Idea moto a marce con overdrive

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Idea moto a marce con overdrive

Messaggio da leggere da toffy98 »

Ciao ragazzi, non saprei dove condividere la mia idea quindi ve la "svelo" a voi...

Allora, stamattina ero piuttosto annoiato e mi è venuta l'idea di attaccare una trasmissione a variatore al posto della catena in un motore a marce.

Non saprei i veri vantaggi, ma credo che con questo sistema si potrebbe ottenere un'erogazione migliore ai bassi con un allungo decisamente più "lungo" e un minor consumo di carburante.

Certo che però il variatore entrerebbe in azione solamente una volta raggiunto un certo numero di giri e quindi si potrebbe considerare come un overdrive.
( ovviamente mantenendo la frizione manuale togliendo quella automatica dalla trasmissione a cinghia)
Non so, io ve la butto li...

Secondo voi potrebbe portare dei vantaggi questo sistema?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Idea moto a marce con overdrive

Messaggio da leggere da elo go! »

cioè se ho capito bene vorresti tenere la frizione manuale interna, mettere al posto del pignone un variatore e dietro invece che una frizione con corettori e molla, dovresti avere solo due correttori e una molla che fa da contrasto... quindi tu per ogni marcia dovrai aspettare che il variatore arrivi a fine corsa ed apra completamente il correttore per arrivare a marcia piena per poi cambiare marcia e fare la stessa cosa con le altre marce.... che figata, ahahahaha guarda sarebbe proprio una cosa stuzzicante da realizzare, ma non so dirti quanto funziona. mi immagino solo che se funzionasse per ogni marcia (primaria) avresti praticamente un cambio automatico (variatore) che ti fa andare ancora ad un rapporto più piccolo, fino ad arrivare ad uno più grande che sarebbe la normale marcia. mi hai fatto impazzire per capire il ragionamento, complimenti per l'inventiva, così la ripresa non mancherebbe! l'unica cosa è che per tarare la trasmissione non so se vanno bene i diametri di correttori che puoi trovare in giro. come variatore devi prenderne uno bello grosso almeno da 100 e come correttori di partenza almeno quelli da 132 dello zip. per la cinghia sicuramente troverai qualcosa di un trattore. ma lo spazio per mettere un variatore al posto del pignone? ti fai creare un alberino? poi non so come farai a mettere al posto della corona questi correttori, perchè non è come nel si o scooter che la ruota è fissata solo da una parte, al posteriore hai il forcellone, come fai a fare un correttore forato in mezzo per farci passare il perno di una ruota?
Ciaone !!!
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Idea moto a marce con overdrive

Messaggio da leggere da toffy98 »

Eh, sta qui il momento di divertirsi... :)

Pensavo che si potesse costruire qualcosa utilizzando come partenza il forcella e di una Aprilia rs vecchi modello, che ha il monoforcellone dietro, fissando al posto della corona ( che è esterna) il correttore...

In una qualche maniera bisognerebbe riuscirci...

Per il pignone basterebbe trovare come partenza un blocco motore che lo abbia "esterno" ai carter e poi costruirsi un adattatore.

Più che altro sono "preoccupato" per i rapporti, ma con una buona mano e dei buoni strumenti forse si riuscirebbe pure a costruire un correttore con una diametro abbastanza grande.

Riflettendo sui vantaggi, si avrebbe il gusto di una moto a marcie ma con la semplicità di uno scooter in citta dato che grazie al variatore si avrebbe un intervallo di velocità più ampio in cui poter restare con una sola marcia ( oltre ad avere l'overdrive :) )
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Idea moto a marce con overdrive

Messaggio da leggere da elo go! »

mi raccomando, tienici informati!
Ciaone !!!
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Idea moto a marce con overdrive

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Tra il dire e il fare...
Carina l'idea.
P.s.=Non avevo notato il post con la sezione.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
toffy98
Membro 50cc
Messaggi: 336
Iscritto il: gio set 25, 2014 4:12 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Idea moto a marce con overdrive

Messaggio da leggere da toffy98 »

Purtroppo mi sa che, sia per cause economiche che di tempo non riuscirò mai a costruire e testare l'idea.

Se qualcuno vuole provarci ( metterò il copyright :p ) sarebbe bello :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti