Motore rotto

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ghisirds
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Motore rotto

Messaggio da leggere da ghisirds »

Salve,
dopo 12'000 km di sterrati percorsi con la mia fedele Yamaha WR250F del 2007, qualche giorno fa purtoppo è capitato il fattaccio: motore bloccato. Dopo aver fatto aprire tutto dal mio meccanico di fiducia, il responso è stato che si è inchiodata la biella in quel cuscinetto che la collega all’albero motore. Fortunatamente non si è rotto nient’altro anche perché il motore non ha proprio inchiodato ma era molto frenato e non girava più quando si scaldava, ma da freddo il motore funzionava ancora. Ora ne approfitterò per mettere biella, pistone e distribuzione nuova così da poter percorrere qualche altro migliaio di chilometri in tutta serenità, prima di optare per un cambio moto. Quello che mi domando però è perché sia successa questa cosa, visto che facevo il cambio olio regolare ogni 1500km utilizzando il Bardahl XTC C60 (500km percorsi dall'ultimo cambio olio e prima della rottura motore), un SAE 10W-40 con specifiche API SM, quindi di qualità superiori a quelle consigliate da manuale ed infatti il motore ha sempre girato regolare come un orologio, senza nessun rumore strano. A nessuno di voi è mai capitato qualcosa del genere? Vi è qualche sistema per prevenire in futuro che capiti di nuovo? Non tanto per i ricambi, ma come ore di manodopera ce ne andranno veramente tante per rimontare tutto, ahimè.
Grazie e saluti

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spyrox85
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Re: Motore rotto

Messaggio da leggere da spyrox85 »

purtroppo sono cose che capitano....magari hai sempre fatto la manutenzione a regola, ma ogni tanto c'è il fattore sfiga che entra in gioco....e non è prevedibile....
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Re: Motore rotto

Messaggio da leggere da ghisirds »

cioè, di tanto in tanto la moto va cacciata via... sticaz!
grazie
ciao
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spyrox85
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Re: Motore rotto

Messaggio da leggere da spyrox85 »

ghisirds ha scritto:cioè, di tanto in tanto la moto va cacciata via... sticaz!
grazie
ciao
ma non sto dicendo di cacciarla via....sto dicendo che magari fai sempre la manutenzione a regola e per 30 anni non ti succede nulla oppure succedono cose simili......è tutto imprevedibile se hai fatto la manutenzione a regola e l'hai trattata altrettanto a regola....poi vabè se la mantieni bene ma dopo averla mantenuta la frusti in giro allora è un altro discorso
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Re: Motore rotto

Messaggio da leggere da gubez93 »

io non so se tu abbia mai cambiato pistone, ma una cosa è certa, nie 4 tempi sarebbe opportuno cambiare la biella dopo 3 cambi di pistone.
saluti
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Alex16.03.1994
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Re: Motore rotto

Messaggio da leggere da Alex16.03.1994 »

XD Non bisogna arrabbiarsi per queste cose, te mettiti in testa che i difetti sono fatti apposta dai costruttori, se le moto ecc non si romperebbero mai i meccanici vanno tutti in fallimento.. XD è una cosa stupida ma è vero..
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Re: Motore rotto

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Alex16.03.1994 ha scritto:XD Non bisogna arrabbiarsi per queste cose, te mettiti in testa che i difetti sono fatti apposta dai costruttori, se le moto ecc non si romperebbero mai i meccanici vanno tutti in fallimento.. XD è una cosa stupida ma è vero..
Quoto, ti sei mai chiesto perche le vecchie moto e auto non si rompevano mai?? un 70% perche erano molto meno sofisticate, e per il resto erano fatte molto bene usando degli ottimi materiali, e non roba cinese come adesso.
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gubez93
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Re: Motore rotto

Messaggio da leggere da gubez93 »

Alex16.03.1994 ha scritto:XD Non bisogna arrabbiarsi per queste cose, te mettiti in testa che i difetti sono fatti apposta dai costruttori, se le moto ecc non si romperebbero mai i meccanici vanno tutti in fallimento.. XD è una cosa stupida ma è vero..
ma non vuol dire nulla, perchè una casa che vende moto che si rompono, vendono la prima moto, vendono la seconda, e la terza la gente non la copra più.
una ditta cerca anche l'affidabilità, ovviamente i materiali di oggi sembrano colati dal forno della nonna artigianalmente.
però non si può di certo dire che le ditte cercano di fare in modo che i loro prodotti si rompano, se no non avrebbero mai più commercio.
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