Preparazione Minarelli V1

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
rava89
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 17, 2014 4:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Preparazione Minarelli V1

Messaggio da leggere da rava89 »

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e ho 24 anni..
Vi scrivo per chiedervi aiuto, perchè nonostante l'età e una MV F3 in garage mi è tornata la scimmia per il mio vecchio motorello monomarcia da campagna.
Allora in pratica non so cosa sia, so solo che è sempre andato e mai un problema, monta un banco Minarelli V1, solamente che ora ha il pignone spaccato a metà poiche la catena vi si è incastrata in mezzo intanto che andavo.
Ovviamente al momento è tutto originale.
Comunque eccovi le mie intenzioni, allora oltre al banco montato sul telaio ne ho un altro smontato ma perfettamente funzionante che penso terrò di riserva.
Quello che vorrei fare è prendere parte alla monferraglia, e per questo colgo l'occasione per sistemare un pochetto il motorello.

E qui iniziamo con le domande...
Prima di tutto dovrò smontare bene tutto quanto e pulire, poi avevo pensato di montare il cilindro polini in ghida d.47 che da quel che leggo è un bel salto rispetto all'originale pur rimanendo una discreta scelta per quel che riguarda l'affidabilità.
Ora gia che apro il motore colgo l'occasione per sostituzione cuscinetti e paraoli, spero di trovarli in un negozio che c'è a Ferrara famoso per vendere ricambi per scooter e motorini in genere.
Accensione e frizione rimarrebbero le stesse, magari controllate per verificare che sia tutto ok, forse molle nuove nella frizione ma adesso vedo...
Carburatore ho un 15/15 in casa.
Prime domande...su ebay avrei trovato un albero per minarelli v1 nuovo, che monta una rulliera al posto della classica boccola dove va lo spinotto del pistone, dite che va bene lostesso?
Per quel che riguarda lo scarico al momento non c'è granchè neanche su internet, ho trovato solamente una Proma e una marmitta marca Far.
Sono queste: http://www.subito.it/vi/32278816.htm
http://www.subito.it/vi/74127585.htm
Quale mi consigliate delle due? Io ero piu puntato sulla proma.
Per il momento direi che ho finito comunque aspettatevi altre domande, probabilmente per quel che riguarda la trasmissione finale.
Saluti
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Preparazione Minarelli V1

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ti raccomando di acquistare solo paraolio di ottima qualità, evita quelli marcati "ariete"....
Evita quelli neri, solo corteco di colore blu\verdastro o versioni in viton di colorazione marroncino....

Se sbagli qualità ti ritrovi con dei paraoli nuovi che si consumano arrivando allo stato di quelli che hai sostituito dopo poki kilometri.
Ottima la scelta di aggiornare l'albero con la versione a gabbietta rulli al pistone....meno calore,meno attriti + affidabilità..
Anche se compri un albero nuovo ed imballato portalo alla più vicina officina e fanne controllare la centratura....pochi euro ed eviti sorprese.

Punto debole la frizione.....prendi solo ricambi surflex o adige....cambia le masse, risali all'olio che usano questi motori e se era un minerale non cambiarlo con un sintetico...pena slittamento e pedalate in salita
...puoi solo usare una gradazione che sopporti meglio le temperature elevate che incontrerai sotto sforzo.
Quoto la proma.....va bene anche l'altra ma la forma non ti avvantaggia per l'uso monferraglia..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
rava89
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 17, 2014 4:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Preparazione Minarelli V1

Messaggio da leggere da rava89 »

Ho capito grazie... Ma per quel che riguarda i paraoli e i cuscinetti hanno misure standard? O sono cose particolari, perché su ebay non ho trovato nessun kit dedicato...
Comunque domani devo sentire uno che abita vicino a casa mia e che mi ha detto di avere degli scarichi...E vorrei vederli...
Io non ho ancora capito se è meglio un serpentone o una dritta...
Questi vanno bene? Sono gli unici di colore marroncino che ho trovato
http://m.ebay.it/itm/360831397397?nav=SEARCH&sbk=1
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Preparazione Minarelli V1

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Quelli vanno benissimo.....

Per sapere quale delle due va meglio dovresti provarle......di certo il serpentone arrotolato sotto al motore si può danneggiare facilmente o farti da "ostacolo" in situazioni di fango o terreno irregolare...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
rava89
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 17, 2014 4:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Preparazione Minarelli V1

Messaggio da leggere da rava89 »

Allora oggi mi sono messo con calma a lavoricchiare dietro al mio carnanzo come lo chiamo io...come dicevo è sempre andato ma adesso mi sono reso conto che qualche problemino ce l'ha...una bella calda al pistone prima di tutto...poi vi allego un paio di foto..
Questa la base di partenza
Immagine

Con mia grande sorpresa poi sono riuscito a levare il pignone senza problemi...infatti il dado era lento...e questo è quel che ne è uscito
Immagine

Dopodichè sono riuscito a levare anche il dado del volano...e da qui due domande...

1. L'alberino del cambio è tutto mangiato...quindi dato che non voglio intaccare minimamente l'altro banco che ho dovrò trovare un alberino di sostituzione...si troverà? boh
2. Levare il volano come prevedevo è un problema...io non ho estrattori....quindi come devo fareeeee????

Ho trovato alcuni estrattori per il volano ma non conosco il passo del filetto del volano... Qualcuno sa che passo ha??
Poi su ebay Ho trovato questo
http://m.ebay.it/itm?itemId=291041380530
Mi interessa perché è elettronico e così leverei via le puntine... Va bene oppure non si riesce a montare?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti