Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
Faccio un breve quadro della situazione,ieri ho provato a pomposa cercando di stressare per bene il mezzo,m interessava capire dove potevo arrivare con la trasmissione,mi sono tenuto dietro in rettifilo le feroci minigp 70,sono dei mezzi veloci... ma non passavano...questo è un traguardo importante...c era anche un ciao con il variatore che aveva lo stesso pregio !!A causa della rapportatura un pò lunga(un dente o due in più) ero costretto a tirare molto la seconda con un tiro fino a 13.500 giri,il tempo di cambiare e il motore ha segnato 15.500 giri!!!!
Dopo 4 turni, in rettifilo in piena seconda ho sentito un colpo decisamente forte...ho grippato????ehhh no l albero motore ha fatto croccc spezzato!!!
Avevo previsto una possibile rottura in scalata motivo per cui il mio modo di correre era cambiato fin dalla prima uscita,nessuna scalata ma frenavo molto e poi inserivo la marcia,limitavo lo stress,ora per concludere il momento di lutto...temporaneo... faccio un breve commento alla cosa,il motore và molto la simonini ha fatto un buon lavoro,il nostro problema rimane l albero motore,sono stati cambiati i carter i cilindri ma gli alberi sono sempre quelli,siamo saliti di cv ma non hanno seguito lo sviluppo adeguato,hanno aumentato la sede dei cuscinetti ma rimane sempre un albero molto fino e lungo!!
Con il variatore si è dimostrato più affidabile probabilmente perchè girava ad un regime più tranquillo..bisogna testare ancora il tutto...dunque è meglio pensare all alberino non a mettere cilindri da 20 cv...
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
minkia hai rotto l'albero.
peccato...sono tanti soldi buttati.
maaa farsi fare un albero decente tipo kart??? penso costi anche meno e hai un albero che non si rompe mai.
ma di preciso la rottura è della biella o albero?
Smanettino mi spiace davvero tanto per il tuo albero, ma la cosa mi fa incazzare davvero tanto perchè gli ingegneri (??????) della simonini dovevano assolutamente prevedere una cosa del genere in virtù del fatto che i cavalli del nuovo blocco erano notevolmente aumentati non si sono preoccupati di adeguare l'albero motore con il resto. Spero che la rottura dell'albero non abbia compromesso altri componenti del tuo motore, sarebbe davvero un peccato (anche economico). Ad ogni modo spero che per il raduno di pomposa riesci a mettere a posto tutto perchè sono troppo curioso di vedere la belva.
...in lutto per il povero motore di smanettino ,al quale facciamo vivissime condoglianze, siamo con lui nel profondo dolore per la grave predita.
(ho spostato il resto perchè avevo sbagliato topic)
Ultima modifica di ivano il sab mar 22, 2008 7:36 pm, modificato 2 volte in totale.
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
avendo anche io quel blocco non mi sembrava che l'albero fosse il solito spalle piene Simonini, mi sembrava un albero tipo Sprocatti con le spalle un pò più grosse, Smanettino è ovvio che l'albero ha fatto crac, l'albero Simonii tiene fino 16.000 giri (cosa che secondo me non terrà mai visto che lo ha crepato a 15.000), prova a sostituirlo con un Sprocatti corsa 46.
A breve andrò in pista che c'è nella mia zona, Smanettino la conosce e ci è stato, ricordi qualcosa Smane se ti dico pista alle cave??? Vittorio veneto san giacomo??
bè quando andrò farò un video e lo posterò nel ccc.
Ah smane, una curiosità, tarato con rulli pesanti vero? perchè il tuo voglia di venire su non ne aveva..
ah si!! scusate! sono un pò rinco, non ho ancora capito questa trasmissione, ma si cambiano le marce come nelle moto??
un giorno ivano ci incontriamo in pista nella mia zona?
pippothebest ha scritto:ah si!! scusate! sono un pò rinco, non ho ancora capito questa trasmissione, ma si cambiano le marce come nelle moto??
un giorno ivano ci incontriamo in pista nella mia zona?
dalla manopola, se ho ben capito..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
dis pater ha scritto:non sono uguali, cioè la biella è diversa
infatti parlava dell'albero...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
hellas91 ha scritto:comunque riferito a pippothebest..secondo me l'albero Simo e Sprocatti sono uguali
la grandezza delle spalle è la stessa, la biella è diversa e mi sembra molto più resistente, nel sito cìè scritto che l0albero Sprocatti tiene fino a 18.000 giri rispetto i 16.000 del Simonini
ti che mettono i costruttori sono relativi...
se i prodotti non sono soggetti a omologazione per gare i valori non sono garantiti.
inutile dire che un produttore puo scrivere quello che vuole,oppure uno scriva un valore piu basso per cautelarsi da rischi di contestazioni...tutto sta a loro.
e solitamente che deve reggere lo sforzo e le sollecitazioni dei 16000 o che giri nonn è molto l'albero ma la biella e i cuscinetti di piede e testa di biella...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
mi dispiace per smanettino, perchè so che ci ha messo l'anima, ma è un problema risolvibile
tempo fa avevo consigliato a nicol (che stanno sviluppando il lamellare) di utilizzare cuscinetti piu grandi e anche la'albero con alberino di diametro magggiore...
Faccio un schema della situazione perchè vedo molta confusione.....allora gli alberi in commercio si differenziano per la bilanciatura il peso il tipo di biella e la corsa....preso anche il migliore in commercio pensate che cambia qualcosa???
il problema è che non è giusto di concetto non può avere un perno "motrice"lungo 10-12 cm dal cuscinetto con un diametro di 10mm....avete capito più si sale di cavalli più le sollecitazioni aumentano sopratutto di flessione e di torsione!!!se il motore gira cosi alto continuerò ad avere questo problema anche con gli alberi 18.000...18.000 cosa???i costruttori sanno bene che è difficile arrivare a questi regimi non ti possono assicurare la tenuta è solo per...non posso dirlo...vendere,di solito questi motori si usano per fare i 2-3 lanci nella stradina di casa,in pista alla frusta ti arriva il conto a fine giornata se c è qualcosa che non và....il fatto di cambiare cuscinetti potrebbe andare bene ma la lunghezza resta quella.....perchè la piaggio nel superbravo 3 marce ha fatto un albero corto con le mille righe...e il volano con il cono grosso... più grosso del solito????perchè con il cambio il motore gira......non hai le perdite che ha un variatore.....
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
quellì'albero non lo avevo mai visto...
be l'unico modo per risolvere il problema è quello di o rifare l'albero oppure di adottare un modo diverso per trasm,ettere la potenza.
ora nmon so se puotrebbe essere una soluzione plausibile,ma crearsi una coppia di ingranaggi tra albero e un porta alberino secondario
dove calettato sullì'albero motore c'è la prima ruota dentata,e sul taleio si fissa un supporto adeguatamente studiato.dove parte un alberino con calettati una ruota dentata che ingrana con quella sull'albero motore e sullo stesso perno la tua puleggia che va a trasmettere il moto attraverso la cinghia...
se ho ben capito il problema è che quando viene trasmessa la coppia tra un cambio di marcia e l'altro la cinghia va in trazione e logicamente l'albero tende a flettere...lo fa 1-2-3-15 volte ma poi cede.
usando questo metodo non flette l'albero motore ma il secondo alberino che se studiato a dovere non dovrebbe subire danni.
altrimenti un altra opzione sempre discutibile sarebbe quella di fare in modo da riuscitre a montare una ralla sul diametro della puleggia ,magari modificandola,che faccia in modo da reggere il colpo.
in pratica un incastellatura che fa da carter reggi cuscinetto che va ontata in testa all'albero magari a cavallo della puleggia per evitare questa flessione
magari sono idee troppo campate ma fattibili,discutibili nella loro funzionalità ma fino a che non si trova un altra soluzione io le espongo.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!