Ciao ragazzi.Sono da poco entrato in possesso di un tuareg aprilia 125.Essendo fermo da decenni,l'ho risistemato ma ho trovato un problema molto fastidioso,ovvero mi si ingolfa in modo anomalo.Mi spiego meglio la moto si era accesa ma faceva strani vuoti così ho smontato il carburatore pensando che varie incrostazioni potessero aver ostruito un qualche passaggio ma anzichè migliorare adesso mi si accende per un qualche secondo poi si ingolfa come ho detto prima... Ho pensato di tralasciare i getti poichè sono quelli di serie. Tuttavia nel sostituire lo spillo conico,poichè l'originale era in condizioni pietose, ho notato che l'accoppiamento tra spillo e polverizzatore è abbondante, potrebbe essere quella la causa? Suggerimenti ben accetti
Grazie
lo spillo è circa 30 decimi in più del vecchio che ho sostituito ( e me lo hanno venduto per originale), proverò a cambiare anche i getti... Altre cause non mi vengono in mente
Ma aspetta... mica puoi cambiare getti e spillo a caso... non ci levi piu' le gambe!! Controlla che le guarnizioni siano a posto, che le lamelle siano sane, che il gommotto tra cassa filtro e carburatore non sia screpolato... che il filtro stesso non sia marcio, che la valvola allo scarico sia libera dalle incrostazioni e libera nel movimento, che la candela sia del giusto grado termico, che le fasce siano sane e le sedi non incrostate... che la marmitta non sia piena ecc ecc ecc
Poi ti scarichi il manuale d'officina e parti dal setup consigliato dalla casa e vedi come va. È inutile smanettare sulla carburazione se non sei più che certo che tutto il resto sia a posto... davvero, impazzisci e non capisci in che direzione andare!!
Il problema era un filo pelato e faceva contatto contro il telaio così da non far accendere la moto...
Ora si accende benissimo ma nonostante ciò ha ancora dei fastidiosi vuoti, sul cavalletto prende i giri che è una favola mentre in marcia si spegne quasi (oggi ricontrollo la valvola dello scarico per sicurezza anche perchè mi è rimasta da controllare solo quella)