Ho iniziato a ripulire e controllare un motore Rizzato per uso prototipo (di cui parlerò successivamente)
All'inizio mi aveva ispirato perchè era un motore lamellare al carter e con due marce automatiche.
Del mio avevo iniziato già a fantasticare su quali cilindri metterci sotto, come montare un pacco lamellare migliore e più performante, che carburatore era meglio montarci... ecc ecc.
Ho passato due giorni a raschiare lo sporco che c'era sopra e oggi, dopo una lavata con diluente..... INGUARDABILE!!
finalmente era decente da poterlo prendere con le mani nude, vado a smontare i cilindro per vedere come era dentro per prenderci due misure.
Cavoli, è con i prigionieri molto piccoli (5 mm), con interasse molto stretto (40 mm a fronte di un alesaggio di 39 mm ) e quindi una camicia già al limite. Aggiungerei pure che il basamento su cui appoggia il cilindro è piuttosto striminzito per poter ragionare di riposizionare i prigionieri e sopratutto creare spazio per i nuovi travasi.
Idee???
Chiudo tutto e passo ad altro motore??? (minarelli V1)
Ultima modifica di prontolino il sab nov 03, 2018 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Spero di non sbagliarmi ma mi dispiace dirti che non si tratta del motore bimarcia automatica ma del semplice monomarcia..
Non sono sicuro perchè non vedo bene il lato frizione.. Per distinguerli basta che vai sul mio discoremoto-->Rizzato 122--> Come distinguere...
Grazie... dopo vado a vedere.
Se fosse anche monomarcia, allora proprio non ci penso un secondo a preferire il Minarelli.
Mi sto informando per metterci il cilindro del Minarelli verticale da scooter, ma adesso mi scontro con il problema che il V1 ha la gabbietta per spinotto da 12 e lo scooter da 10.
Pensavo di trovare delle gabbiette alternative, ma ci sono per piedi di biella da 14 e il suo è da 15.
Mi sa che sentirò a Claudio, il guru dei minarelli verticali da scooter!
Scusa se te lo chiedo, ma perchè preferisci così tanto il minarelli V1 al Rizzato 122?
Per la difficoltà ad adattare una termica diversa? O ci sono altre cose di cui non sono a conoscenza che fanno del v1 un motore superiore al rizzato?
Principalmente per la possibilità di montare termiche più preformanti, oltre al fatto che è un motore più compatto e per il progetto che sto studiando mi fa comodo.
Cilindro booster (minarelli verticale)
Come dicevo, il problema è l'accoppiamento biella pistone, dato che il cilindro booster ha pistone con spinotto 10 e l'originale spinotto 12.
Devo capire se è fattibile trovare una gabbietta che compensa la differenza di diametro.... se no dovrei essere costretto a cercare un pistone spinotto 12 con l'alesaggio giusto per essere trapiantato.
Prima di impazzire a cercare i pistoni e le gabbie a rulli che possono andare bene prova a vedere se ti piacciono i cilindri della parmakit per il booster, li produce sia con sp10 sia con sp12 e sia in alluminio sia in ghisa. Inoltre non hanno nemmeno un prezzo molto elevato.
grazie per la dritta.....
Guardato (almeno su e.bay) ed effettivamente non sapevo che ci fossero in entrambe le versioni.
Il fatto è che il prezzo minimo è 160€ che per un esperimento mi sembrano tantini.
Magari una volta che scopro che tutto funziona, posso anche tenerli in considerazione... ma per adesso mi sembrano tanti.
Io avevo adocchiato questo......
parmakit di ghisa produce mi pare niente ,sono cilindri poi rimarchiati dr ,rms ,ecc .....li hanno a catalogo ,ma costano solo il doppio o il triplo del dr
Come si riconoscono i cilindri corsa 43 da quelli in corsa 39??
Claudio, aspetta.... ho iniziato il discorso con un tipo di motore e sto continuando con due.
Il Rizzato non credo riesca ad alloggiare altri cilindri per colpa dell'appoggio cilindri sul basamento veramente esiguo. Certo è che ormai sta in casa e magari un domani con calma vedo di inventarmi qualcosa.... sempre che nel frattempo non diventa un pezzo un minimo ricercato per restauri e allora lo vendo e amen
Il Minarelli invece mo vedo bene con il lamellare dell Minarelli verticale, visto che i prigionieri sono anche leggermente più larghi del cilindro (46 motore, 45 cilindro) ma il bello è che il carter è talmente basso che con una basetta faccio l'altezza e contemporaneamente non devo barenare nulla. Solo il pistone con lo spinotto differente mi blocca.
Zippo, i cilindri da minimoto che ho io, sono una figata perchè sono degli Honda in miniatura, come travaserie.... solo che porca trota, sono larghi come una portaerei!! Se guardi sul mio disco remoto, ci dovrebbero essere ancora l'esperimento di posizionare un cilindro da minimoto sui carter e stavano larghi da bestia... oltre al fatto che hanno i prigionieri del cilindro (bassi) ancora più larghi di un motore da scooter.
Pertanto, li vedo un po sconsigliati... anche se è una ottima idea
Su Fb, uno ha messo una foto di un Califfone con il motore Rizzato a cui (dice) di aver montato un cilindro da scooter.... no ho capito dove lo ha appoggiato!!
Oggi mi sono messo a pulire il motore Minarelli.... certo che tra quello ed il Rizzato, non si sa chi fosse più schifosamente sporco!
Claudio, grazie del link, a breve ordino quel cilindro e poi continuo le prove con un vecchio pistone Polini del Buxy... o al massimo ho anche il Malossi, poi vediamo che esce fuori e magari sostituisco con uno nuovo per l'accensione.
il cilindro che più si presta a trasformazioni anche di corsa è il malossi in ghisa per booster ,fasi basse ,lo puoi modificare parecchio ed è abbastanza semplice anche senza il frullino angolare
grazie a tutti per l'interessamento....
Al momento, viste le indicazioni di Claudio e sopratutto, visto che deve essere un esperimento low cost, ho ordinato il cilindro dalla Polonica che avevo linkato sopra.
Per iniziare a fare le misure prendo un mio pistone Polini che avevo tolto per mandare a rettificare il cilindro (non sarebbe neanche bruttura con due fasce nuove) oppure aspetto a Macerata Feltria l'ultima domenica di questo mese dove c'è un mercatino dove spero di trovare un pistone che possa essere alternativo e nuovo.
Magari se vedo che il motore alla fin fine gira bene, posso ragionare di fare un successivo upgrade con i cilindri linkati da voi.... magari anche con un D 50 che con la corsa 42 del motore originale, facciamo un bel 80 abbondante
Per quanto il vero "sogno" sarebbe trovare un 75 del Minarelli RV4 con un bel pacco lamellare, travasi (vecchi) ma un bel raffreddamento a liquido che fa tanto sborone
Alla fine ho deciso che in primis do la precedenza al Minarelli da scooterizzare, poi con un secondo di calma vedo di seguire le indicazioni che mi ha dato Claudio e dagli spunti che ho visto sulla rete.
Il fatto è che devo comunque avere un motore per poter decidere il resto del prototipo e quindi mentre aspetto che mi arrivino le forcelle (una storia infinita e assurda dove chi deve vendere invece di concretizzare la vendita per arrivare al pagamento sembra prendersela con una calma che devo essere io a sollecitare!!!) ho deciso di cominciare a ripulire anche questo motore...... sempre coperto da una sporcizia assurda!
Volendo ho anche la versione V1H (quella senza la ventola ma con il cilindro in alluminio con alettatura a favore di flusso d'aria, ma li si che mi piacerebbe trovare un cilindro con ammissione lamellare e raffreddamento a liquido.
il minarelli v1 da un sacco di problemi con la frizione... ma tanti tanti... se non hai problemi ad adattarcene una allora stai apposto.
Il rizzato se hai voglia lo trovi il posto per poterci alloggiare un cilindro da scooter dai ... l'unica pecca che ho riscrontrato nei rizzato è la rottura dell'ingranaggio che sta sulla coppa dell'olio, mi sembra sia quello col dado che si stringe in maniera antioraria, che ha sede conica e si spezza di una facilità incredibile. inoltre nel rizzato non hai particolati intoppi nel fare riporti, mi ricordo che sfondai una sacca (lato olio) e riattappai senza problemi...
Che bello che si respira aria di nuovi blocchi per moped, sono curioso di cosa uscirà fuori
Mi sembra che il discorso frizione sia presente un po in tutti questi motori.... tra chi ha le massette sfigate, chi ha le frizioni in gomma ecc ecc... sempre li vedo che vanno a lavorare
Infatti una volta che il tutto sta in piedi, volevo provare a vedere se si riesce ad adattare anche quà qualcosa da minimoto come ho fatto sul Ciao
prontolino ha scritto:Mi sembra che il discorso frizione sia presente un po in tutti questi motori.... tra chi ha le massette sfigate, chi ha le frizioni in gomma ecc ecc... sempre li vedo che vanno a lavorare
Infatti una volta che il tutto sta in piedi, volevo provare a vedere se si riesce ad adattare anche quà qualcosa da minimoto come ho fatto sul Ciao
Perdonami ma non li conosco bene.
Hanno frizione a bagno d olio?
Mono marcia o variatore?
Si, hanno delle frizioni a bagno d'olio, sempre e comunque centrifughe.
Alcuni (come i Minarelli) hanno la frizione a massette come quella Piaggio dei mezzi puleggia, e un'altra esterna che lavora solo quando metti in moto.
Il Garelli, aveva due frizioni (per le due marce) che erano degli anelli in gomma che espandendosi facevano frizione. Puoi immaginare con un motore preparato che può succedere. Infatti ho visto una modifica artigianale di una frizione rifatta con materiale di attrito... ma secondo me si è sbattuto parecchio per realizzarla.
Il Rizzato non conosco, ma più o meno siamo sempre li attorno come discorso.
Tra l'altro sono tarate di fabbrica per attaccare a regimi bassi per motori originali tranquilli, quindi anche li è un po un problema da risolvere.
Un tipo che ho conosciuto, si vantava che il suo Minarelli rombava forte..... solo perchè montava un 75 con un 14/14 e una marmittina fatta in casa ma senza grandi cognizioni.... e mi diceva che aveva montato una frizione portata dall'Argentina a tre massette bhhoooo
Posso essere così sfacciato da chiederti la destinazione di questi motori? Solo curiosità, naturalmente, se ti va di rivelare qualche dettaglio in più sul progetto
comunque per il discorso rizzato c'erano dei risultati su mopedtuning, forum che ora sembra chiuso e che hanno eliminato tutto il prezioso materiale che conteneva, c'erano dei lavori interessanti anche sul v1
Zippo, fondamentalmente per giocare, per pastrocchiare con mezzi che costano poco e che danno la possibilità con un minimo di fantasia e di recupero parti da mondi differenti (scooter in primis) di realizzare qualcosa di personale e differente.
Il mondo dei Piaggio è bello, ma ormai l'asticella si è alzata notevolmente, non basta più l'inventiva di un cilindro nuovo, di una lavorazione strana o di un carter a 4P (visti ormai in tutte le salse).
Adesso se non hai un carter ricavato dal pieno, con biella in titanio, con campana variatore in adamantio... non sei nessuno e i costi salgono da morire.
Ecco che quindi ho pensato di tornare un passo indietro e riscoprire vecchi motori da svecchiare con parti nuove come si è inizialmente fatto con i motori Piaggio.
Diciamo che nella testa mi era inizialmente frullato un progetto di Si da pista, poi un mio amico si è svegliato (veramente me ne parla da almeno un paio di anni) con il voler partecipare ad una Monfa e allora ho messo insieme la voglia di giocare con questi motorini, con quella di fare le cazzate di escursioni al limite con goliardia al seguito e ecco che magiacamente il progetto si trasforma in un cross / enduro sempre su base Si ma motorizzato Minarelli (in questo caso)
Ho iniziato quindi a recuperare i vari pezzi che mi servono per portarlo a termine (sempre con l'imperativo che fossero low cost) sempre considerando che sono pezzi presi spaiati e che devono assere abbinati tra loro con innumerevoli ore di lavoro e di progettazione....
In pratica il progetto sarà questo.
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A tempo debito aprirò un topics del Minaggio (minkia che nome orrido che esce fuori)
Elo Go, sono capitato su quel sito americano.... ma cacchio ha anche cose interessanti ma dei costi proibitivi!! Chissà se su Aliexpress si trova qualcosa