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ma scusate l'ot, questo cilindro, avendo un alesaggio 42 e 39 di diametro, non è mooolto più piccolo di un 75 malossi? cioè non capisco come faccia ad andaredi + questo che un 75...??? fine ot
black ha scritto:ma scusate l'ot, questo cilindro, avendo un alesaggio 42 e 39 di diametro, non è mooolto più piccolo di un 75 malossi? cioè non capisco come faccia ad andaredi + questo che un 75...??? fine ot
io non ho detto quanto va, ma dico che da originali sti cilindri tirano già molto ma molto bene....
black ha scritto:ma scusate l'ot, questo cilindro, avendo un alesaggio 42 e 39 di diametro, non è mooolto più piccolo di un 75 malossi? cioè non capisco come faccia ad andaredi + questo che un 75...??? fine ot
io non ho detto quanto va, ma dico che da originali sti cilindri tirano già molto ma molto bene....
si, anche perchè sono montati su blocchi a marce...
black ha scritto:si ma allor anon vuol dire che x questo sia un buon lavoro...io non so questo motore come andrà ma se alla fine ti ritrovi ad aver la vorato e aver fatto fatica per avere le prestazioni di un 75 o un 65, be allora sei stato stupido no?
tralasciando questa risposta di black sposto il topic in Elaboarazioni e Guide, CRT se lo merita, il progetto prende forma!
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
Paga ha scritto:
Mi sembra frustrante per CRT e controproducente per il topic continuare a fare domande del genere!!!!
ciao per me non c'è problema a rispondere a tutte le domande, anche se notando bene alla fine concentro tutto in una unica risposta.
fabio93 ha scritto:
nel senso k se inclini il blocco.. anche il collettore si inclina... è un altro problema...(problemone)
a fà, non diciam cazzate....
bravo91 ha scritto: certo è un cilindro abbastanza vecchio e non sarà di certo prestazionale come alcuni cilindri di oggi
io aspetterei a dire cose del genere, questi cilindri tirano un macello da originali, sennò grazie ero bravo anche io a prendere un normale 65 per ciao e mettercelo sopra. Se non avessi lo scopo di ottenere una notevole potenza da un 50cc non mi sarei neanche cimentato nella costruzione del motore. Non credo sia meno prestazionevole di un 65 polini o un 75 fatto male.
allora ci siamo capiti male,io non ho fatto un confronto tra quel cilindro e le trasformazioni aftermarket del ciao(es polini,malossi,pinasco),infatti non c è paragone perchè quel cilindro lì è nettamente migliore,stavo solamente dicendo che quel cilindro è vecchio,e quindi è stato costruito con una concezione leggermente diversa del motore a 2t che nel corso degli anni ha fatto dei passi notevoli,e quindi è anche evidente che rispetto ai cilindri che fanno ora(vedi per esempio il cilindro del minarelli am6)e un pò limitato,anche se comunque sarà sempre meglio di un polini o un malossi per ciao.volevo semplicemente dire questo
black ha scritto:si ma allor anon vuol dire che x questo sia un buon lavoro...io non so questo motore come andrà ma se alla fine ti ritrovi ad aver la vorato e aver fatto fatica per avere le prestazioni di un 75 o un 65, be allora sei stato stupido no?
direi propio di no anzi io sarei felice di aver faticato ed avere il mio prototipo anche se va meno di un 65 ci ho messo amore e fatica e per tornare al discorso di paga e un bel lavoro artigianale che merita e non il solito monta raccorda e corri...!!
black ha scritto:si ma allor anon vuol dire che x questo sia un buon lavoro...io non so questo motore come andrà ma se alla fine ti ritrovi ad aver la vorato e aver fatto fatica per avere le prestazioni di un 75 o un 65, be allora sei stato stupido no?
no, non si chiama stupidità
si chiama soddisfazione personale.. e fidati, c'è piu soddisfazione a fare il lavoro che stà facendo CRT che un " compro un motore lo monto e lo faccio andare.. "
allora ragazzi se volevate fare un post per demoralizzare riguardo alla costruzione di questo motore ditelo o a me o ai moderatori e cambiamo titolo in "come buttare soldi e tempo per non andare un caxxo".
Ditelo subito.
Io non sono venuto qui a dire che il mio ciao poi farà i 300 all'ora. Ho preso questo cilindro perchè c'è poco da modificare per farlo andare bene, perchè già di suo è ottimo
Questo tipo di cilindro ha fatto la storia dei motori 2 tempi. Volete montare un cilindro da scooter? Credete non ci abbia già pensato? Sbavo a vedere quelle aspirazioni lamellari al cilindro che fanno ora!
Per otterene cosa però? Un motore che gira come un frullatore a 7000-8000 giri e fa un rumore da vomito? Mi compravo lo scooter direttamente no?
E poi qui non devo manco barenare per farlo entrare.
E volete mettere i giri di questo bellissimo cilindro?
E il raffreddamento che ha rispetto a quei "blocchi" quadrati che fanno ora che fai una tirata e li mandi in rettifica?
Non mi pare di essere scemo, se ho fatto una scelta simile, beh, ne sono consapevole.
Anche per un cilindro da scooter bisogna fare dei gran riporti per i travasi.
Inoltre, la soddisfazione di sudarci dietro, di slimazzare, di lucidare travasi e scarichi, di fare un telaio ah hoc per questo blocco e alla fine una pedalata e sentire che gira, è inspiegabile.
Quando capirete cosa è la vera elaborazione, cioè sporcarsi le mani da mattina a sera per fare andare di più anche solo un 50 originale invece che fare montare tutto dal meccanico, beh credo non farete più osservazioni così controproducenti e inutili.
Io non ci metto nulla a non scrivere più su questo forum, ci perderebbe solo chi apprezza questo tipo di lavori...non io.
CRT, ti ho detto prima "ti puliscoil topic dalle cagate presuntuose di certa gente??" mi hai detto che non ti infastidivano!
lavori come i tuoi sono da ammirare.
dammi la conferma di ripulirti il topic e si va avanti a parlare dello sviluppo!
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Paga ha scritto:CRT, ti ho detto prima "ti puliscoil topic dalle cagate presuntuose di certa gente??" mi hai detto che non ti infastidivano!
lavori come i tuoi sono da ammirare.
dammi la conferma di ripulirti il topic e si va avanti a parlare dello sviluppo!
fai come vuoi, lascia pure così com'è, in modo che quando avrò finito il blocco e metterò il video del motorazzo, questa gente che me ne dice dietro tante adesso, possa ricredersi ed apprezzare il mio lavoro.
ultimo OT - non preoccuparti ci penso io. adesso vado a fare il turno notturno, domani pome o domenica te lo ripulisco a dovere. non preocc che segno i nomi di quelli che dubitavano. Fine OT
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Philippe ha scritto:A me piaciono questi tipi di lavori, a proposito hai già cominciato a fare qualcosa? A che punto sei?
ho già fatto i booster di scarico (come nelle pagine precedenti ho scritto ma qui non piace a nessuno sto lavoro)...devo mandare in rettifica il cilindro poi in settimana si fanno i riporti
Philippe ha scritto:A me piaciono questi tipi di lavori, a proposito hai già cominciato a fare qualcosa? A che punto sei?
ho già fatto i booster di scarico (come nelle pagine precedenti ho scritto ma qui non piace a nessuno sto lavoro)...devo mandare in rettifica il cilindro poi in settimana si fanno i riporti
Ah ok, e come albero terrai l'originale? Per l'accensione come farai? Adatterai quella del blocco minarelli? Credo di aver capito che fari così, o sbaglio?
Philippe ha scritto:A me piaciono questi tipi di lavori, a proposito hai già cominciato a fare qualcosa? A che punto sei?
ho già fatto i booster di scarico (come nelle pagine precedenti ho scritto ma qui non piace a nessuno sto lavoro)...devo mandare in rettifica il cilindro poi in settimana si fanno i riporti
Ah ok, e come albero terrai l'originale? Per l'accensione come farai? Adatterai quella del blocco minarelli? Credo di aver capito che fari così, o sbaglio?
albero originale, accensione minarelli per p4, p6 o blocchi morini
Mio fratello ha fatto le prime gare di enduro con un Caballero 50cc regolarità 6 marce del '75 o giù di lì!
All'epoca era già datato, ma aveva un suono... incredibile, e se non fosse stato per il telaio sarebbe stato davanti a quasi tutti i 50 dell'epoca (primi anni 90).
Il cilindro era preparato x le gare, per cui perdeva un pò di coppia sotto... bisognava lavorare molto di cambio; concordo quindi con CRT sul fatto di tenerlo originale nelle fasature, visto il rapporto fisso o il variatore del ciao.
Per quanto riguarda la parte alta dell'erogazione, vi posso solo dire che se uno non era abituato a usarlo non la raggiungeva neppure; poichè aveva un primo picco di potenza agli alti regimi che faceva pensare all'allungo e calo seguente. Invece bisognava insistere... si avvertiva un secondo picco poco oltre e poi l'APOTEOSI: un allungo infinito...
Non riesco proprio a descrivervi il il rumore di quel motore quando ci stavi sopra... secondo me raggiungeva gli ultrasuoni, e si perdeva il sentire gli scoppi in serie, sembrava più un sibilo aeronautico...
Purtroppo il caballero è stato venduto molti anni fa, mi sarebbe piaciuto averlo ancora magari ben restaurato.
Tornando al tema, sono pienamente daccordo sulla scelta di un motore analogo, è un motore di CARATTERE che ha fatto storia: chi l'ha avuto lo sa. Certo per farlo rendere al meglio bisogna lavorare bene la base dei travasi sui carter, perchè quelli del ciao in confronto sono ridicoli (almeno quelli originali).
Mi sbilancio: secondo me un motore così può andare come (e forse più) di un 75!
PS: Se trovo un cilindro simile quasi quasi mi vien voglia di farlo anch'io...
alberto ha scritto:Mio fratello ha fatto le prime gare di enduro con un Caballero 50cc regolarità 6 marce del '75 o giù di lì!
All'epoca era già datato, ma aveva un suono... incredibile, e se non fosse stato per il telaio sarebbe stato davanti a quasi tutti i 50 dell'epoca (primi anni 90).
Il cilindro era preparato x le gare, per cui perdeva un pò di coppia sotto... bisognava lavorare molto di cambio; concordo quindi con CRT sul fatto di tenerlo originale nelle fasature, visto il rapporto fisso o il variatore del ciao.
Per quanto riguarda la parte alta dell'erogazione, vi posso solo dire che se uno non era abituato a usarlo non la raggiungeva neppure; poichè aveva un primo picco di potenza agli alti regimi che faceva pensare all'allungo e calo seguente. Invece bisognava insistere... si avvertiva un secondo picco poco oltre e poi l'APOTEOSI: un allungo infinito...
Non riesco proprio a descrivervi il il rumore di quel motore quando ci stavi sopra... secondo me raggiungeva gli ultrasuoni, e si perdeva il sentire gli scoppi in serie, sembrava più un sibilo aeronautico...
Purtroppo il caballero è stato venduto molti anni fa, mi sarebbe piaciuto averlo ancora magari ben restaurato.
Tornando al tema, sono pienamente daccordo sulla scelta di un motore analogo, è un motore di CARATTERE che ha fatto storia: chi l'ha avuto lo sa. Certo per farlo rendere al meglio bisogna lavorare bene la base dei travasi sui carter, perchè quelli del ciao in confronto sono ridicoli (almeno quelli originali).
Mi sbilancio: secondo me un motore così può andare come (e forse più) di un 75!
PS: Se trovo un cilindro simile quasi quasi mi vien voglia di farlo anch'io...
CIAOCROSS a tutti!
beh con piacere vedo qualcuno che apprezza e che sa come va quasto cilindro.
Un amico dei miei ha il caballero ma non credo me lo darà mai....anche se è praticamente nuovo.
Il rumore del cilindro già sul blocco minarelli è verò che è quasi come un sibilo perchè di giri ne ha davvero tanti, abbinato ad una sua espansione credo renda proprio al 100%.
Oggi vado a vedere un blocco minarelli da cui mi serve l'accensione, se trovo su un cilindro buono (quello delle foto della prima pagina coi booster andrebbe rettificato), uso questo nuovo.
Vi terrò aggiornati stasera.
L'aspirazione è esclusivamente sul cilindro, il mio motore non ha bisogno di essere affogato con 30 carburatori per far sembrare che vada di più
alberto ha scritto:Mio fratello ha fatto le prime gare di enduro con un Caballero 50cc regolarità 6 marce del '75 o giù di lì!
All'epoca era già datato, ma aveva un suono... incredibile, e se non fosse stato per il telaio sarebbe stato davanti a quasi tutti i 50 dell'epoca (primi anni 90).
Il cilindro era preparato x le gare, per cui perdeva un pò di coppia sotto... bisognava lavorare molto di cambio; concordo quindi con CRT sul fatto di tenerlo originale nelle fasature, visto il rapporto fisso o il variatore del ciao.
Per quanto riguarda la parte alta dell'erogazione, vi posso solo dire che se uno non era abituato a usarlo non la raggiungeva neppure; poichè aveva un primo picco di potenza agli alti regimi che faceva pensare all'allungo e calo seguente. Invece bisognava insistere... si avvertiva un secondo picco poco oltre e poi l'APOTEOSI: un allungo infinito...
Non riesco proprio a descrivervi il il rumore di quel motore quando ci stavi sopra... secondo me raggiungeva gli ultrasuoni, e si perdeva il sentire gli scoppi in serie, sembrava più un sibilo aeronautico...
Purtroppo il caballero è stato venduto molti anni fa, mi sarebbe piaciuto averlo ancora magari ben restaurato.
Tornando al tema, sono pienamente daccordo sulla scelta di un motore analogo, è un motore di CARATTERE che ha fatto storia: chi l'ha avuto lo sa. Certo per farlo rendere al meglio bisogna lavorare bene la base dei travasi sui carter, perchè quelli del ciao in confronto sono ridicoli (almeno quelli originali).
Mi sbilancio: secondo me un motore così può andare come (e forse più) di un 75!
PS: Se trovo un cilindro simile quasi quasi mi vien voglia di farlo anch'io...
CIAOCROSS a tutti!
beh con piacere vedo qualcuno che apprezza e che sa come va quasto cilindro.
Un amico dei miei ha il caballero ma non credo me lo darà mai....anche se è praticamente nuovo.
Il rumore del cilindro già sul blocco minarelli è verò che è quasi come un sibilo perchè di giri ne ha davvero tanti, abbinato ad una sua espansione credo renda proprio al 100%.
Oggi vado a vedere un blocco minarelli da cui mi serve l'accensione, se trovo su un cilindro buono (quello delle foto della prima pagina coi booster andrebbe rettificato), uso questo nuovo.
Vi terrò aggiornati stasera.
L'aspirazione è esclusivamente sul cilindro, il mio motore non ha bisogno di essere affogato con 30 carburatori per far sembrare che vada di più
L'accensione è arrivata, ma dovrò fare un piccolo adattamento sul cono, anche se ci penseranno degli amici in torneria.
Ho trovato un altro cilindro minarelli del P4 prima serie, quello tutto in ghisa alettato piccolo con aspirazione da 19mm, quello lo tengo x un ciao sempre proto minarelli ma col motore orizzontale come in origine
Lunedi vado a sentire per i riporti sul carter....
complimenti, sei molto in gamba! Non vedo l' ora di sentire girare un mito di cilindro sul ciao!
PS C' era anche un 80 minarelli da corsa, per il p4/p6, penso uno dei cilindri più potenti se non il più potente. Sarebbe da trovarlo e adattarlo... Volerebbe
-- F.G. <> ELABORAZIONI --
Preparazioni Carters, Gruppi termici, valvole lamellari.
Riapre l' officina, possibilità di rettifiche e lavori artigianali