ciao a tutti a casa ho una punto 1° serie 1.2 da 75cv... ho un probblema che può risultare grava se ci pensate.......
in poche parole non spruzza più l'acqua per pulire i vetri.... cioè il serbatoietto è pieno.... schiaccio la leva e si sente che carica la pompetta.... ma non spruzza..... come posso fare senza andare dal meccanico?
PS: non so se la sezione sia giusta prego i moderatori di spostare il topic nella sezzione più appropriata!
prendi un ago e pulisci gli ugelli,
sennò vedi se si sono staccati i tubicini di raccordo con la vaschetta ma in questo caso avresti dovuto notare dell'acqua x terra,
oppure usa dei prodotti x l'anticalcare sempre da mettere sugli ugelli e pulisci con una spugnetta.
Ps io metto l'acqua distillata + il prodotto x evitare che mi si tappano.
ho lavorato 2 estati come meccanico e nelle fiat il problema più ricorrente rispetto ai lavavetri era che si rompeva la connessione per sdoppiare lo spruzzo...dove divide il circuito in spruzzo ant e post...è una valvolina che costa 2 euro..al 90% è quello, ne avrò cambiate 50 in 2 anni. comunque controlla che siano attaccati tutti i tubi..pulisci anche gli ugelli come suggerisce edo570 per sicurezza. spero di esserti stato utile
ciao
ok domani provo a vedere se gli ugelli sono sporchi.... ma a me era venuto in mente una roba... studiando meccanica so che se una pompa non è adescata non riesce a tirare su l'acqua.... adesso non so come funziona l'impianto della macchina ma credo che abbia una pompetta..... quindi può essere che si sia creata una bolla d'aria all'interno e quindi facia da tappo? nel caso in cui l'ultima volta che li ha azionati mio nonno ha finito l'acqua?
impossibile! al massimo aspira aria e la butta fuori...non appena butti dentro acqua dovrebbe buttare fuori acqua...controlla quello che ti abbiamo detto
da meccanico Fiat ti dico che si è rotto la valvoletta di antiritorno dell'acqua:devi cambiarle....
l'ant. è ataccatasotto il cofano,dove da una si divide in due
per il post. è messa a circa 20cm dalla vaschetta dell'acqua...vicino alla pompa dei freni
ti consiglio di eliminare tali valvoline così da non riavere lo stesso problema in futuro
PS:se vuoi ho un filtro a cono per punto I serie
-------VENDO TUTTO IL MIO DR------CIAO_FIFTY_VESPA_SCOOTER
ciao a tutti... orami la punto me la sono sistemata per bene.... però volevo fare qualche modifica "a norma"....
cioè sapete indicarmi cosa potrei fare per guadagnare un po di prestazioni senza andare a montare scarico e robe varie???? e soprattutto senza spendere patrimoni, perchè tanto la uso solo per fare qualche giretto e per andare a scuola
ps: vi ricordo che io ho una punto elx 75 della prima serie....
un è una cattiva base su cui cominciare a lavorare: è sempre 1.2 16v...
centralina, iniettori maggiorati e albero a camme tanto per buttare un migliaio di euro, se poi vuoi di più....
volevo chiedere.... se io metto un terminale omologato.... è omologato veramente o no??? cioè se i carabinieri mi fermano, mi dicono qualcosa?? multa??? cioè posso girare per strada tranquillamente o no???
levare il catalizzatore non serve a niente.
il catalizzatore fa da "tappo" agli alti ma aiuta ai bassi, se lo levi agli alti tira un pelo di più ma ai bassi perderai molto senzibilmente: il motore sale di giri più faticosamente.
se poi consideri il fatto che è un 16v e per natura tutti i motori 16v tendono a tirare di più agli alti dormendo ai bassi...
te lo dice uno che ha la punto gt senza catalizzatore
il finale omologato serve a poco: la differenza non la senti, se però ti piace il rombo...
se porti dietro il foglietto dell'omologazione i caramba e la pula non ti possono dire nulla
Alessio ha scritto:levare il catalizzatore non serve a niente.
il catalizzatore fa da "tappo" agli alti ma aiuta ai bassi, se lo levi agli alti tira un pelo di più ma ai bassi perderai molto senzibilmente: il motore sale di giri più faticosamente.
se poi consideri il fatto che è un 16v e per natura tutti i motori 16v tendono a tirare di più agli alti dormendo ai bassi...
te lo dice uno che ha la punto gt senza catalizzatore
il finale omologato serve a poco: la differenza non la senti, se però ti piace il rombo...
se porti dietro il foglietto dell'omologazione i caramba e la pula non ti possono dire nulla
magari fosse la punto gt.... io ho la ELX 75...... 8v.....