buona sera gente...scrivo questo topic per soddisfare tutte le esigenze per chi ha un minarelli v1 o fantic issimo e che essendo alle prime armi vorrebbe elaborarlo...o comunque farlo viaggiare ...
premesso che è un motore relativamente affidabile grazie alla ventola di raffreddamento conviene sempre mettere un convogliatore dell'aria..preferibilemente quello della tanto...che fa scena...
INTRODUZIONE...
nato del 69 il v1 inizialmente era senza raffreddamento ad aria forzata (vedi cilindro 70 top performance per v1 serie aria non forzata...) poi dal 70 si iniziò ad usare la ventola di raffreddamento.. venne prodotto dalla motori minarelli (bologna) per circa 10 anni..raggiungendo così l'incredibile numero di un milione e cinquecento mila unità....
venne prodotto versione pedali e pedivella...bobina a.t esterna ed interna..e anche in versione elettronica..
essendo un motore molto semplice il cilindro presenta piccole luci sia di aspirazione che di scarico e tralaltro nel 50cc la luce di aspirazione viene chiusa in fase di aspirazione dal cilindro per 3 mm
ELABORAZIONE DI UN 50 CC
non avete ancora trovato il 75 polini..fa niente vi dirò subito come far arrivare a 60-65 orari il vostro mezzo anche da 50cc....
prima di tutto partiamo dal motore ..chiaramente andiamo a sostiuire cuscinetti paraoli ..e magari bobina A.T bobina bassa tensione puntine condensatore( puntine 40mm anticipo 23° pms 22mm fascia volanica)
finita la parte della meccanica inziamo con la parte siderurgica..ovvere dremel alla mano e carta vetrata liscia...
allargare i carter...allargare i travasi alla base del cilindro...(vedi mio discoremoto) allargare luci di aspirazione (lavorandole verso il basso e allargando l'entrata) e allargare la luce di scarico verso l'alto...
apritele anche un pò lateralemente ma non troppo...per quanto riguarda la testa cè poco da fare...se proprio volete la banda di squish cercate la testa con la banda di squish
per quanto riguarda il carburatore..bè sbizzarritevi voi..io vi consiglio un bel 19 phbg con collettore polini..
invece per la marmitta vi consiglio una polini coutry..la custom è per il 75...
poi se volete ripresa mette la frizione rinforzata a due o trè pattini regolata come meglio preferite ..
PER QUANTO RIGUARDA IL 65CC DR
ho visto il cilndro ma sinceramente è un 50cc portato a 65 e a meno che non ci effettuino modifiche come sopra indicato il motore è morto..come un 50cc carbu sempre un 19phbg e marmitta sempre la country o la giannelli fire..bho insomma che non abbia una grande espansione...
IL 75 POLINI...
be devo dire che lo monto da 3000km e non mi ha mai dato problemi...
vi consiglio di montare un 19 phbg per farlo respirare..con un bel getto del 80 a seconda delle esigenze...ovviamente dovrete anche qui rifare completamente il motore e almeno raccordare i carter ..
potreste anche modificare la frizione...mollette più dure..
quindi motore rifatto ..poi..parte elettrica anche li sarebbe consigliabile rifarla..anticipo di 18° dal pms
collettore polini carbu 19 ma anche un 21 ci starebbe ma dovrete allargare le luci del cilindro e andreste ad intaccare l'affidabilità...marmitta vi consiglio una polini custom ..insomma marmitte che hanno una bella pancia ...
rapporti vi consiglio di metterli un pò più piccoli andreste ad imballare il motore..
la testa senza squish non entra nel cilndro quindi dovrete sostituirla con una con squish..non chiedetemi dove comprarla perchè io lò trovata per puro culo...
candela vi consiglio una denso o scala bosh b7h6 o una più fredda ...
be chiaramente ricordatevi di sostituire la catena di trasmissione dato che comunque andiamo a toccare i 5-6 cv ..magari non regge perchè è vecchia....altro da dire è RICORDATEVI IL CONVOGLIATORE io ora stò studiando un metodo per raffreddarlo ancora più velocemente..
DALL'OTTANTA IN SU....
RECENSIONE IN ARRIVO
e con questo finisco qui..se ci sono domande contattatemi...spero sia servio a qualcosa..
ps..pre problemi meccanici contattami sul mio contatto msn..firefox-v1@hotmail.it così parliamo in diretta...ELABORO MINARELLI V1 KICK STARTER E PEDALI INFO 3480478710
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..