Opinioni blocco per proto

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 660
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da Michmix »

Ciao, per questa estate, per inaugurare la nuova officina, voglio cimentarmi nella realizzazione di un moped proto per offroad.
Per ora sono nella fase in cui metto da parte i pezzi e li spunto dalla lista dei componenti da cercare. Più avanti aprirò una discussione in cui mostrerò passo passo cosa farò.
Prima però vorrei avere qualche opinione riguardo al propulsore da montare. Vorrei utilizzare un blocco scooter, quindi trasmissione a variatore, lo preferisco alle marce. Ora, per la stessa cifra più o meno posso portarmi a casa:
-blocco zip sp 50;
-blocco Yamaha 4t 125 a carburatore (già con cilindro 180 malossi);
-blocco Piaggio 180 2t derivazione runner;

Pro e contro dei vari motori che colgo io a prima vista:
-sp 50: enormità di ricambi ed elaborazioni, leggerezza, probabilmente verrebbe montato un 70 base;
-Yamaha 4t: bello presente fin da subito, non serve fare miscela, consumi più bassi, non so come sia l’affidabilita del 180 malossi, poche modifiche e ricambi, blocco molto più pesante e ingombrante;
-Piaggio 180 2t: anche questo ha poche modifiche e ricambi, pesante rispetto al 50ino, ha molta cilindrata quindi coppia (utile per me), verrebbe montato originale se non con qualche piccolo accorgimento (essendo già potente di suo), quindi immagino affidabile, forse il migliore dei 3.

Motori completamente diversi fra loro. Voi su qualche base lavorereste? Io come primo forse scarterei il 4t, per il maggior ingombro e per il fatto che non sono molto pratico, ho sempre messo mano su 2t. Sarei più indeciso tra il 50 (70 con relativa elaborazione) e montare il 180 originale che credo sia più affidabile. Sicuramente fa meno giri del 50, ma la sua enorme cilindrata credo che aiuti enormemente in coppia, molto utile affrontando terreni in cui le ruote affondano..

Voi che fareste? Telaisticamente parlando, ci penserò io :wink: qui parliamo solo di motore
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma blocco intero sotto con ruota da 12 "
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 660
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da Michmix »

Il blocco lo monto fisso sul telaio in posizione anteriore, al posto della ruota fisso un pignone, che con la catena porta il moto alla ruota posteriore. Perdo un pochino in attrito causato dalla catena, ma miglioro in diversi altri aspetti. Nel topic del moped parlerò di tutto questo.

Diciamo che il problema maggiore è l’ingombro in lunghezza, con il blocco 50 devo già spostare la ruota posteriore indietro di 5 cm circa, con il blocco 180 che sicuramente é ancora più lungo andrei incontro ad un interasse ruote ancora più lungo, ma non è un problema in termini di guidabilità in quanto non devo girare in pistini non ho bisogno di troppa velocità di sterzo e agilità, anzi.

Avevo pensato anche a prendere il carter in fresa cnc e fresarlo in due, mangiarmi 5cm, per poi riscaldarlo più corto, ma andrei incontro ad altri problemi, come lunghezza cinghia e risaldare il blocco.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il motore più corto che ho visto è di un honda o kimco vecchio anni 80 verticale ,cinghia da 67cm ,ma non prestazionale di sicuro e non ho idea se ci sono dei kit ,i primi plasticoni prodotti in pratica ,ruota da 10" come la vespa

e dovrebbe essere la cinghia che usano nelle slitte preddisposte per trasmissione ibrida come vuoi fare
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 660
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da Michmix »

Ho preso due misure direttamente sul telaio e come ti dicevo dovrei spostare la ruota posteriore indietro di 5cm, ma non é un difetto, anzi, per altre motivazioni la cosa mi va bene. Questo rispetto al blocco Piaggio 50 orizzontale.

Ovviamente con il 180 le cose cambiano, qua sul sito ho letto che dovrebbe essere 7cm più lungo del blocco zip. Quindi significherebbe uno spostamento della ruota di ben 12 cm, ecco ha forse comincia ad essere eccessivo, non lo so…

Preferisco rimanere su questi due tipi di motori per scegliere senza andare a cercare motori particolari dalla dubbia difficoltà di reperire ricambi.

Ora una possibile soluzione é quella che ho pensato, cioè prendere il blocco 180, tagliare magari 5 o più centimetri dalla parte centrale fino a portarlo a misura in modo da trovare una cinghia in commercio che fa al caso mio, e poi risaldarlo. Non facile come lavoro però, soprattutto per dare una corretta lunghezza e tiro alla cinghia, anche se però con il variatore un minimo “si tira da sola”.

Il dubbio più grande é: 180 2t.. É vero, non é un motore racing spinto, ma sono sempre 20 cavalli, a rinforzare il telaio non ci sono problemi, ma secondo voi ne vale la pena o non si sfrutta? Piuttosto che prendere il blocco 50 e spenderci su per elaborarlo con un 70, albero, variatore e tutto ciò che segue…
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ah bohhh non ne ho idea ,è un lavoro che non ho mai fatto quindi non saprei se con il blocco runner 180 si riesce a sfruttare la potenza e la coppia soprattutto
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 660
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da Michmix »

Da scheda tecnica viene riportato 21 cavalli a 8000 giri/min e 19 Nm a 7000 giri/min. Ovviamente i dati forniti dal produttore sono sempre ottimistici, ma immagino che non ci si discosti troppo nella realtà. Mi sembra un motore bello pieno e con la coppia relativamente bassa, quindi molto interessante.. questo con carburatore 20.5, io monterei un phbg 21 avendolo già in casa.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da claudio7099 »

monta pure un cerchio dietro rubusto con un parastrappi sulla corona se no ti disintegra tutto ,a me pare molto lungo come motore ma magari mi sbaglio non avendolo sottomano
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da Fearless »

Michmix ha scritto: ven apr 05, 2024 3:04 pm Da scheda tecnica viene riportato 21 cavalli a 8000 giri/min e 19 Nm a 7000 giri/min. Ovviamente i dati forniti dal produttore sono sempre ottimistici, ma immagino che non ci si discosti troppo nella realtà. Mi sembra un motore bello pieno e con la coppia relativamente bassa, quindi molto interessante.. questo con carburatore 20.5, io monterei un phbg 21 avendolo già in casa.
È un ottimo motore il 180 2t, l'ho avuto nel Runner SP. Coppia eccezionale già da originale, ho usato un set di rulli Dr.pulley più leggeri del 5% degli originali, montando anche uno scarico Scorpion ed è cambiato dal giorno alla notte, acquistando più ripresa e velocità.

Raggiungeva facilmente i 150 km orari, e aveva una partenza da fermo, per me veramente eccezionale. I punti deboli sono le perdite dal paraacqua della pompa, causa usura dei cuscinetti e della girante che di serie è in plastica, ma esistono kit di revisione facilmente reperibili con girante in alluminio.

Altro punto debole la cinghietta dentata della pompa olio che va controllata spesso e sostituita appena mostra segni di usura, perché quando si rompe, non te ne accorgi, la pompa olio non funziona più, e si grippa tutto.

Altro difetto è il carter motore-trasmissione, specialmente l' M08 cosiddetto DD, quello con freno a disco posteriore e con pneumatico da 130 di sezione, che si rompe a metà, specialmente su motori molto spinti, ma è successo anche su alcuni motori completamente originali.

Questo perché durante la progettazione della carcassa, che si basa sui precedenti e molto stabili motori SKR/Hexagon, la Piaggio ha indebolito la carcassa in un punto molto critico per accogliere i pneumatici più grandi. Di conseguenza, alcuni motori sono stati e continuano ad essere completamente distrutti, anche se non vi è alcuna colpa evidente. Per cui se vuoi costruire un moped proto con questo motore, non ti consiglio di tagliare la carcassa per accorciarla e poi risaldarla, ma di rinforzarla, montando una staffa che è provvista di cuscinetto di supporto per la ruota posteriore. Tipo questi nelle foto.

Così non hai problemi e puoi montare le cinghie previste senza andare a cercarne una su misura.
Allegati
L-KIES240.jpg
schwinge_pm_tuning_tsab_piaggio_125_180_ccm_2_takt_lc_7674047.jpg
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 660
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da Michmix »

Ecco, mi fa piacere sentire queste cose. Mi fa un po’ spavento il fatto dei 150 km/h, peró posso mettere un limitatore al variatore un po’ come quello che viene fornito con il multivar malossi del ciao..
Bene anche il discorso che é facilmente risolvibile il problema della pompa acqua.
Per la cinghietta pompa olio, potrei togliere il miscelatore e fare la miscela a mano, in fondo si tratta di un proto, così posso farla anche leggermente più ricca di olio. Domanda, ce la possibilità di modificare la quantità di olio pompata? Magari cambiando il rapporto tra le ruote dentate appunto?

Interessante il discorso del carter a disco delicato. Io il disco non lo utilizzerei quindi non mi interessa, l’unica cosa interessante é il carter con il cuscinetto sul carter trasmissione ma mi sembra di capire che i ricambi sono un po’ più rari, pensavo di prendere un carter tipo più vecchio senza il cuscinetto, al massimo posso cercare di fare io la modifica per aggiungere il dado esterno.

Interessante la questione del supporto, mi fa comodo per evitare flessioni del pignone. Lo monterò sicuramente, ovviamente sarà da modificare.

So che qualcuno ha già effettuato la modifica da dado interno ad esterno, devo informarmi meglio.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da Fearless »

Per la pompa dell'olio, forse mi sbaglio ma mi sembra di ricordare che ci sia una vite per regolare la portata. E comunque montandola dopo una revisione, si deve sempre fare in modo che sia ben riempita di olio, sia sul tubicino di pescaggio dal serbatoio che su quello che va al carburatore, altrimenti c'è il rischio che il motore resta senza olio per qualche minuto durante il funzionamento. Oppure basta anche qualche litro di miscela nel serbatoio del carburante per dar tempo alla pompa di riempirsi da sè. Per il miscelatore non so se puoi toglierlo, perchè non ricordo se la cinghietta che lo aziona, comanda anche la pompa dell'acqua. È da un bel pezzo che non ho più a che fare con il Runner 180. Ho tempo allora, tolto sì il coperchio del motore per cambiare i rulli sul variatore ma non mi ricordo, per cui non saprei dirti. I 150 km orari di velocità erano di tachimetro, che di scala arriva a 160, quindi calcola minimo 10 km orari in meno effettivi.

Già immagino il tuo moped proto con questo motore. Sarà un piccolo dragster!
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 660
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da Michmix »

Ho appena visto un video della revisione di pompa acqua di questo motore, la cinghietta collega l’albero motore ad ruota che a sua volta fa girare un alberino su cui é fissata. Su questo ingranaggio si fissa anche la pompa olio, che quindi basta non montare per essere esclusa. Però sarebbe una bella comodità mantenere il miscelatore…. Quasi quasi…

Grazie per i consigli riguardo al primo avviamento! Avevo già immaginato ad una procedura del genere vedendola sulle auto.

Comunque riguardo alla velocità come ho detto penso di montare uno spessore all’interno dei piattelli del variatore, come quello che dà la malossi (o dava, non so con gli ultimi venduti se c’è ancora), in modo che possa chiudersi fino ad una certa misura ma mantiene invariata l’accelerazione.

Il blocco lo ho già trovato, ovviamente va revisionato, è una versione con dado interno, mi piacerebbe fare la modifica per dargli un supporto sul carter trasmissione, i blocchi già fatti con dado esterno sono più costosi e ho capito che i ricambi sono più rari.
Spero di riuscire con questo progetto senza tirare fuori qualcosa di troppo estremo per l’utilizzo che ne farei :mrgreen:
Anche perché mi tocca rivedere un po’ la ciclistica, non so se saranno più sufficienti le sospensioni di fifty, forse meglio optare per un avantreno tipo pitbike, aumentando il peso miglioro anche le impennate involontarie..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4172
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Opinioni blocco per proto

Messaggio da leggere da prontolino »

Interessante progetto.... praticamente un Derbi GP1
Di progetto "simile" ne ho uno sullo scaffale da anni ma il mio è con il blocco termico sezionato e lo stesso per la parte ingranaggi/trasmissione, il tutto con pezzi Piaggio 50.
Da parte mia resterebbe la costruzione della struttura che terrebbe assieme i vari pezzi così da avere un risultato finale come le slitte ibride che stanno facendo.

Circa la motorizzazione, io resto del Big Is Better, quindi 180. Non ci penserei neanche un secondo a limitarlo, anzi sarei per uno scarico e carburatore maggiorato. A limitare le prestazioni ci pensi te con il polso..... anche perchè poi ci prende le misure e ci fai l'abitudine e vedrai che poi lo sfrutti tutto.

Io invece, continuerei a ragionare circa la possibilità di tagliare il braccio trasmissione e risaldarlo, dopotutto non hai la necessità di fare spazio alla ruota e pertanto puoi metterci dentro (e fuori) tutti i rinforzi che desideri, compreso anche una barra dall'altro lato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti