Mi trovo un po' in difficoltà nella scelta delle forcelle per il mio moped per il cross/enduro. A casa ho due modelli "validi" (e ci mancherebbe, non vado a prenderne un altro paio ancora.. ) tra cui sciegliere:
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Quelle a sinistra non sono ben identificate, mi era stato detto che montavano su un fantic, quelle a destra di fifty hf.
Esteticamente gradisco più quelle del fifty, principalmente per i foderi, ma per sta volta non guarderò l'estetica, le prime con steli diametro 30 le seconde diametro 28.
E fin qui sceglierei le prime a mani basse, per mezzo chilo in più (pesato) preferisco 2mm in più di stelo. Come "affondo" sono alla pari, con il mio peso scendono degli stessi mm. Anche come lunghezza sono pressochè identiche. Questa è la differenza maggiore:
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Mi porterebbe ad avere un interasse più grande tra le due ruote ma credo non sia qualcosa che faccia eccessivamente a mio sfavore giusto? alla fine parliamo di una manciata di centimetri. A voi i consigli.
Poi ho notato che le prime hanno una molla che credo modulare, ovvero le spire non sono tutte alla stessa distanza, ma scendendo sono più vicine, invece quelle del fifty sono alla stessa distanza dall'inizio alla fine:
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Come si vede dall'immagine però è più corta: e se io prendessi le molle del fifty e le montassi nelle prime? Avrei decisamente più precarico, ma sarebbe eccessivo? Sono più lunghe di circa 3cm.
Fosse il vostro moped, quali montereste? Consigli?
Anche io sarei per quelle Fifty.
Sono marchiate Foral per caso??
Quale delle due ha l'attacco per il disco?? (sarebbe una bella discriminante sulla scelta)
Purtroppo nessuna delle due ha la predisposizione per il disco, dovrò farmela successivamente.
Confermo marchiate foral.
A me d'estetica danno 10 a 0 alle altre, però quegli steli da 30
Mi vendi le canne??
Ho una coppia di Foral con le canne piegate che avrei voluto usare per un 50ino sportivo (stesini anni 60) m purtroppo non riesco a trovarle!!!
prontolino ha scritto:Mi vendi le canne??
Ho una coppia di Foral con le canne piegate che avrei voluto usare per un 50ino sportivo (stesini anni 60) m purtroppo non riesco a trovarle!!!
Tranquillo, pure queste sono piegate.. mi spiace
Ma per quello che devo fare io le utilizzerei comunque.
Alluminio. Ho letto che dicono di farlo a freddo, ma non è meglio se scaldo la piastra? Dovrebbe dilatarsi di più l'alluminio che l'acciaio.
Vado tranquillo così quindi:
sul si prima avevo due ceriani ex Aspes con avancorsa molto accentuata, (asse forcelle molto distanze dall'asse del canotto) il motorino era diventato molto stabile, ma curvava un pò male, dovevo tenerle molto basse e quindi dritte per girare bene al paletto...era molto più lungo...
potrebbe essere stato perfetto per un uso tipo monferraglia
adesso ne ho messe due da pitbike.... che hanno meno avancorsa....
il motorino gira meglio al paletto e nello stretto è un fulmine, ma sul veloce .. bisogna "arreggerlo" ed è più adatto a garette su sterrato nello stretto... farci una pietraia a velocità sostenuta sarebbe più difficile insomma....
Niente gare, quindi non ho problemi per il discorso girare al paletto, l'utilizzo è sì fuoristrada, ma inteso come farmi quella 20 di chilometri per strade di campo a velocità sostenuta (quindi forse lo preferirei più puntato alla stabilità che all'essere agile) e al massimo qualche percorso nei boschetti ma come ho detto non per gareggiare.
Sinceramente non ho mai ben capito il discorso avancorsa delle forcelle, so che varia in base all'angolo che si forma tra il punto in cui la ruota tocca terra e la linea immaginaria che continua dalle forcelle verso terra, giusto?
Quindi nel mio caso sarebbe preferibile un'avancorsa più accentuato giusto? Poi si potrebbe variare anche alzando il posteriore, ma non credo sia la cosa migliore andare in giro con la sella alta due metri e il manubrio di sotto..
è un pò complicato, ma a grandi linee, piastre con molta distanza tra l'asse delle forcelle e l'asse del canotto danno più stabilità, con meno distanza rendono la moto più agile...
sulla moto da enduro tra piastre da 17 e 22 cambia dal giorno alla notte, e parlo di millimetri....
poi entra in merito anche l'inclinazione, forcella più puntata e "dritta" gira meglio, forcella più distesa è più stabile...
MA STIAMO PARLANDO DI UN MOTORINO.. che praticamente non ha telaio....
il mio discorso era per dirti... che tra l'una e l'altra potresti sentire differenze di guida...e tra la prima e la seconda che ho montato... la differnza l'ho sentita...
Bene ora sono più propenso a quelle nere steli da 30 che dovrebbero darmi più avancorsa, inoltre anche pesando mezzo chilo in più dovrebbero schiacciare meglio l'anteriore a terra.
Michmix ha scritto:Alluminio. Ho letto che dicono di farlo a freddo, ma non è meglio se scaldo la piastra? Dovrebbe dilatarsi di più l'alluminio che l'acciaio.
Vado tranquillo così quindi:
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Niente da fare, a mazzate non si sposta di un mm, non ho continuato perché cominciava a segnarsi, non vorrei rovinare il filetto..
Dall'alto verso il basso della piastra, solo che credo che rompa quel pezzo dove scorre il cuscinetto di sterzo, è proprio bloccato..
Purtroppo mi sono arreso e ho capito che tocca usare la pressa.. quando potrò almeno.. a casa non c'è
claudio7099 ha scritto:no al contrario ,il canotto esce da sotto
Io l'ho sempre estratto (e reinserito) da sopra... che devo dire??
e dipende dalla piastra di sterzo ,questa postata da sopra non esce e a meno che non sia saldata come gli scooter da sopra non esce ,è fatto apposta per non perdere le forcelle quando impenni