senza_traccia ha scritto:guardate la S4 nel mio discoremoto!!!!!il motore che bomba...
(e qll di una ferrari comunque!!!!)
il motore della s4 è stato fatto dalla lancia in collaborazione con la abarth,è un 1759cc con turbocompressore che alimenta un compressore volumex che gira allo stesso regime del motore azionato a casacta di ingranaggi.
Fino a circa 3000 giri il volumex fornisce una pressione di circa 1 bar,superato questo regime il volumex mediante una valvola viene bypassato in modo da eliminare le perdite dovute al rendimento mecc dello stesso e la sovralimentazione viene fornita direttamente dal turbocompr.
in quest6o modo si evita l'effetto di ritardo del turbo ai bassi giri mantenendo i benefici delle alte pressioni del turbo a regimi medio altiu.
qualche dato
pressione sovralim.max 2,2 con 530 cv (ma solo per brevi tratti)
press.1,8 515 cv
o-100 in 2,9 sec. con sequenziale corto e vel.max di 210 kmh,0-180 in 8 sec circa.
per quanto ne so il turbocompressore volumetrico non e' il massimo di sovralimentazione...
non è il massimo...è stato concepito proprio per dare il massimo...come puoi dire una cosa del genere...
addirittura i tedeschi hanno fatto un motore simile a quello della s4...ma controllato eletronicamente...
la s4 aveva le valvole di by pass..meccaniche...
(come al solito ci facciamo fregare sempre le idee migliori...)
e poi ti sei mai chiesto perche la delta s4 è diventata la leggenda dei rally ...la piu forte di tutte...???
un motivo ci sarà ?!!!!
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
ragazzi se si possono contare anche i fuoristrada...JEEP CJ7 RENEGADE O LAREDO, MOTORE 5000 V8, tutta rielaborata magari con 1 bel carburatore edelbrock quadricorpo, testate lavorate, scarichi cromati e 1 bell'assettone...con delle gommacce tacchettate.
gavasey racing team....DAGH' DAL GAS!!!
GUARDATE LE MIE BAMBINE SU ELABORAZIONI...
senza_traccia ha scritto:guardate la S4 nel mio discoremoto!!!!!il motore che bomba...
(e qll di una ferrari comunque!!!!)
il motore della s4 è stato fatto dalla lancia in collaborazione con la abarth,è un 1759cc con turbocompressore che alimenta un compressore volumex che gira allo stesso regime del motore azionato a casacta di ingranaggi.
Fino a circa 3000 giri il volumex fornisce una pressione di circa 1 bar,superato questo regime il volumex mediante una valvola viene bypassato in modo da eliminare le perdite dovute al rendimento mecc dello stesso e la sovralimentazione viene fornita direttamente dal turbocompr.
in quest6o modo si evita l'effetto di ritardo del turbo ai bassi giri mantenendo i benefici delle alte pressioni del turbo a regimi medio altiu.
qualche dato
pressione sovralim.max 2,2 con 530 cv (ma solo per brevi tratti)
press.1,8 515 cv
o-100 in 2,9 sec. con sequenziale corto e vel.max di 210 kmh,0-180 in 8 sec circa.
per quanto ne so il turbocompressore volumetrico non e' il massimo di sovralimentazione...
non è il massimo...è stato concepito proprio per dare il massimo...come puoi dire una cosa del genere...
addirittura i tedeschi hanno fatto un motore simile a quello della s4...ma controllato eletronicamente...
la s4 aveva le valvole di by pass..meccaniche...
(come al solito ci facciamo fregare sempre le idee migliori...)
e poi ti sei mai chiesto perche la delta s4 è diventata la leggenda dei rally ...la piu forte di tutte...???
un motivo ci sarà ?!!!!
Il volumetrico non ha lo stesso rendimento del turbocompressore in quanto raggiunge pressioni inferiori e soprattutto a maggiori perdite meccaniche ma ha il vantaggio di fornire una sovrapressione proporzionale al n° di giri del motore da subito,senza nessun ritardo,quindi mettendo i due sistemi in serie si sfruttano i pregi di entrambi.
aaaaaaaaaaah.....l's4.......la mia amata s4.......ho trovato un libro intitolato lancia corse....ci sn tutte le auto che hanno dominato i mondiali rally......qll la ritengo la bibbia...
allino ha scritto:aaaaaaaaaaah.....l's4.......la mia amata s4.......ho trovato un libro intitolato lancia corse....ci sn tutte le auto che hanno dominato i mondiali rally......qll la ritengo la bibbia...
@Trevigiano@ ha scritto:sinceramente secondo me la nuova stratos fa cagare....
era tanto più bella la stratos alitalia....
e poi c'era la lancia(non mi sovviene il nome) col motore ferrari.... quella che dietro era aperta praticamente non aveva il paraurti e si vedeva tutto il blocco......
La lancia col motore ferrari era la stratos,quella che dici aperta dietro era ladelta s4 oppure la 037.
son sicurissimo non è ne una stratos ne una delta.... assomiglia un po' alla stratos da davanti ma non lo è
il mio sogno si avvera il prossimo anno...Mitsubishi Eclipse seconda serie.....comunque vi porto le foto di quandov ado negli USA delle macchine.ogni anno ne vedo una diversa...affianco a dove lavoro c'è uno che ha una new beetle...anche li..
nissan skiline
bugatti eb 110ss
lancia delta integrale o hf
ferrari f40
mustang gt
fiat uno turbo
lancer evo 8/9
meclaren f1(nonquella da gp)
avere un collezione di queste macchine non deve essere male
=diablo= ha scritto:nissan skiline
bugatti eb 110ss
lancia delta integrale o hf
ferrari f40
mustang gt
fiat uno turbo
lancer evo 8/9
meclaren f1(nonquella da gp) avere un collezione di queste macchine non deve essere male
devo dire niente male....io ho un debole x le makkine americane...ma il nuovo general lee mi delude...e' troppo tondeggiante...preferisco nettamente il vekkio charger
w le mustang le viper e tutte le makkine americane,insomma.......
ma voi pensate alle generazioni passate.....giovani scatenate su una auto minuscola senza alcuna protezione e con un motore con 1 potenza incredibile...............................