salve ragazzi sono nuovo del forum e vorrei sapere se è possibile adattare una simonini serpentone fatta per ciao su un fantic Issimo che monta un minarelli v1 potrei farcela ??'
ma in particolare le prestazioni come sarebbero ???
attualmente il motore è originale ma sto pensando di montare con quella marmitta un phbg 15/15 come andrei ????
Si fa tutto...però se fossi in te prima di perdere tempo ad adattare un cesso di marmitta come quella...che sicuramente andrà molto meno...cercherei un'altro tipo di marmitta..
ok buona mi fido !!
comunque io qui a casa ho due carburatori liberi un PHVA 17.5 e un PHBG 15/15 femmina e dato che devo fare un collettore in allumino in entrambi i casi quale dei due è meglio ????
considerate che oltre il carbu ci sarà solo una marmitta aftermarket( da decidere ) e niente cilindri maggiorati ....
purtroppo no perchè pur essendo un femmina è un PHBG 15 e ha attacco diverso dallo SHA 15 quindi devo fare lo stesso il collettore.....
il problema è che vorrei sfruttare il 17.5 PHVA (ho anche l' aria manuale) perchè non è montato su niente mentre il 15 è sulla minimoto però se mi dici che il 17.5 proprio non va allora opto per il 15... però mi vien più scomodo
o sennò il meccanico mi ha detto che ha un phbg 19 e me lo da a un ottimo prezzo quello potrebbe andare bene ?? ripeto che oltre al carburatore cambierò marmitta ma non cambio cilindro ( per adesso rimango con il 49 cc originale )
Il diciassette e mezzo vuole la cassetta filtro tipo scooter senno' ti fa tribolare con la carburazione... E poi ti fa tribolare lo stesso Io li ho sul culo da morire, sarà un handicap mio io partirei col 15, a comprare il 19 sei sempre in tempo
A maggior ragione vai di 15+espansione, adattando opportunamente i collettori. Ti devo confessare che ho preso uno svarione clamoroso, ero convinto tu volessi montare una maggiorazione...
Ok domani inizierò a fare i collettori per il 15 e dato che ho il saldatore in mano faccio anche quello per il 19 ma ho notato che il foro della luce di aspirazione è di soli 14 mm cosa devo fare allargare ??
Se monto il 19 dubito di doverlo portare a quella misura il foro .....
Hai il motore per le mani, vedi quanto materiale c'è, che margini ci sono... Magari inizia raccordando a 15 in modo da non creare scalini col diametro del collettore e vedi come va... Sul gt originale penso che già il 15 possa andare benone, piuttosto mi concentrerei sulla testa e sulla fasatura dell'aspirazione
purtroppo il motore è gia montato e funzionane da tempo ma se devo farci qualche lavoro non mi scoccia rismontare.....
il mio dubbio è nel capire come fanno quelli che montano carburatori grossi tipo 19 o 21 ( e prima o poi mi aggiungo anche io ) sul v1 perchè con la aspirazione a terza luce ossia sul cilindro con un collettore da 19 o 21 quindi stesso diametro del carburatore ci sarebbe una parte di miscela aria-benzina che si scontra con il "metallo in eccesso" del foro del cilindro avente questo un diametro molto inferiore +- 14 mm
comunque che lavori si possono fare sul G.T ?? DI luce posso aprire solo il foro di ingresso della miscela e dei gas di scarico ??'
è un lavoro che ho gia fatto ma su motori più moderni e sopratutto con travasi sulla canna mentre nel V1 sono "chiusi"come devo fare ??
Be di solito il 19 lo si monda su elaborazioni non su motori di serie
Comunque allargare la luce del immissione raccordandola al collettore/carburatore, male non fa
queste sono le modifiche che voglio fare al gruppo termico in particolare voglio portare la luce di aspirazione( il foro esterno ) a 19 mm raccordandolo così al collettore mentre il foro interno al g.t lo voglio allargare di poco verso il basso e verso i lati ( non posso verso l' alto perchè andrebbe ad aprirsi sulla fascia)
per la luce di scarico intendo allargare un po anche essa all' esterno mentre l' interno lo voglio allargare leggermente verso l' alto e verso i lati .
entrambe le luci assumerebbero così una specie di forma a "imbuto" solo che il foro interno al g.t manterrebbe la forma rettangolare
secondo voi può andare bene così ?? dovrei fare altro ???
mi preoccupa la luce di aspirazione perchè avrebbe un foro esterno da 19mm e un condotto interno di 14-15 mm va bene ??
Aspetta, una doverosa premessa... Se sai cosa e come fare, modificare un gt può migliorare notevolmente la resa... Ma se non si ha ben chiaro quali parametri variare e come, si rischia di peggiorare... Vedi tu quanto ne sai, se è il caso di documentarsi...
Allora lo ho gia fatto sul gt di una minimoto e su uno scooter ma avevano entrambi i travasi sulla canna invece in questo caso i travasi sono "incanalati" all interno di essa e non so perfettamente come agire ma in linea di massima lo so fare !!
Le modifiche che vorrei apportare vanno bene ??
per oggi ho fatto questo il condotto è venuto un po verso destra ma domani ( se riesco) sistemo !! se tolgo angora mi trovo un foro da 21 mm
lo scalino che sembra esserci all' inizio è solo un effetto luminoso
ho letto su un altro forum che lasciare un condotto di forma conica quindi come il mio non riduce l' aspirazione bensì crea maggior pressione e tira meglio dentro ai carter !! secondo voi è vero ??
purtroppo non riesco a lavorare il foro interno al cilindro perchè non ci arrivo neanche con la prolunga del dreamel icon_eek.gif icon_eek.gif e rischierei di grattare la canna