Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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penso sia obbligatorio metterlo a 90° (o quasi) rispetto all'asse del carter.....
in tal caso si possono avere due possibilità....metterlo al pari del pacco lamellare (forando quindi il telaio del ciao dal lato dx)
oppure sempre fare sbucare il carburatore a dx (o sx) però senza forare niente di telaio....mettendolo quindi rialzato rispetto al pacco lamellare.....più o meno come il 125 zirri....(in questo caso il collettore sarà ovviamente un pò più lungo)....
esperti in fluidodinamica e non....secondo voi il carburo e meglio un pò rialzato oppure al pari del pacco lamellare?....in teoria credo al pari sia meglio....anche se mettere il carburo rialzato significherebbe fare si un collettore un pò più lungo....ma anche un percorso più dolce x la miscela.....e senza indebolire già il precario telaio.....
io l'avevo fatto.. ma così tanto x fare.. ho preso il collettore degli mp, saldato sopra un tubo di ferro diametro interno= a quello del collettore esterno = a quello del 24, saldato e dopo aperto tutto il foro interno.. non l'ho tagliato perchè se no era + difficile saldare!
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
in teoria i carter con il 32(mi pare) della fabrizi sono dei malossi lavorati da loro ed il 24 ci dovrebbe stare solo che si deve tagliare il prafango e cosi ti sta anche sotto il tappetino ma se non vuoi tagliare nulla
il colletore secondo me ti conviene farlo inbclinato verso l'alto con curve molto dolci e più corto possibile cosi il colletore funziona per caduta ed i gas freschi sono più facilitati ad entrare nel pacco lamellare
come diceva il buon raffaello ...ti conviene trovare un valvola piatta tipo Keihin .....un 28mm ( come quello che monta il ciao Fabrizi, che io ho visto dal vero) sono poco profondi mi pare 83 mm o giu di li ..l'unico inconveniente sara adattarci un filtro aria ......gia che fai questa modifica ...stai attento a saldare il collettore fronte pacco lamellare ...e non lasciarlo come la porcata che mamma malossi ha fatto .....alla faccia di avere una aspirazione diretta .....ingegnere da licenziare ....anche se è stato fatto per problemi di spazio .....gli riduciamo solo lo stipendio allora ...
ps...io l ho fatto su un si di un amico ....ho chiuso il buco del collettore ho saldato una boccola piu in basso ( misure per imbocco phbg 19 ) fronte pacco lamellare...e ti garantisco che il gioco vale la candela .....e che la musica cambia dal giorno alla notte ......
adesso vedo di trovare un 28 tipo keihin a valvola piatta......se ce lo ha fatto stare la fabrizi...ce lo voglio fare stare anche io....(il filtro dell'aria non è un problema....male male la buon vecchia calza....e se cè da segare un pò il parafango...si sega )
a proposito, anche a me sembrava che il ciao fabrizi montasse i carter malossi (quelli rossi)....ma che modifiche gli hanno fatto?sapete niente....
ciao lino ...io ed un amico ..siamo stati circa due settimane da fabrizi a genzano ( roma ) da casa mia sono circa 150 km ....ma per il ciao/si questo ed altro ....scherzi a parte ....il ciao l ho visto .....ha i carter malossi rossi .....il collettore fatto come ti dicevo io ...con il 28 valvola piatta attacco elastico ..senza filtro aria .....la fabrizi ufficiale.....freni a disco ...il 43 corsa 46 ( che non e altro che l'eurocilindro ) scarico 28mm .....pero che lavorazioni interne abbiano fatto non lo so .....lo ha tirato fuori dalla specie di garage che ha li ...tutto impolverato ....e ce l ha fato vedere .....non male ...variatore speed control Polini dimenticavo ....poi tante notizie non siamo state a chiederle ....l'unica cosa evidente e che l'ingresso della miscela nel collettore e stato portato fronte pacco lamellare ....mi pare ovvio ....se trovi un 28 attacco elastico ...ti conviene tornire il canale di imbocco manicotto fino ad uno spessore che possa sostenere una fascetta e cosi se crei la boccola nel collettore falla sempre di uno spessore per una fascetta cosi da diminuire al massimo distanza carburatore/ pacco lamellare ...guadagni in spazio ed in prestazioni .....meglio sarebbe se la boccola nel collettore la fai di un diametro tale da far entrare dentro la boccola del carburatore ...lo avvicineresti ancora di piu ......l'inconveniente e che devi essere molto preciso e trovare un sistema per bloccare il carburatore e fargli avere tenuta .......ciao e buon lavoro ...
mimmaccio ha scritto:ciao lino ...io ed un amico ..siamo stati circa due settimane da fabrizi a genzano ( roma ) da casa mia sono circa 150 km ....ma per il ciao/si questo ed altro ....scherzi a parte ....il ciao l ho visto .....ha i carter malossi rossi .....il collettore fatto come ti dicevo io ...con il 28 valvola piatta attacco elastico ..senza filtro aria .....la fabrizi ufficiale.....freni a disco ...il 43 corsa 46 ( che non e altro che l'eurocilindro ) scarico 28mm .....pero che lavorazioni interne abbiano fatto non lo so .....lo ha tirato fuori dalla specie di garage che ha li ...tutto impolverato ....e ce l ha fato vedere .....non male ...variatore speed control Polini dimenticavo ....poi tante notizie non siamo state a chiederle ....l'unica cosa evidente e che l'ingresso della miscela nel collettore e stato portato fronte pacco lamellare ....mi pare ovvio ....se trovi un 28 attacco elastico ...ti conviene tornire il canale di imbocco manicotto fino ad uno spessore che possa sostenere una fascetta e cosi se crei la boccola nel collettore falla sempre di uno spessore per una fascetta cosi da diminuire al massimo distanza carburatore/ pacco lamellare ...guadagni in spazio ed in prestazioni .....meglio sarebbe se la boccola nel collettore la fai di un diametro tale da far entrare dentro la boccola del carburatore ...lo avvicineresti ancora di piu ......l'inconveniente e che devi essere molto preciso e trovare un sistema per bloccare il carburatore e fargli avere tenuta .......ciao e buon lavoro ...
ok grazie....molto esauriente!
il primo passo è trovare il carburatore.....una volta in mano comincio a prendere le misure....
comunque mi piacerebbe proprio vederlo il ciao fabrizi....qualche foto un pò meglio la potevano anche fare....in quella che cè sul sito non si vede niente....
linotuning ha scritto:oggi mi è presa questa idea.....
qualcuno di voi lo ha mai messo?
idee x il collettore?
penso sia obbligatorio metterlo a 90° (o quasi) rispetto all'asse del carter.....
in tal caso si possono avere due possibilità....metterlo al pari del pacco lamellare (forando quindi il telaio del ciao dal lato dx)
oppure sempre fare sbucare il carburatore a dx (o sx) però senza forare niente di telaio....mettendolo quindi rialzato rispetto al pacco lamellare.....più o meno come il 125 zirri....(in questo caso il collettore sarà ovviamente un pò più lungo)....
esperti in fluidodinamica e non....secondo voi il carburo e meglio un pò rialzato oppure al pari del pacco lamellare?....in teoria credo al pari sia meglio....anche se mettere il carburo rialzato significherebbe fare si un collettore un pò più lungo....ma anche un percorso più dolce x la miscela.....e senza indebolire già il precario telaio.....
il tuo novanta gradi consideralo zero gradi, da li lo puoi inclinare massimo di 18 gradi, se vai oltre il pescaggio nella vaschetta non avviene piu creando cosi bolle di tenuta
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
linotuning ha scritto:oggi mi è presa questa idea.....
qualcuno di voi lo ha mai messo?
idee x il collettore?
penso sia obbligatorio metterlo a 90° (o quasi) rispetto all'asse del carter.....
in tal caso si possono avere due possibilità....metterlo al pari del pacco lamellare (forando quindi il telaio del ciao dal lato dx)
oppure sempre fare sbucare il carburatore a dx (o sx) però senza forare niente di telaio....mettendolo quindi rialzato rispetto al pacco lamellare.....più o meno come il 125 zirri....(in questo caso il collettore sarà ovviamente un pò più lungo)....
esperti in fluidodinamica e non....secondo voi il carburo e meglio un pò rialzato oppure al pari del pacco lamellare?....in teoria credo al pari sia meglio....anche se mettere il carburo rialzato significherebbe fare si un collettore un pò più lungo....ma anche un percorso più dolce x la miscela.....e senza indebolire già il precario telaio.....
il tuo novanta gradi consideralo zero gradi, da li lo puoi inclinare massimo di 18 gradi, se vai oltre il pescaggio nella vaschetta non avviene piu creando cosi bolle di tenuta
ok...però adesso sono più orientato a metterlo frontale....mi sembra di avere capito che sia fattibile.....e rispetto a fargli fare una curva è troooppo meglio....
mimmaccio ha scritto:ciao lino ...io ed un amico ..siamo stati circa due settimane da fabrizi a genzano ( roma ) da casa mia sono circa 150 km ....ma per il ciao/si questo ed altro ....scherzi a parte ....il ciao l ho visto .....ha i carter malossi rossi .....il collettore fatto come ti dicevo io ...con il 28 valvola piatta attacco elastico ..senza filtro aria .....la fabrizi ufficiale.....freni a disco ...il 43 corsa 46 ( che non e altro che l'eurocilindro ) scarico 28mm .....pero che lavorazioni interne abbiano fatto non lo so .....lo ha tirato fuori dalla specie di garage che ha li ...tutto impolverato ....e ce l ha fato vedere .....non male ...variatore speed control Polini dimenticavo ....poi tante notizie non siamo state a chiederle ....l'unica cosa evidente e che l'ingresso della miscela nel collettore e stato portato fronte pacco lamellare ....mi pare ovvio ....se trovi un 28 attacco elastico ...ti conviene tornire il canale di imbocco manicotto fino ad uno spessore che possa sostenere una fascetta e cosi se crei la boccola nel collettore falla sempre di uno spessore per una fascetta cosi da diminuire al massimo distanza carburatore/ pacco lamellare ...guadagni in spazio ed in prestazioni .....meglio sarebbe se la boccola nel collettore la fai di un diametro tale da far entrare dentro la boccola del carburatore ...lo avvicineresti ancora di piu ......l'inconveniente e che devi essere molto preciso e trovare un sistema per bloccare il carburatore e fargli avere tenuta .......ciao e buon lavoro ...
Ma come il d43 corsa 46...io mi ricordo che nel '96 quel Ciao aveva su il d48 corsa 44!! Vuoi dirmi che l'hanno cambiato??
mimmaccio ha scritto:ciao lino ...io ed un amico ..siamo stati circa due settimane da fabrizi a genzano ( roma ) da casa mia sono circa 150 km ....ma per il ciao/si questo ed altro ....scherzi a parte ....il ciao l ho visto .....ha i carter malossi rossi .....il collettore fatto come ti dicevo io ...con il 28 valvola piatta attacco elastico ..senza filtro aria .....la fabrizi ufficiale.....freni a disco ...il 43 corsa 46 ( che non e altro che l'eurocilindro ) scarico 28mm .....pero che lavorazioni interne abbiano fatto non lo so .....lo ha tirato fuori dalla specie di garage che ha li ...tutto impolverato ....e ce l ha fato vedere .....non male ...variatore speed control Polini dimenticavo ....poi tante notizie non siamo state a chiederle ....l'unica cosa evidente e che l'ingresso della miscela nel collettore e stato portato fronte pacco lamellare ....mi pare ovvio ....se trovi un 28 attacco elastico ...ti conviene tornire il canale di imbocco manicotto fino ad uno spessore che possa sostenere una fascetta e cosi se crei la boccola nel collettore falla sempre di uno spessore per una fascetta cosi da diminuire al massimo distanza carburatore/ pacco lamellare ...guadagni in spazio ed in prestazioni .....meglio sarebbe se la boccola nel collettore la fai di un diametro tale da far entrare dentro la boccola del carburatore ...lo avvicineresti ancora di piu ......l'inconveniente e che devi essere molto preciso e trovare un sistema per bloccare il carburatore e fargli avere tenuta .......ciao e buon lavoro ...
Ma come il d43 corsa 46...io mi ricordo che nel '96 quel Ciao aveva su il d48 corsa 44!! Vuoi dirmi che l'hanno cambiato??
mi sa che l'anno cambiato nel 2004.....anche sul sito cè il corsa 46x43
forse la mia otrà essere una stupidata, ma se aumenti lo corsa del movimento del motore, portando il motore + avanti e mettendo la cinghia di un bravo ad es, hai molto + spzia e viene fuori una cosa semplice, anche perchè non vai ad indebolire il telaio (pochissimo forse). adesso che hai lo spazio... metti il 24, scegliendo tu il modello... così avrai il collettore quasi inesistente... e avendo migliori prestazioni, senza avere un collettore di 1metro. ciao
zuck ha scritto:forse la mia otrà essere una stupidata, ma se aumenti lo corsa del movimento del motore, portando il motore + avanti e mettendo la cinghia di un bravo ad es, hai molto + spzia e viene fuori una cosa semplice, anche perchè non vai ad indebolire il telaio (pochissimo forse). adesso che hai lo spazio... metti il 24, scegliendo tu il modello... così avrai il collettore quasi inesistente... e avendo migliori prestazioni, senza avere un collettore di 1metro. ciao
si infatti ci avevo già pensato a fare un lavoro del genere per guadagnare spazio....
eravano jovani e con una passione per i motori infinita però stà riprendendo forma come un tempo!!!spero siano utili si nota abb bene l attacco del super carburo fab 28 bello!!!
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
zuck ha scritto:forse la mia otrà essere una stupidata, ma se aumenti lo corsa del movimento del motore, portando il motore + avanti e mettendo la cinghia di un bravo ad es, hai molto + spzia e viene fuori una cosa semplice, anche perchè non vai ad indebolire il telaio (pochissimo forse). adesso che hai lo spazio... metti il 24, scegliendo tu il modello... così avrai il collettore quasi inesistente... e avendo migliori prestazioni, senza avere un collettore di 1metro. ciao
si infatti ci avevo già pensato a fare un lavoro del genere per guadagnare spazio....
io l'avevo fatto per il vario... e non ho mai avuto problemi...logicamente non esagerando... o comunque se poi si vuole esagerare si mettono dei rinforzi saldati lateralmente ai fori...