interne.
un mio amico si è sbregato il polpaccio con la campana 2 sclini e le frizioni a grippaggio (MP + 75 pinasco):
una levata, due, tre... BAM! inizialmente non si è accorto di niente, il ciao non si muoveva più ma era acceso, si è guardato i jeans ed erano tutti rossi grondanti sangue. fortunatamente si è solo tagliato senza rovinare nessun tessuto, ma è conveniente prepararsi sempre al peggio.
mimmaccio ha scritto:Karlo ....inutile recriminare oramai, ma comunque ti è andata davvero bene .......che ti serva di lezione ....ora non ti dico di avere la campana in acciaio...ma girare con i rapporti originali e nessuna protezione .... non lesinare mai sulla sicurezza ...meglio aspettare per comprare un pezzo ma non badare a spese per la sicurezza ...la pelle vale piu di una campana .....
se non si hanno tali accorgimenti ...quoto Raffaello .....43 su carter originali ......nemmeno raccordati ....
Fabio
...scusa, solo una curiosità...quanto l'hai pagata quella campana in acciaio per il tuo si?