allora a me hanno spiegato che si taglia qualche giro di molla per fare l'assetto ribassato e poi si carica molto peso, le molle arrivano a fine corsa e basta.
invece ho letto qua che quando la molla arriva a fine corsa si spacca il semiasse.
se salgono persone dietro con l'assetto ribassato si spacca tutto?
io ho un video con un ape senza ammortizzatori e sul pianale 4 o 5 persone, quindi dovrebbe rompersi il semiasse....invece resiste benissimo!
con un assetto esagerato a lungo andare si sciupano i cuscinetti dei semiassi e non il semiasse...oltre al differenziale..perche il tutto essendo nato per avere uan certa inclinazione se la si forza oltre una certa inclinazione può subire danni...
infatti..ribassando tropo l'ape...i semiassi assumono una posizione di parallelismo al terreno o addirittura il differenziale risulta piu basso del centro della ruota...quindi puoi immaginarti che fatica devono fare i cuscinetti con il semiasse inclinatoa quella maniera...
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non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
si è vero la vita del differenziale, dei cuscinetti e dei semiassi si accorcia di un po abbassando l'ape, e la cosa è proporzionale ai giri di molla che togli. ma finchè resti sotto i 2 giri e mezzo non rischi molto, evita colpi bruschi, tentativi di impennate, buche, persone sul cassone, sfrizionate di colpo ecc...
Chi ha la coscenza pulita ha anche la memoria corta...
Metal Up Yuor Ass!
comunque...il semiasse non si rompe di certo di netto...ma si usura agli attacchi...
comunque..fai come ha detto ape master...evita di fare assetti piu bassi di due giri o due giri e mezzo e stai tranquillo...basta non fare il coglione a far prendere botte assurde al differenziale sfrizionando per impennare
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ape 50 per sempre nel cuore...
Ankio avevo sentito una cosa del genere, ma stai tranquillo, io conosco gente che taglia anche 3 giri e non è mai successo niente, comunque tagliane 2,5 che l'ape resta basso e non rischia molto
Ma se prendi una buca abbastanza velocemente si rischia di rompere tanto di più con l'assetto, o sbaglio? E all'incirca, rovinati i cuscinetti dell'albero, quanto può costare per rimetterli apposto?
Con 2 giri secondo voi non dovrei avere problemi su stradicciole brecciose o con buche?
Anch'io avevo chiesto al mecca (il solito cane) di farmi l'assetto, ma lui si è rifiutato xké diceva che già aveva fatto diversi assetti e i proprietari degli api poi cvenivano a lamentarsi da lui xké dopo poco gl si scocciavano i semiassi... comunque penso ank'io che lì'assetto accorci la vita, ma cercherò di trovare 1 compèromesso...
Quando vedo la paletta accelero a manetta!!
Ape Piaggio sempre nel cuore..
io ho pensato invece che tagliare le molle di comprimerle usando due barre filettate ed di imbulonarle su una piattina da una parte tra il freno e il semiasse e dall' altra sopra il cassone con due buchi nel cassone cosi gli ammortizzatori diventano anche regolabili
Gregorio ha scritto:Anch'io avevo chiesto al mecca (il solito cane) di farmi l'assetto, ma lui si è rifiutato xké diceva che già aveva fatto diversi assetti e i proprietari degli api poi cvenivano a lamentarsi da lui xké dopo poco gl si scocciavano i semiassi... comunque penso ank'io che lì'assetto accorci la vita, ma cercherò di trovare 1 compèromesso...
A dire il vero questo me l'ha detto a me e poi te l'ho detto io a te... Però facciamo finta che l'ha detto a te...
comunque lo farò sicuramente, io pensavo che si spaccassero i semiassi che costano veramente un bordello, se c'è al massimo solo da sostituire i cuscinetti allora li faccio subito!
Gregorio ha scritto:Anch'io avevo chiesto al mecca (il solito cane) di farmi l'assetto, ma lui si è rifiutato xké diceva che già aveva fatto diversi assetti e i proprietari degli api poi cvenivano a lamentarsi da lui xké dopo poco gl si scocciavano i semiassi... comunque penso ank'io che lì'assetto accorci la vita, ma cercherò di trovare 1 compèromesso...
A dire il vero questo me l'ha detto a me e poi te l'ho detto io a te... Però facciamo finta che l'ha detto a te...
comunque lo farò sicuramente, io pensavo che si spaccassero i semiassi che costano veramente un bordello, se c'è al massimo solo da sostituire i cuscinetti allora li faccio subito!
se per te cambaire u cuscinetti mozzo e differenziale non è uno spreco do soldi..allora ok...
e comunque...anche con il sistema che dite voi di comprire la molla..è la solita cosa...non cambia nulla...
comunque...mi sono scordato di dire..che con un assetto esagerato...si richia di rompere anche gli ammortizzatori..perche quando prendono delle buche profonde...vanno a fine corsa e a lungo andare si sfondano...
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ape 50 per sempre nel cuore...
io dopo 2 anni di assetto al 3 e mezzo o cambaito una cassa del differenziale e 1 semiasse !!
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
W gli ska-p !! ska forever !!!
Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
Gregorio ha scritto:Anch'io avevo chiesto al mecca (il solito cane) di farmi l'assetto, ma lui si è rifiutato xké diceva che già aveva fatto diversi assetti e i proprietari degli api poi cvenivano a lamentarsi da lui xké dopo poco gl si scocciavano i semiassi... comunque penso ank'io che lì'assetto accorci la vita, ma cercherò di trovare 1 compèromesso...
A dire il vero questo me l'ha detto a me e poi te l'ho detto io a te... Però facciamo finta che l'ha detto a te...
comunque lo farò sicuramente, io pensavo che si spaccassero i semiassi che costano veramente un bordello, se c'è al massimo solo da sostituire i cuscinetti allora li faccio subito!
se per te cambaire u cuscinetti mozzo e differenziale non è uno spreco do soldi..allora ok...
e comunque...anche con il sistema che dite voi di comprire la molla..è la solita cosa...non cambia nulla...
comunque...mi sono scordato di dire..che con un assetto esagerato...si richia di rompere anche gli ammortizzatori..perche quando prendono delle buche profonde...vanno a fine corsa e a lungo andare si sfondano...
Va bè, ma con 2 giri si rischia poco e anche se dovessi rompere i cuscinetti e il mozzo comunque è meglio di non dover sostituire il semiasse che da quel che ho sentito io dovrebbe costare veramente tanto... ^^'
un semiasse nuovo costa 150 € !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
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VALERIO91 ha scritto:allora a me hanno spiegato che si taglia qualche giro di molla per fare l'assetto ribassato e poi si carica molto peso, le molle arrivano a fine corsa e basta.
invece ho letto qua che quando la molla arriva a fine corsa si spacca il semiasse.
se salgono persone dietro con l'assetto ribassato si spacca tutto?
io ho un video con un ape senza ammortizzatori e sul pianale 4 o 5 persone, quindi dovrebbe rompersi il semiasse....invece resiste benissimo!
ditemi voi la verità!!!
il semiasse non si rompe, ma con l'andare del tempo si consumano i satelliti e i planetari del differenziale, oltre all'ingranaggio principale.. che costa 150 euri
io e molti altri ragazzi con l assetto a 2 giri e mezzo non habbiamo mai avuto problemi ne di semiasse ne di cuscinetti l unica voltta che e successo qualcosa e stato quando un mio amico avevo l asssetto a 3 giri e i distanziali da 6 cm ma li proprio se le cercata ha preso una buca e vaffanculo a tutto
Ape cross
-115cc malossi lavorato
-carburatore 24
-collettore al carter modificato valvola lamellare
-rapporti 24 dd frizione
-frizione rinforzata 4 dischi
-albero mazzuchelli anticipato
-scarico proma
-filtro a cono dritto polini
ma insomma comunque ancehs 6 cm io dico ceh sono un troppi io fara sui 4 cm !
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
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Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
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