Salve, ormai avrete capito dai miei ultimi topic che sto lavorando su un califfone per poterlo "trasformare" per cross. Ora è arrivato il momento di pensare all'ultimo step, ovvero la trasmissione.
Parto dicendo che il mio di originale monta un blocco rizzato 122A (monomarcia) che ho sostituito con un rizzato 122MB (due marce automatiche).
Rapporti: 10 denti il pignone e 54 denti la corona. Il vero problema di questo ciclomotore è che non esistono termiche da sostituire all'originale (oltre il d.42 polini, ma ho lavorato l'originale facendolo diventare una copia..) e non ho voglia di fare i lavori per montare un cilindro da scooter..
Proprio per questo secondo me la cosa migliore da fare è lavorare sulla trasmissione. Un bel passo in avanti l'ho fatto montando il motore bimarcia automatica, che mi dà un bel vantaggio contro il blocco originale (all'inizio non avrei mai pensato ad una differenza così grande..)!
Oggi mi è venuto in mente, guardando un ciao ibrido variatore/catena di copiarne l'idea. Il forcellone (dato che l'originale era da buttare) lo sto ancora progettando quindi potrei apportare le modifiche al progetto per creare questa trasmissione. (Un ringraziamento molto speciale và a prontolino per i suoi preziosi consigli sulla creazione di quest'ultimo
)
Il mio problema sta nel fatto che non so come costruirla... Vi spiego, contrariamente a quel ciao a me dal motore esce un alberino con il pignone, quindi dovrei fare l'inverso, ovvero prima la trasmissione a catena che poi diventa a variatore, a meno che non trovi il modo di montare il variatore al posto del pignone.
Il tutto deve essere creato in modo da non obbligarmi ad allungare eccessivamente il forcellone, quindi pensavo di svilupparlo in altezza, ad esempio collegare il pignone ad una ruota dentata "doppia" e l'altra corona della ruota dentata collegarla sempre tramite catena alla corona vera e propria. Poi con un albero far passare il moto della corona al variatore e il variatore alla frizione che verrà fissata direttamente alla ruota senza ingranaggi.
Questa trasmissione ibrida l'ho vista montata su un ciao, secondo voi come si comporterebbe sul mio bimarcia automatica? Se avessi avuto il motore originale monomarcia non avrei avuto problemi, ma con questo proprio non saprei, più che altro perchè non ho mai capito il suo funzionamento..
Penso che a bassi giri si innesti la prima frizione (che ha le molle visibilmente più fine) e all'aumento dei giri si innesti anche la seconda (con le molle più grosse) e che le due frizioni e quindi anche gli ingranaggi lavorino all'unisono sull'alberino delle marce.
Tanti dubbi, ma la voglia di provare è tanta, e il tempo idem!