Visto che ora lo scooter passerà di mano a me, dopo che lo ha usato mia figlia allora 14enne, ora in occasione della prima revisione passati i primi 4 anni di onorato servizio, sarei intenzionato a dare un pelino di velocità massima in più allo scooter, montando il kit di trasmissione.
Mi sono prenotato alla concessionaria Yamaha di Cesena, e praticamente mi hanno detto questo:
fatta la revisione, mi monterebbero il kit di trasmissione ad un centinaio di euro circa e, se porterò ancora da loro lo scooter per la prossima revisione, non ci sara nemmeno bisogno di smontarlo e rimontarlo.
Non avendo nessun motivo di non credere loro, vista la serietà dimostrata finora, vorrei comunque porre qualche altra domanda:
- immaginando che verrà montata una trasmissione finale un po' più lunga, il mezzo potrebbe perdere qualcosa in termini di accelerazione e ripresa ?
- attualmente la velocità massima indicata sul display è di 49 km/h, corrispondenti a 45 km ora comparati con la mia moto, è possibile che si possa arrivare a 70 km/h come mi hanno detto ?
- ci sono controindicazioni sull'affidabilità di motore e trasmissione ?
Ringrazio in anticipo chi mi può rispondere, grazie
Un mio amico con un 2 tempi ha tolto gli strozzi e gli arriva a 78 di gps con buona accelerazione. Non mi intendo molto di 4 tempi ma se gli strozzi o fermi ci sono anche nel tuo scoter secondo me ti conviene fare questa come modifica rispetto alla trasmissione. Costa meno e hai risultati migliori in termini di velocità e accelerazione. Prova a chiedere anche al concessionario.
Raccogliendo informazioni, il motore è un Minarelli 4 tempi ad iniezione, e non ha nessun strozzo allo scarico e nessun fermo sul variatore ma, semplicemente ha un rapporto corto che al massimo dei giri non lo fa andare di più dei 45 km/h.
Girovagando si internet, sto fantomatico kit Yamaha non dovrebbe essere altro che il kit della Polini, visto che viene dato per tutti gli scooter Yamaha 4 tempi; questo è il link: http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... rom=camamo
Purtroppo non ho trovato il modo per ottenere ulteriori informazioni.
Provate a vedere se ci capite qualcosa nelle informazioni in PDF.
Potrebbe avere strozzi anche sulla centralina(quest ultimo soltanto se lo scooter sia euro 2) senza questi strozzi dovrebbe raggiungere una velocità maggiore nell' ordine dei 70 essendo un minarelli verticale credo.. il kit (in pratica é il variatore che fornisce la polini) purtroppo però con quello da solo non raggiungerai velocità. Tanto differenti da quelle originali..sicuramente avrai un buon incremento di ripresa
Ragno ha scritto:Raccogliendo informazioni, il motore è un Minarelli 4 tempi ad iniezione, e non ha nessun strozzo allo scarico e nessun fermo sul variatore ma, semplicemente ha un rapporto corto che al massimo dei giri non lo fa andare di più dei 45 km/h.
Girovagando si internet, sto fantomatico kit Yamaha non dovrebbe essere altro che il kit della Polini, visto che viene dato per tutti gli scooter Yamaha 4 tempi; questo è il link: http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... rom=camamo
Purtroppo non ho trovato il modo per ottenere ulteriori informazioni.
Provate a vedere se ci capite qualcosa nelle informazioni in PDF.
E' uguale, vuol dire che il vario originale si ferma a un tot, è come se sulla macchina qualcuno ti impedisse di inserire la 4 e la 5, in 3 al massimo dei giri raggiungi una certa velocità max. Gli ingranaggi che determinano la lunghezza del rapporto sono sempre quelli, per cui stessa accelerazione
Su un cinquantino 4 tempi, a differenza del 2 tempi, non ci vogliono tanti fermi per farlo andare piano.
Il motore dello scooter in questione è un Minarelli 3 valvole ad iniezione, e pare che come fermo (me lo hanno detto da più parti, io non sono in grado di verificare di persona) abbia un variatore che non permette di raggiungere più di 45 km/h; in effetti, guidandolo, pur avendo una discreta ripresa, arrivati a tale velocità fa muro, come che si attaccasse qualcuno da dietro, mentre la sensazione è che possa allungare un'altro po'.
Guardando su internet, per gli Yamaha N'eo's e Giggle 4 tempi, Polini e Malossi prevedono un kit variatore per incrementare la velocità, dal costo di circa € 60-70 circa. Aggiungete il tempo per smontare il vecchio e montare il nuovo, ecco i 100 €.
Se la velocità aumentasse di 10-15 km/h ed i consumi non aumentassero vertiginosamente (ora 40 km/litro) il gioco potrebbe valere la candela.
i consumi li diminuisci perchè ti permette di andare a velocità maggiori a parità di giri
il prezzo è lecito e i concessionari yamaha di solito sono molto seri, almeno da mie esperienze
mike9 ha scritto:i consumi li diminuisci perchè ti permette di andare a velocità maggiori a parità di giri
il prezzo è lecito e i concessionari yamaha di solito sono molto seri, almeno da mie esperienze
Grazie Mike, allora è una modifica che tu faresti, al posto mio ?
mike9 ha scritto:i consumi li diminuisci perchè ti permette di andare a velocità maggiori a parità di giri
il prezzo è lecito e i concessionari yamaha di solito sono molto seri, almeno da mie esperienze
Grazie Mike, allora è una modifica che tu faresti, al posto mio ?