Aprilia RS, rifare motore?

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
Blakkheim
Membro 65cc
Messaggi: 1195
Iscritto il: dom ott 04, 2009 11:38 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Aprilia RS, rifare motore?

Messaggio da leggere da Blakkheim »

salve gente, oggi sulla mia aprilia rs 50 2009 mentre andavo a scuola ho cominciato a sentire dei rumori strani, come di qualcosa che girava nel carter. al ritorno non andava veramente niente, ai medi arrancava e non superava i 7500 giri, che solitamente la coppia arriva agli 8000 e qualcosa. inoltre il minimo era appena sopra i 1000 giri, che solitamente è sui 1750. la moto ha 22.000km e da poco più della metà sono stati montati cilindro 80 polini, scarico giannelli e carburqtore da 21. dite che sia da rifare il motore, cuscinetti ecc? e il fatto che non vada è magari qualche pezzo di cuscinetto che ha rovinato il cilindro? o magari si è sfasata l'accensione?
Avatar utente
impennosenzaruote
Membro 50cc
Messaggi: 490
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Aprilia RS, rifare motore?

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

Blakkheim ha scritto:salve gente, oggi sulla mia aprilia rs 50 2009 mentre andavo a scuola ho cominciato a sentire dei rumori strani, come di qualcosa che girava nel carter. al ritorno non andava veramente niente, ai medi arrancava e non superava i 7500 giri, che solitamente la coppia arriva agli 8000 e qualcosa. inoltre il minimo era appena sopra i 1000 giri, che solitamente è sui 1750. la moto ha 22.000km e da poco più della metà sono stati montati cilindro 80 polini, scarico giannelli e carburqtore da 21. dite che sia da rifare il motore, cuscinetti ecc? e il fatto che non vada è magari qualche pezzo di cuscinetto che ha rovinato il cilindro? o magari si è sfasata l'accensione?
probabilmente un cuscinetto ti e' partito, o sta per lasciarti a piedi..
io eviterei di usarla e revisionerei completamente il motore, sostituendo l'albero originale con un athena per esempio, cuscinetti skf c4 nuovi con i paraoli ovviamente, una lucidata e un pistone nuovo e dovrebbe tornare a ruggire :wink:

inoltre cosa intendi per accensione sfasata?
la tua e' elettronica e non penso si sregoli da sola.. a meno che non rompi la chiavella..



ti consiglio di revisionare il blocco.. a me l'altro giorno, mentre andavo da mia morosa in scooter ( ho un booster con 70 parmakit,19, albero rms racing, pws, e pacco lamellare ovesize) sentivo che lo scooter aveva qualcosa che non andava.. arrivato in piazza trovo dei miei amici, non faccio neanche il tempo di aprire il gas per impennare che bum!
cuscinetti andati e conseguente sbiellata del albero, cilindro andato.. tutto per un """BANALE""" rumorino..
Avatar utente
Blakkheim
Membro 65cc
Messaggi: 1195
Iscritto il: dom ott 04, 2009 11:38 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aprilia RS, rifare motore?

Messaggio da leggere da Blakkheim »

grazie, costo all'incirca di un'operazione così?
Avatar utente
impennosenzaruote
Membro 50cc
Messaggi: 490
Iscritto il: sab giu 26, 2010 12:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Aprilia RS, rifare motore?

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

se te la fai te non paghi nessuna mano d'opera, quindi dire
che per l'albero athena son 100 euro circa, pero' puoi puntare su qualcosa di piu' economico anche..
per i cuscinetti e paraoli sui 15-20 euro, e per la lucidatura piu' pistone nuovo direi altri 60-70 euro..
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aprilia RS, rifare motore?

Messaggio da leggere da teddboy »

prima controllare le valvole di scarico..bè il meccanico saprà lui..comunque 22mila km sono tanti!
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Aprilia RS, rifare motore?

Messaggio da leggere da pietrox46 »

l albero se va bene lascia l originale(se lo cambi non prendere l athena che è una m.....,lo ho avuto io),comunque togli il cilindro e controlla tutto...
Pedros Garage.
Avatar utente
pietrox46
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: mar set 08, 2009 11:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Aprilia RS, rifare motore?

Messaggio da leggere da pietrox46 »

teddboy ha scritto:prima controllare le valvole di scarico..bè il meccanico saprà lui..comunque 22mila km sono tanti!
sta parlando di un rs 50,cioè senza valvole di scarico :)
Pedros Garage.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti