pistone grippato sui "angoli"

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
ALBO93BG
Membro 50cc
Messaggi: 275
Iscritto il: dom gen 08, 2012 4:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da ALBO93BG »

sul mio booster circa un mesetto fa ho grippato l'athena racing,oggi ne parlavo con un amico e gli ho detto che ho grippato a causa dei rulli troppo leggeri ma lui dice che non puo essere per quello, allora voi cose ne dite? quel giorno che ho grippato lo stavo usando da circa da mezzora ero ancora in rodaggio e mi sono fermato ad un semaforo al verde o aperto e ho fatto un accelerazione. il piston e e grippato sui angoli. lui mi ha detto che quando si grippa sui angoli e perche e freddo. ma io lo stavo usando da mezzora. quale e la causa? io sostengo che i rulli erano leggeri
ah la miscela era al 2 piu quell che fa da solo lo scooter percio al 4. durante il giro non lo ho mai tirato.
general_lee ha scritto:
riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:
e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da giorgnrg »

mettiamo in chiaro che coi rulli troppo leggeri va in fuorigiri e basta ed è quindi da stupidi metterli addirittura durante il rodaggio :ANAL:
due domande: cosa intendi per angoli?? perchè diamine tieni il miscelatore se fai la miscela?! toglilo! il resto della configurazione?
and so.. braaaap!!!
ALBO93BG
Membro 50cc
Messaggi: 275
Iscritto il: dom gen 08, 2012 4:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da ALBO93BG »

giorgnrg ha scritto:mettiamo in chiaro che coi rulli troppo leggeri va in fuorigiri e basta ed è quindi da stupidi metterli addirittura durante il rodaggio :ANAL:
due domande: cosa intendi per angoli?? perchè diamine tieni il miscelatore se fai la miscela?! toglilo! il resto della configurazione?
la mia configurazione era athena racing aspirazione stage 6 21 marmitta polini for race, i rulli non è che erano troppo leggeri ma erano un pelo leggeri. poi all' inizio avevo la marmitta toppa e poi lo pulita ad era tutta un altra cosa, per angoli intendo sulle curve, questo è il link del mio athena le foto sono quelle http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... 0/36224751
general_lee ha scritto:
riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:
e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
ALBO93BG
Membro 50cc
Messaggi: 275
Iscritto il: dom gen 08, 2012 4:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da ALBO93BG »

giorgnrg ha scritto:mettiamo in chiaro che coi rulli troppo leggeri va in fuorigiri e basta ed è quindi da stupidi metterli addirittura durante il rodaggio :ANAL:
due domande: cosa intendi per angoli?? perchè diamine tieni il miscelatore se fai la miscela?! toglilo! il resto della configurazione?
per il miscelatore lo lascio ma la miscela durante al rodaggio la facevo circa al 2 poi quella che faceva lo scooter era al 2 percio era miscela circa al 4 e per il rodaggio va bene.
general_lee ha scritto:
riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:
e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da giorgnrg »

forse ho capito cosa intendi... ma comunque freddo no per forza, però se eran di poco leggeri ed è nuovo (2 giorni son due mini giretti?) a spalancare subito mi sa che l'hai cotto alla svelta :roll: semplicemente quello! carburazione era aposto?
and so.. braaaap!!!
malossi65
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:22 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da malossi65 »

molto probabilmente è carburazione.. il pistone si è quasi lucidato.. se era una scaldata i segni sarebbero stati di colore più scuro.. carburazione magra che ha fatto riscaldare il motore e col monofascia essendo la superficie del pistone a contatto col cilindro maggiore di un bifascia si è dilatato molto il pistone e ha battuto sulla cromatura che a quella temperatura aveva una dilatazione termica minore... almeno per come la vedo io...
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da frank »

Rulli che grippano un motore?????
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da giorgnrg »

si ma non puoi aprire dopo pochi litri che hai fatto, ovvio che lo cuoci, è nuovo! quindi ti sei risposto da solo: carburazione e tirata subito :doubt: i rulli non centrano proprio a niente se è questo che volevi sapere :roll:
and so.. braaaap!!!
malossi65
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:22 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da malossi65 »

ma apparte "l'età" del motore un gt anche in rodaggio può essere tirato dopo i 3 cicli termici, tutto sta a quella che poi sarà la vita e la durata del gt, un gt da nuovo vergine va molto di più di quando è rodato con un bel po di km, io credo che ad "ucciderlo" sia stata la carburazione.. segni evidenti sul pistone..
ALBO93BG
Membro 50cc
Messaggi: 275
Iscritto il: dom gen 08, 2012 4:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da ALBO93BG »

giorgnrg ha scritto:si ma non puoi aprire dopo pochi litri che hai fatto, ovvio che lo cuoci, è nuovo! quindi ti sei risposto da solo: carburazione e tirata subito :doubt: i rulli non centrano proprio a niente se è questo che volevi sapere :roll:
non e che ho aperto a manetta ho acellerato piu velocemente neanke per 20 metri...
general_lee ha scritto:
riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:
e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da giorgnrg »

si ma i componenti si devono 'assestare' migliorando in seguito anche la loro lubrificazione, se girano subito forte si rovinano e si 'cuociono' specie su un cilindro ad aria. comunque evidentemente allora è la carburazione. ma scusa hai l'albero originale?
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da giorgnrg »

ok ok
and so.. braaaap!!!
malossi65
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:22 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da malossi65 »

ma com'eri carburato? hai cambiato qualche componente dopo l'ultima carburazione ? o mettendo l'athena hai mantenuto la carburazione standard?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da Zippo »

Cilindro in alluminio... controlla se hai grippato in corrispondenza dei prigionieri. I dadi li hai stretti a mano o con la dinamometrica?
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da pietrox46 »

Hai sicuramente una carburazione magra....
Pedros Garage.
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da Beltra »

Zippo ha scritto:Cilindro in alluminio... controlla se hai grippato in corrispondenza dei prigionieri. I dadi li hai stretti a mano o con la dinamometrica?
Tutto puo essere successo..
Comunque si, può reggere anche il discorso di zippo, magari dadi tirati troppo e gt non in temperatura (con il freddo di adesso poi..)
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: pistone grippato sui "angoli"

Messaggio da leggere da Markus Bike »

Zippo ha scritto:Cilindro in alluminio... controlla se hai grippato in corrispondenza dei prigionieri. I dadi li hai stretti a mano o con la dinamometrica?
si.... dalle foto di ebay sembra proprio che sia grippato almeno in 2 punti esattamente dove passano i prigionieri... quindi se non ha chiuso con la dinamometrica a 1kg (mi pare che sia quella la forza di chiusura per i cilindri in alluminio) può essere benissimo quella la causa, ovvero una chiusura del gt non corretta.
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti