Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Cavve
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 10, 2013 7:27 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da Cavve »

Ciao a tutti ho una domanda che mi ronza in testa da parecchio e spero di trovare risposta qui... Vorrei montare un motore 125 da moto su un kart. Ho visto che sul forum vi è una discussione che ho trovato molto interessante su come creare effettivamente la leva del cambio ma la mia domanda è: e la frizione? Nel progetto-disegno non se ne parla... Ci vuole una leva frizione o si buttano dentro le marce così... Cosa ne pensate :) grazie per l'attenzione
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da Zippo »

Inventati un rinvio e falla a pedale... devi solo vedere come far fare il giro al filo e crearti una staffa ad U rovesciata da usare come frizione... come sulle auto
Cavve
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 10, 2013 7:27 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da Cavve »

Grazi hai confermato i miei dubbi... la frizione ci vuole... Come immaginavo poi... E se usassi un motore che integra il variomatic si potrebbe comunque montare una leva del cambio? O farebbe tutto lui?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da kevi94 »

nei kart a marce la frizione non viene usata in quanto utilizzano uno speciale cambio, diverso da quello delle moto.. la frizione si usa solo per partire..

ovviamente se adatti un motore da moto devi fare il pedale, rinvio ecc ecc.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7458
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 414 volte

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

nei kart la frizione c'è e si usa ,c'è una leva sotto il volante con il filo come le moto....poi dipende molto da che motore utilizzi e se la campana frizione ha i denti dritti o no ,perchè con i denti elicoidali è un po più duretto da cambiare ,mentre se ha i denti dritti va benissimo cambiare senza frizione ,basta alleggerire di poco il gas ed entrano tranquillamente...sembra una cavolata ma cambiare a 11000-13000 giri non è semplicissimo ...nel motore kart di diverso ha solo gli innesti rapidi senza mollare il gas...
Cavve
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 10, 2013 7:27 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da Cavve »

Wow :) se ha i denti dritti entrano anche senza frizione... Interessante... Come posso sapere se la campana frizione ha i denti dritti o meno? Ah e altra cosa visto che vedo che siete ferrati nel caso dei kart la frizione sotto volante è come nelle macchine cioè si può modulare o è solo on-off ? Grazie ancora sto scoprendo un mondo grazie a voi :)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7458
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 414 volte

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dimmi che motore usi e ti dico se va bene e se si può girare il cilindro....se usi un telaio kart 125 c'è già sia la leva cambio che la leva frizione ,non devi fare altro che collegarli al motore..oltre ai freni a disco davanti se no non ti fermi...
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da IlFeto »

i 125 a marce hanno la leva della frizione dietro il volante sulla sx. la frizione la userai solo per partire, durante la marcia non c'è bisogno di utilizzarla, anche con un 125 da moto. come ti hanno già detto per salire di marcia basterà alleggerire leggermente il gas, per scalare le butti giù senza problemi (cosa uguale nelle moto da cross). che motore pensi di utilizzare? ti sconsiglio subito in partenza qualsiasi motore di derivazione cross, la spaziatura del cambio non è adatta al kart. vai con un motore stradale (honda nsr, non puoi girare il cilindro, o i vai gilera aspirati al cilindro, puoi girare il cilindro e mettere l'airbox frontemarcia)
Cavve
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 10, 2013 7:27 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da Cavve »

Grandioso :) ne sapete una più del diavolo!! Dunque per il motore non saprei dovrei sentire dallo sfascio di fiducia cosa può propormi, anche io comunqie mi ero orientato per evitare quelli di derivazione cross. Mi butterei sullo stradale ma non so bene... Mi affido ai vostri consigli... Quindi mi butto sulla Honda nsr? Altri modelli ? Tipo la yamaha TZR ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7458
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 414 volte

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a ma allora non hai ne telaio e ne motore ........io ti consiglierei prima di cercare la roba e poi aprire il post ,se no sono tutte castronerie buttate in aria....il lavoro e adattamento và fatto con i pezzi in mano ......
Cavve
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 10, 2013 7:27 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da Cavve »

Beh si in effetti non ho molto in mano... Però da qualche parte dovrò pur cominciare... Solo leggendo questi messaggi ho capito molto e diverso dubbi che avevo ora sono spariti... Pensavo che la scelta del motore fosse fondamentale e non avendo competenze mi sono rivolto a chi ne sa più di me... Tutto qui... Comunque grazie per l'aiuto che fino ad ora mi avete dato :)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7458
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 414 volte

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora parti dal presupposto di cosa vuoi fare ,se andare in pista o se vuoi solo cazzeggiare nei parcheggi o in cortile oppure farlo ammortizzato per i campi ,perchè cambia notevolmente l'approccio al lavoro che dovrai fare ...in pista deve essere per forza un telaio di un kart 125 anche datato,per il cazzeggio hai telaio libero e motore libero ,puoi inventare qualsiasi cosa....
Cavve
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 10, 2013 7:27 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da Cavve »

Ok non considerandomi un gran meccanico direi che i campi vadano più che bene :) ho letto di gente che mette anche dei 600cc ma mi paiono esagerati... Arrivi sulla luna :D grazie :)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7458
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 414 volte

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora recupera un quad 50ino anche cinese e trapiantagli un motore 125 ,per i campi è l'ideale....
Cavve
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 10, 2013 7:27 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbio su frizione motore 125cc per kart homemade.

Messaggio da leggere da Cavve »

Ahahah ok :) e che cuore ci mettiamo al mostriciattolo ? :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti