ciao a tutti, ieri mi sono messo a montare un cilindro 80 malossi replica nuovo, su una yamaha 50 tzr di un mio amico.
Come carburatore abbiamo montato un phbg 21e come getto del massimo un 110 ma sembra un pò magro, filtro malossi a spugna. Il pronlema è un altro; quando abbiamo messo in moto il motore abbiamo visto uscire il liquido di raffreddamento tra cilindro e testa; premetto che le guarnizioni di testa sono tutte nuove. Poi sulla testa ci sono due tubi in ottone uno sopra all'altro, (questi tubi erano presenti anche nella testa originale però andavano al carburatore che era un 16, il 21 non è predisposto per attaccarci questi 2 tubicini) quindi non sapendo dove attaccarli li abbiamo tappati. Ricapitolando:
-perchè esce il liquido di raffreddamento tra cilindro e testa?
-quei tubicini che escono dalla testa li posso tappare?
grazie
Matteo 94 ha scritto:ciao a tutti, ieri mi sono messo a montare un cilindro 80 malossi replica nuovo, su una yamaha 50 tzr di un mio amico.
Come carburatore abbiamo montato un phbg 21e come getto del massimo un 110 ma sembra un pò magro, filtro malossi a spugna. Il pronlema è un altro; quando abbiamo messo in moto il motore abbiamo visto uscire il liquido di raffreddamento tra cilindro e testa; premetto che le guarnizioni di testa sono tutte nuove. Poi sulla testa ci sono due tubi in ottone uno sopra all'altro, (questi tubi erano presenti anche nella testa originale però andavano al carburatore che era un 16, il 21 non è predisposto per attaccarci questi 2 tubicini) quindi non sapendo dove attaccarli li abbiamo tappati. Ricapitolando:
-perchè esce il liquido di raffreddamento tra cilindro e testa?
-quei tubicini che escono dalla testa li posso tappare?
grazie
semplicemente prendi un tubo e ponticella le due uscite della testa con un tubo solo....
se esce liquido con le guarnizioni nuove tra testa e cilindro vuol dire che hai ciccato qualcosa durante il montaggio.. al 99% guarnizione pizzicata...
Matteo 94 ha scritto:ciao a tutti, ieri mi sono messo a montare un cilindro 80 malossi replica nuovo, su una yamaha 50 tzr di un mio amico.
Come carburatore abbiamo montato un phbg 21e come getto del massimo un 110 ma sembra un pò magro, filtro malossi a spugna. Il pronlema è un altro; quando abbiamo messo in moto il motore abbiamo visto uscire il liquido di raffreddamento tra cilindro e testa; premetto che le guarnizioni di testa sono tutte nuove. Poi sulla testa ci sono due tubi in ottone uno sopra all'altro, (questi tubi erano presenti anche nella testa originale però andavano al carburatore che era un 16, il 21 non è predisposto per attaccarci questi 2 tubicini) quindi non sapendo dove attaccarli li abbiamo tappati. Ricapitolando:
-perchè esce il liquido di raffreddamento tra cilindro e testa?
-quei tubicini che escono dalla testa li posso tappare?
grazie
semplicemente prendi un tubo e ponticella le due uscite della testa con un tubo solo....
se esce liquido con le guarnizioni nuove tra testa e cilindro vuol dire che hai ciccato qualcosa durante il montaggio.. al 99% guarnizione pizzicata...
infatti prima di chiudere i due tubicini li avevo ponticellati e pensando che fosse quello il problema li ho chiusi separatamente.
Io penso che la testa non l'abbia messa proprio precisa col cilindro, perchè da un lato la testa sporge di circa 1 millimetro, (un pò di gioco tra prigionieri e testa c'è infatti).
devil88 ha scritto:bene, smontala, cambia le guarnizioni e rimontala bene.... non vedo il problema dove sia...
esatto...
devil88 ha scritto:
Matteo 94 ha scritto:ciao a tutti, ieri mi sono messo a montare un cilindro 80 malossi replica nuovo, su una
se esce liquido con le guarnizioni nuove tra testa e cilindro vuol dire che hai ciccato qualcosa durante il montaggio.. al 99% guarnizione pizzicata...
ho tolto la testa e ho messo la pasta nera sul borbo di essa, ho strinto e messo in moto e ora non perde più liquido di raffreddamento...però soffia del liquido nero (penso sia miscela non bruciata) dal collettore di scarico. Potrei mettere della pasta rossa per non far soffiare? Perchè la moto borbotta un pò potrebbe incastrarci niente questo fatto? E poi se esce del liquido nero significa che è grasso di miscela? la candeletta è di color nocciola.
Matteo 94 ha scritto:ho tolto la testa e ho messo la pasta nera sul borbo di essa, ho strinto e messo in moto e ora non perde più liquido di raffreddamento...però soffia del liquido nero (penso sia miscela non bruciata) dal collettore di scarico. Potrei mettere della pasta rossa per non far soffiare? Perchè la moto borbotta un pò potrebbe incastrarci niente questo fatto? E poi se esce del liquido nero significa che è grasso di miscela? la candeletta è di color nocciola.
strano.... io avrei messo le guarnizioni nuove però...
se fosse miscela non bruciata la candela non sarebbe nocciola.. ma esce tanto? può essere che usi olio non buono per la miscela.... non brucia bene... a me capitava..
Matteo 94 ha scritto:ho tolto la testa e ho messo la pasta nera sul borbo di essa, ho strinto e messo in moto e ora non perde più liquido di raffreddamento...però soffia del liquido nero (penso sia miscela non bruciata) dal collettore di scarico. Potrei mettere della pasta rossa per non far soffiare? Perchè la moto borbotta un pò potrebbe incastrarci niente questo fatto? E poi se esce del liquido nero significa che è grasso di miscela? la candeletta è di color nocciola.
strano.... io avrei messo le guarnizioni nuove però...
se fosse miscela non bruciata la candela non sarebbe nocciola.. ma esce tanto? può essere che usi olio non buono per la miscela.... non brucia bene... a me capitava..
la guarnizione l'ho messa nuova...ho messo in moto e perdeva liquido quindi ho rismontato la testa ed ho aggiunto la pasta...anche a me non torna il perchè la candela sia color nocciola e butti fuori questo liquido nero
Matteo 94 ha scritto:ho tolto la testa e ho messo la pasta nera sul borbo di essa, ho strinto e messo in moto e ora non perde più liquido di raffreddamento...però soffia del liquido nero (penso sia miscela non bruciata) dal collettore di scarico. Potrei mettere della pasta rossa per non far soffiare? Perchè la moto borbotta un pò potrebbe incastrarci niente questo fatto? E poi se esce del liquido nero significa che è grasso di miscela? la candeletta è di color nocciola.
strano.... io avrei messo le guarnizioni nuove però...
se fosse miscela non bruciata la candela non sarebbe nocciola.. ma esce tanto? può essere che usi olio non buono per la miscela.... non brucia bene... a me capitava..
la guarnizione l'ho messa nuova...ho messo in moto e perdeva liquido quindi ho rismontato la testa ed ho aggiunto la pasta...anche a me non torna il perchè la candela sia color nocciola e butti fuori questo liquido nero
tocca questo fatidico liquido nero.. se è denso è olio della miscela... hai il miscelatore o la fai tu?
la guarnizione perdeva perchè l'hai pizzicata.. sarebbe stata da ricomprare nuova...
spero per te che non aspiri acqua dall'or interno... il livello del paraflu nel radiatore scende?
Matteo 94 ha scritto:è un liquido denso, la miscela non la faccio io, c'è il miscelatore. Che significa che aspira acqua dall'or interno?
l'or sarebbe quello che c'e intorno alla canna.... quello che tiene separata la camera di combustione dall'intercapedine dove circola il liquido di raffreddamento.. ma hai una guarnizione unica per tutto o hai le 2 guarnizioni una esterna e l'altra interna di gomma più i 4 or sui prigionieri?
Matteo 94 ha scritto:è un liquido denso, la miscela non la faccio io, c'è il miscelatore. Che significa che aspira acqua dall'or interno?
l'or sarebbe quello che c'e intorno alla canna.... quello che tiene separata la camera di combustione dall'intercapedine dove circola il liquido di raffreddamento.. ma hai una guarnizione unica per tutto o hai le 2 guarnizioni una esterna e l'altra interna di gomma più i 4 or sui prigionieri?
ho una guarnizione esterna, altri 4 piccoli oring che vanno sui prigionieri e un altro oring grande che separa la camera di combustione dall'intercapedine dove circola il liquido di raffreddamento (nel cilindro originale c'era una guarnizione esterna e un'altra come dici te interna di gomma più i 4 or sui prigionieri).
il cilindro montato è un malossi replica per blocco am6
devil88 ha scritto:che olio usi per il miscelatore?
la moto è di un mio amico, non gli e l'ho chiesto che olio usa però so soltanto che non è molto buono, almeno ad occhio; è marroncino e molto denso...mi ha detto che l'ha pagato poco e non è sintetico.
A proposito di or, io mi preoccupo di quello che va nel cilindro all'interno del breve condotto di scarico, perchè se esce quel liquido nero la colpa secondo me è di quell'or lì.
devil88 ha scritto:che olio usi per il miscelatore?
la moto è di un mio amico, non gli e l'ho chiesto che olio usa però so soltanto che non è molto buono, almeno ad occhio; è marroncino e molto denso...mi ha detto che l'ha pagato poco e non è sintetico.
A proposito di or, io mi preoccupo di quello che va nel cilindro all'interno del breve condotto di scarico, perchè se esce quel liquido nero la colpa secondo me è di quell'or lì.
digli di cambiare olio... mettere dei motul sintetico... o per lo meno semi sintetico...
l'or è da cambiare se l'olio esce da li....se esce dal terminale no....
devil88 ha scritto:che olio usi per il miscelatore?
la moto è di un mio amico, non gli e l'ho chiesto che olio usa però so soltanto che non è molto buono, almeno ad occhio; è marroncino e molto denso...mi ha detto che l'ha pagato poco e non è sintetico.
A proposito di or, io mi preoccupo di quello che va nel cilindro all'interno del breve condotto di scarico, perchè se esce quel liquido nero la colpa secondo me è di quell'or lì.
digli di cambiare olio... mettere dei motul sintetico... o per lo meno semi sintetico...
l'or è da cambiare se l'olio esce da li....se esce dal terminale no....
l'olio esce dall'uscita del cilindro, però mi sembra strano perchè l'or è nuovo.
io uso il roloil sintetico (non ricordo quale di preciso), potrebbe andare bene per il miscelatore?
perfetto... il roloil fa pietà
lo stesso che mi ha impiastrato tutta la moto ai tempi... cambia olio e metti un altro or nuovo.. non è normale che lasci uscire olio da li.. prima però provvedi a cambiare olio se non ti vuoi trovare la marmitta e la lana di vetro zuppi d'olio...
quell'olio li non brucia.. gia testato personalmente... cerca il motul, castrol, ipone, non olio da 5€ al barattolo.... l'olio buono costa... mi raccomando non minerale.. ma sintetico..
devil88 ha scritto:perfetto... il roloil fa pietà
lo stesso che mi ha impiastrato tutta la moto ai tempi... cambia olio e metti un altro or nuovo.. non è normale che lasci uscire olio da li.. prima però provvedi a cambiare olio se non ti vuoi trovare la marmitta e la lana di vetro zuppi d'olio...
quell'olio li non brucia.. gia testato personalmente... cerca il motul, castrol, ipone, non olio da 5€ al barattolo.... l'olio buono costa... mi raccomando non minerale.. ma sintetico..
figurati.. fammi poi sapere se cambiando olio ti da ancora problemi.. comunque sono sicuro al 99% che sia quello.. anche a me il roloil ha fatto girare le balle..
devil88 ha scritto:figurati.. fammi poi sapere se cambiando olio ti da ancora problemi.. comunque sono sicuro al 99% che sia quello.. anche a me il roloil ha fatto girare le balle..
ma era successo anche a me sul cross siccome ho la testa scomponibile, difatti chiudendo i dadi nel posto dove spandeva ho risolto il problema,meglio sarebbe utilizzare una chiave dinamoetrica