info accensione elettronica

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Job_106
Membro 50cc
Messaggi: 438
Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

info accensione elettronica

Messaggio da leggere da Job_106 »

ciao raga,
ho raccolto un po di pezzi che mancavano x terminare il mio SI,ora ho tutto tranne l'accensione elettronica e un bel filtro aria da montare sul 19 ad aspirazione laterale lamellare!
ora però vorrei sapere...l'accensione elettronica originale,è possibile montarla sugli speed engine a puntine?se si quanto potrei spendere?io ho il volano ma mi manca il resto!
Avatar utente
gabri89
Membro 80cc
Messaggi: 1726
Iscritto il: ven mar 03, 2006 8:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da gabri89 »

A ridaglie con ste domande trite e ritrite,l'accensione elettronica non può essere messa su carter a puntine,mentre si può fare il contrario ossia mettere l'accensione a puntine nei carter elettronici.Quindi o metti 1 accensione a puntine oppure cerchi degli speed che abbiano l'accensione elettronica e monti quelli,altrimenti usa la funzione cerca.
Se sei in dubbio oppure incerto spalanca il gas e tienilo aperto
Avatar utente
Job_106
Membro 50cc
Messaggi: 438
Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da Job_106 »

si lo so che è un argomento molto trattato questo,però il mio meccanico afferma di essere riuscito ad adattare un'accensione elettronica su carter a puntine!
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da alex91 »

Job_106 ha scritto:si lo so che è un argomento molto trattato questo,però il mio meccanico afferma di essere riuscito ad adattare un'accensione elettronica su carter a puntine!
guarda mi sa molto di balla perchè il gioco non vale la candela. può anche essere vero ma di certo non ha ottenuto molte prestazioni e ha speso molto tempo.l'unico kit diciamo è quello che aveva trovato il meccanico amico di narder. que kit originariamente serviva per passare per piccoli mezzi agricoli come tagliarbe, motozappe di piccola cilindrata di passare da un sistema a puntine ad uno ad accensione elettronico mantendendo le stesse componenti e senza modificare i carter
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
Job_106
Membro 50cc
Messaggi: 438
Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da Job_106 »

quindi mi devo rassegnare a montare le puntine!
Avatar utente
Job_106
Membro 50cc
Messaggi: 438
Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da Job_106 »

il mio meccanico continua ad affermare che l'accensione elettronica si può montare tranquillamente su alcuni carter a puntine!
non è che non vi credo...ma mi chiedo, quali sono le differenze sostanziali x non poter montare l'accensione elettronica?
nessuno ha una foto di un'accensione elettronica?
Avatar utente
Job_106
Membro 50cc
Messaggi: 438
Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da Job_106 »

allora,ho trovato questa foto sul sito
Immagine

i 4 forellini saranno i fori di fissaggio al carter...giusto?

e non c'è una possibilità che coincidano con quelli che ho io sugli speed engine?

Immagine
Avatar utente
dis pater
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: mer nov 14, 2007 11:54 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da dis pater »

non è così semplice. L'accensione elettronica non è che basta "fissarla".
Basta che sia spostata anche di poco e ti cambia l'anticipo o il ritardo.
quando sei assolutamente sicuro, probabilmente non hai considerato tutto!!!
Avatar utente
Damiano75
Membro triciclo
Messaggi: 150
Iscritto il: sab feb 02, 2008 9:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da Damiano75 »

Job_106 ha scritto:il mio meccanico continua ad affermare che l'accensione elettronica si può montare tranquillamente su alcuni carter a puntine!
non è che non vi credo...ma mi chiedo, quali sono le differenze sostanziali x non poter montare l'accensione elettronica?
nessuno ha una foto di un'accensione elettronica?
Ciao,allora...per quello che ne sò io,la differenza è abbastanza semplice.
io ne ho un paio di speed engine che montano l'accensione elettronica.
nei carter a puntine il momento dello scoppio è regolato meccanicamente da un camme posto sull'albero che fà aprire ogni giro un contatto e quando ciò accade scocca la scintilla,quindi regolare la distanza delle puntine,che sono fondamentalmenta quel contatto,serve ad anticipare o ritardare il momento dello scoppio.Su un ciao originale in genere questa regolazione è di 4 decimi (se lo prepari puoi arrivare anche a 6 decimi) ossia tanto anticipo e bisogno di carburatore grande con getto grande e di conseguenza motore grande e marmitta ad espansione.Nell'accensione elettronica invece,gli avvolgimenti raccolgono l'energia elettrica creata dal magnete che vi ruota intorno,il quale ha un "segno" magnetico che ogni volta che passa sul pick up da ritmo allo stesso..poi la centralina elettronica rielabora i dati e fà scoccare la scintilla.
l'unica differenza stà nel volano e nei carter che hanno atacchi diversi.Se tu metti un blocco elettronico così come stà,su un telaio che prima era a puntine,non devi fare nessuna modifica se non quella di trovare una posizione alla centralina..cosa di poco conto.
Spero di esserti stato utile,in qualke modo..questo è tutto quello che sò.
Ciao! :wink:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Damiano75 per il post:
lucamartinesi79 (mer nov 28, 2012 6:18 pm)
Anni '90
...I migliori...

ImmagineImmagine
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da alex91 »

io ho dei carter accensione elettronica e sia a puntine e ti posso dire che i fori sono abbastanza diversi.si potrebbe fare una pistra in modo da adattare l'accensione elettronica sulle puntine ma il problema sarebbe mettere in fase l'accensione. troppo anticipo e saluti il pistone! Inoltre perchè vuoi a tutti i costi l'accensione elettronica? Innanzi tutto costa solo 35€ circa la centralina originale piaggio che comprende anche la bobina at. se ti si rompe sull'elettronica devi spendere 35€ per cambiare tutto mentre in quella a puntine con 10€ ne hai una. inoltre con le puntine ti puoi regolare l'anticipo in base alle tue esigenze aprendo o chiudendo le puntine! l'accensione elettronica ha solo un anticipo fisso a tot gradi prima del PMS. capirei se poi ci monti una centralina ad anticipo variabile ( è uguale a quella per gli scoter piaggio ) che allora senti un lieve miglioramento nell'erogazione del motore che diventa piu lineare ma altrimenti lascia le puntine che sono sempre valide!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
Job_106
Membro 50cc
Messaggi: 438
Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da Job_106 »

grazie a tutti x le spiegazioni,ora ho capito un po meglio!
non è che voglio montarla x forza,è più una curiosità la mia!
comunque il dubbio mi è venuto vedendo la foto sopra,mi sono chiesto...ma se gli attacchi fossero uguali e se si riuscisse a regolarla x bene,perchè non potrebbe funzionare?
forse sarà la mia ignoranza ma la elettronica mi sa di + affidabile!
è che non ho nessuna accensione elettronica tra le mani da poter provare (sarò uno che se non c sbatto la testa non capirò mai!)
avevo chiesto ad un tipo se mi spediva la sua,gli pagavo la spedizione e se andava bene glie la pagavo se no,sempre a spese mie glie l'avrei rispedita e amici come prima,ma non ha accettato!
ora vorrei chiedere a voi che avete queste accensioni se x favore mi potete misurare la distanza dei fori di fissaggio,che se coincidono con quelle che ho io vorrei provarla,sempre se è in vendita!
Michele c75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ago 29, 2016 4:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da Michele c75 »

ciao io o lo stesso problema solo che io o montato le puntile ma non li stanno dietro a un motore spinto come il mio e volevo mettere una accenzione eletronica sono che o i carter speed engine sono ad accenzione a puntine, che accenzione protrei mettere grazie
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: info accensione elettronica

Messaggio da leggere da prontolino »

azz.... e quanto gira quel motore???
con le puntine sono arrivati a far girare parecchio i motori e funzionano, se non ci riesce, vuol dire che c'è qualcosa da rivedere o sostituire.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Leonardommm e 131 ospiti