anne ha scritto:si fino a li ci ero arrivato anchio ma nel blocco cè un perno che esce e non capisco in che modo quella levetta faccia attaccare e staccare la frizione
O gesù.. non è facile da spiegare.
Sai cos'è lo spingidisco?
in pratica la frizione ha, al suo interno, un "bastone" che è collegato a quella leva.
Quella leva non è altro che un altro "bastone" che va dentro al carter, solo che non è tutto "pieno", ma ha delle rientranze. azionando la leva, fai ruotare questo "bastone", che è a contatto con il "bastone" della frizione (spingidisco).
Ci sono due "situazioni", quando lo spingidisco è a contatto con il bastone, e quando no.
Quando non sono a contatto, le molle della frizione "comprimono" assieme i dischi, quindi la frizione "attacca".
Quando sono a contatto ( ovvero azioni la leva ), lo spingidisco "vince" la forza delle molle della frizione, i dischi non sono piu a stretto contatto e possono muoversi "liberamente" e la frizione "stacca".
È difficile da capire, devi smontare il blocco e vedere com'è costruito.
Fai come ho fatto io, smontato tutto e rimontato, cercando di capire come funzionavano.
Capirei molto piu in fretta che stando attaccato al monitor del pc per capire come funziona.