salve, volevo presentarvi il nuovo progetto che ho ideato(e che ora sto realizzando)
blocco piaggio braccio lungo LC
polini corsa TS rifasato
Pacco lamellare Fifty adattato
28 dell'orto VHST
scarico da decidere.
questo blocco l'ho progettato per avere molta coppia e per avere un range di giri abbastanza basso
i lavori sono iniziati stamattina sul carter prova. dato che bisogna praticamente sventrare i carter per adattare questo pacco, provo prima su un blocco da allenamento per prendere le misure e vedere quanto bisogna riportare
dal lato accensione, bisogna allargare l'imbocco a 21.95mm, essendo il pacco fifty molto grande.
vi posto un rendering del pacco(prima di iniziare a lavorare ho controllato la portata del pacco, e i risultati ottenibili mi sembrano molto buoni!)
domani posto le foto del blocco prova in lavorazione e misurazione
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
perchè monterò pacco lamellare fifty...è un pacco lamellare molto più largo del classico vl13 piaggio, cuspide inclinata(angolo cuspide 48,43°, basamento rispettivamente 77.58° e 53.99°), indirizzato, grazie alla sua conformazione, direttamente verso sacca dei travasi..
dovrò girarlo come minarelli(essendo inclinato non può stare come piaggio), spianare le guancette piaggio e farne 2 nuove per eliminare gli spazi nocivi.
Ora sto lavorando alla fase progettuale: ho calcolato la portata del pacco lamellare(portata max 651.012mm3), quindi porta alla perfezione un 28mm(diffusore che vorrei adottare) e, all'occorrenza, si ottengono buoni compromessi con diffusori fino a 32mm di diametro, poi ho iniziato a provare le lavorazioni su un cosiddetto "blocco prova". un blocco che ha qualche magagna, che mi costerebbe troppo sistemarlo(ne trovo tanti a pochi soldi) e allora lo utilizzo per provare, dopo le lavorazioni verranno eseguite(naturalmente meglio, con più precisione e con materiali di fattura migliore) anche nel blocco che utilizzerò.
(strano ma vero, questa volta metto anche la descrizione della tipologia di lavoro da fare).
per prima cosa, bisogna spianare le guancette piaggio. Il pacco lamellare fifty è molto largo(43.925mm) e quindi bisognerà riportare, tramite apporto di abbondante quantità di stucco epossidico da applicare nella parte posteriore.
conviene farlo prima, perchè così fresando lo stucco sarà già bello attaccato e solidificato
Bisognerà quindi abbassare(tramite fresatura) le guancette fino a raggiungere la profondità, rispetto al piano del carter, di 22mm. nel blocco prova, non importandomene niente, sono andato giù di flessibile, mola e limaccia. VI assicuro che sforate almeno in 2 punti, poichè il materiale, sopratutto in semicarter accensione, è molto poco. ipotizzavo infatti di spianare tutto un 0.5-0.7mm in più e stendere un velo di stucco che ricoprisse tutto il condotto fino in sacca di travaso, per avere maggiore stabilità e anche una maggiore compattezza di materiali.
l'alternativa della saldatura è da escludere(troppo materiale da riportare.. i piani andrebbero a quel paese..)
fatto ciò, bisogna prendere alcuni riferimenti tramite gli stopper del pacco lamellare. lo spazio dietro agli stopper lo considero zona morta, e per ciò lo stucco, seguendo il profilo degli stopper, al fine di creare delle guancette. le guancette bisogna fare anche fino alla camera di manovella
nel blocco prova ho comprato uno stucco da 2 soldi, tanto mi serve solo per sapere le quantità di stucco buono da comprare e per sapermi regolare sulle misure e dimensioni.
come potete notare, il blocco si è sfondato in vari punti, in cui il nostro amico stucco è intervenuto per tappare le voragini che sono venuto fuori.
(intanto, già che ci sono, vi posto un rendering di un pacco lamellare minarelli.. l'area delle finestrelle è molto minore di quello del fifty..avevo pensato di montare questo pacco, ma ho trovato quello del fifty in giro per casa e mi è sembrato migliore sopratutto per l'orientamento particolare di questo pacco)
come scarico, sono molto indeciso su che marmitta montare...
come termica, la scelta probabilmente ricadrà su 2+ lavorato o corsa ts lavorato(o forse, se riesco a trovarlo, 2+ con testa polini evolution lavorato), alimentazione a scelta tra 28 e 30mm, albero rigorosamente Originale(cambierò biella al 90%) bilanciato e portato a 0, accensione originale modificata(eliminati gli avvolgimenti luci), centralina rimappabile con mappatura specifica.
mi sto convincendo sempre di più a provare una SP3 come scarico...questo blocco lo voglio fare molto pronto fin dai bassi regimi, anche se sacrificherò l'allungo.. voglio fare un trattore(la velocità max non mi interessa quasi niente, dato che probabilmente o finisce su un nrg stradale o su una minimoto!)
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
i lavori procedono. il blocco prova è quasi finito.. ora inizierò a cercare un blocco su cui fare il lavoro definitivo...
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
blocco prova finito...
devo fare ancora 1 guancetta, ma neanche la faccio..
come lavoro, è abbastanza lungo... adesso valuterò se trasportarlo su un blocco vero e proprio e incominciare, perchè c'è davvero da sbudellare i carter... contando di spianare tutte le guancette con la fresa, riportare su tutta la zona pacco stucco(fino a riempirla), rifare i piani, rifare la camera manovella, e dopo iniziare a scavare nello stucco per fare la traccia del pacco.. è davvero un bel lavoraccio..
poi, bisogna contare di fare anche un riporto esterno in zona pacco perchè il basamento originale piaggio nel lato trasmissione è più piccolo di quello lato accensione..
come potete vedere sono proprio all'osso come carter...
bah, adesso valuterò... per ora posso tranquillamente cestinare il blocco prova tanto i miei riferimenti li ho presi, ora non me ne faccio più niente...
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
che questo pacco porta da un 28 a un 32, il vl13 porta al max un 24...
quindi, volendo posso montare un 28 e fargli un inserto per raccordare il collettore al pacco..
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
perchè pensi che uno scooter da trofeo sia il massimo delle prestazioni che uno può avere da un motorino??
bah..se ne sei convinto te..
comunque, tanto per la cronaca, il 19 team è una patacca..costa 3 volte tanto e rende meno di un 19 dell'orto normalissimo.
e nei trofei, TANTE cose sono migliorabili... perchè conta che nei trofei non si può ne saldare ne montare basette sotto il pacco o pacchi diversi da vl13 e originale... e un 28 con un team e un vl14 ci sta tutto...
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
è molto difficile fa randare un motorino alla velocità stessa di quelli preparati trofeo, figuriamoci di +. poi raggiungono velocità che il motorino è quasi importabile, figuriamoci se la velocità aumentasse ancora.
un motorino da trofeo ha un buon 30% di potenzialità non sfruttate...(parlo di cv)
il regolamento del matic ci sono tante cose che fanno perdere prestazioni, non guadagnare...
informarsi prima di parlare please...datti una letta al regolamento del matic...
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
rimango dell'idea che un 19 team è perfetto x un MHR Team 7 T e che un 28 sia esagerato su di uno scooter. puoi anche aumentare i cavalli ma se le prestazioni rimangono le stesse che te ne fai? spendi soldi in +
Ape-pc ha scritto:rimango dell'idea che un 19 team è perfetto x un MHR Team 7 T e che un 28 sia esagerato su di uno scooter. puoi anche aumentare i cavalli ma se le prestazioni rimangono le stesse che te ne fai? spendi soldi in +
ma che vuol dire questa frase?? aumenti i cv ma le prestazioni restano le stesse?? o aumenti i cv o le prestazioni rimangono le stesse..
comunque, non è fatto di pareri.. un 19 team contro un 19 normale al banco prova da una perdita di quasi 1 cv..se quello è un carburatore perfetto, stiamo freschi...
e poi anche il fatto della spesa... un 19 team costa 140€.. un 19 normale ne costa 45.. un 28vhst ne costa 110€.....
ma poi, se il 19 team è il carburatore perfetto, secondo te perchè lo montano solo quelli che fanno i trofei, e tutti gli altri non ci pensano neanche lontanamente a montarlo??
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
come se il 24 mikuni che usano in tantissimi costasse meno... contando che i getti mikuni bisogna ordinarli, gli spilli mikuni costano come un braccialetto di cartier..
l'ultimo dei problemi, x chi corre, sono i soldi... è una passione per gente che non ha bisogno di guardare i 10 euro...
io stesso, per trovare i cuscinetti di banco e dei rapporti avrò buttato come minimo 40-50 euro tra prove, materiale, cuscinetti, benzina, olio rapporti..e ogni volta che faccio 1 blocco, faccio rettificare tutti i piani(cosa che non è obbligatoria), faccio controllare centraggi, allineamenti.. operazione che ti impegna cifre che possono andare da 100 euro(se si ha proprio 1 fortuna bestiale e sono praticamente allineati) a 200 e passa..
pensi che, se fosse il massimo delle prestazioni, uno prende e fa economia sui 20-30-40-50 euro di differenza??
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.