ora non so esattamente come sono le forche del fifty,comunque di solito l'olio si mette dal tappo che hanno in cima allo stelo,l'olio deve essere apposito pre forcelle ma la quantita non la so
alex91 ha scritto:ti nomino re della discarica
Accetto con Onore Piaggio Ciao in via di rianimazione Guardalo
parlare di olio da mettere nelle forcelle un tanto al chilo come state facendo e sbagliato.l'olio da mettere dentro le forcelle del fifty e dettato dall uso che ne fai.gli oli hanno delle percentulali di viscosita di densita e di galleggiamento differenti anche da marca a marca.la moto come si sa puo essere usata in citta o in fuoristrada o anche in pista.ogniuna di queste specialita e dettata anche da un uso di olio differente.oli molto densi e molto viscosi come esempio l'olio per le trasmissioni crea un affondamento della forcella molto lento e una relativa risposta molto rigida della forcella stessa.un olio duro e perfetto per la pista perche in caso di staccata al ilmite(come si suol dire)crea una situazione in cui non ammortizza ma aiuta nell entrata in curva,poi nella successiva fase che sarebbe l'entrata in curva tramite''piega''la forcella non avra una risalita violenta o peggio immediata che farebbe forza sulla gomma e automaticamente farebbe perdere aderenza alle gomme,ma una risalita docile e moderata che per l'appunto non creerebbe problemi.se invece l'uso e cittadino,in cui la moto deve avere una risposta immediata per far tornare la forcella nella sua posizione standard velocemente nel caso di pavè o dossi antivelocita o simili l'olio da usare e semplicemente un olio 15w-40 castrol(in uso anche sui bmw)e perfetto.se invece l'utilizzo e sulla strada sterrata dove la risposta come la risalita devono essere morbidi(per non dire morbidissimi) e megio usare un olio da competizione siliconico per automodelli a scoppio(olio tamiya o olio nuova faor)utili e ottimi per il fifty.se invece non badi a spese e vuoi il top del top in fatto di olio per forcelle.prendi pure l'olio della ohlins che costa 35 euro 1L ma e studiato per abituarsi e a cambiare densita e viscosita in base alla moto in cui lo metti.per concludere la quantita da inserire nelle forcelle e di 30cl di olio per stelo e lo si inserisce sfilando le 2 brugole superiori.da svalvolato passo la linea.
se una moto custom non e rigida,non puzza di benzina,e non e rumorosa,allora o non e un custom o e il custom di gigi marzullo!!!