PROMA avionic

Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

PROMA avionic

Messaggio da leggere da Paga »

Scheda Tecnica

Prodotto da: Proma
Cilindrata effettiva: 77.81 (Ø 48)
Corsa: 43
Numero di travasi: 6
Scarico: da 22 mm
Materiale: prodotto solo in ghisa

Informazioni e particolarità

Più unico che raro il Proma Avionic è un vero e proprio pezzo da collezione!
Si differenzia in tutto e per tutto da qualsiasi altro gruppo termico per moped.
Prima di tutto, il pistone, bifascia, a doppio diametro. d43 nella parte inferiore e d48 in quella superiore.
In questo modo non bisogna barenare i carter perché la parte che entra in essi è d43 e quindi, nel caso si volessero usare carter Piaggio originali, si potrebbe montare tutto senza modifiche.
Altra particolarità lo scarico, tipo scooter, con due fori per il fissaggio della marmitta.
Era consigliata dalla casa la Proma Circuit.
Ultima caratteristica saliente, il raffreddamento...le alette su cilindro e testata sono infatti orizzontali (non verticali come su tutti i GT) e quindi non sfruttano l'aria del volano tramite convogliatore ma si raffredda grazie all aria che arriva frontalmente.
Esaminando ora l'interno del cilindro notiamo 6 travasi in totale; 2 laterali identici a quelli originali (non bisogna nemmeno raccordare ai carter Piaggio) e 4 unghiate (nella parte più vicina al basamento unite, e separate nella parte alta) direttamente alimentate da due finestrelle sul pistone.
Altre cose da notare sono l'utilizzo di prigionieri più lunghi di quelli "standard" e merita un occhiata lo spessore del cilindro, praticamente ridotto all osso, senza materiale da consentire rettifiche e alte temperature di utilizzo. E' spesso usato (anche su documenti ufficiali Proma) il termine "Intruder" che significa intruso, questo fa sicuramente riferimento al sistema del pistone a doppio diametro.
Nonostante non ci siano molte informazioni riguardo alle prestazioni di questo gruppo termico, anche se alcune informazioni sono riportate nella guida che accompagnava il gt e affermano prestazioni massime di 70/75 km/h con carter Piaggio con aspirazione allargata, carburatore Sha 13/13, filtro modificato, albero anticipato e scarico Proma Circuit ,si rimane però sempre colpiti a vederlo.

si ringraziano pecoravolante, moraz e teus

Ecco il ciao di Killabee con questo Kit ---> VEDI ELABORAZIONE

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.JPG
Manuale di Montaggio
manualavionic1zk7.jpg
manualavionic2iy8.jpg
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite