Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da robiccio »

Dovrei fare la spesa..Motore Rizzato 50cc Monomarcia (bimarcia automatico, califfone)
Avrei bisogno di sapere quanti tipi ti cuscinetti e paraoli monta nel blocco motore e i relativi codici completi.
Ho un blocco "cavia" quindi vorrei sperimentarmi su questo prima di cambiarli al motore che ho montato.
Grassie
P.s
Sara' un esperimento di puro apprtendimento..se avete qualche consiglio o dritta da darmi sullo smontaggio e rimontaggio, e' ben accetto.

P.P.s
nella ricerca ho trovato solo qualcosa riferito a Minarelli 4 marce.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da elo go! »

intanto sui consigli ti dico che i paraoli devi montarli dal lato interno dei carter, senno si rompono ( sperimentato ben 4 volte )... quindi prima metti i paraoli e poi i cuscinetti allora i cuscineti sul blocco rizzato monomarcia sono 2 di banco, 2 del pignone e i paraoli die di banco e 2 di pignone, le misure non le so
Ciaone !!!
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da dadinho994 »

dovrei avere i cuscinetti e i carter a casa, domani controllo
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da robiccio »

Grazie elo e dadinho994 x la risposta..
quindi sono 4 in tot..
si montano con la pistola a caldo o ci vuole una chiave particolare?
quelli del pignone sono di dimensioni uguali a quelli di banco?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da elo go! »

non lo so se son tutti uguali, comunque quelli di banco i cuscinetti sono l uno diverso dall altro... i cuscinetti li monti col martellino di gomma, prima scaldi la sede al fornello per 5 minuti
Ciaone !!!
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da robiccio »

chi mi conferma se queli di banco sono i 6203 ?
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da elo go! »

gia n partenza ti posso confermare che non sono tutti due uguali i cuscinetti di banco... mi sembra che uno è il 6202 e laltro 6203, ma non mi ricordo bene, ma non fai prima a prendere i carter e portarli dal rivenditore??
Ciaone !!!
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da robiccio »

teoricamente potrei aprire il motore e tramite il calibro rilevare la misura e andare a comprare i cuscinetti..
il problema è che non ho molto spazio..quindi quando inizio il lavoro vorrei portarlo a termine il prima possibile (in giornata) e vorrei avere gia tutti i ricambi a disposizione :-)
sto cercando questo dato in ogni dove..ho appena scoperto per esempio che sul carter piaggio del SI ci vanno i skf 6202..sul Minarelli skf 6203..e che il termine C3 o C4 si riferisce alla tolleranza..meglio i C4.
Se non erro il minarelli è simile al rizzato..però avrei sempre bisogno di qualcuno esperto che mi confermi..
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da elo go! »

il minarelli è molto meglio fidati, i blocchi rizzato hanno difetti di fabbrica, ad esempio l ingranaggio a 4 razze perpendicolari nella coppa dell' olio che spesso si spezza, perchè fatto di un materiale di bassa qualità, inolte esso si inserisce in un albero conico, e per di più quando il motore gira, sto bullone tende a avvitarsi da solo, quindi è come un autosuicidio, più vai in motorino e più acorci la vita a quell ingranaggio, io ne ho avuto 3 di quei blocchi sotto mano... comunque i c3 vanno bene, non prendere gli c4 in questi motorini salvo casi eccezionali sono inutili i c4
Ciaone !!!
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da dadinho994 »

allora, ho appena preso i numeri quelli dell' albero sono 6004 mentre del pignone 6203
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
robiccio
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: dom giu 27, 2010 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cuscinetti Rizzato Monomarcia

Messaggio da leggere da robiccio »

azz..sono giganteschi..se non sbaglio son quelli da 20x..
comunque grazie 1000 della cortesia
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti