ciao a tutti, vi chiedo un'info.
vorrei far correre un po' un fifty top raffreddato a liquido
ora è tutto originale, quindi devo partire da zero...
cosa mi consigliate?
gruppo termico? 80cc? di che marca/tipo?
carburatore 19 phbg?
marmitta?
poi? altri lavori?
grazie a tutti
ciaoooooo
Direi che più o meno la ricetta è sempre la stessa per tutti i motorini, gruppo termico più performante, marmitta e carburatore più grosso. poi si può andare più nel dettaglio ma diciamo che di base questo cambia già il motorino. non me ne intendo di fifty quindi non ti posso consigliare i modelli dei pezzi.
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
allora se vuoi fare qualcosa di soft ti consiglio di cambiare collettore e carburatore montando un 19 (se ti serve vendo l'apposito collettore) e una buona espansione ce chi usa la gianelli power chi la leo.. per quanto riguarda il gt il 50 non è male se vuoi un'elaborazione vai su un 80 polini abbastanza reperibile e longevo
ciao, intanto a quanto ne so i cilindri per f. morini, minarelli non dovrebbero essere piu' in produzione tranne che da FACCIOLI.
se vuoi fare sul serio cercati sul sito della faccioli qualcosa che possa esserti utile,
altrimenti, come ho fatto io fa rettificare il cilindro a d 43 o piu' compri pistone nuovo e fai una ritoccata a travasi,scarico e compressione.
dopodiche ti compri una espansione e un carburatore maggiorato (es. 19).
se dopo vuoi concludere in bellezza cambia pignone con uno piu' grande........
spero di esserti utile!! se hai ancora bisogno contattami pure! ciao
puskygarage ha scritto:allora se vuoi fare qualcosa di soft ti consiglio di cambiare collettore e carburatore montando un 19 (se ti serve vendo l'apposito collettore) e una buona espansione ce chi usa la gianelli power chi la leo.. per quanto riguarda il gt il 50 non è male se vuoi un'elaborazione vai su un 80 polini abbastanza reperibile e longevo
impennosenzaruote ha scritto:
altrimenti, come ho fatto io fa rettificare il cilindro a d 43 o piu' compri pistone nuovo e fai una ritoccata a travasi,scarico e compressione.
ahahahahahahhahaha bella questa! cilindro in canna cromata massi rettifichiamolo a 43mm! non è un cilindro in ghisa da ciao
met4ever ha scritto:aggiungerei costoso
dipende.. se lo prendi su ebay a 180euro senza testa allora si ma si trova qualcosa dai ricambisti a molto meno ne ho trovati un paio a 100 euro
allora, premettendo che di fifty è il primo, ma che di elaborazioni ne ho già fatte altre (vedi ciao e vespe varie...), chiedevo qualche info in più riguardo appunto alla reperibilità dei pezzi.
nel senso, si trovano ancora gt in giro?
cosa ci sarà ancora? polini? malossi? altro? prezzi proibitivi quindi?
dove cercare? on-line?
vorrei fare qualcosa di "spinto", quindi non il classico 65cc + carburatore e marmittina...
si riesce che voi sappiate a mettere un motore 125cc per esempio? con modifiche ad hoc delle carene ovviamente
poi, il mio fifty top a liquido del 95 se ben ricordo, che motore monta? quale tipo?
un motore franco morini t4 ci sta su??
cosa cambia dai motori malaguti ai motori franco morini? o minarelli?
allora, premettendo che di fifty è il primo, ma che di elaborazioni ne ho già fatte altre (vedi ciao e vespe varie...), chiedevo qualche info in più riguardo appunto alla reperibilità dei pezzi.
nel senso, si trovano ancora gt in giro?
cosa ci sarà ancora? polini? malossi? altro? prezzi proibitivi quindi?
dove cercare? on-line?
vorrei fare qualcosa di "spinto", quindi non il classico 65cc + carburatore e marmittina...
si riesce che voi sappiate a mettere un motore 125cc per esempio? con modifiche ad hoc delle carene ovviamente
poi, il mio fifty top a liquido del 95 se ben ricordo, che motore monta? quale tipo?
un motore franco morini t4 ci sta su??
cosa cambia dai motori malaguti ai motori franco morini? o minarelli?
allora di 65cc non ce ne non stiamo parlando di ciao ma stiamo parlado di tuboni quin di prima di tutto provalo per renderti conto di com'è messo perchè se vieni dal mondo dei moped vedrai che ti troverai benissimo cambia dal giorno alla notte credimi che la tirata che l'accelerazione del ciao è paragonabile ai primi giri in prima poi quando da la botta della coppia ce ne per pochi
comunque il top monta il frango morini g30 con aspirazione al carter quindi collettore dedicato per 19/21 e via per quanto riguarda l'alimentazione.. per quanto riguarda i gt qualcosa si trova ancora ma su internet i prezzi sono molto alti prova a chiedere in giro a qualche rivenditore qualcosa salta fuori sempre... ci sono i 70cc morini oppure gli 80 malossi e polini.. altrimenti adatti un gt a liquido però bisogna tornire la base ecc ecc niente di che come lavori... il t4 invece ha l'apirazione al cilindro quindi se vuoi montare un gt da t4 su g30 (sconsigliato) devi tappare l'alimentazione al carter...
grazie pusky.
ora come ora il fifty (ha su solo una marmitta gianenlli) arriva a 80 km/h e ovviamente rispetto al ciao (seppur elaborato) è completamente differente.
quindi ricapitolando, ora ho su un morini g30 giusto?e come carburatore mi sembra di aver visto un 14/12 è possibile?
elaborazioni fabrizi su fifty non ne hai mai sentite?
quindi, mantenendo i miei carter si potrebbe optare (trovandolo...) per un gt 80cc (che è un d.48?), sia polini o malossi o eurocilindro credo non cambi molto giusto? il carburatore phbg 19/19 (con attacco femmina giusto?) + collettore. poi? frizione? albero motore?
altrimenti si potrebbe fare un trapianto con un altro motore. quali altri motori si adatterebbero senza grossi problemi ai supporti del mio fifty?
che voi sappiate ci son magari anche motori 125cc che si potrebbero infilare nel telaio?
grazie ancora e portate pazienza.......
non comprate mai da faccioli, ne so qualcosa
son dei tirapacchi
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
si tu hai il g30 e monti il 14/12 devi sostituire il collettore con uno maggiore per il 19 e il carburatore deve avere l'attacco femmina .. fabrizi si c'è un elaborazione ma più di tanto non so dirti... se elabori è consigliato sostituire la biella con una rinforzata e la frizione pure vedi come va con l'originale casomai si trovano frizioni rinforzate con molle + dure
per il blocco 125cc si può fare... tutto si può fare però dovresti fare anche un trapianto di ciclistica... perchè quella originale sopporta quello che sopporta il mio oxofrd sopra i 70 diventa difficile da governare vibra tutto e se freno bruscamente le forche affondano.. ce chi ripiega sulla ciclistica dell aprilia sr
impennosenzaruote ha scritto:
altrimenti, come ho fatto io fa rettificare il cilindro a d 43 o piu' compri pistone nuovo e fai una ritoccata a travasi,scarico e compressione.
ahahahahahahhahaha bella questa! cilindro in canna cromata massi rettifichiamolo a 43mm! non è un cilindro in ghisa da ciao
met4ever ha scritto:aggiungerei costoso
dipende.. se lo prendi su ebay a 180euro senza testa allora si ma si trova qualcosa dai ricambisti a molto meno ne ho trovati un paio a 100 euro
impennosenzaruote ha scritto:peccato che io ho il minarelli non il morini....
e io ho il ktm!!! che discorso illogico è???? stiam parlando di un fifty top che monta un morini puoi vare anche una vacca da latte con il turbo che il discorso non cambia il morini è in alluminio...
che poi dopotutto... un minarelli in ghisa.... da rettificare precisamente a 43mm come un ciao... quando escono o da 42 o da 39... raccontala a qualcunaltro
ci sono due tipi di elaborazione per il fifty....
1. veloce, economica ma abbastanza buona....
2. più impegnativa, costosa ma molto prestazionale....
1. cambi:
carburatore --> 19phbg cs (oppure 21...)
collettore per 19/21--> franco morini, malossi, polini....
filtro --> consigliato e8
marmitta --> quella che vuoi....simonini, malbo, leovince, gianelli, potresti anche provare la fabrizi...
opzionale:
gas rapido...
pompa freno anche di scooter...
lamelle...
2.
carburatore --> 24/26
collettore --> tocca farlo artigianale...
filtro --> quello che vuoi...
marmitta --> fabrizi, simonini, calcolata...
cilindro --> polini....oppure malossi, eurocilindro (cromatura molto delicata)...
biella rinforzata...
revisionata generale al motore (guarnizioni, cuscinetti, paraoli)...
lavorazione ai carter...
pacco lamellare originale lavorato (boyesen)...
più le cose opzionali di prima...
probabilmente ho dimenticato qualcosa....
a mio parere segui il punto 1 che già ti diverti...
posta delle foto
tra g 30/3/4 cambiano alcune cose ma è lo stesso blocco, a seconda degli anni veniva venduto in modi differenti
per esempio la malaguti rst montava il g304 che era il massimo perchè aveva miscelatore, pompa dell acqua meccanica e cambiotto (cambio ravvicinato) non come quello del fifty che è veramente penoso
il fifty colpa della legge delle 3 marce, veniva venduto solo con 3 marce, di fatti se guardi dietro al pignone ce una flangia che togliendola si può aggiungere l ingranaggio della 4 marcia dato che il cambio era predisposto per le 4 marce,
in successiva quando il governo tolse la legge che i motorini non potevano aver più di 3 marce se non erro vendevano già i g303 a 4 marce con miscelatore.
la differenza tra i g30 è quella, quindi è ben poca, sostanzialmente il blocco g30 è sempre quello solo che a seconda del periodo e della moto su cui veniva montato aveva o non aveva alcune caratteristiche
il morini gsa o t4 (rafreddato a liquido o ad aria), si differenzia dal g30 per l aspirazione al cilindro piston port con le elaborazioni si trasforma in lammellare al cilindro, è un blocco più semplice rispetto al g30 non ha nè miscelatore nè pompa dell acqua, di fatti la forma dei carter è piuttosto semplice pulita
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
di che anno è??
comunque il g304 lo montava la rst prima che venisse fuori quella stupida legge, poi con quella legge al g304 venne sostituito il g303, a 3 marce, ma con la possibilità come nel g30 di metterci la 4.....il g30 a liquido invece venne montato solo sul fifty top....
il fifty ha 4 marce (dall'origine) e non ha il miscelatore
appena riesco metto una foto!
Dovrebbe esser g30 quindi
o possibile mettere un gruppo termico di un t4 su un g30 o gli attacchi son diversi?
impossibile quello che dici....i fifty col g30 senza miscelatore è del 1989/1990/1991...e in questi anni aveva 3 marce....quindi probabilmente gli è stata aggiunta la 4 marcia...
ha l'aspirazione al carter o al cilindro??
mmm il ragazzo che mi ha venduto il fifty mi ha detto che ha 4 marce e che l'ha preso così, dal concessionario...boh non so che dire!
ora non ho sottomano il libretto per verificare l'anno (che mi sembra esser 94), ma domani guardo e ti dico.
in ogni modo, restando che ha un motore g30, ho trovato un gruppo termico che mi pare fosse su un t4, secondo te non riesco a metterlo?
oddio non credo....del t4 che si può mettere sul g30 c'è l'eurocilindro....però non ne ho sentito parlare benissimo....credimi, se non hai mai provato un fifty vai di 19 e espansione che già ti diverti alla grande....
però pensandoci i fifty del 94 hanno di serie il miscelatore....se tu dici che non ce l'ha probabilmente gli è stato tolto, ed il motivo principale per cui si toglie il miscelatore è che si cambia carburatore.... magari hai già su un 19 ed altro....domani riesci a fare una foto al motorino dove si vede la marmitta ed il motore (cilindro, carburatore)??
è il polini per g30....si tratta di un 72cc....si monta senza nessun adattamento sul motore del fifty (è fatto apposta!)....è il cilindro che inserivo nell'esempio di elaborazione n°2....se vuoi prenderlo prendilo....però fatti fare anche foto della canna, del pistone e della testa....