Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
colaconf ha scritto:bene bene...oggi è arrivata la cinghia e la puleggia posteriore...l'ho gia tornita e creato un mozzo da inserire a caldo sull'alberino del mozzo del ciao e sopra a questo monto la puleggia.
il primo lo rendo solidale al mozzo oltre che montarlo per interferenza lo bloccotramite due grani che vanno a bloccare sul perno del mozzo ruota...
mentre per fissare a quest'ultimo uso due viti che vanno a bloccare in due fori nel mozzetto.farò piu fori cosi da poter regolare la puleggia per regolare il centraggio della cinghia.
domani se riesco foro e sono quasi apposto...manca il tendicinghia ,di cui ho preparato il rullino con i 2 cuscinetti..manca il supporto ma ho gia in mente un idea...
per il riparo ho un pezzo di lamiera inox...dovrò tagliarla ed adattarla....o forse cercherò una lamiera forata (tipo rete)sempre in inox piu facile da sagonare e forse esteticamente migliore...e piu facile da ricreare tutto il copritrasmissione.
grazie per le idee...a presto foto
Mmm non ho capito benissimo, allora tu la puleggia la monti per interferenza, ma con o senza chiavetta? A quanto ho capito senza, ma poi dici che tiene?
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
allora la puleggia la monto su un canotto che va montato a sua volta per interferenza sull'alberino rapporti posteriore.
successivamente a questo canotto verranno fatti due fori filettati m6 dove ci andranno due grani.i grani andranno a fare forza sull'alberino che verra segnato preventivamente per alloggiare la punta del grano.
poi la puleggia farà lo steso lavoro con il canotto.ma tra canotto e puleggia non c'è interferenza anzi c'è gioco.si parla di circa 0,05mm,questo pre centrare la puleggia posteriore a quella anteriore.
penso che un grano tenga molto di piu di una chiavetta,se montato come si deve
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:allora la puleggia la monto su un canotto che va montato a sua volta per interferenza sull'alberino rapporti posteriore.
successivamente a questo canotto verranno fatti due fori filettati m6 dove ci andranno due grani.i grani andranno a fare forza sull'alberino che verra segnato preventivamente per alloggiare la punta del grano.
poi la puleggia farà lo steso lavoro con il canotto.ma tra canotto e puleggia non c'è interferenza anzi c'è gioco.si parla di circa 0,05mm,questo pre centrare la puleggia posteriore a quella anteriore.
penso che un grano tenga molto di piu di una chiavetta,se montato come si deve
Ah ok ho capito, si dovrebbe funzionare! Anzi funziona.
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
bene bene...anzi male...prime prove primi problemi....ho montato la trasissione...oggi sono riuscito a finirla quasi del tutto...
ho messo u tendicinghia rozzo ma funzionale...mancava solo un distanzaile per evitare che si sfili la puleggia dal mozzo albero-motore...
alla fine si è rotta ste merdosa ruota libera...ma porca putt.......
va be sono stato un coglione e forse a causa del tiraggio cinghia forse a causa del mal progetto ho fallato...adesso devi rimediare sperando di riuscire a trovare una ruotalibera che abbaia come spessore max 12mm,la vedo dura ma cominciao subito con le ricerche su cataloghi online.
domani vado in ferramenta e vedo se hanno qualcosa...speriamo bene altrimenti dovrei rifare da capo e non ne ho voglia....hahaha sono stato un pirla ma mi sembra il tutto molto possente ed affidabile...
vi tengo aggiornati
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ciao sappi che se la ruota libera che dici te ovvero una gabbia a rulli autobloccante si romperà sempre..hanno una resistenza fino a un serto punto ma dopo si rompono ,non puoi mettermi 30 cavalli su una cosina di 12 mm.
io pratico modelismo dinamico e di trasmissione e cose del genere me ne intendo,anche se regge la dovresti cambiare molto spesso
G.B ha scritto:ciao sappi che se la ruota libera che dici te ovvero una gabbia a rulli autobloccante si romperà sempre..hanno una resistenza fino a un serto punto ma dopo si rompono ,non puoi mettermi 30 cavalli su una cosina di 12 mm.
io pratico modelismo dinamico e di trasmissione e cose del genere me ne intendo,anche se regge la dovresti cambiare molto spesso
infatti uso la frizione per trasmettere la potenza del motore altrimenti non avrebbe avuto senso costruire tutto questo...la ruota libera come gia detto deve solo trasmettere il moto dalla ruota allì'albero nel momento dell'accensione...poca coppia....
si è rotta molto piu probabilmente a causa dei giri e al tiraggio cinghia eccessivo.
ne ho ordinata una simile ad un cuscinetto a sfere.
20-47-14 non mi ricordo la serie...
spero solo che regga la tensione cinghia altrimenti dovrei fare un lavoraccio per monare un ulteriore cuscinetto a sfere ultra sottile come querllo posteriore e non avrei lo spazio per farlo...
ma questo dopo che si romperà anche questa ruota libera..ma questa dovrebbe reggere..
nel frattempo vi metto delle foto della trasmissione e del si con forcelle nuove freni e ruota anteriore tubi di raffreddamento in rame e pedaline molto all'avanguardia(una semplice barra m16 zincata)montate solo per provare la posizione di guida...verrà ricoperta con un tubo in plastica per evitare che gratti gambe e asfalto.
esteticamente come al solito è molto rozzo...forse e ripeto FORSE gli darò una verniciata prima di aprile,ma dubito...
la trasmissione mi promette bene in fatto di cinghia.
adesso aspettiamomartedi per rifare il foro nella puleggia per ospitare il cuscinetto e torniamo a diametro 20 il mozzetto frizione poi si vedrà
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magari x evitare che la cinghia esco potresti mettere una specie di rondellona enorme che sia maggiore al diameto della puleggia in modo che se tende ad andare leggermente fuori c'è sto piattello che la rimanda dentro.. o sbaglio?
giovysi ha scritto:magari x evitare che la cinghia esco potresti mettere una specie di rondellona enorme che sia maggiore al diameto della puleggia in modo che se tende ad andare leggermente fuori c'è sto piattello che la rimanda dentro.. o sbaglio?
magari le puleggie escono gia con questo tipo di bordino....
ma sarebbe meglio nontarla centrata che anche senza bordino non tende ad andare da nessuna parte.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
mi piace un casino anche se rozzo!!!piùprestazioni meno estetica!!!
"La strada: il mio cielo.
L'Oxford: il mio aereo."
"Dire che l'Oxford è un mezzo di trasporto è come dire che tua madre è solo colei che ti rammenda i calzini"
si la marmitta effettivamente resta un po bassa ma devi inclinare il mezzo a 45° prima che tocchi e io non credo di essere in grado di arrivare a quel limite....
le forcelle sono di un rs..non so se 50 o 125 perchè quando le ho trovate mancava di carenature e di motore quindi non saprei riconoscerla io la differenza...ma penso 50.
l'estetica è pietosa ma se mi verrà il pallino hli do una colorata...anche se non saprei che colori usare...
ma vedremo
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mah...il nero lo volevo tenere come colore....
ma non c'era mica un programma per provare a pitturare il motorino come volevi te?
dai trovatemi un cerchio posteriore a 3 razze...cosi sta male....
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Non mi sbagliavo...un expert meritato in tutti i sensi GRANDE stai sviluppando il mezzo....
per quanto riguarda le pulegge dentate dopo un certa misura di diametro vengono vendute senza la spalla,esistono in commercio delle spalle da mettere credo a pressione,è importante che una delle due pulegge presenti le spalle,diciamo che fà da guida a quella posteriore che non ce l ha!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
Complimenti veramente!comunque se vuoi dei cerchi tipo i miei i grimeca a tre razze tipo avio cerca sul mercatino turi-ciao..ne vende un paio già colorati di nero!
mah....forse dalla foto non si vede ma entrambe le puleggie hanno le spalle...
comunque oggi sono andato a prendere la ruotalibera che avevo ordinato...confidando in un prezzo simile a quello della precedente anche se di costruziione diversa...ma mi sbagliavo ed ho dovuto pagare ben 67,20 euro senza iva!!!!!!!!!
a parte questo piccolo inconveniente ora ho in mano una ruotalibera degna di tenere la coppia di un moderno motore diesel...quindi a me non serve tutta quella potenza trasmissibile ma ormai con quello che l'ho pagata la si usa!!!
modificato puleggia e mozzo...mancano 2 o 3 modifichine che farò forse domani e poi si riporva....
poi carter copri trasmissione e via....incrociamo le dita....
a dimenticavo....i miglioramenti nella meccanica sono quelli che preferisco...ovviamente molto di piu di quelli estetici
sognando la pista.....
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si quella è la pompa...l'ho spostata li per motivi di ingombro e di funzionalità...
fatte alcune modifichine...
ora manca solo un distanziale che mi tiene la puleggia al suo posto...
appena riesco tornisco qte pezzetto e lo monto cosi almeno la trasmissione è pronta...poi faccio il carter copri trasmissione e andrò a provarlo,finalmente.
comunque oggi l'ho acceso...stavo per combinare l'ennesimo disastro e rompere ste benedetta ruota libera da 67,20euro, ma me ne sono accorto in tempo e non è quasi successo niente...
cercando la lamiera per fare il carter vi lascio e ritorno appena ho qualche novità....
spero non sia stato un lavoro invano altrimenti giuro che lo distruggo stavolta...hahaha
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:comunque oggi l'ho acceso...stavo per combinare l'ennesimo disastro e rompere ste benedetta ruota libera da 67,20euro, ma me ne sono accorto in tempo e non è quasi successo niente...
stavi per combinare un altro disastro?
come?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
la trasmissione mi è costata sui 150 euro circa...
il danno lo stavo facendo con una rondella che faceva da spessore tra cuscinetto e mozzetto frizione,non essendo temprata ste rondella ne fissata ha cominciato a consumarsi e a far finire la limatura nella ruota libera...me ne sono accorto dalle scintoille ed ho rimediato dando 3 puntini di saldatira alla rondellina...
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colaconf ha scritto:la trasmissione mi è costata sui 150 euro circa...
il danno lo stavo facendo con una rondella che faceva da spessore tra cuscinetto e mozzetto frizione,non essendo temprata ste rondella ne fissata ha cominciato a consumarsi e a far finire la limatura nella ruota libera...me ne sono accorto dalle scintoille ed ho rimediato dando 3 puntini di saldatira alla rondellina...
ah.. capito
è lo stesso problema che t'ha fatto buttare la vecchia ruota libera?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
no non è lo stesso problema x cui ho rotto l'altra...l'altra si è rotta xchè non reggeva sforzi assiali di quel peso....era diciamo leggera mentre questa è pesante...
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carter copri trasmissione quasi fatto....oggi sono andato a prendere la lamiera...volevano solo 110 euro piu iva a foglio da 2m x 1m forata in inox
fortunatamente ho trovato un fabbro che per 5 euro me ne ha venduta un ritaglio e mi sono adattato a quella che dovrò pitturare....
l'ho gia piegata e monta gia sul si...è praticamente orribile...una lameira di fianco sulla trasmissione..ma se serve in pista la si mette e basta...
domani se riesco la abbasso a misura e creo gli attacchi...
lo spessore è da 1,5mm almeno se parte qualche pezzo non mi arriva adosso...
tralasciando questo particolare,ho scopreto ,riprendendo il discorso delle massette frizione di derivazione minimoto cinese,che un tizio che aggiusta le motoseghe ne deve prendere una serie non cinese ma di fabbricazione credo tedesca(credo) allo stesso prezzo. queste mi ha detto che le usa un ragazzo con la minimoto e dice che durano molto di piu...se caso so dove andare a reperirle.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!